Maria Antonietta - Regina di Francia

La Duchessa di Berry

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 5/8/2009, 13:39
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
6,096

Status:


CITAZIONE (genealogy @ 5/8/2009, 10:47)
http://upload.wikimedia.org/wikipedia/comm...nd_siblings.jpg

in questa grande foto di famiglia, un po' triste se vogliamo, riesco a riconoscere solo il duca Roberto I di Parma, la Duchessa Maria Antonia di Braganza e la futura Imperatrice Zita.... se qualcuno può aiutarmi potrebbe menzionarmi tutti i loro nomi da destra verso sinistra?? (Lo riconosco, sono leggermente OT, ma non troppo dal momento che M. Carolina è la bisnonna di tutti loro!!)

In prima fila (da sinistra verso destra; pl sta per figlio di primo letto - mr sta per mentalmente ritardato):

Immacolata (1874-1914), pl / mr;
Maria Antonia (1895-1977), futura " Madre Maria Antonia" delle Benedettine di Solesmes, in Francia;
Isabella (1898-1984), muore nubile;
Duca Roberto di Parma (1848-1907), l’anno dopo muore;
Enrichetta (1903-1987), muore nubile;
Luigi (1899-1967);
Gaetano (1905-1958);
la Duchessa Maria Antonia (1862-1959);
Renato (1894-1962);
Zita (1892-1989), la futura Imperatrice d'Austria.

In seconda fila (da sinistra verso destra):

Franciska (1890-1978), futura "Madre Scolastica” delle Benedettine di Solesmes;
Pia (1877-1915), pl /mr;
Luisa (1872-1943), pl /mr;
Adelaïde (1885-1959), futura "Madre Maria Benedetta", Priora del Convento di Santa Cecilia di Solesmes;
Maria Teresa (1876-1959), pl /mr;
Giuseppe (1875-1950), pl /mr;
Saverio (1889-1977);
Enrico (1873-1939), pl /mr;
Sisto (1886-1934);
Felice (1893-1970).

Mancano tre figli di primo letto:

Maria Luisa, regina di Bulgaria, morta a Sofia nel 1899; Elias, sposato a Vienna, e Beatrice, appena sposata con il conte Pietro Lucchesi Palli, in luna di miele.

Edited by elena45 - 30/8/2009, 19:50
 
Top
genealogy
view post Posted on 5/8/2009, 16:53




Non so davvero come ringraziarti... come hai fatto ad avere questa informazione? Io la ricercavo da tanto... io è da tempo che cerco di identificarli uno per uno (tramite le date), ma c'era sempre qualcosa che mi sfuggiva (sapevo che Maria Luisa era già morta di parto nel 1899, ma non sapevo che Elia e Beatrice non fossero presenti)!

Comunque voglio farti un'altra domanda: mi fanno tanta pena questi principi mentalmente ritardati e mi domando come abbia fatto la Duchessa Maria Antonia a prendersi cura di loro fino alle loro morti... Sai per caso se in qualche biografia di Zita ad esempio viene menzionato il rapporto che l'ultima Imperatrice aveva con i suoi fratellastri? Forse le erano indifferenti (spero di no)? E in qualche altro documento si parla di loro?
 
Top
view post Posted on 5/8/2009, 17:03
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
6,096

Status:


CITAZIONE (genealogy @ 5/8/2009, 17:53)
Non so davvero come ringraziarti... come hai fatto ad avere questa informazione? Io la ricercavo da tanto... io è da tempo che cerco di identificarli uno per uno (tramite le date), ma c'era sempre qualcosa che mi sfuggiva (sapevo che Maria Luisa era già morta di parto nel 1899, ma non sapevo che Elia e Beatrice non fossero presenti)!

Comunque voglio farti un'altra domanda: mi fanno tanta pena questi principi mentalmente ritardati e mi domando come abbia fatto la Duchessa Maria Antonia a prendersi cura di loro fino alle loro morti... Sai per caso se in qualche biografia di Zita ad esempio viene menzionato il rapporto che l'ultima Imperatrice aveva con i suoi fratellastri? Forse le erano indifferenti (spero di no)? E in qualche altro documento si parla di loro?

Ecco il sito dove ho scovato la foto completa di didascalie:
http://forum.alexanderpalace.org/index.php?topic=3261.180

Per quanto riguarda le altre domande, non so risponderti.
Certamente il duca disponeva di una piccola corte con governanti e famigli.
 
Top
genealogy
view post Posted on 5/8/2009, 17:15




Grazie di nuovo, piano piano sto trovando risposta a tutte le domande... il sito che mi hai consigliato è fantastico!!!!!!

Comunque le notizie su questa famiglia sono sempre ben accette!!
 
