Maria Antonietta - Regina di Francia

Posts written by Maria Clotilde

view post Posted: 20/9/2014, 21:44 Presentazione Rossella - Presentazioni
CITAZIONE (Frau Mozart @ 20/9/2014, 22:29) 
Grazie mille Silvia! :wub:
I Boldini sono dipinti ad olio su cartone telato, mi fa molto piacere che siano graditi! :rolleyes:
Il disegno e i costumi sono sempre stati la mia passione, anche fare i ritratti mi piace molto, li faccio su commissione.
Mi piacerebbe molto diventasse un lavoro ma non è facile farsi conoscere... :th_019_.gif:

Gia', non e' davvero facile :( Mai perdere la speranza: aver la passione e dedicarci tempo con metodo gia' aiuta.
Sbaglio o molti sono acquarelli, anche? Quale tecnica preferisci?
view post Posted: 20/9/2014, 21:41 La leggenda nera della rivoluzione - Storia
CITAZIONE (Giacomo Girolamo Casanova @ 20/9/2014, 22:18) 
Purtroppo il cosiddetto progresso, che davamo per scontato, inteso come miglioramento dei livelli di civiltà, può venire azzerato in un attimo dal fanatismo che non ha proprio nulla di spirituale, trattandosi di bestialità pura, cioè esattamente l'opposto di ciò che si pretende di promuovere. E proprio di questi tempi ci stiamo accorgendo che il fanatismo può in un istante annullare secoli di faticoso, doloroso e impervio cammino. E i fanatismi son tutti uguali atteso ché alle vittime poco importa sapere in nome di quale dio pèrdono la vita.

Che bello! Come mi piace quello che hai scritto e come lo hai scritto, Adriano. Grazie.
Sono d'accordo con queste affermazioni: il fanatismo, l'intransigenza, di qualunque colore esse siano, mi fanno paura. In nome di un malinteso ideale politico, religioso, morale, il tutto distorto poi per conquistare soldi e potere, si arriva non solo a limitare la liberta' e il diritto di scelta altrui ma anche, in un niente, a cancellare secoli, millenni di progresso, di evoluzione della societa', di valori, di educazione. E nessuno e' immune da questo abbrutimento, per quanta cultura ed educazione possa avere. E' qualcosa che mi spaventa e che mi affascina al tempo stesso, come puo' affascinare il male. Credo che sia per esorcizzare questa paura, anche, che mi interesso di storia: cerco di capire che cosa abbia portato all'ascesa di Hitler, come intere popolazioni abbiano potuto seguirlo, lo stesso in Italia con il fascismo, ma anche come le rivoluzioni possano degenerare in massacri e violenze, pur partendo dalle migliori intenzioni e premesse. Ma forse non c'e' mai stata un rivoluzione buona che poi degenera: la violenza, la perdita della pietas, l'odio sono parte stessa della rivoluzione "buona", sono presenti fin dall'inizio, cosi' come nell'uomo c'e' sempre un lato oscuro che convive con quello socialmente e umanamente accettabile.

Edited by Maria Clotilde - 21/9/2014, 00:03
view post Posted: 20/9/2014, 21:26 Mostre a Versailles - Appuntamenti
Ma perche'? :( Perche' un sasso con un bastone appoggiato o delle piastrelle di metallo devono proprio stare a Versailles? E avere l'ardire di chiamarsi "opere d'arte"? Scusate l'ignoranza, la mancanza di sensibilita' e profondita' d'animo, l'incapacita' di andare oltre le apparenze ma proprio non riesco a coglierci nulla di bello ne' un messaggio.
Qualcuno pulisca alla svelta e sposti i sassi!!!
view post Posted: 20/9/2014, 21:14 Presentazione Rossella - Presentazioni
Urca! Grazie alla segnalazione di Tiziana, sono andata sul tuo sito, Rossella. :woot: Disegni davvero bene. Oltre ai due disegni tratti da Boldini, mi hanno colpito particolarmente alcuni ritratti e la ricchezza dei dettagli dei costumi.
Complimenti!

