Maria Antonietta - Regina di Francia

Maria Luisa Asburgo Lorena, La "pronipote" di Maria Antonietta

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 17/7/2009, 17:45
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
3,053
Location:
Bardolino (VR)

Status:


CITAZIONE (*§Yue§* @ 17/7/2009, 18:36)
mi ha però lasciato perplesso perché da qualche parte avevo letto che era una "tappina". Qualcuno ne sa qualcosa?

Dai suoi abiti che ho visto a Parma direi che seduta e in piedi era alta uguale...

Anche nel suo letto mi sa che per starci mi sarei dovuto inginocchiare, e nons ono una pertica, sono alto 1,73
 
Top
view post Posted on 17/7/2009, 17:51
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Moderator
Posts:
5,793
Location:
Granducato di Toscana

Status:


CITAZIONE (Nefer Snefru @ 17/7/2009, 18:45)
CITAZIONE (*§Yue§* @ 17/7/2009, 18:36)
mi ha però lasciato perplesso perché da qualche parte avevo letto che era una "tappina". Qualcuno ne sa qualcosa?

Dai suoi abiti che ho visto a Parma direi che seduta e in piedi era alta uguale...

Anche nel suo letto mi sa che per starci mi sarei dovuto inginocchiare, e nons ono una pertica, sono alto 1,73

Ahahahahaha! Allora era piccola piccola... Comunque è bizzarro che sia venuta così bassa. Il suo doppio primo cugino, Leopoldo II di Toscana, anche lui figlio di un figlio di Pietro Leopoldo e di una figlia di Maria Carolina, era alto ben due metri. Misteri della genetica.
 
Web  Top
view post Posted on 17/7/2009, 17:56
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
6,096

Status:


CITAZIONE (genealogy @ 16/7/2009, 21:17)
CITAZIONE
kE fine hanno fatto i figli di 1 letto di Neipperg????

Adam Adalbert Neipperg (1775-1829) ebbe con la sua prima consorte, Teresa Josefa Walpurga, contessa Pola, 4 figli:

Alfred Neipperg (1807-1865) sposato con la Principessa Maria di Wurttemberg (sorella di Sofia, regina dei Paesi Bassi)
Ferdinand Joseph Gustavo Neipperg (1809-1843)
Gustavo Adolfo Neipperg (1811-1850)
Erwin Franz Ludwig Bernhard Ernst Neipperg (1813-1897) sposato prima con Henriette von Waldstein-Wartenberg, in seconde nozze con la Principessa Rosa di Lobkowitz.

Questo che segue è il primogenito di Adam Neipperg:


Alfred Neipperg (1807-1865).

Vedi: http://images.google.it/imgres?imgurl=http...sa%3DN%26um%3D1

L'ho trovato cercando notizie della moglie, Maria di Wurttemberg (#entry336662827)
 
Top
view post Posted on 17/7/2009, 18:03
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Moderator
Posts:
5,793
Location:
Granducato di Toscana

Status:


Ma tutt'ora c'è discendenza di Maria Luigia attraverso i due figli avuti da Neipperg?
 
Web  Top
view post Posted on 17/7/2009, 18:09
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
6,096

Status:


Eccoti la genealogia Neipperg: http://www.genealogy.euweb.cz/austria/neipperg2.html

Intanto una bella foto di un nipote di Maria Luisa e Neipperg, in età matura (1902):


Alfred di Montenuovo (1854-1927), figlio di Wilhelm Albtrecht di Montenuovo (1821-1895), il figlio dell'Imperatrice appunto.

Edited by elena45 - 17/7/2009, 19:25
 
Top
view post Posted on 17/7/2009, 18:34
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Moderator
Posts:
5,793
Location:
Granducato di Toscana

Status:


Grazie Elena!
Comunque, fortuna che Maria Luigia fosse bassa... ho appena letto che Napoleone era alto 1.52/55 m. Sapevo che era basso, ma io non credevo tanto.
 
Web  Top
genealogy
view post Posted on 18/7/2009, 09:52




CITAZIONE
Ahahahahaha! Allora era piccola piccola... Comunque è bizzarro che sia venuta così bassa. Il suo doppio primo cugino, Leopoldo II di Toscana, anche lui figlio di un figlio di Pietro Leopoldo e di una figlia di Maria Carolina, era alto ben due metri. Misteri della genetica.

Già per quanto riguarda la statura non avevano granchè in comune con Leopoldo II di Toscana, comunque non mi risulta che avessero un rapporto molto stretto, nè con lui, nè con le sue sorelle, nè con l'altra "doppia prima cugina" Carolina di Borbone, duchessa di Berry... Strano eppure avevano gli stessi 4 nonni!!!!!
 
