Maria Antonietta - Regina di Francia

Maria Luisa Asburgo Lorena, La "pronipote" di Maria Antonietta

« Older   Newer »
  Share  
~Lady Rò
view post Posted on 9/6/2008, 20:58




oddio ke caruccio ke è!!!!!! grazie!
 
Top
genealogy
view post Posted on 3/9/2008, 17:20




Non si può dire certo che Maria Luigia fosse una bella donna, o quantomeno in tarda età. Non so se avete visto il rarissimo dagherrotipo che la raffigura all'età di 50 anni. E' disponibile anche su wikipedia, nella pagina dedicata a lei.

http://upload.wikimedia.org/wikipedia/comm...agherrotipo.jpg
 
Top
Fede Tere
view post Posted on 3/9/2008, 17:23




CITAZIONE (genealogy @ 3/9/2008, 18:20)
Non si può dire certo che Maria Luigia fosse una bella donna, o quantomeno in tarda età. Non so se avete visto il rarissimo dagherrotipo che la raffigura all'età di 50 anni. E' disponibile anche su wikipedia, nella pagina dedicata a lei.

http://upload.wikimedia.org/wikipedia/comm...agherrotipo.jpg

se sapessi che cos'è un dagherroipo ti direi anche la mia opinine ma ho un vocabolario minimo quindi! ^^'
Comunque anche da anziana ha sempre tenuto ben in vista i suoi linementi asburgici nn c'è che dire! ^_^

FedeTere
 
Top
celeborn36
view post Posted on 4/9/2008, 19:41




beh da giovane non era brutta ma con l'avanzare degli anni le borse sotto gli occhi si sono ingrandite a dismisura tanto da far invidia a quelle trapuntate di Chanel...manca solo la catena in metallo!
 
Top
Fede Tere
view post Posted on 4/9/2008, 19:46




CITAZIONE (celeborn36 @ 4/9/2008, 20:41)
beh da giovane non era brutta ma con l'avanzare degli anni le borse sotto gli occhi si sono ingrandite a dismisura tanto da far invidia a quelle trapuntate di Chanel...manca solo la catena in metallo!

xD xD xD
ma erano anche nere o se le copriva a quintalate di cipria????? xD xD xD

(avete avuto un assaggio di Fedetere verione impasticcata di tacchipirine e imbottita di antibiotici! xD xD xD )

FedeTere
 
Top
view post Posted on 5/9/2008, 00:02
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
3,053
Location:
Bardolino (VR)

Status:


CITAZIONE (elena45 @ 4/6/2008, 22:56)
Particolare curioso: la tiara corrisponde esattamente (o quasi) a quella dei due dipinti, ma in uno è effigiata con rubini, nell'altro con smeraldi.
Chissà perchè! E' solo una licenza pittorica, o ci fu veramente un cambio di pietre?

Non avrei idea... però noto che non è solo la tiara a corrispondere, ma l'intera parure. A braccio, mi sa che far cambiare tutte quelle con altrettante di foggia identica potesse non valer la pena (della serie: più la fatica del divertimento). Forse è solo un abbaglio del pittore, che magari ha fatto una copia del ritratto prendendolo da una stampa

 
Top
genealogy
view post Posted on 9/9/2008, 17:50




Qualcuno sa quali erano i rapporti di Maria Luisa con i suoi fratelli: Ferdinando I, Maria Leopoldina, Maria Carolina, Maria Clementina e Francesco Carlo? Alcuni morirono prima di lei, altri le sopravvissero. Comunque aveva rapporti buoni con essi?
 
Top
mounsier
view post Posted on 10/9/2008, 13:35




Ho letto una sua biografia nella quale si diceva che aveva buoni rapporti soprattutto con con Maria Leopoldina e con Francesco Carlo che erano i suoi fratelli prediletti....non molto buoni invece con Ferdinando sempre malaticcio e sofferente con il quale non aveva molto in comune
 
Top
view post Posted on 10/9/2008, 16:55
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
6,096

Status:


CITAZIONE (genealogy @ 9/9/2008, 18:50)
Qualcuno sa quali erano i rapporti di Maria Luisa con i suoi fratelli: Ferdinando I, Maria Leopoldina, Maria Carolina, Maria Clementina e Francesco Carlo? Alcuni morirono prima di lei, altri le sopravvissero. Comunque aveva rapporti buoni con essi?