Edited by Maria Clotilde - 20/9/2014, 22:42
view post Posted: 19/9/2014, 21:34 Presentazione Rossella - Presentazioni
Benvenuta anche da me. Mi chiamo Silvia.
E' una tua opera l'avatar? E' un tuo autoritratto? Scusa se sono indiscreta :)
view post Posted: 17/9/2014, 21:03 Diario di viaggio 2014 - Viaggi
Sono in crisi di astinenza da prossima puntata :D
view post Posted: 15/9/2014, 22:09 How to Ruin a Queen: Marie Antoinette, the Stolen Diamonds and the Scandal that Shook the French Thr - Articoli e saggi
Questa la presentazione su due siti di vendita:

On 5 September 1785, a trial began in Paris that would divide the country, captivate Europe and send the French monarchy tumbling down the slope towards the Revolution. Cardinal Louis de Rohan, scion of one of the most ancient and distinguished families in France, stood accused of forging Marie Antoinette's signature to fraudulently obtain the most expensive piece of jewellery in Europe - a 2,400-carat necklace worth 1.6 million francs. Where were the diamonds now? Was Rohan entirely innocent? Was, for that matter, the queen? What was the role of the charismatic magus, the comte de Cagliostro, who was rumoured to be two-thousand-years old and capable of transforming metal into gold? This is a tale of political machinations and extravagance on an enormous scale; of kidnappings, prison breaks and assassination attempts; of hapless French police disguised as colliers, reams of lesbian pornography and a duel fought with poisoned pigs. It is a detective story, a courtroom drama, a tragicomic farce, and a study of credulity and self-deception in the Age of Enlightenment.

:th_019_.gif:

C'è anche con questa copertina, forse un'altra edizione? Ah, sì: edizione inglese e americana.



Copertina significativa e d'effetto, anche se può urtare la sensibilità di qualcuno.
view post Posted: 15/9/2014, 21:42 How to Ruin a Queen: Marie Antoinette, the Stolen Diamonds and the Scandal that Shook the French Thr - Articoli e saggi
Mmmmm... interessante. Quasi quasi lo acquisto anche per migliorare il mio mediocre inglese.
Non vorrei soltanto che fosse uno specchietto per le allodole e fosse poco preciso dal punto di vista storico. Cercherò di approfondire. Qualcuno di voi sa qualcosa di più su questo libro?
Grazie
view post Posted: 15/9/2014, 21:35 Presentazione Lorenza 56 - Presentazioni
Lorenza :)
Che bel nome! (Che cosa stupida da dire in una presentazione, vero? ;) Nemmeno te lo fossi scelto tu il nome ma mi piace tanto).
Io sono Silvia e, anche se latito molto ultimamente, per cronica mancanza di tempo, ti porgo il mio benvenuto.
view post Posted: 11/9/2014, 20:12 Nuit royale - Appuntamenti
L'avevano già fatta o l'anno scorso o ad inizio di quest'anno, non ricordo. Musiche e balli dell'epoca fino a mezzanotte e poi balli moderni. Era stato un successone: nell'imminenza della festa, in tutta Torino e dintorni, non si trovava più un costume del Settecento da affittare e le sartorie erano cariche di lavoro, non accettavano più nuove ordinazioni.
Segno che forse non sono poi così pochi gli appassionati del Settecento (bastasse questo per.... ;))