Top
view post Posted on 18/7/2009, 10:07
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Moderator
Posts:
5,793
Location:
Granducato di Toscana

Status:


Con Leopoldo sì! Lui la stimava moltissimo e ne parla sempre in termini ottimi nelle sue memorie. Quando faceva un viaggio "al Nord" si fermava sempre dalla Duchessa di Parma. Tra l'altro il babbo di lui, Ferdinando III, era uno degli zii preferiti di Maria Luigia.

CITAZIONE (*§Yue§* @ 17/7/2009, 18:36)
Oggi ho preso in biblioteca la biografia di Maria Luigia scritta da Franz Herre. Mi sta appassionando, sono a pagina duecento, cioè poco prima che la ci-devant Impératrice diventi Duchessa di Parma.
Una curiosità: nel librol'autore dice che Maria Luigia era alta 1.67 m, il che non mi sembrerebbe strano sapendo che Maria Teresa, Maria Carolina, Pietro Leopoldo e company erano tutti di alta statura. La cosa mi ha però lasciato perplesso perché da qualche parte avevo letto che era una "tappina". Qualcuno ne sa qualcosa?

Mi autoquoto, forse ho intepretato male un passaggio del libro.

Maria Luisa portava volentieri dei tocchi piumati che ricordavano i tempi del "buon re" Enrico IV, e - come le altre signore - calzava scarpe che parevano coturni per alzare la statura delle attrici di corte, ivi compresa la prima donna, che era già da sé alta 1 metro e 67.

Pensavo che con attrici di corte l'autore intedesse le dame e con la prima donna, l'imperatrice... intepreto troppo :33op4.gif:

In compenso dice chiaro e tondo che Francesco, duca di Reichstadt, fosse alto quasi un metro e novanta, a causa di una crescita rapidissima che ne minò la fragile salute. Alto come i genitori :lol:
 
Web  Top
Jessikina90!
view post Posted on 18/7/2009, 10:15




Napoleon era alto quasi come me! :P

Ecco una descrizione di Maria Luigia tratta dal romanzo "Désirée" di A. Selinko:

"Sembra davvero un salsicciotto, purtroppo.
Sto parlando della nuova imperatrice. Le feste per le nozze sono passate e l'imperatore, a quel che si dice, ha speso cinque milioni di franchi per addobbare le camere di Marie Luise alle Tuileries. Prima fu mandato a Vienna il maresciallo Berthier a chiedere la mano della principessa. Poi si celebrarono le nozze a Vienna e l'imperatore si fece rappresentare dallo zio della fidanzata, l'arciduca Karl, che tempo addietro aveva sconfitto Napoleon presso Aspern. Infine si mandò Caroline alla frontiera per ricevere la consorte dell'imperatore. A Courcelles le carrozze delle due dame furono fermate da due cavalieri sconosciuti. Pioveva a dirotto e i due spalancarono lo sportello ed entrarono in vettura. Marie Luise, naturalmente, gettò un grido. Ma Caroline la tranquillizzò: <<e' soltanto vostro marito, l'imperatore, cara cognata...e mio marito, quel fanciullone di Murat>>.
Pernottarono nel castello di Compiègne e Napoleon, la mattina seguente, fece la prima colazione già nel letto di Marie Luise. Quando zio Fesch celebrò a Parigi il matrimonio della coppia imperiale, la loro notte nuziale era già trascorsa da un pezzo.
Durante i primi mesi, l'imperatrice non vide grandi ricevimenti. Per chissà quale motivo Napoleon crede che le donne rimangano più facilmente incinte se non si strapazzano. Ma alla fine non potè procrastinare oltre, e ieri fummo invitati con tutti gli altri marescialli, generali, ambasciatori, dignitari, principi genuini e spurii, alle Tuileries per essere presentati alla nuova imperatrice.
A quel che sembra in Austria si è convinti che le donne maritate da poco debbano vestirsi di rosa. Marie Luise era stretta in un attillato abito rosa e tutta coperta di brillanti. E' molto più alta dell'imperatore e, nonostante la sua giovinezza, ha un seno abbondante, che visibilmente cerca di contenere.
La faccia è rosea, pienotta e quasi senza belletto. Ha un aspetto molto naturale accanto alle dame di corte, che sono tutte dipinte, ma un po' più di cipria sul naso lucido e sulle guance rosse non guasterebbe. Ha bei capelli d'un castano dorato, foltissimi e rialzati in un'artistica acconciatura. Forse qualcuno ricorda ancora i lievi, infantili riccioli di Josephine?
Marie Luise sorrideva ininterrottamente. Sembrava che ciò non l'affaticasse. Ma, in fin dei conti, è figlia di un vero imperatore ed è stata educata a sorridere a duemila persone riunite. Ha visto partire le truppe di suo padre per la guerra contro Napoleon e ha assistito all'occupazione di Vienna. Deve aver odiato l'imperatore fin da bambina, molto tempo prima di vederlo. Poi suo padre l'ha maritata a Napoleon. A Compiégne è stata, siamo giusti, più o meno violentata. Una ragazza giovane educata in un castello da attempate governanti! Certo Marie Luise non deve aver mai fatto altro che sorridere."
 