Non conosco il tipo di rapporti tra Maria Luisa e le sorelle.
Intanto ti posto una stampa che a me piace molto, perchè sintetizza la genealogia asburgica a partire dall'800. In essa sono raffigurate Maria Luisa e le sorelle con il padre, l'Imperatore Franz, la matrigna Maria Ludovica, e i fratelli Ferdinando e Francesco Carlo.
Non sono sicura, ma Maria Luisa, essendo la maggiore, dovrebbe essere quella più in alto, al centro tra i fratelli.



In basso ci sono gli Arciduchi fratelli, capostipiti di tutte le linee asburgiche collaterali.

Una cosa è certa, che le sorelle si sposarono dopo la Restaurazione; pertanto, quando Maria Luisa tornò a Vienna, le ritrovò tutte lì (ancora per poco, prima di partire per Parma).
Qualche mese dopo, anche Maria Clementina scendeva in Italia, per sposare il giovane zio, Leopoldo di Borbone Napoli. Sarebbe interessante sapere se ci furono scambi di visite.
Anche Maria Leopoldina e Maria Carolina sarebbero partite poco dopo da Vienna. Si rividero più? Non credo: la prima andò nel lontano Brasile a sposare Pedro I; la seconda a Dresda, per sposare il re di Sassonia, e vi morì molto presto.
Nel disegno manca la sorella minore Marianna, mentalmente ritardata.

Un'altra cosa certa è che Maria Luisa ebbe buoni rapporti con la cognata Sofia, la moglie di Francesco Carlo (la mamma di Francesco Giuseppe), tant'è che le lasciò in eredità la splendida collana di diamanti dono di Napoleone per la nascita del figlio.

Edited by elena45 - 18/8/2009, 21:57
 
Top
celeborn36
view post Posted on 10/9/2008, 19:38




Se non ricordo male, ma non ci metto le mani sul fuoco perchè sono ricordi nebulosi, la zia Sofia era legata moltissimo al Duca di Reichstadt!
 
Top
view post Posted on 10/9/2008, 19:56
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
3,053
Location:
Bardolino (VR)

Status:


CITAZIONE (celeborn36 @ 10/9/2008, 20:38)
Se non ricordo male, ma non ci metto le mani sul fuoco perchè sono ricordi nebulosi, la zia Sofia era legata moltissimo al Duca di Reichstadt!

mi pareva di aver letto la stessa cosa, ma tra le nebbie della mia teresina potrei aver letto qualsiasi cosa :shifty:
 
Top
genealogy
view post Posted on 11/9/2008, 09:04




CITAZIONE
Non sono sicura, ma Maria Luisa, essendo la maggiore, dovrebbe essere quella più in alto, al centro tra i fratelli.

In basso ci sono gli Arciduchi fratelli, capostipiti di tutte le linee asburgiche collaterali.

Una cosa è certa, che le sorelle si sposarono dopo la Restaurazione; pertanto, quando Maria Luisa tornò a Vienna, le ritrovò tutte lì (ancora per poco, prima di partire per Parma).
Qualche mese dopo, anche Maria Clementina scendeva in Italia, per sposare il giovane zio, Leopoldo di Borbone Napoli. Sarebbe interessante sapere se ci furono scambi di visite.
Invece Maria Leopoldina e Maria Carolina sarebbero partite poco dopo da Vienna. Si rividero più? Non credo: la prima andò nel lontano Brasile a sposare Pedro I; la seconda a Dresda, per sposare il re di Sassonia, ma morì molto presto.

Un'altra cosa certa è che Maria Luisa ebbe buoni rapporti con la cognata Sofia, la moglie di Francesco Carlo (la mamma di Francesco Giuseppe), tant'è che le lasciò in eredità la splendida collana di diamanti dono di Napoleone per la nascita del figlio.

Grazie mille a tutti per le informazioni, comunque credo che quella donna accanto all'Imperatore fosse la sua quarta moglie Carolina Augusta di Baviera (la sorellastra maggiore dell'Arciduchessa Sofia. Scusate la pignoleria.

