Maria Antonietta - Regina di Francia

XVIII SECOLO:COSTUME,MODA,STILE DI VITA, DI TUTTO DI PIU', LA MODA FEMMINILE E MASCHILE DEL 1700

« Older   Newer »
  Share  
silenski
view post Posted on 21/12/2006, 15:24




CITAZIONE (sofonisba @ 19/12/2006, 15:41)
Con questo, con la persecuzione dei Gesuiti, entriamo in tema con l'illuminismo e con Voltaire, quello che sosteneva che le ostriche si mangiano ed i negri no. Silenski, non è vero che tutti lo osannano. Io non l'ho mai osannato. Per me era solo uno dei capintesta dei maledetti filosofi che hanno corrotto quel secolo. Quelli, sono stati i padri del mondo di oggi. Ma l'uomo della strada, quello che oggi chiamiamo il cittadino, e che nel XVIII secolo chiamavano il suddito, spesso non aveva mai sentito nominare Voltaire, non sapeva chi fosse.
Per capire cosa era la vita dell'epoca, vi sono diverse memorie, scritte anche più tardi, che descrivono la vita del popolo; tutta gente che - posso assicurarlo - non conosceva Voltaire o Rosseau.
Non penso che sia stato "un bel mondo dorato"; penso solo che sia stato pù vivibile del nostro. Forse meno a lungo vivibile, visto che una semplice appendicite poteva avere esito letale. Ma in questo le preferenze sono una questione soggettiva.
Parliamo infine degli aristocratici; mi dite che i filantropi erano rarissimi. Sarà così. Ma erano rarissimi anche gli aristocratici pitocchi ed usurai. Ce ne erano, ma erano malvisti. Questa categoria, gli usurai, arricchiti (e poi magari anche nobilitati) comincerà a prender piede proprio con l'affermarsi della società borghese. Spesso i nobili peccarono di assenteismo, lasciarono che i fattori e gli amministratori si occupassero dei loro affari, derubandoli e vessando i contadini; questo si, purtroppo, non lo nego.
Ma da questo ad immaginare che questi signori si comportassero come oggi, ce ne corre. Potrei citare - in epoca assai più tarda - un pronipote di Maria Antonietta, l'Arciduca Alberto, vecchio reazionario e bestia nera dei liberali. Nessuno ne ha detto bene, non è certo passato alla storia come un filantropo, ma era proprietario, tra l'altro, di alcune fabbriche in Boemia; per un certo periodo furono improduttive, sarebbe stato saggio chiuderle e licenziare. L'Arciduca non ne volle sapere, per non levare il pane agli operai; e non volle che se ne parlasse per paura di esser preso per un socialista. Ve lo immaginate un industriale di oggi che fa una cosa simile? Finirebbe interdetto in casa di cura. Potrei citare un altro esempio, se mi permettete di parlare di cose personali.

Sofonisba mia carissima,

nel mondo antico sono altre le cose di cui pascerci. Ho citato Voltaire perchè tra tutti era uno progressista e dovette pur scappr in Inghilterra, se pensava così bene lui dei negri, figurati il poupulace, come veniva affetuosamente definito dagli aristocratici.

Gli aristocratici a Venezia non solo vi erano di pitocchi ma di poveracci i famosi barnabotti che vivena sulle spalle di chi lavorava.

Gli usurai erano costretti a farli gli ebrei perchè era il loro solo unico modo per vivere, di recente è uscito il mercante di Venezia, molto bello tratto dal dramma shakespiriano.

Ora ti racconto un eppisodio di normale vessazione.