Top
mounsier
view post Posted on 18/7/2009, 10:37




Guardate questo quadro di Pauline Auzou, l'addio di Maria Luisa alla sua famiglia

image


L'arrivo di Maria Luisa a Compiegnè

image
 
Top
Jessikina90!
view post Posted on 18/7/2009, 10:38




Bellissimi!!! Grazie Monsieur!!!
 
Top
view post Posted on 18/7/2009, 15:09
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Moderator
Posts:
5,793
Location:
Granducato di Toscana

Status:


Nei dipinti sembra alta @___@ uffi, non ci si capisce niente!
 
Web  Top
celeborn36
view post Posted on 19/7/2009, 14:12




beh come diceva Mauro , noi abbiamo visto gli abiti a lei appartenuti al Museo a Parma e sinceramente sembravano proprio mignon...non mi ha dato l'idea di una persona alta forse con le piume raggiungeva una altezza decente :D
 
Top
view post Posted on 20/7/2009, 12:10
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Moderator
Posts:
5,793
Location:
Granducato di Toscana

Status:


CITAZIONE (celeborn36 @ 19/7/2009, 15:12)
beh come diceva Mauro , noi abbiamo visto gli abiti a lei appartenuti al Museo a Parma e sinceramente sembravano proprio mignon...non mi ha dato l'idea di una persona alta forse con le piume raggiungeva una altezza decente :D

Mi arrendo, non ci capisco nulla sull'altezza di questa povera donna. :33op4.gif: Non che sia fondamentale, ma la fisionomia dei personaggi storici mi ha sempre affascinato.

Purtroppo al Museo di Parma non ci sono stato, altrimenti potrei farmi un'idea mentale. Ho spulciato sul sito e ho trovato solo le foto di questi due vestiti.

Questo qui, che segue la moda degli anni 20-30 dell'800. In realtà era un abito in stile impero di Maria Luigia che fu rimaneggiato per la figlia, quindi le sue misure ci interessano poco.

image

Questo invece è un abito di Maria Luigia del periodo ducale, quindi va bene per conoscerne le misure.

image

La cosa bizzarra è che oggi ho preso un altro libro su Maria Luigia e anche li si dice che era alta (o per lo meno abbastanza alta).

Descrizione del conte Otto: "La Principessa ha diciotto anni, è alta di statura e ben formata. Ha un portamento nobile, un volto simpatico, è piena di grazia ed esprime una dolce accondiscendenza che ispira fiducia. Dimostra di aver ricevuto un'ottima educazione, sa cantare, suona bene il pianoforte e dipinge".

Descrizione del signor Pellenc: "Quest'arciduchessa ancora otto mesi fa era ancora assai piccola e possiede una statura di poco superiore alla media nonché di misura notevole quello che viene chiamato il tipo di carnagione tedesco. I tratti del volto ovale sono regolari, la tinta dei capelli oscilla tra il castano chiaro e il biondo. Gli occhi azzurri sono molto belli e lo sguardo è ancora più bello degli occhi. Sulla carnagione chiara si specchiano colori assai vivaci, talvolta di un rosso un po' acceso, un difetto che in gioventù ebbe anche la Regina di Francia. Le spalle sono un tantino pronunciate e fanno presagire una corporatura robusta. Cammina molto bene, ma rivela più dignità che grazia".

Ora, se Maria Luigia era poco più alta della media e stando ai vestiti era poco più alta di Polly Pocket, le donne basse, quanto erano alte?!!!

La mia ultima speranza: nel dipinto sopra postato, quello dell'arrivo a Compiègne, si nota che Maria Luigia è poco più alta di Napoleone. Se Napoleone era alto circa 1, 52/55, lei potrebbe essere alta 1, 58 circa. Volo troppo in alto o potrebbe starci in base agli abiti del Museo?
 
Web  Top
celeborn36
view post Posted on 20/7/2009, 20:16




potrebbe! Comunque i vestiti sono proprio quelli!
 
Top
138 replies since 24/9/2006, 00:08   15256 views
  Share