Maria Antonietta - Regina di Francia

Madame de Pompadour, Glorie e ombre di una favorita

« Older   Newer »
  Share  
Marquise de Pompadour
view post Posted on 21/4/2008, 11:24




Calza di pizzo appartenuta a Madame De Pompadour - meta' 18 secolo (german hosiery museum)
Image and video hosting by TinyPic
 
Top
MadameDePompadour
view post Posted on 4/5/2008, 22:56




king-cavalier

questi cani erano molto diffusi nel '600 ed erano di grande moda.
La Pompadour si è sempre ispirata alla Manitenon e la Maintenon adorava i King-cavalier...forse è per questo che Madame la Marchesa li amasse tanto. ;P

Io, dal canto mio, sono invece per i Carlini..e anche MA ne aveva uno ;)
 
Top
Il Visconte
view post Posted on 27/5/2008, 17:02




Madame de Pompadour era una donna che nonostante tutto arrivò nelle più alte sfere del potere. Intelligente e bellissima, lasciò un segno nella francia dell' epoca, oscurando persino la scialba regina. Però nella storia troppo fango le è stato gettato...
 
Top
view post Posted on 27/5/2008, 20:21
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
6,096

Status:


Mi pare che il Palazzo dell'Eliseo fosse la dimora parigina della Pompadour.
Se è così Carla Bruni si sente a suo agio (per la bellezza, ovviamente).

P.S. Aggiungo immagine:



Edited by elena45 - 14/6/2008, 18:52
 
Top
MadameDePompadour
view post Posted on 27/5/2008, 20:55





Esattamente Elena, l'eliseo era di proprietà della Marchesa...peccato che Carla bruni non sia proprio all'altezza di una donna come la Pompadour! U_U
 
Top
LesCavesDuRoy
view post Posted on 27/5/2008, 20:58




CITAZIONE (MadameDePompadour @ 27/5/2008, 21:55)
Esattamente Elena, l'eliseo era di proprietà della Marchesa...peccato che Carla bruni non sia proprio all'altezza di una donna come la Pompadour! U_U

Domandina :D : era tutto suo oppure occupava solo alcuni appartamenti?
 
Top
MadameDePompadour
view post Posted on 27/5/2008, 20:59





Credo fosse tutto suo perchè con la morte lo lasciò al Marchese de Marigny, suo fratello Abel.
 
Top
LesCavesDuRoy
view post Posted on 27/5/2008, 21:14




CITAZIONE (MadameDePompadour @ 27/5/2008, 21:59)
Credo fosse tutto suo perchè con la morte lo lasciò al Marchese de Marigny, suo fratello Abel.

Ah...in tal caso beata lei!
 
Top
view post Posted on 12/6/2008, 16:45
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
3,053
Location:
Bardolino (VR)

Status:


CITAZIONE (donzella27 @ 29/8/2007, 15:48)
Il conte di MAurepas la definiva così:-E' estremamente comune.Una borghesuccia che qui è fuoriposto e creerà un saccodi problemi se non si riuscirà a farla sloggiare.-

Maurepas era un acido di prima risma, e aveva torto tutto sommato. La Pompadour è stata forse una parvennue, ma di certo non era fuori posto.
E in ogni caso molte delle altre erano molto peggio di lei, Giovanna Bécu in testa.

CITAZIONE (donzella27 @ 29/8/2007, 15:48)
Ma il vero odio si scatnò quando mise il naso nella guerra dei 7 anni!

Si, lì avrebbe fatto meglio a farsi una robusta sporta di affari propri. La scenetta ridicola in cui lei dava consigli su come spegare le truppe al maresciallo de Saxe, indicandogli gli obiettivi sulla mappa segnadoli con le mouches è da delirio, da operetta di Offenbach.
Non toglie che fosse una donna colta, sensibile, raffinata, molto avanti coi tempi e -soprattutto- pulita! Il primo bagno con acqua corrente installato a Versailles era il suo.

CITAZIONE (donzella27 @ 6/9/2007, 21:35)
Rivedrà i saloni di Versailles diversi anni dopo,grazie a Luigi xvi.