Top
genealogy
view post Posted on 5/8/2009, 18:29




Ho appena notato una somiglianza alla quale non avevo mai fatto caso:
Maria Luisa di Borbone-Francia (figlia della duchessa di Berry), ultima duchessa di Parma e Isabella II, regina di Spagna...
Sono vissute entrambe all'incirca nello stesso periodo e sono entrambe "abbastanza in sovrappeso"... Che ne pensate?
 
Top
view post Posted on 5/8/2009, 18:57
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Moderator
Posts:
5,793
Location:
Granducato di Toscana

Status:


CITAZIONE (genealogy @ 5/8/2009, 19:29)
Ho appena notato una somiglianza alla quale non avevo mai fatto caso:
Maria Luisa di Borbone-Francia (figlia della duchessa di Berry), ultima duchessa di Parma e Isabella II, regina di Spagna...
Sono vissute entrambe all'incirca nello stesso periodo e sono entrambe "abbastanza in sovrappeso"... Che ne pensate?

Possiedi immagini della duchessa Maria Luisa? Perché ultimamente ho provato a fare qualche ricerca, ma non ho trovato nulla, salvo i dipinti dove è una bambina piccolissima.
 
Web  Top
genealogy
view post Posted on 5/8/2009, 19:23




Scusami tanto, non riesco a postarla comunque si trova a pag. 8 della discussione BAMBINI REGALI... Dopo fammi sapere...
 
Top
view post Posted on 5/8/2009, 20:05
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
6,096

Status:


CITAZIONE (genealogy @ 5/8/2009, 19:29)
Ho appena notato una somiglianza alla quale non avevo mai fatto caso:
Maria Luisa di Borbone-Francia (figlia della duchessa di Berry), ultima duchessa di Parma e Isabella II, regina di Spagna...
Sono vissute entrambe all'incirca nello stesso periodo e sono entrambe "abbastanza in sovrappeso"... Che ne pensate?

Beh, le loro mamme erano "sorellastre": rispettivamente Maria Carolina, figlia di Francesco I di Napoli e Clementina d'Austria, e Maria Cristina, figlia dello stesso Francesco I e Isabella di Spagna.
 
Top
view post Posted on 6/8/2009, 08:25
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Moderator
Posts:
5,793
Location:
Granducato di Toscana

Status:


CITAZIONE (genealogy @ 5/8/2009, 20:23)
Scusami tanto, non riesco a postarla comunque si trova a pag. 8 della discussione BAMBINI REGALI... Dopo fammi sapere...

Grazie! Non trovavo immagini della Signora. Comunque sì, assomiglia molto alla cugina, soprattutto nella foto!



 
Web  Top
marcella83
view post Posted on 6/8/2009, 08:54




ciao... ho trovato il tuo sito per caso. qualche giorno fa ho visto per la 1 volta il film di sofia coppola marie antoniette, e mi è piaciuto molto, al punto che mi sn appassionata alla storia di questa donna....
volevo saperne di + circa il suo turbamento, se ne sai qualcosa dalle tue letture. se il suo spaesamento era la causa o la conseguenza della vita che faceva...
grazie, a prestissimo. :)
marcella
 
Top
genealogy
view post Posted on 7/8/2009, 10:19




CITAZIONE (*§Yue§* @ 6/8/2009, 09:25)
Grazie! Non trovavo immagini della Signora. Comunque sì, assomiglia molto alla cugina, soprattutto nella foto!

Allora non avevo tutti i torti a dire che si somigliavano, soprattutto nella stazza e nella non grande avvenenza, (caratteristiche ereditate forse dal nonno comune Re Francesco I delle Due Sicilie)... Comunque pur somigliandosi molto e pur essendo "half-first-cousins" come direbbero gli inglesi (mezze cugine di primo grado), non credo si videro più di una volta nella loro vita.
 
Top
mounsier
view post Posted on 7/8/2009, 15:43




Busto di Maria Carolina

 
Top
view post Posted on 12/8/2009, 10:47
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
6,096

Status:


In tema di somiglianze, anche Maria Carolina di Berry e Maria Luisa d'Austria, che abbiamo già ricordato essere cugine, si somigliavano, secondo me: stessi occhi grandi e acquosi, stesso mento lungo (asburgico addolcito).
Forse Maria Carolina, più giovane di qualche anno, era più bella di Maria Luisa:


Maria Luisa d'Austria (1791-1847)


Maria Carolina di Berry (1798-1870)