Accadde che Federico il Grande di Prussia, uomo colto, risoluto che ospitava Voltaire etc.. e che rese potente la Prussia. Insomma un re illuminato come nessuno in Europa, era anche giudice supremo di tutto il regno, praticamente era suo tutto. A lui si poteva appellare il popolo contro le sentenze dei giudici. Ebbene un mugnaio si lamentò di aver dei danni a causa di un industria che limitava l'afflusso di acqua al mulino. I giudici gli diedero torto con ben 4 sentenze fatte rifare da Federico che alla fine, convinto anche di fronte l'evidenza della mendacia del mugniaio, punì i giudici e diede ragione al mugnaio riconoscendogli una indennità. Dopo la morte del grande Fritz si scopri tutto ma orami per i giudici finiti in gatta buia era tardi.

un bisou

Tete
 
Top
*Cristine*
view post Posted on 21/12/2006, 16:13




CITAZIONE (-enry1973 @ 20/12/2006, 18:03)
CITAZIONE (*Cristine* @ 20/12/2006, 15:42)
ora come fate però a dire, ke all'epoca parlavano tra loro, solo perkè non avevano la tv? non parlavano tra loro perkè nn avevano niente da fare, ma perkè volevano parlare tra loro....
io sn convinta ke un contadino 700esco ke stava davanti al focolare domestico a parlare con la moglie non certo pensava "ah potessi avere una tv!" :lol:

sinceramente amerei vivere nel 1700 x quell'alone fascinoso ke si porta appresso e la moda e la galanteria dell'epoca.................... ma a viverci seriamente in quell'alone là sn convinta ke mi sentirei male....per la puzza :lol: ahaha.......ok ok basta.......


in definitiva, preferirei per alcuni motivi vivere in quell'epoca, per altri restare in qst... ^_^ ma forse è meglio restare in qst....

Ciao Cristine!
Non intendevo in quel senso. Rispondevo che nel XVIII non è che stessero seduti tutta sera davanti al focolare ad ascoltare le cose raccontate dai vecchi perché erano consapevoli che era una cosa buona da fare, che arricchiva lo spirito e rendeva migliori. Lo facevano perché gli anziani, coi loro racconti o i loro libri (quei pochissimi che sapevano leggere) erano un po' come la tv di oggi. Appena si è potuto fare dell'altro, si è fatto: negli anni Cinquanta gli anziani sono rimasti a parlare tra loro davanti al fuoco e i giovani son corsi tutti a vedere la tv al bar. Oggi gli anziani non parlano nemmeno più tra di loro... E con ciò si è ovviamente perso il naturale rispetto che si portava alla persona in grado si insegnarci le cose belle: un rispetto che oggi in molti riservano ai divi della tv, piuttosto che alle persone più esperte. Io però la vedo ottimisticamente; vivo bene in questo XXI secolo e cerco di migliorarlo nel mio piccolo. Adoro la TV ma non per questo non passo serate a parlare con gli amici davanti a un bicchiere di vino (loro, io non bevo). Faccio quello che si faceva anche nel XVIII secolo: vado a teatro, all'opera e gioco a carte ecc. Però viaggio in aereo e mi diverto un sacco facendo capatine a Londra per un solo week-end senza vendere la mamma come schiava alla prima carovana di zingari che passa. E Dio solo sa quanto sono felice di farmi operare di appendice senza avere solo un bicchiere di grappa come anestetico e, magari, dovendo anche tenere la candela al chirurgo. Sono convinto che abbiamo la grande fortuna di vivere in un momento buono, in cui ognuno può fare quello vuole senza aver paura di vedersi sbattere in galera solo per aver presumibilmente mancato di rispetto al barone che abita nel palazzotto di fronte e senza correre il rischio di vedersi bagnare di pipi da quello che svuota il pitale dal piano di sopra... di poter studiare, vivere più di 50 anni. Possiamo vestirci come vogliamo: una volta un vestito doveva durare anni (moda o non moda). E poi, se ci piace la moda dei secoli passati possiamo portare qualcosa che la richiami: parla uno che ogni tanto viene guardato per strada perché gironzola avvolto in un mantello di loden... non mi importa, mi piace e lo faccio... questo me lo permette la mia epoca anche senza essere nato figlio di conti o marchesi. Forse la vedo così perché faccio un mestiere (che strasupermegadoro) che nel XVIII secolo - e prima - era a rischio se non proibito nella maniera più assoluta!!!

