Maria Antonietta - Regina di Francia

Madame de Pompadour, Glorie e ombre di una favorita

« Older   Newer »
  Share  
ultimaregina
view post Posted on 19/11/2010, 21:48




Piu' la guardo nei suoi ritratti, piu' mi sembra una creatura incantevole, con un gusto straordinario:i suoi abiti mi fanno impazzire!
Ho la bio della Levèr ancora da leggere...appena finisco il libro in corso, mi butto sulla Pompadour! ;)
 
Top
duca di hamilton
view post Posted on 19/11/2010, 21:54




la bio della Lever è benfatta,forse un po troppo prolissa....ma è una buona lettura. A me è piaciuta molto.
 
Top
^rose bertin^
view post Posted on 6/3/2011, 13:07




Mi sto letteralmente inanmorando del personaggio...
Ma già penso che verrà sui dieci euro la bio...
Comunque diede dei figli a Luigi XV???
 
Top
view post Posted on 6/3/2011, 13:10
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
11,658

Status:


no, ebbe 3 gravidanze da quel che mi ricordo, ma abortì sempre
 
Web  Top
^rose bertin^
view post Posted on 6/3/2011, 13:13




CITAZIONE
ma abortì sempre

Aborti naturali??
No chiedo perchè forse all'epoca già era in uso procurarseli..non ne ho idea..
 
Top
view post Posted on 6/3/2011, 13:14
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
11,658

Status:


se non sbagliò si, anche se sul terzo dissero che qualcuno aveva aiutato la natura, o era il secondo, non ricordo bene
 
Web  Top
^rose bertin^
view post Posted on 6/3/2011, 13:21




Capisco.. lo sò che è un argomento delicato..ma c'è un film Il segreto Vera Drake In cui c'è questa signora che aiuta ad abortire clandestinamente...
SPOILER (click to view)
introducendo dell'acqua per far "annegare" il feto..o qualcosa di simile non so bene...

forse l'aborto veniva procurato in una maniera simile?

E se fosse stato così perchè anche la Montespan non se lì procurò?
Sapendo che al re non erano gradite le amanti sempre in gravidanza???
A quanto pare era capace di peggio ..
 
Top
mounsier
view post Posted on 6/3/2011, 15:05




In un vecchio articolo di Gente, che un bel pò di anni fa dedicava un servizio ogni numero ad un personaggio storico, dedicato alla Pompadour c'era scritto che ebbe numerosi aborti, addirittura una quindicina, non tutti naturali, per non perdere la vita sottile che tanto piaceva a Luigi XV, ma non ho poi trovato riscontro nelle letture successive, anzi pare che Jeanne fosse molto dispiaciuta all'idea di non riuscire a dare un figlio a Luigi.
 
Top
view post Posted on 6/3/2011, 17:47
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
3,053
Location:
Bardolino (VR)

Status:


CITAZIONE (^rose bertin^ @ 6/3/2011, 13:13) 
No chiedo perchè forse all'epoca già era in uso procurarseli..non ne ho idea..

Erbe comunissime come la ruta o il prezzemolo possono essere abortive, se usate nella maniera giusta; oppure mia nonna (un tantino vacca) usava un ferro da calza per procurarseli. E i sistemi non son solo questi, non era impossibile procurarsi aborti, né particolarmente difficile... poteva però essere estremamente rischioso, e costoso se ci si rivolgeva ad una mammana come la Voisin (tanto per citare un nome noto).


CITAZIONE (^rose bertin^ @ 6/3/2011, 13:21) 
E se fosse stato così perchè anche la Montespan non se lì procurò?
Sapendo che al re non erano gradite le amanti sempre in gravidanza???

Non è da tutte abortire, tra un fattore caratteriale e tra il rischi che si corrono. E un figlio reale poteva essere anche una sorta di investimento per il futuro: magari la madre poteva anche essere spodestata da un'amante diversa, ma il figlio avrebbe potuto magari darle qualche aiuto. Certo è che se mme de Montespan ha fatto un calcolo del genere s'è sbagliata di brutto, visto che i suoi figli la odiavano a morte, e che quelli che non erano stronzi erano anche delle emerite carogne. Anzi, a ben vedere la sola dei figli del Re Sole che fosse una persona accettabile è Marie Anne Principessa de Conti (che peraltro era figlia di m.me de La Valliére).



CITAZIONE (mounsier @ 6/3/2011, 15:05) 
In un vecchio articolo di Gente, che un bel pò di anni fa dedicava un servizio ogni numero ad un personaggio storico, dedicato alla Pompadour c'era scritto che ebbe numerosi aborti, addirittura una quindicina, non tutti naturali, per non perdere la vita sottile che tanto piaceva a Luigi XV, ma non ho poi trovato riscontro nelle letture successive, anzi pare che Jeanne fosse molto dispiaciuta all'idea di non riuscire a dare un figlio a Luigi.

Quindici aborti? Col fisico che aveva, pure tisica coi polmoni sfatti? La vedo un po' difficilina

Edited by Nefer Snefru - 11/3/2011, 20:55
 
Top
Toinette
icon12  view post Posted on 16/6/2011, 14:26




Guardando il film su Madame de Pompadour ho visto che ha scritto un testamento. Vorrei sapere se fosse possibile vederlo in qualche immagine o sito internet e sapere dov'è conservato.



Edited by *§Yue§* - 27/9/2012, 14:40
 
Top
Toinette
view post Posted on 16/6/2011, 14:48




:offtopic.gif: GRAZIE!!!!!!!!!!!!!


DOV E' CONSERVATO???????????????????
 
Top
alicem
view post Posted on 16/6/2011, 14:50




Prego. ^_^ sto cercando di capirlo ma non trovo nulla..
 
Top
Toinette
view post Posted on 20/6/2011, 11:45




E' POSSIBILE CHE SIA SITUATO IN QUESTO MUSEO ?http://it.wikipedia.org/wiki/Museo_Carnavalet , E INVECE QUELLO DI MARIA ANTONIETTA DI TESTAMENTO DOVE E' CONSERVATO????????


image
 
Top
view post Posted on 20/6/2011, 12:47
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Moderator
Posts:
5,793
Location:
Granducato di Toscana

Status:


Il testamento di Maria Antonietta (che poi non è in verità un vero testamento, ma una lettera) si trova negli Archives nationales de Paris. Quello di Madame de Pompadour - che invece è un testamento- non lo so, ma è difficile che un documento notarile sia conservato in un museo.
 
Web  Top
101 replies since 11/9/2006, 14:41   4550 views
  Share