Maria Antonietta - Regina di Francia

Maria Luisa Asburgo Lorena, La "pronipote" di Maria Antonietta

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 11/9/2008, 10:59
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
6,096

Status:


CITAZIONE (mounsier @ 11/9/2008, 11:20)
Non ho trovato una sua foto ma un suo ritratto

(IMG:http://i33.tinypic.com/14wrpcw.jpg)

Perdonami monsieur se ti correggo: questa è Carolina di Borbone, sorella di Ferdinando II di Napoli, moglie del duca di Berry.

Di Maria Clementina, principessa di Salerno, ho trovato solo questo ritratto, che fa il paio con quello del marito:


Maria Clementina d'Austria (1798-1881) e Leopoldo di Borbone (1790-1751), principi di Salerno, rispettivamente nipote e zio.

Abiteranno nel bellissimo Palazzo Salerno di Piazza Plebiscito. Avranno una sola figlia, Maria Carolina, duchessa d’Aumale Orleans.
Maria Clementina, sopravvisse 30 anni al marito; dopo l’unità d’Italia si ritirò a vivere nel palazzo Orleans a Chantilly, dove morirà a 83 anni, ultima superstite dei suoi fratelli, più tardi ancora della stessa figlia.

Da non confondere con l'altra Maria Clementina d'Austria, sua zia, sorella dell'Imperatore Franz I, che pure da Vienna arrivò a Foggia, vent'anni prima, per sposare, Francesco duca di Calabria, fratello maggiore di Leopoldo. Questa Clementina, a differenza dell'altra, morì molto presto, tanto che quando anche la nipote omonima arrivò nel regno di Napoli, al suo posto c'era la rubiconda Isabella di Spagna.



Maria Clementina d'Austria (1777-1801), figlia di Pietro Leopoldo Asburgo Lorena e e Maria Luisa di Borbone. Il duca di Calabria suo marito, le era pertanto doppiamente cugino.
D'altra parte, la diabolica Carolina regina di Napoli di matrimoni così ne fece tre, accasando anche due delle sue figlie con i cugini Asburgo (Francesco e Ferdinando).
Maria Clementina, come tutti i figli di Pietro Leopoldo, era nata in Italia (nella villa di Poggio Imperiale) e aveva trascorso la sua infanzia a Firenze, quando il padre era ancora granduca di Toscana.

E' la madre di quella Maria Carolina che hai scambiato per la principessa di Salerno: ha gli stessi occhi, che ricordano quelli di sua zia, Maria Antonietta.

.

Edited by elena45 - 15/7/2009, 19:55
 
Top
genealogy
view post Posted on 11/9/2008, 11:14




Ha uno sguardo molto severo in questo ritratto. E' sopravvissuta anche a sua figlia a tutte le sue sorelle e a molti dei suoi nipoti: Napoleone II, Maria II del Portogallo, Massimiliano del Messico, ecc.
 
Top
mounsier
view post Posted on 11/9/2008, 12:22






Figurati Elena anzi grazie così aggiorno la mia gallery ;)
 
Top
view post Posted on 11/9/2008, 12:38
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Moderator
Posts:
5,793
Location:
Granducato di Toscana

Status:


Scusate quanti anni ha Maria Luisa in questo dagherrotipo?
image
Presumo più di quaranta. A mio parere, vista l'epoca, non era brutta. Se condideriamo che i 40 anni erano la mezza età, si portava bene.
 
Web  Top
genealogy
view post Posted on 11/9/2008, 17:23




Questo dagherrotipo fu scattato nel 1841, quando M. Luigia aveva 50 anni.
 
Top
view post Posted on 12/9/2008, 08:40
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
6,096

Status:


CITAZIONE (genealogy @ 11/9/2008, 10:55)
Anche se non riesco a capire come mai non si parla mai della sofferenza che M. Luigia provò dopo la morte del figlio. Forse non gli interessò più di tanto?

Maria Luigia accorse al capezzale del figlio in punto di morte e assistè alla sua agonia.
Le notizie le trovi in questo sito francese (molto qualificato):

www.histoire-empire.org/articles/aiglon/aiglon_a_vienne

C'è anche la lettera che Maria Luigia scrisse al figlio decenne in occasione della morte di Napoleone.

E c'è una storia che non conoscevo: nel 1940, quando Hitler invase la Francia, in segno di "magnanimità", il folle dittatore restituì ai francesi le spoglie dell'Aiglon, che furono traslate dalla cripta dei Cappuccini a Les Invalides di Parigi, accanto a quelle di suo padre (anche Girolamo e Giuseppe Bonaparte vi sono sepolti).
Maria Luigia riposa a Vienna, nel sacrario degli Asburgo; Giuseppina a Rueil-Malmaison.

Edited by elena45 - 12/9/2008, 11:43
 
Top
genealogy
view post Posted on 12/9/2008, 11:03




Molto interessante questo sito, non sapevo che Napoleone II avesse conosciuto anche le zie Leopoldina e Clementina.
 
