Maria Antonietta - Regina di Francia

Posts written by Maria Clotilde

view post Posted: 1/2/2015, 21:47 Eccomi - Presentazioni
Ciao Elena,
benvenuta. Sono Silvia.
Avevo già letto, grazie alla segnalazione di un'amica, la presentazione ufficiale del tuo libro in questione, proprio il giorno prima che tu ti iscriverssi a questo forum. Adesso sono piuttosto confusa. Acclarato che è possibile consigliare alcune letture, anche se si è l'autrice dell'opera, avresti voglia di presentarci dall'inizio e in modo completo il tuo libro, senza "spoilerare" troppo? Non mi è ben chiaro quanto c'è di veritiero dal punto di vista storico e come si leghi al manga dell'Ikeda, se si lega. Anche secondo me Casanova non voleva mancare di rispetto ma solo stimolare la conversazione, data la brevità dei tuoi messaggi.
Un solo appunto, Casanova: Oscar nel manga è una donna che fa un lavoro da uomo ma è una donna in tutto e per tutto; non ha mai fatto confusione sulla sua identità sessuale.
view post Posted: 30/1/2015, 22:55 Diario di viaggio 2014 - Viaggi
Che suggestive le foto in notturna delle fontane. Ne hai altre, Alessandro? Posso fare una gentile richiesta di bis?
Mauro, sto ancora ridendo per il tuo commento sulla seminatrice di sfiga cosmica :lol: :lol: :lol:
view post Posted: 28/1/2015, 23:36 Diario di viaggio 2014 - Viaggi
Oooooo....ma che belle foto!
Bellissime le prospettive del viale dei tigli, delle petunie lungo la via, la statua della Giovanna, il passerotto, la statua della presunta Andromeda, .... ma sarebbero troppe quelle che mi sono piaciute.
Mi chiedevo come mai gli sposini facessero le foto nel prato con il fotografo che dà le spalle al castello, anzichè usarlo come sfondo. Magari è come dice Mauro ma sarebbe strano pagare 150 dindi per poi fotografare un prato che ce l'hai magari anche gratis e più comodo. E poi perchè gli sposi no e Alessandro sì? Mah :th_019_.gif:
Bravo Alessandro! Non sono l'unica che fa sempre gli auguri agli sposi quando ne incontra un paio: mi mettono sempre allegria e mi infondono speranza, i matrimoni, anche se a leggere le statistiche e la cronoca nera poi non son tutti fiori....

Edited by Maria Clotilde - 29/1/2015, 22:07
view post Posted: 28/1/2015, 00:04 Marie-Antoinette: Carnet secret d’une reine - Articoli e saggi
Già! Io lo prenderei solo per le illustrazioni, essendo ignorante come una scarpa in francese.
Ma sembra che ne valga la pena lo stesso.

Qualcuno di voi che lo trova in una libreria può scrivere il suo parere?

Trovo graziosissimo anche il disegno della Reine pastorella :)
view post Posted: 24/1/2015, 14:29 Diario di viaggio 2014 - Viaggi
CITAZIONE (Alessandro Sabaini @ 23/1/2015, 23:50) 
Dici quelle a Fontainebleau? Guarda per fare la foto al ritratto della Pina avrò fatto almeno 10 scatti alla fine ho preso la mira, ho trattenuto il fiato (nel senso che non ho respirato proprio) e ho scattato.

:D Hai provato anche ad usare Mauro come treppiede? Nel caso, anche lui dovrebbe smettere di respirare al momento dello scatto :) Ecco, adesso Mauro mi odierà ;)
Mi riferico a tutte le foto in genere ma in realtà, quando ho scritto dei particolari che racchiudono in sè il tutto, stavo pensando alle due fotografie della camera da letto della regina al Petit Trianon mentre, quando ho scritto dei dettagli ben definiti anche in stanze buie, avevo in mente gli appartamenti di Napo al Louvre: la sala da pranzo è scurissima.
view post Posted: 23/1/2015, 23:44 Diario di viaggio 2014 - Viaggi
Scusa la ripetizione ma molto belle queste foto. Nei particolari hai colto il tutto ma trasmettendo molte, molte più emozioni. Invidio il tuo istinto per l'inquadratura.
E mi stupisce come tu sia riuscito a cogliere così tanti dettagli anche in sale poco luminose come negli appartamenti di Napoleone: a me molte erano venute mosse per la scarsa luce :(
Grazie per il tuo reportage!
view post Posted: 19/1/2015, 22:45 Diario di viaggio 2014 - Viaggi
Mi associo all'opinione di Mme Anna: davvero significativi questi particolari. Tutti emozionanti: personalmente mi sono piaciuti soprattutto i dettagli del divano (che tappezzeria raffinata) e del bisquit. Regolazione della profondità di campo quasi sempre perfetta e anche l'esposizione.
Hai menzionato le condizione critiche per la luce e infatti mi chiedevo come fossi riuscito a fare delle foto così luminose nonostante a volte sia chiaro che non ci doveva essere molta luce. Non noto grossi disturbi: Hai aumentato gli ISO? Hai un'ottica molto luminosa? Oppure è stato sufficiente aprire il diaframma?
Sempre se vuoi svelarci i tuoi trucchi.... ;)
Complimenti: foto che parlano al cuore, un degno corredo fotografico alle parole di Mauro. Potreste scrivere una guida semi seria di Parigi e dintorni.

