Maria Antonietta - Regina di Francia

La Duchessa di Berry

« Older   Newer »
  Share  
ultimaregina
view post Posted on 12/5/2010, 15:21




Volevo aprire un topic sulla duchessa di Berry, perchè ho scoperto essere un personaggio molto affascinante, ma ho visto che ci ha pensato qualcuno prima di me! :wacko:
Mi sono comprata una sua bio, quella di Guido Artom.
Al piu' presto avrei piacere di farvi un resoconto sulla spensierata e spericolata vita di questa fanciulla che si trovo' ad essere la cognata di Madame Royale.
Domani pomeriggio vi postero' qualcosa di carino, se vi fa' piacere :wub:
Ora torno al lavoro. smack.
 
Top
•Hans•
view post Posted on 12/5/2010, 17:25




CITAZIONE
Mi sono comprata una sua bio, quella di Guido Artom.

L'ho ordinata su maremagnum qualche giorno fa. Speriamo arrivi presto, mi incuriosisce molto la vita di questa donna.
 
Top
annina83
view post Posted on 12/5/2010, 18:01




Io ho letto qualche anno fa la sua biografia scritta da Petacco, La signora della Vandea. Ve la consiglio e si trova facilmente su internet, in libreria o in biblioteca.
La duchessa di Berry è un personaggio interessantissimo!!!
Moglie dell'ultimo figlio di Artois, cognata di Madame Royale, madre dell'ultimo dei Borbone di Francia.
Una donna vivace e appassionata, protagonista indiscussa della Restaurazione!
 
Top
ultimaregina
view post Posted on 12/5/2010, 20:42




Secondo me è molto interessante il confronto delle 2 cognate: una seria e scorbutica "un generale in gonnella" e l'altra molto "charmante"!
Mi ha sorpreso il commento di Castelot, secondo lui era piuttosto brutta, ma nei ritratti non direi proprio, anzi era bella! :)
 
Top
ultimaregina
view post Posted on 13/5/2010, 15:57




Qualche aneddoto su questo interessante personaggio:

La vita di M.Carolina duchessa di Berry inizio' nei peggiori auspici.
Era figlia di francesco I (primogenito di Maria Carolina, sorella prediletta di maria antonietta) e di Maria Clementina (figlia di LeopoldoII fratello di Maria Antonietta).
Maria Clementina aveva una salute malferma...nonostante questo riusci' a mettere al mondo Carolina, anche se Francesco, preso dalla malattia della moglie, non riusciva ad occuparsi dei languori della figlioletta.
Clementina tossiva ogni 20 parole, pallida, magra da far paura, la tisi galoppava a giudicare dai frequenti sbocchi di sangue.
Nonostante cio' ebbe un periodo di miglioramento, rimase incinta e nacque un maschietto, Ferdinando.
Purtroppo dopo 2 mesi Clementina ebbe un crollo e mori', lascio' Francesco solo con la figlioletta perche', nel frattempo, anche il piccolo Ferdinando, era morto.

Cosi' la nostra Carolina crebbe a Napoli e giovanissima ando' in sposa al duca di Berry, fratello del duca d'Angouleme, di 20 anni piu' vecchio.
Nonostante cio' il matrimonio ando' bene.
Gaia, divertente, possedeva tutte la qualita' che mancavano alla cognata, Madame Royale, senza essere una bellezza, aveva uno charme infinito.
Luigi XVIII diceva:- Di lei niente è grazioso, ma tutto è cosi' incantevole come un mazzo di gigli e di rose.

Dal 1816 al 1820 ebbe 4 maternita', partoriva senza dolore e con rapidita', ma solo 2 dei 4 bimbi vissero, l'ultimo il duca di Bordeaux, fu chiamato "il figlio del miracolo", perche' nacque dopo l'assasinio del padre.

Carolina, rimasta vedova, scandalizzava la severa cognata Madame Royale, per la maniera di urtare l'etichetta, per le passeggiate a piedi a Parigi, i bagni al mare a Dieppe e l'escursioni al Mont Dore.
Forse nel segreto della sua anima, Maria Teresa, non poteva perdonare alla giovane cognata i bambini che aveva messo al mondo....ella non conosceva le gioie della maternita' e sapeva di non poterle conoscere mai.
Nel 1820 girava voce che fosse incinta, perchè "i seni erano notevolmente ingrossati", ma Maria Teresa era semplicemente ingrassata. Tutto qua.
 