http://nuitroyale.com/evento/
view post Posted: 7/9/2014, 21:39 Diario di viaggio 2014 - Viaggi
:lol: Questa puntata di Rieducational Channel e' spassosissima e tu, Mauro, nelle vesti di Vulvia, sei mitico! :D
Ma non ci posso credere al racconto del danneggiamento della statua del tempietto dell'Amore! :blink: Non so se essere piu' incredula e amareggiata per la stupidita' di certi turisti o per il nulla assoluto che hanno avuto come giusta ricompensa per il loro gesto eroico. Non me ne vogliano Casanova e gli amanti del Sol Levante ma di foto stupide fatte dai Giapponesi ne ho viste fare tante ma nemmeno loro sono mai arrivati a pensare di appendere la creatura nata dai loro lombi ad un archetto sottile di una statua. O forse la famigliola felice in questione era Giapponese? ;)
Dovrebbero come minimo essere stati banditi da qualsiasi museo, castello, opera d'arte, con divieto di avvinicarsi piu' di 1 chilomentro. Magari il massimo del rimbrotto e' stato: "Andate ma non fatelo piu'".
Che tristezza la statua danneggiata.
view post Posted: 2/9/2014, 21:39 Marie-Antoinette : la véritable histoire (2006) - Film e Documentari
Acc.... mi sono persa questa discussione ma tanto qui RAI Storia non si prende :(. Qualcuno di voi l'ha visto su RAI Storia? Commenti? Grazie
view post Posted: 1/9/2014, 21:41 Cuccia "di"M.A - Aneddoti
Grazie per aver rimesso le immagini :)
view post Posted: 31/8/2014, 20:59 Diario di viaggio 2014 - Viaggi
Il tuo diario di viaggio è uno spasso :lol: E pure la storia di Scoasso e della precedente visita a Chantilly. Parere tuo personale: dovendo secegliere solo uno dei due da visitare l’anno prossimo, e non avendone visto neanche uno, daresti la precedenza a Fontainebleau o a Chantilly?

CITAZIONE
Partenza dalla Gare de Lyon, poi treno fino a Fontainebleau - Avon. Abbiamo preso l’autobus fino al castello.

Le solite informazioni pratiche che mi potrebbero tornare utili per l’anno prossimo. Con quale frequenza c’è il treno per Fontainebleau? Ogni mezz’ora come quello per Versailles? E il biglietto per l’autobus l’avete fatto a Fontainebleau oppure si può acquistare alla Gare de Lyon assieme al biglietto del treno?

CITAZIONE
a Chantilly anni fa avevamo avuto un incontro ravvicinato con le vespe, ma anche qui a Fontainebleau è pieno, volitano ovunque e in quantità semi-industriale, tanto che su alcuni tavolini del bar, pardon: del punto di ristoro, troneggiano allegri degli strafanti di plastica con dei fori: hanno ripescato l’antica idea della moscarola per cercare di arginare un po’ il problema.

Ma che schifo! Vuoi dire che ci si siede e si mangia ai tavolini con un centrotavola fatto di vespe morte o agonizzanti? Terribile: da brava insettofobica, arrivo quasi a rimpiangere il bar de Il Cairo dove, prima di sederti per prendere qualcosa, arrivava il cameriere a spruzzare una bella svaporata di DDT sul tavolino. Sarà stato poco salubre ma vespe, stai tranquillo, non ce n’erano proprio più. ;)

CITAZIONE
Allora, sul sito della reggia c'è un calendario con indicate le date di alcune visite guidate, a tema o meno. E sono una ogni morte di papa. Poi, però, c'è la possibilità che di giorno in giorno ci siano delel visite non segnalate: l'ideale sarebbe andare alla biglietteria ogni giorno e chiedere "oggi che c'è da vedere?", ma...

….. ma tutti voi consigliate sempre questo approccio ma vorrei capire se qualcuno prima o poi una botta di culo l’ha avuta e ha potuto fare una visita non prenotata e non segnata da tempo sul calendario. Perché finora mi sembra che nessuno sia stato così fortunato. Alice credo che abbia ingaggiato una guida per un giorno e, allora, ti fanno vedere quello che vuoi, almeno mi disse così l’anno scorso la tipa per nulla gioviale e simpatica su cui mi avevano dirottato le bigliettaie dell’ufficio visite. Ma servono tanti tanti sghei e se sei in gruppo è un conto…. Purtroppo sono due anni che provo ad organizzarmi con Alice ma le ferie capitano sempre nel periodo sbagliato :(

CITAZIONE
Sconsiglierei le tazze con le corone, perché non so dove abbia pescato quelle immagini ma sono attenbidili quanto le promesse di fedeltà di Cicciolina ai suoi morosi.

:lol:

CITAZIONE
Grazie ho gli occhietti da cagnetto come l'imperatrice Eugenia,

Doppio :lol:

Che belle le foto dei giardini!
view post Posted: 31/8/2014, 20:16 QUANTO TEMPO! - Presentazioni
Bentornata Rosella, da Silvia :)
Da quanto tempo mancavi dal forum?
641 replies since 10/1/2013