Maria Antonietta - Regina di Francia

L'Imperatrice Eugénie de Montijo, Sposa di Napoleone III

« Older   Newer »
  Share  
-enry1973
view post Posted on 16/1/2009, 10:27




CITAZIONE (celeborn36 @ 15/1/2009, 22:04)
:o: chissà se anche CeccoBeppe e Napo the 3rd avevano in mano i righelli?

sciocchino :shifty:
 
Top
economy
view post Posted on 16/1/2009, 10:34




QUOTE (*§Yue§* @ 15/1/2009, 22:47)
Un'impressionante foto di Eugenia a 94 anni, nel 1920, anno della sua morte.
(IMG:http://sitesweb.dnsalias.net/images/Sn/eugenie.jpg)

:alienff: :alienff: :alienff: :alienff: :ph34r: :ph34r: :ph34r: mamma mia :woot: :woot: :woot:
 
Top
Cora84
view post Posted on 16/1/2009, 13:31




Indubbiamente Sissi era molto più bella e si era mantenuta meglio ma anche Eugenia è un personaggio che mi piace molto forse per il suo gusto in fatto di mode e di eleganza.
Quando F.Giuseppe sposò Elisabetta un pò tutta Vienna si aspettava che la giovane imperatrice avrebbe dato nuova vivacità e un vento di aria fresca al regno come stava facendo l'imperatrice francese.
Speranze vane!!! :P
 
Top
view post Posted on 16/1/2009, 15:05
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
6,096

Status:


CITAZIONE (-enry1973 @ 15/1/2009, 22:01)
....... A salisburgo un cortigiamo le trovò in una stanza intente a misurarsi la circonferenza dei polpacci!!!

Si, ma siamo nel 1867, quasi trent'anni prima e le due Imperatrici erano ancora giovani e, credo, in competizione.
Non credo che a Cap Martin avessero ancora la voglia di confrontarsi le gambe, non solo per l'età, ma per tutte le sventure che gli erano piombate addosso.
La foto della passeggiata è molto triste: nonostante non si veda il volto, mi immagino due donne vecchie e stanche, che si consolano a vicenda.


VILLA CYRNOS a Roquebrune-Cap Martin, residenza dell'Imperatrice Eugenia. La lasciò in eredità a Letizia Bonaparte (1866-1926), la figlia di Plon Plon e Clotilde di Savoia.
La principessa franco-piemontese aveva sposato suo zio, il duca Amedeo di Savoia Aosta, più anziano di 22 anni; dopo due anni rimase vedova e, allegra e vivace com'era, si diede alla bella vita parigina. Ormai cinquantenne, nella villa di Cap Martin visse more uxorio con il suo amante, un giovane ufficiale, più giovane di lei di vent'anni (legge del contrappasso?). Nel 1926 morì, lasciando al fortunato la "casetta" in eredità.
Oggi la villa appartiene a privati e non è visitabile.


Questa, invece, è Villa Eugénie, oggi Hotel du Palais, a Biarritz.
Dono di Napoleone ad Euegenia, la costruzione ha una pianta a forma di E.


Il Palacio de Liria, a Madrid, abitazione del duca d'Alba, suo pronipote, dove Eugenia, quasi centenaria, morì, nel 1920.

Edited by elena45 - 24/4/2013, 09:00
 
Top
view post Posted on 16/1/2009, 19:40
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Moderator
Posts:
5,793
Location:
Granducato di Toscana

Status:


Orecchini
image

image

Altri gioielli
image

image

Donato da Eugenia alla contessa de La Bédoyère
image

image

Un abito
image

image

image

Dettagli del bellissimo diadema di perle
image

image

image

Abito indossato al battesimo del figlio
image
 
Web  Top
view post Posted on 16/1/2009, 21:23
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
6,096

Status:


Aprile 2008.
Ritorna al Louvre la spilla dell'Imperatrice Eugenia:



Venduta dallo stato francese ad una miliardaria americana, alla fine dell'Ottocento, è stata riacquistata con il contributo della Società "Amici del Louvre".
 