Top
view post Posted on 14/5/2010, 11:13
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
11,658

Status:


1 vita davvero particolare, mi piacerebbe saperne di + sul rapporto con madame Royale
 
Web  Top
ultimaregina
view post Posted on 14/5/2010, 21:04




La sua vita "particolare" iniziera' piu' avanti, con uno scandalo a corte!
Quando leggero' il libro che ho ordinato, probabilmente, avro' piu' informazioni interessanti! ;)
 
Top
yolande84
view post Posted on 14/5/2010, 21:18




CITAZIONE (Diana92 @ 14/5/2010, 12:13)
1 vita davvero particolare, mi piacerebbe saperne di + sul rapporto con madame Royale

Avevo letto la biografia tempo fà, "la battagliera del re", mi era piaciuta molto.
Ti dirò che ricordo che con madame royale, come con Carlo X, i rapporti furono freddi e dopo la morte del duca di berry peggiorarono a tal punto che lei condusse la sua battaglia per dare il trono al filgio ,da sola. La duchessa fu davvero una donna caparbia e troppo "scatenata" rispetto al suocero e Madame Royale, che invece erano estremamente conservatori.
Il figlio ella duchessa di berry,che avrebbe dovuto salire al trono con il nome di Enrico V, alla fine fu allevato da madame royal e da Carlo , che cercarono comunque di allontanarlo dalla madre sia fisicamente che spiritualmente,e come sappiamo non riusci' a diventare re.
Ricordo che l autore del libro definiva Carlo X e la sua piccola corte in esilio in Scozia ,mi sembra, come un "sepolcro di fantasmi", di un mondo che ormai non esisteva più e di cui furono gli ultimi rappresentanti,ormai "scaduti".
 
Top
ultimaregina
view post Posted on 14/5/2010, 21:38




Certo Yolande, Madame royale era diventata veramente acida in quei tempi, la cognata era anche troppo "scatenata" e lei non la sopportava, arrivo' fino al punto di sequestrarli i libri che possedeva perche', a dire suo, erano troppo leggeri!
Forse, le avra' fatto piacere, allevare il nipote, visto che di figli, lei non le aveva.... :huh:
 
Top
yolande84
view post Posted on 14/5/2010, 22:47




CITAZIONE (ultimaregina @ 14/5/2010, 22:38)
Certo Yolande, Madame royale era diventata veramente acida in quei tempi, la cognata era anche troppo "scatenata" e lei non la sopportava, arrivo' fino al punto di sequestrarli i libri che possedeva perche', a dire suo, erano troppo leggeri!
Forse, le avra' fatto piacere, allevare il nipote, visto che di figli, lei non le aveva.... :huh:

si credo che le abbia fatto piacere,in fondo l'ha educato e gli ha inculcato gli stessi principi che avrebbe insegnato a suo figlio, e che lei stessa seguiva.
 
Top
mounsier
view post Posted on 3/12/2010, 11:51




Un ritratto che personalmente non conoscevo



Il tavolo da toilette di Maria Carolina, conservato al Louvre.

 
Top
view post Posted on 3/12/2010, 21:11
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
11,658

Status:


il ritratto non mi piace molto, ma il tavolo da toilette.... :cd08785afu4.gif:
 
Web  Top
celeborn36
view post Posted on 3/12/2010, 21:48




dal vivo il tavolo da toeletta fa la sua porca figura! L'ho fotografato anch'io:

 
Top
view post Posted on 19/1/2011, 10:46
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
6,096

Status:


Ben due discendenti di Maria Carolina ci hanno scritto. Siamo riusciti così ad ottenere, penso in esclusiva, o almeno per primi, un'immagine della primogenita della duchessa di Berry e del suo secondo marito, Ettore Lucchesi Palli.


Clementina Lucchesi Palli (1835-1925), figlia di Carolina di Borbone ed Ettore Lucchesi Palli. Era la figlia maggiore di Carolina e portava il nome della nonna austriaca, l'Arciduchessa Clementina d'Asburgo. Sposò il conte parmense Camillo Zileri dal Verme degli Obbizi ed ebbe 6 figli, 4 maschi e 2 femmine (www.geneall.net/I/per_page.php?id=18594).
Trovo che somigliasse a sua madre, nel colore degli occhi e dei capelli (#entry344824368).

Edited by elena45 - 8/6/2018, 07:31
 
Top
celeborn36
view post Posted on 19/1/2011, 18:33




Una chicca! Grazie al discendente che cortesemente ha inviato questa foto :66py4.gif: E' vero assomiglia alla madre!
 
Top
125 replies since 28/10/2006, 21:20   19730 views
  Share