Maria Antonietta - Regina di Francia

XVIII SECOLO:COSTUME,MODA,STILE DI VITA, DI TUTTO DI PIU', LA MODA FEMMINILE E MASCHILE DEL 1700

« Older   Newer »
  Share  
Jessikina90!
view post Posted on 29/12/2006, 18:18




ci vuole il parere degli esperti, ma sembrano non arrivare!...
 
Top
Tricoteuse
view post Posted on 29/12/2006, 18:29




già arrivano... staranno scrivendo!!!!
 
Top
Jessikina90!
view post Posted on 29/12/2006, 18:30




sei ansiosa anche tu di avere una risposta!? :P
 
Top
-enry1973
view post Posted on 29/12/2006, 19:06




Le donne nel Settecento curavano molto l'aspetto esteriore, ma non penso proprio che si depilassero. Di sicuro si depilavano con cura le braccia e il viso, le parti scoperte, ma non credo certo di depilassero le gambe, sempre molto nascoste... Pelurie varie venivano poi coperte con quintali di cerone bianco: se pensate ai commeti di Giuseppe II sulle donne francesi truccate come bambole... Diciamo che non si depilavano nel senso corrente del termine... C'era anche tutta un'attrazione nei confronti della peluria... ora non entro nello specifico, ma provate un po' a leggere i racconti erotici dell'epoca... se ne parla tantissimo e pare che la donna un po' moquettata piacesse molto!!!

C'era inoltre molta attrazione per ciò che riconduceva al "corpo naturale" dell'essere umano, cioè privo di quegli orpelli che facevano parte dell'abbigliamento di tutti i giorni. Casanova e Restif de la Bretonne parlano molto del loro piacere nel sentir l'odore di sudore in una donna. Non è un mistrero che Napoleone avvertisse Giuseppina di non lavarsi quando si trovava di ritorno dalle sue campagne militari.
 
Top
Tricoteuse
view post Posted on 29/12/2006, 19:20




Lo sapevo.
 
Top
Jessikina90!
view post Posted on 29/12/2006, 19:59




grazie enry! Mi pare che la donna "pelosa" andasse molto anche intorno agli anni 30 e 40 del Novecento
 
Top
.Artemisia.
view post Posted on 29/12/2006, 20:19




Come si dice..de gustibus non disputandum est! Certo a noi pare curioso, ma probabile che per l'epoca appunto fossero altre le zone ritenute importanti e da valorizzare, vedi le profonde e voluttuose scollature, zone erogene diverse, insomma..poi c'e' il fatto come dicevate, che rimanevano celate dai vestiti.
Sarebbe interessante pero' saperne di piu'..
 
Top
donzella27
view post Posted on 29/12/2006, 22:54




CITAZIONE (-enry1973 @ 29/12/2006, 19:06)
Le donne nel Settecento curavano molto l'aspetto esteriore, ma non penso proprio che si depilassero. Di sicuro si depilavano con cura le braccia e il viso, le parti scoperte, ma non credo certo di depilassero le gambe, sempre molto nascoste... Pelurie varie venivano poi coperte con quintali di cerone bianco: se pensate ai commeti di Giuseppe II sulle donne francesi truccate come bambole... Diciamo che non si depilavano nel senso corrente del termine... C'era anche tutta un'attrazione nei confronti della peluria... ora non entro nello specifico, ma provate un po' a leggere i racconti erotici dell'epoca... se ne parla tantissimo e pare che la donna un po' moquettata piacesse molto!!!

C'era inoltre molta attrazione per ciò che riconduceva al "corpo naturale" dell'essere umano, cioè privo di quegli orpelli che facevano parte dell'abbigliamento di tutti i giorni. Casanova e Restif de la Bretonne parlano molto del loro piacere nel sentir l'odore di sudore in una donna. Non è un mistrero che Napoleone avvertisse Giuseppina di non lavarsi quando si trovava di ritorno dalle sue campagne militari.

insomma..donna pelosa sempre piaciosa!
immagino ke tutto quel pelo servisse anke da protezione x gli inverni rigidi! ^_^
kmq immaginate ke razza di donne scimmione dovevano essere!dal busto in sù tutte liscie e truccate...dal busto in giù...foresta amazzonica!
Devo dire ke oggi alcune fanciulle praticano ancora questa usanza "barbara"!
Vedi le tedesche!Le vedo al mare....col fatto di avere il pelo biondo..si tengono dei campi di grano nelle gambe!!!! :P
 
Top
view post Posted on 30/12/2006, 20:11

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
25,981

Status:


Noi abbbiamo sempre visto tutte tedesche belle e depilate!!!!
 