Top
view post Posted on 12/9/2008, 13:58
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
6,096

Status:


Ho trovato due ritratti della duchessa di Montebello, la dama francese con cui Maria Luigia legò di più.
Il primo è una miniatura eseguita da Jean Baptiste Isabey:


Louise Antoinette, Comtesse de Guéheneuc (1782-1856), seconda moglie del Maresciallo di Francia Jean Lannes, uno dei più valorosi generali napoleonici.

Il secondo è un dipinto di Gerard Simon che la ritrae con i figli:



A lei è dedicata anche una splendida rosa gallica.

Il figlio più piccolo, Gustave, barone di Montebello, sposerà Adrienne de Villeneuve, dama d'onore dell'Imperatrice Eugenia, la signora in verde che compare nel famoso quadro di Winterhalter (vedi: #entry123366425)

Edited by elena45 - 12/9/2008, 21:20
 
Top
genealogy
view post Posted on 13/9/2008, 10:20




Io sono un'esperto di genetica e volevo dare qualche informazione: Maria Luisa condivide con Maria Antonietta il 25% dei suoi geni, poichè la regina di Francia era la sua doppia prozia. Ognuno di noi possiede i suoi cromosomi in coppia, uno ereditato dalla madre, l'altro dal padre. Normalmente con i prozii si ha il 25% di geni in comune in un cromosoma e lo 0% nell'altro (quindi facendo la media il 12,5%), ma i genitori di Maria Luisa erano entrmbi nipoti di M. Antonietta, quindi esse condividono il 25% dei geni . E non è poco!!!!!!!!!!
 
Top
view post Posted on 15/7/2009, 18:59
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
6,096

Status:


Ho trovato che Adam Albert von Neipperg (1775-1829), il secondo marito di Maria Luisa d'Austria, era già stato sposato con una contessa di Treviso, Teresa Pola (1778-1815), dalla quale aveva avuto almeno due figli, Alfred e Ferdinand.
Ecco un ritratto:



Edited by elena45 - 17/7/2009, 18:37
 
Top
Cora84
view post Posted on 15/7/2009, 19:16




CITAZIONE (genealogy @ 13/9/2008, 11:20)
Io sono un'esperto di genetica e volevo dare qualche informazione: Maria Luisa condivide con Maria Antonietta il 25% dei suoi geni, poichè la regina di Francia era la sua doppia prozia. Ognuno di noi possiede i suoi cromosomi in coppia, uno ereditato dalla madre, l'altro dal padre. Normalmente con i prozii si ha il 25% di geni in comune in un cromosoma e lo 0% nell'altro (quindi facendo la media il 12,5%), ma i genitori di Maria Luisa erano entrmbi nipoti di M. Antonietta, quindi esse condividono il 25% dei geni . E non è poco!!!!!!!!!!

Però...complimenti,grazie per la curiosità.
 
Top
view post Posted on 16/7/2009, 09:02
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
11,658

Status:


kE fine hanno fatto i figli di 1 letto di Neipperg????
 
Web  Top
genealogy
view post Posted on 16/7/2009, 20:17




CITAZIONE
kE fine hanno fatto i figli di 1 letto di Neipperg????

Adam Adalbert Neipperg (1775-1829) ebbe con la sua prima consorte, Teresa Josefa Walpurga, contessa Pola, 4 figli:

Alfred Neipperg (1807-1865) sposato con la Principessa Maria di Wurttemberg (sorella di Sofia, regina dei Paesi Bassi)
Ferdinand Joseph Gustavo Neipperg (1809-1843)
Gustavo Adolfo Neipperg (1811-1850)
Erwin Franz Ludwig Bernhard Ernst Neipperg (1813-1897) sposato prima con Henriette von Waldstein-Wartenberg, in seconde nozze con la Principessa Rosa di Lobkowitz.
 
Top
Jessikina90!
view post Posted on 16/7/2009, 20:47




CITAZIONE (elena45 @ 9/6/2008, 21:40)
Bello anche il busto di marmo:

(IMG:http://i30.tinypic.com/4l1ulu.jpg)

Questo dovrebbe essere il busto del Canova, giusto?
 
Top
view post Posted on 17/7/2009, 17:36
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Moderator
Posts:
5,793
Location:
Granducato di Toscana

Status:


Oggi ho preso in biblioteca la biografia di Maria Luigia scritta da Franz Herre. Mi sta appassionando, sono a pagina duecento, cioè poco prima che la ci-devant Impératrice diventi Duchessa di Parma.
Una curiosità: nel librol'autore dice che Maria Luigia era alta 1.67 m, il che non mi sembrerebbe strano sapendo che Maria Teresa, Maria Carolina, Pietro Leopoldo e company erano tutti di alta statura. La cosa mi ha però lasciato perplesso perché da qualche parte avevo letto che era una "tappina". Qualcuno ne sa qualcosa?

Un ritratto di Gérard, molto bello :)

image
 
Web  Top
138 replies since 24/9/2006, 00:08   15256 views
  Share