Avevo visto il calendario delle visite 'Dans l'intimitè de Marie Antoinette'. Sono le visite agli appartamenti privati, quindi? Finalmente ne hanno messe 3 o 4 al mese anzichè le 3 o 4 all'anno che trovavo fino all'anno scorso? Ho capito bene?

Edited by Maria Clotilde - 19/1/2015, 22:59
view post Posted: 13/1/2015, 22:15 Diario di viaggio 2014 - Viaggi
Divertentissimo, godibilissimo il racconto del viaggio e il corredo fotografico è la ciliegina sulla torta. Bravo, Alessandro! Hai occhio per l'inquadratura giusta e la composizione: dote innata o hai fatto qualche corso?
Insieme siete una forza :)
view post Posted: 14/12/2014, 23:29 Diario di viaggio 2014 - Viaggi
Sempre più divertente :D Sono rimasta impressionata dalle vostre energie: 5 musei in un giorno è una maratona, non una visita di piacere :) Alla faccia del ‘vecchietto’ ;) Man mano che leggevo, contavo i musei, cosa che avrei potuto evitare benissimo di fare se avessi letto prima il titolo :(, e sono rimasta scioccata: ma non avevate male ai piedi o alla schiena alla fine della giornata?

CITAZIONE
La mia gigionata quotidiana, invece, è stata cercare apposta un numero per l'armadietto dove mi hanno fatto riporre lo zaino. Indovinato? Il 27, Fantozzi: il numero dei mei anni...

Hai vinto qualchecossa, poi? ;)

CITAZIONE
Il passo successivo è un altro piccolo museo nel Marais, quartiere che io apprezzo particolarmente: il Musée Cognacq-Jay, …

Grazie per la dritta su un nuovo museo, per me, da inserire in un prossimo giro.

CITAZIONE
Pranzo al volo, in uno dei vari Hippopotamus sparsi per la città.

E allora, incuriosita dal nome sono andata a vedere al link di che cosa si trattasse e sono rimasta stupita nell’intuire che si doveva trattare di una serie di locali in cui la carne la faceva da padrona. Ho dato la colpa alla mia ignoranza in francese anche se l’immagine di un bue in alto a sinistra non dava adito a molte diverse interpretazioni. Ma Mauro non era vegetariano? :lol: Complimenti per la scelta del locale :) Ma è giusto: bisogna sempre essere informati sul nemico.

CITAZIONE
Louvre! Tanto, avendo fatto il museum pass avevamo accesso a una sessantina di musei e monumenti nella regione parigina, gratis o a prezzi ridotti e spesso saltando le code, al modico costo di 69 svanizche per sei giorni. Al Louvre si salta la fila alla biglietteria andando direttamente agli ingressi delle gallerie con libertà di entrare e uscire a volontà, per esempio: a Versailles no, perché sono bizantini strarompi e ti devono fare lo stesso un biglietto a importo zero.

:D Evviva Mauro! Mauro-direttore-di-Versailles così non ci fai più fare mezz’ora di coda quando va bene! Ti voto.

CITAZIONE
La fregatura del giorno? La batteria della macchina fotografica di Ale è morta dopo un’oretta o poco più, e abbiamo deciso di dare forfait al Louvre per andare a riposarci: ‘nsomma, inizio ad avere una certa età e mi avvicino a passo falcato alla cinquantina.

Ma come? Non hai 27 anni? :)
view post Posted: 18/11/2014, 21:53 Diario di viaggio 2014 - Viaggi
[QUOTE=*§Yue§*,18/11/2014, 20:26 ?t=69322783&st=60#entry565852055]
CITAZIONE (Maurº @ 16/11/2014, 20:51) 
Il mio diario risulterebbe noioso e pieno di giudizi storico-artistici (spesso anche negativi e caustici su luoghi e opere tendenzialmente molto apprezzati)!

Evviva i pareri che si discostano dalla norma e che, nel caso tuo, sarebbero più che sufficientemente argomentati. Sempre istrittuvo vedere le solite cose da un'angolatura diversa. La verve la aggiungeranno poi Mauro e Ale (Bentornato! Leggo tutt'ora con piacere i tuoi passati interventi) nei loro commenti ;)