O meglio, grazie alle zie carampane che hanno segato i nervi a Luigi finché non l'ha richiamato, toigliendolo dalla naftalina

CITAZIONE (LesCavesDuRoy @ 27/5/2008, 21:58)
Domandina :D : era tutto suo oppure occupava solo alcuni appartamenti?

Tutto suo!
Luigi XV lo comprò per la marchesa dal conte di Evreux, figlio di quel Maurice duca de Bouillon che fu gran ciambellano di Francia e della sfrontatissima Maria Anna Mancini, la più giovane delle sorelle Mancini.
 
Top
view post Posted on 13/6/2008, 09:06
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
6,096

Status:


CITAZIONE (Nefer Snefru @ 12/6/2008, 17:45)
CITAZIONE (LesCavesDuRoy @ 27/5/2008, 21:58)
Domandina :D : era tutto suo oppure occupava solo alcuni appartamenti?

Tutto suo!
Luigi XV lo comprò per la marchesa dal conte di Evreux, figlio di quel Maurice duca de Bouillon che fu gran ciambellano di Francia e della sfrontatissima Maria Anna Mancini, la più giovane delle sorelle Mancini.

Per questo l'Eliseo si chiamava Palazzo d'Evreux. Grazie dell'informazione.

A proposito: la storia delle sorelle Mancini mi ha sempre incuriosito e ne ho letto un po'. Mi sono chiarita le idee circa le tre che fecero scandalo (Olimpia, Marie e Ortensia), ma non sapevo che anche Marianne, la più giovane, nonostante i dieci figli, fosse anche lei "sfrontatissima". Ne prendo atto.
 
Top
view post Posted on 13/6/2008, 15:54
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
3,053
Location:
Bardolino (VR)

Status:


CITAZIONE (elena45 @ 13/6/2008, 10:06)
A proposito: la storia delle sorelle Mancini mi ha sempre incuriosito e ne ho letto un po'. Mi sono chiarita le idee circa le tre che fecero scandalo (Olimpia, Marie e Ortensia), ma non sapevo che anche Marianne, la più giovane, nonostante i dieci figli, fosse anche lei "sfrontatissima". Ne prendo atto.

No, pian... Marianna non era scandalosa nel senso delle sorelle, che poi così tanto depravate non erano se non per la morale dei tempi, e perché essendo nipoti dello zio Giulio sarebbero state considerate male in ogni caso.
La Marianna era più... come dire... una virago: un tipetto che quando fu processata ebbe il coraggio di dire in faccia ai giudici che "non credeva che delle persone del loro stampo si perdessero in quisquilie del genere", e se ne andò senza nemmeno salutare. Direi che era perfettaemnte inserita nella famiglia del marito.

Ortensia, piccina, era solo un'oca fatta e finita cui era toccato in sorte -in soldi, magari- un marito pazzo, e appoggio pienamente la sua fuga raminga per l'europa pur di levarselo di torno.
Olimpia, altra oca giuliva, avrebbe tanto voluto essere qualcuno ma alla fine poteva accontentarsi si e no di fare la cameriera, coi talenti che aveva, di certo non la dama di corte.
Maria... un altro caratterino forte... ma pure lei aveva un marito impossibile, rimediato all'ultimo istante per levarla di mezzo.

Laura Vittoria invece fu una donna modello, modesta, di cui nessun cortigiano velenoso ebbe mai nulla da ridire

Filippo, scioccherello e fatuo, ogni volta che si ficcava in un guaio che faceva? Via che scappava, accessoriamente caricandosi le sorelle... da cui le voci di incesto con Ortensia e Maria.

Laura Martinozzi, come duchessa di modena, diede prova di un carattere spigoloso ma di essere buona amministratrice. Altra maritata a casa del diavolo perché poteva rivelarsi pericolosa per lo zio giulio

Anna Maria di Conti fu un'altra che se la cavò benino, direi.