La Restaurazione invertì i loro destini: Maria Luisa lasciò la Francia per l'Italia, e restò a Parma per il resto della sua vita; Maria Carolina lasciò Napoli per la Francia, entrando nella ricostituita "famille royale", ma solo fino alla Rivoluzione di luglio. Poi cominciò la sua seconda vita errabonda e tormentata.
Entrambe di carattere focoso, non vollero rinunciare all'amore e fecero un secondo matrimonio con personaggi aristocratici, sia pure di seconda fila. Entrambe ebbero altri figli.
______________________________________________________________
Le residenze della duchessa di Berry

Ho trovato che Maria Carolina, a partire dal 1837, visse a Brunnsee, presso Graz, in Austria, dove acquistò un castello che divenne il fulcro della politica di restaurazion dei Borboni. Qui nacquero e si sposarono i figli di secondo letto, alcuni nipoti, vi morì il marito Ettore ancor giovane, e qualche anno dopo, settantenne, la nostra duchessa.
E' la stessa località dove qualche decennio più tardi andrà a vivere il nipote di Maria Carolina, Pietro Lucchesi Palli, dopo le nozze con Beatrice di Parma (anche lei pronipote della duchessa).
Probabilmente il castello di Brunnsee passò in eredità all'unico figlio maschio di secondo letto, il conte Adinolfo Lucchesi Palli, e da questi ai suoi discendenti.

Il castello di Brunnsee in una stampa d'epoca ed oggi:





Maria Carolina, inoltre, negli stessi anni, acquistò a Venezia il Palazzo Vendramin Calergi, sede oggi del Casinò! Eccolo:



Poco tempo dopo, nel 1847, il figlio Enrico acquistava a Venezia Palazzo Franchetti (#entry307622168):



Nel 1864 morì a Venezia, in un'epidemia di colera, prima della madre, la figlia della duchessa, Luisa Maria di Parma, in palazzo Giustinian. Nella foto che segue è il complesso più grande (accanto Ca' Foscari):


Penso che anche questo appartenesse alla famiglia, perchè oggi è proprietà dei Brandolini d'Adda.

Edited by elena45 - 27/8/2009, 12:50
 
Top
view post Posted on 12/8/2009, 20:48
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
3,053
Location:
Bardolino (VR)

Status:


E per non farci mancare nulla, al Musée Carnavalet abbiamo fotografato la culla del Duca di Bordeaux. Peccato la stanza sia transennata e non si possa entrare a vederla da vicino


image

 
Top
genealogy
view post Posted on 13/8/2009, 08:53




CITAZIONE (elena45 @ 12/8/2009, 11:47)
In tema di somiglianze, anche Maria Carolina di Berry e Maria Luisa d'Austria, che abbiamo già ricordato essere cugine, si somigliavano, secondo me: stessi occhi grandi e acquosi, stesso mento lungo (asburgico addolcito).
Forse Maria Carolina, più giovane di qualche anno, era più bella di Maria Luisa:

(IMG:http://i31.tinypic.com/2550rvp.jpg)
Maria Luisa d'Austria (1791-1847)

(IMG:http://i32.tinypic.com/313oaqp.jpg)
Maria Carolina di Berry (1798-1870)

La Restaurazione invertì i loro destini: Maria Luisa lasciò la Francia per l'Italia, e restò a Parma per il resto della sua vita; Maria Carolina lasciò Napoli per la Francia, entrando nella ricostituita "famille royale", ma solo fino alla rivoluzione di luglio. Poi cominciò la sua seconda vita errabonda e tormentata.
Entrambe di carattere focoso, non vollero rinunciare all'amore e fecero un secondo matrimonio con personaggi aristocratici, sia pure di seconda fila. Entrambe ebbero altri figli.
...........

Elena45, anche secondo me si somigliavano e parecchio le due cugine, anche se Maria Carolina era più bella e anche le loro vite ebbero delle analogie:
entrambe persero la madre quando erano bambine
entrambe ebbero un ruolo nella storia (non legato al marito), differentemente da quanto avveniva con le altre principesse
furono le primogenite dei genitori ed ebbero una caterva di fratelli minori
contrassero entrambe matrimoni morganatici dai quali nacquero figli
sopravvissero alla morte di un figlio (Maria Luisa di Napoleone II nel 1832 e Maria Carolina di Maria Luisa di Berry a causa di un'epidemia di colera nel 1864)
soltanto che Maria Luisa morì relativamente giovane - nel 1847 a 56 anni - mentre Maria Carolina nel 1870 a 72 anni, dopo essere divantata bisnonna per la seconda volta...

Mi domando piuttosto se le due cugine ebbero dei rapporti d'amicizia, credo che s'incontrarono sicuramente se non altro al funerale dei nonni Ferdinando I e Maria Carolina o di altri parenti....
 
Top
125 replies since 28/10/2006, 21:20   19731 views
  Share