Maria Antonietta - Regina di Francia

Madame de Pompadour, Glorie e ombre di una favorita

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 28/8/2007, 21:23

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
25,981

Status:


Ne cerkiamo qualcuno anke noi, solo ke di solito non troviamo nulla!
 
Top
Jessikina90!
view post Posted on 29/8/2007, 13:13




che bello! adoro questo personaggio! anch'io ho letto la biiografia della lever e devo dire che mi ha veramente appassionato!!!

Anche il film "jeanne antoinette poisson, marquise de pompadour" con v.perez mi è piaciuto tantissimissimo!!
 
Top
donzella27
view post Posted on 29/8/2007, 14:48




Madame de Pompadour fu presa di mira da molte persone al suo arrivo a corte.C'era chi affiggeva libelli contro di lei nei lampioni di Parigi.Durante un banchetto,ella si ritrovò sotto il tovagliolo una poesia che l'accusava di avere una malattia venerea.

Il conte di MAurepas la definiva così:-E' estremamente comune.Una borghesuccia che qui è fuoriposto e creerà un saccodi problemi se non si riuscirà a farla sloggiare.-
I suoi nemici spargevano in giro pettegolezzi contro di lei e inventavano o stravolgevano racconti sul suo conto.
Quando a Versailles si allestì ,nel parco,un teatrino per divertire il sovrano,a PArigi si sparse la voce che era stato costruito con il denaro sottratto dalle tasse pagate dai parigini.
la sua carrozza veniva puntualmente bersagliata di fango, insulti e a volte minacce di morte, al suo passaggio a Parigi.
Ma il vero odio si scatnò quando mise il naso nella guerra dei 7 anni!
 
Top
versailles
view post Posted on 29/8/2007, 15:22




Anche a me piace molto il personaggio di Madame de Pompadour: era veramente molto bella ed elegante.
Vi posto questo disegno che ho fatto per mia sorella (grandissima appassionata della Pompadour) :D

image
 
Top
Jessikina90!
view post Posted on 29/8/2007, 15:30




che meraviglia!!!!!! complimenti versailles!!
 
Top
donzella27
view post Posted on 29/8/2007, 15:32




CITAZIONE (versailles @ 29/8/2007, 16:22)
Anche a me piace molto il personaggio di Madame de Pompadour: era veramente molto bella ed elegante.
Vi posto questo disegno che ho fatto per mia sorella (grandissima appassionata della Pompadour) :D

(IMG:http://img206.imageshack.us/img206/7306/cimg0423fw5.jpg)

che chiccha!!
 
Top
versailles
view post Posted on 29/8/2007, 15:34




Grazie!!! :wub: :wub: :wub:
 
Top
ILFERSEN
view post Posted on 29/8/2007, 15:35




E' davvero molto bello!!! :woot:
Perchè non provi a dipingerlo??? :)
 
Top
view post Posted on 29/8/2007, 15:36
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Moderator
Posts:
5,793
Location:
Granducato di Toscana

Status:


sublime :80CD4F75B9A94D3724730E7A1C55E05
 
Web  Top
LesCavesDuRoy
view post Posted on 29/8/2007, 16:02




E' davvero bellissimo...complimenti!
 
Top
versailles
view post Posted on 30/8/2007, 05:46




CITAZIONE (ILFERSEN @ 29/8/2007, 16:35)
E' davvero molto bello!!! :woot:
Perchè non provi a dipingerlo??? :)

Me la cavo abbastanza con i coloria a matita, ma non so come me la potrei cavare con pennelli e colori ad olio.......Comunque seguiro' il tuo consiglio e ci provero'....chissa' cosa salta fuori! :blink:
 
Top
donzella27
view post Posted on 6/9/2007, 20:35




Il conte di Maurepasosò scrivere dei versi su un incidente accorso durante una cena a cui elgi partecipava.
La favorita prese tra le mani dei giacinti bianchi ed essi persero i petali che le si sparseo attorno.
Il conte fece circolare questi versi:
Con i vostri modi nobili e franchi,
O iris voi incantate i nostri cuori;
sui nostri passi seminate fiori,
ma sono,ahimè,fiori bianchi(e con questa allusione faceva riferimento ai disturbi ginecologici della Pompadour.)
Fu licenziato e spedito in esilio.
Rivedrà i saloni di Versailles diversi anni dopo,grazie a Luigi xvi.
image
 
Top
Axel von Fersen
view post Posted on 6/9/2007, 22:47




Povera marchesa!!! Dovette escogiatare sempre nuovi intrattenimenti per il suo regal amante ed evitare che questi si lasciasse prendere dalla noia... Infatti,Luigi XV era incline alla depressione e ai rimorsi di coscienza in virtu del suo "credo".. E questo era motivo di grande ansietà per la favorita che viveva un giorno di bonaccia ed uno di panico totale nelll' eventualità di essere bandita o soppiantata... Infatti il sovrano,tra un rimorso di coscienza e un attacco di depressione,si lasciava irretire dai detrattori della Pompadour che cercavano costantemente di procacciargli una nuova cocubina... Il sovrano era anche un volubile patologico e furono molte le donne che entrarono nelle sue grazie durante il "regno" della Pompadour... La poveretta riuscì con gran dispendio di energia a detenere il suo ruolo,anche se,ad un certo punto,non piu di amante del re,ma di amica preziosa e consigliera... Ma,alla fine le sue risorse,accompagnate da una saluta malferma,l' abbandonarono e perì prematuramente;aveva quarantadue anni.
 
Top
Alexandra81
view post Posted on 26/9/2007, 17:34




altra immagine della Pompadour
image
 
Top
Jessikina90!
view post Posted on 26/9/2007, 18:13




i cani raffigurati nell'imagine sono dei papillon?!
 
Top
101 replies since 11/9/2006, 14:41   4550 views
  Share