è come se i Mancini, a differenza dei Martinozzi, fossero stati suonati, ma quasi a leivello genetico anche: basta vedere gli attuali erderi sul trono a Montecarlo
per trovare lo spirito della truppa semi-mazarina
 
Top
view post Posted on 14/6/2008, 10:11
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
6,096

Status:


Grazie, Nefer. Come sempre. informatissimo sulla storia di Francia.
Mi consigli un bel libro sulle famose sorelle?
Non ho trovato immagini di Laura Vittoria Mancini (forse perchè è morta troppo giovane), nè della duchessa di Modena (tranne una piccina).

Non sapevo del legame di parentela dei Grimaldi con il Cardinale Mazarino.
Dopo un po' di ricerche ho trovato nel sito www.worldroots.com l'innesto della discendenza Mazarino nell'albero dei Grimaldi, e cioè:

Honorè IV di Monaco (1758-1819) sposò Louise d'Aumont (1759-1826); Hortense Mancini era la quadrisavola (se si può dire) di quest'ultima.

Anche per questo nel palazzo Grimaldi c'è la sala Mazarino.

Sapevo, invece, che gli ultimi Grimaldi discendono dai Polignac.

A proposito, ho fatto un piccolo excursus sui principi di Monaco nel topic dedicato alla duchessa Yolande: guardalo e dimmi se sei d'accordo.

Edited by elena45 - 14/6/2008, 19:41
 
Top
view post Posted on 14/6/2008, 18:58
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
3,053
Location:
Bardolino (VR)

Status:


CITAZIONE (elena45 @ 14/6/2008, 11:11)
Mi consigli un bel libro sulle famose sorelle?

Yvonne Singer-Lecocq, La tribu Mazarin, Perrin, 1989
Giulia de' Albertis-Datta, I favolosi Mancini, Ceschina, 1969 (pescato in una delle mie sistematiche incursioniin librerie antiquarie)
Gustosi anche i due volumetti della Sellerio con le Memorie di Ortensia e di Maria.

CITAZIONE (elena45 @ 14/6/2008, 11:11)
Non ho trovato immagini di Laura Vittoria Mancini (forse perchè è morta troppo giovane), nè della duchessa di Modena (tranne una piccina).

Laura Vittoria l'ho vista in un ritratto anni fa, mi pare al Louvre ma non ci emtto la mano sul fuoco, ma per il resto... nebbia fitta in val padana.
La duchessa di Modena eccola qui, in un ritratto che però non so quanto fedele possa essere, visto che è fatto sulla base di un altro.
sua figlia MAria, regina d'Inghilterra semrava essere molto carina, nonostante la mignardise del ritratto.

CITAZIONE (elena45 @ 14/6/2008, 11:11)
Anche per questo nel palazzo Grimaldi c'è la sala Mazarino.

E tuttora i Grimaldi portano anche le armi ed il titolo di duca di Mazarino, oltre ad un sacco di altri ereditati dal mio amico Giulio

CITAZIONE (elena45 @ 14/6/2008, 11:11)
Sapevo, invece, che gli ultimi Grimaldi discendono dai Polignac.

Si, infatti. il figlio secondogenito della Polignac era il bisnonno del conte Pierre de Polignac, il padre del principe Ranieri.

CITAZIONE (elena45 @ 14/6/2008, 11:11)
A proposito, ho fatto un piccolo excursus sui principi di Monaco nel topic dedicato alla duchessa Yolande: guardalo e dimmi se sei d'accordo.

Mo' vedo ;)
 
Top
view post Posted on 15/6/2008, 17:19
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
6,096

Status:


Visto che a Nefer piace Van Loo, ecco la Pompadour ritratta da lui in abito alla turca, con tanto di schiavetta negra:


Carle van Loo (1705-1765). Il dipinto è del 1752 ed è all'Hermitage.

Edited by elena45 - 15/8/2009, 21:55
 
Top
MadameDePompadour
view post Posted on 15/6/2008, 18:30





Ah! Quant'è bella la Marchesa.
Sia in abiti occidentali che in quelli orientali è sempre elegantissima e raffinata.
 
Top
101 replies since 11/9/2006, 14:41   4550 views
  Share