E poi si è sempre guadato indietro con nostalgia, è normale. A Versailles si davano spesso balli dove dame e cavalieri si presentavano con abiti nello stile di Enrico IV perché erano considerati più affascinanti e si parlava dei bei tempi andati... è normale!!! Comunque, W il Settecento coi suoi pizzi le sue crinoline, i suoi pidocchi, la sua farina che faceva le farfalline nelle parrucche dei soldati e tutto il resto!!! Io lo adoro!!!!!!!!!!

certo anke qst è vero...
io ultimamente vado spesso girando con i capelli raccolti insù...
le mie compagne mi hanno detto ke sembro una donna di altro tempo...e ciò non ha potuto fare altro ke rendermi felice^^ ^^

ma si è vero...viva il 700 con tutto ciò ke ne consegue e felice XXI secolo a ttt!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
 
Top
view post Posted on 22/12/2006, 13:52

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
25,981

Status:


'sta cosa di Federico di Prussia ci giunge nuova
 
Top
silenski
view post Posted on 22/12/2006, 14:20




CITAZIONE (veu @ 22/12/2006, 13:52)
'sta cosa di Federico di Prussia ci giunge nuova

l'ho letta nella biografia a lui dedicata di W.F.Reddaway dell'università di Cambridge che mi sembra un lavoro autorevole.

 
Top
view post Posted on 22/12/2006, 21:47

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
25,981

Status:


Ah ok!!!! Noi conosciamo poco la figura di Federico di Prussia!
 
Top
Jessikina90!
view post Posted on 26/12/2006, 17:42




oggi mi è venuto un gran dubbio esistenziale: dite che sia possibile trovare al mercatino delle pulci riproduzioni di abiti d'epoca??! magari anche dei corsetti o accessori vari..
 
Top
-enry1973
view post Posted on 26/12/2006, 17:59




Mha... magari.... è un po' dura, ma puoi sempre provare... più che altro si tratta di trovarli in stato decente...
 
Top
Jessikina90!
view post Posted on 26/12/2006, 18:03




beh...speriamo!

...incrocia le dita per me!! :D
 
Top
silenski
view post Posted on 26/12/2006, 18:30




CITAZIONE (Jessikina90! @ 26/12/2006, 18:03)
beh...speriamo!

...incrocia le dita per me!! :D

Jessikina cara,

non vorrei disilluderti ma se trovi qualcosa che vagamente assomigli a
qualcosa di barocco potrebbe esser un vecchio costume teatrale.

ma per non lasciarti disperata ti consiglio
di trovaqre in rete quel che cerchi
io mi son trovato bene quì:
http://www.falpala.it/
 
Top
Jessikina90!
view post Posted on 26/12/2006, 18:32




ma che bello!!grazie per il link silenski!!!
 
Top
Leoimperia
view post Posted on 26/12/2006, 18:32




Tutte le immagini sn stupende!!!!!!!!!! :o: :o: :o: :o: :o:
 
Top
Jessikina90!
view post Posted on 29/12/2006, 17:18




Mi sono sempre chiesta una cosa: nel 700 le donne si depilavano??
 
Top
Tricoteuse
view post Posted on 29/12/2006, 17:20




anche io me lo sn chiesta!! secondo me no cmq... anche se esistevano dei rasoi (vedi rasoio barba luigi XVI) ma sec me per le donne non valeva.

poi aspetto delucidazioni da chi en sa + di me, la mia è solo un'ipotesi.
 
Top
Jessikina90!
view post Posted on 29/12/2006, 17:22




povere donne però...si potevano fare le treccine ai peli delle gambe, quindi! :D
 
Top
Tricoteuse
view post Posted on 29/12/2006, 18:17




chissà...
 
Top
544 replies since 15/12/2006, 18:33   28073 views
  Share