Mauro, sempre spassosissimo il tuo racconto. Grazie!
view post Posted: 18/10/2014, 21:59 Diario di viaggio 2014 - Viaggi
Che bei racconti e che belle foto, Mauro!
Così avete visto lo spettacolo delle fontane di notte! :wub: Che invidia! Quanto dura? Si riesce a vedere molte delle fontane del parco senza dover correre come dei matti? E sono tutte illuminate e colorate? Sempre con la musica di accompagnamento? Ma chissenefrega se storicamente non sono attendibili come spettacoli: a me piacerebbero tantissimo e questo mi basta. Adoro i fuochi d'artificio e vederli a Versailles deve essere una favola. Durano tanto? Qual è il luogo migliore da cui vederli?
Non mi sono mai fermata aallo spettacolo serale perchè soggiorniamo sempre a Parigi e l'ultimo treno parte mi sembra venti minuti dopo la fine dei fuochi: temo di non avere il tempo per ritornare a casa con la ressa di gente che ci sarà ogni volta ad assistere allo spettacolo :(. Infatti tu mi confermi che anche voi ci avete messo il vostro tempo ad uscire dalla Reggia.
Bellissimi i giardini de la Bagatelle: incantevole la pagoda con le decorazioni con gli uccellini. E, nella foto, spunta anche un bellissimo pavone :) Fortissima la descrizione dei ricordini che lasciano per il prato.
Grazie!
view post Posted: 11/10/2014, 17:00 Nuit royale - Appuntamenti
Per chi volesse avere un'idea di come è andata o soltanto curiosare e vedere qualche costume, un video su La Stampa: http://www.lastampa.it/2014/10/06/multimed...YWP/pagina.html

Alcuni costumi sono veramente "incantati", come ha detto il Direttore :blink:; altri assolutamente fuori luogo e tempo. Non ho contato quante volte la nostra Maria Antonietta è stata menzionata.
view post Posted: 20/9/2014, 22:57 Presentazione Rossella - Presentazioni
:D Capisco il problema "gatti". Io adesso ho due cani (oltre al gatto del vicino che ha scelto di venire a vivere nel nostro giardino) ma avrei lo stesso problema tuo. Ma l'acquerello non e' affatto facile, almeno per me, perche' asciuga alla svelta e non consente ripensamenti. Con l'olio puoi sempre cambiare idea, correggere, almeno finche' non si secca, cioe' dopo giorni e giorni.
Un'ultima curiosita', scusa le molte domande: quando dici pastelli, intendi le matite acquerellabili?

Edited by Maria Clotilde - 21/9/2014, 00:29
view post Posted: 20/9/2014, 22:52 La leggenda nera della rivoluzione - Storia
CITAZIONE (Giacomo Girolamo Casanova @ 20/9/2014, 22:56) 
Là dove l'islam integralista si afferma le prime ad andarci di mezzo sono le donne che regrediscono in unlampo di secoli. Apparentemente senza reagire.

Il che la dice lunga sulle notevoli differenze che ci sono tra visione femminile e maschile. A quest'ultima infatti vanno attribuite nella stragrande maggioranza tutte le violenze, brutalità sopraffazioni che hanno inondato di sangue la storia umana. Con o senza motivazioni religiose. Che comunque ci sono state spesso e hanno dato una bella mano....

E mi tocca "quotarti" (e usiamoli questi termini "giovani" :)) per la seconda volta in una sera, Casanova! Mai successo prima: forse sto male ;)
Credo non stiamo andando fuori tema, dato che si parla del lato nero della rivoluzione francese, e di lato nero dell'uomo e di lati neri di eventi storici piu' o meno lontani stiamo parlando. Del resto la stessa rivoluzione francesce, l'abbiamo detto piu' volte, voleva portare l'uguaglianza tra gli uomini ma di certo non tra uomini e donne. I diritti del cittadino non valevano anche per la cittadina. Per certi versi la donna era molto piu' libera nell'Ancient Regime precedente, almeno la donna di un certo rango. Le donne parteciparono alla rivoluzione, piu' o meno attivamente, ma, tra tutte le conseguenze negative, i benefici che ci furono, furono di sicuro tutti per gli uomini.
Perche' nell'uomo, inteso come essere maschile, c'e' sempre questa necessita' di controllare, soggiogare, umiliare la donna? E' un istinto represso, per fortuna, nelle diverse forme di civilta' ma, nei momenti critici, traumatici della storia, riaffiora subito con prepotenza e tracotanza. Sto generalizzando e, come sempre accade con tutte le generalizzazioni, sono imprecisa e introduco un certo grado di errore nelle affermazioni. L'esempio delle guerra dell ex Jugoslavia e' azzeccato. Se penso agli stupri etnici, mi chiedo che cosa trasformi l'uomo, qualunque uomo, perche' nessuno ne e' immune, in una bestia, non conta l'istruzione, l'educazione ricevuta. Potrebbe accadere anche al collega laureato con cui lavoro tutti i giorni. Che cosa fa si' che in un attimo vengano superati tutti i limiti sociali, morali, umani che normalmente rispettiamo?
Forse all'uomo piace "vincere facile", perche' sul piano della forza fisica non c'e' lotta con la donna. Forse in questo modo si sente grande, potente.
Di sicuro la religione, in generale, e quindi anche qui sto sbagliando, spesso non e' amica della donna. Anche qui vorrei capire perche'.

Edited by Maria Clotilde - 21/9/2014, 00:19
view post Posted: 20/9/2014, 21:46 Nuit royale - Appuntamenti
Non so cosa darei per indossare almeno una volta un vestito settecentesco, stile Maria Antonietta prima maniera :)
Vedo che nel sito alcune di voi l'hanno fatto: cosa si prova? Come avete fatto a procurarvi il vestito?
641 replies since 10/1/2013