Ma è possibile che Maria Luisa non andò neanche al funerale delle due sorelle che morirono prima di lei, M. Leopoldina e M. Carolina? E il padre, l'Imperatore Francesco almenò partecipò al funerale delle sue due figliole? Forse quando le principesse partivano per sposarsi lasciando la loro terra, tutti si dimenticavano di loro? Spero proprio di no....
Nella biografia interessantissima di Maria Luigia che ho trovato su questi link
http://cronologia.leonardo.it/storia/biografie/marialui.htm
http://cronologia.leonardo.it/storia/biografie/marialui2.htm
http://cronologia.leonardo.it/storia/biografie/marialui3.htm
non si parla di questi lutti che forse non furono sentiti molto dalla giovane arciduchessa... Qualcuno sa darmi delucidazioni? Grazie
 
Top
view post Posted on 11/9/2008, 09:26
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
6,096

Status:


CITAZIONE (genealogy @ 11/9/2008, 10:04)
Grazie mille a tutti per le informazioni, comunque credo che quella donna accanto all'Imperatore fosse la sua quarta moglie Carolina Augusta di Baviera (la sorellastra maggiore dell'Arciduchessa Sofia. Scusate la pignoleria.

Hai ragione. Nella didascalia del ritratto (che non ricordo più dove ho scovato) c'era scritto proprio come dici tu.
Solo che mi è sembrato un refuso, perche Maria Luigia vi è raffigurata molto giovane, quando cioè era ancora viva la matrigna Maria Ludovica (che morì nel 1816), mentre Carolina Agusta divenne Imperatrice quando Maria Luigia era già duchessa di Parma e aveva 27 anni.
Ma forse, come succede in molti ritratti celebrativi, la cronologia non è rispettata.

CITAZIONE
Ma è possibile che Maria Luisa non andò neanche al funerale delle due sorelle che morirono prima di lei, M. Leopoldina e M. Carolina? E il padre, l'Imperatore Francesco almenò partecipò al funerale delle sue due figliole? Forse quando le principesse partivano per sposarsi lasciando la loro terra, tutti si dimenticavano di loro? Spero proprio di no....

Invece sì. La storia di Maria Antonietta insegna........
Mi chiedo, piuttosto, se Maria Luigia andò al funerale del padre, da Parma a Vienna, nel 1835.

CITAZIONE
non si parla di questi lutti che forse non furono sentiti molto dalla giovane arciduchessa... Qualcuno sa darmi delucidazioni?

Questa è una vecchia storia: nel forum gemello dedicato a Sissi, feci l'elenco (macabro a dire il vero) di tutti i lutti capitati a Sissi prima della morte del figlio Rodolfo, osservando che non avevano lasciato traccia nella sua vita.
Ma penso che nelle famiglie reali non ci fosse molto spazio per i sentimenti. Per le passioni sì!

Edited by elena45 - 13/3/2009, 15:15
 
Top
genealogy
view post Posted on 11/9/2008, 09:55




CITAZIONE
Mi chiedo, piuttosto, se Maria Luigia andò al funerale del padre, da Parma a Vienna, nel 1835.

Non so se è andata al funerale, ma comunque sentì molto la perdita del padre, che considerava quasi come un amico, forse la perdita più dolorosa che ebbe nella sua vita. (Anche se non riesco a capire come mai non si parla mai della sofferenza che M. Luigia provò dopo la morte del figlio. Forse non gli interessò più di tanto? Io continuo a sperare che i familiari abbiano un posto nel cuore anche se si tratta di famiglie reali.

Un'altra cosa: ma avete fotografie di Clementina di Salerno, sorella di Maria Luigia? Morì in tarda età e già la fotografia esisteva da un pezzo (basti pensare alla foto di Maria Luigia cinquantenne non proprio bellissima e con i lineamenti asburgici in bella vista).
 
Top
mounsier
view post Posted on 11/9/2008, 10:20




Non ho trovato una sua foto ma un suo ritratto

 
Top
138 replies since 24/9/2006, 00:08   15256 views
  Share