Top
-enry1973
view post Posted on 6/1/2007, 18:04




Carissimi, ecco una foto del concerto dedicato a Mozart. La posto qui per farvi vedere il costume indossato dall'attore (Jean Pierre Blaison). E' un capolavoro! Sul fondo si intravese Louise...


[IMG]image[/IMG]
 
Top
view post Posted on 6/1/2007, 20:32
Avatar

Delfino / Delfina

Group:
Member
Posts:
1,750
Location:
~Toscana~

Status:


CITAZIONE
Noi abbbiamo sempre visto tutte tedesche belle e depilate!!!!

mica vero la mia sorellastra che è biondissima e non si depila perchè è bionda

CITAZIONE
Carissimi, ecco una foto del concerto dedicato a Mozart. La posto qui per farvi vedere il costume indossato dall'attore (Jean Pierre Blaison). E' un capolavoro! Sul fondo si intravese Louise...

o dio molto bello, ha un broccato bellissimo :wub:
 
Web  Top
Tricoteuse
view post Posted on 6/1/2007, 20:44




Beata loro che hanno i peli biondi!!!
 
Top
view post Posted on 7/1/2007, 14:14

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
25,981

Status:


CITAZIONE (-enry1973 @ 6/1/2007, 18:04)
Carissimi, ecco una foto del concerto dedicato a Mozart. La posto qui per farvi vedere il costume indossato dall'attore (Jean Pierre Blaison). E' un capolavoro! Sul fondo si intravese Louise...


[IMG]image[/IMG]

Meraviglia!
 
Top
Agnesina
view post Posted on 10/1/2007, 14:25




Visto che si è parlato anche di trucco, vorrei proprio approfondire questo argomento: il trucco femminile nel '700. Cipria per rendere bianca la pelle, rouge (una specie di fard) sulle guance, eventualmente nei posticci...e poi? I volti delle donne dipinte nei ritratti appaiono a mio avviso abbastanza naturali; l'unica nota di colore evidente è, appunto, il rouge sulle guance e magari sulle labbra. Mi piacerebbe però avere notizie più dettagliate: gli occhi venivano truccati? come? Dai ritratti in effetti non sembra. Pensate agli stessi ritratti di Maria Antonietta. La regina era rimproverata dal fratello Giuseppe II di mettere troppo rouge sulle guance. Questo tipo di trucco era concesso fino a una certa età, infatti la regina Maria Leszczynska ad un certo punto della sua vita smise di metterelo, come si può vedere anche nel ritratto in abito rosso.
Bene, aspetto tutte le notizie che potete avere voi rispetto al trucco e ai tipi di trucco!!!
 
Top
-enry1973
view post Posted on 10/1/2007, 16:00




Maria Antonietta seguì la moda del tempo truccandosi molto: nei ritratti veniva tutto ingentilito, anche perché venivano eseguiti di giorno, alla luce naturale, quando le dame non si truccavano troppo. L'eccesso lo si raggiungeva la sera, quando l'illuminazione fioca delle candele richiedeva trucchi forti e contrasti accesi. Giuseppe II rimase letteralmente sbalordito da quanto mostruose sembravano le dame francesi truccate di tutto punto. Il viso veniva sbiancato con un cerone molto pesante e le guance rese rubizze con il rouge... le labbra erano scure... poi sulla pettinatura si spolverava cipria finissima oppure farina... Non ho notizie sul trucco per gli occhi, ma credo che se li truccassero con ombretti simili ai nostri. Importantissimi erano poi i nei posticci, che cambiavano di significato a seconda della posizione in cui venivano messi... Anche gli uomini si truccavano molto: bianco sul viso e rossetto. L'abbronzatura era considerata una cafonata adatta ai contadini.

Edited by -enry1973 - 10/1/2007, 18:50
 
Top
544 replies since 15/12/2006, 18:33   28073 views
  Share