Top
view post Posted on 16/1/2009, 21:29
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Moderator
Posts:
5,793
Location:
Granducato di Toscana

Status:


Che meraviglia! Sono contento che torni al Louvre :) d'altra parte non sono poi molti i gioielli della corona francese, tra furti e intrallazzi!
 
Web  Top
view post Posted on 16/1/2009, 21:45
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Moderator
Posts:
5,793
Location:
Granducato di Toscana

Status:


CITAZIONE (elena45 @ 16/1/2009, 09:42)
CITAZIONE (*§Yue§* @ 15/1/2009, 22:47)
Le scarpe indossate da Eugenia all'arrivo a Parigi della regina Vittoria per l'esposizione del '55
(IMG:http://sitesweb.dnsalias.net/images/Sn/souliers.jpg)

Il corsetto indossato il giorno dell'attentato del 1858
(IMG:http://sitesweb.dnsalias.net/images/Sn/corsage.jpg)

Attento, Yue, che scrivo a tua madre......

:33op4.gif: :P
 
Web  Top
view post Posted on 16/1/2009, 22:23
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
6,096

Status:


CITAZIONE (celeborn36 @ 15/1/2009, 21:07)
.... io credo che proverei lo stesso choc se vedessi la Siura Ciccone alla mattina senza trucco e appena svegliata!

E' OT, ma ti passo ugualmente la notizia di oggi sul Corriere:
"Madonna nuda va all'asta da Christie's".
Per pudore non posto la foto, ma puoi sempre tentare di comprarla (base d'asta: 10.000 euro)!

Intanto una piccola chicca: i ritratti dei genitori di Eugenia, trovati nel sito spagnolo http://dinastias.forogeneral.es/foro/capil...anada-t668.html


Cipriano Palafox (1784-1839), conte de Montijo. Di idee liberali, ammiratore di Napoleone, mentre il fratello maggiore, Eugenio, era conservatore e fedele ai Borboni, lui si schierò con i francesi e combattè nell'esercito di Giuseppe Bonaparte (perse un occhio). Dopo la sconfitta di Napoleone e il ritorno dei Borboni, fu graziato grazie all'intervento del fratello, ma fu mandato in esilio a Malaga, dove conobbe la moglie.


Manuela Kirkpatrick (1794-1879), figlia di uno scozzese immigrato in Spagna, dove fece una fortuna impiantando a Malaga un'azienda vinicola.

Edited by elena45 - 18/1/2009, 20:45
 
Top
sissi1991
view post Posted on 17/1/2009, 15:43




Quando sono stata a Cap Martin ho provato ad avvicinarmi a Villa Cyrson, ma è davvero impossibile visitarla..invece sono riuscita ad infiltrarmi nello splendido Grand Hotel di Cap Martin dove Sisi ed Eugenia si sono ritrovate da anziane e dove sono state scattate le foto in bianco e nero che ho postato prima..beh...è davvero un luogo incredibile e anche se ora è una residenza privata e quindi è tutto molto "decaduto" rispetto allo splendore di allora, però si respora davvero il fascino, la ricchezza, l'eleganza di quei tempi...
vi metto il link del forum di Sisi in cui ho postato le foto...

http://sissiludwig.forumfree.net/?t=30798024
 
Top
view post Posted on 17/1/2009, 15:51
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Moderator
Posts:
5,793
Location:
Granducato di Toscana

Status:


Grazie mille Sissi1991! :66py4.gif:

Intanto vi posto la foto della tomba di Eugénie, situata nella Cripta Imperiale dell'Abbazia di San Michele a Farnborough, nello Hampshire (Inghilterra).

image
 
Web  Top
mounsier
view post Posted on 17/1/2009, 21:05




Un'inedita foto di Eugenia

 
Top
bunny_moon
view post Posted on 17/1/2009, 21:33




wow non l'avevo mai vista!!!! :31zw6.gif: eugenia non deve essere stata una brutta donna! beh le foto qualche volta non rendono giustizia come i ritratti forse sentendola parlare e muoversi faceva la sua bella figura! e poi la bellezza non è tutto, se il mondo si basasse solo su quella saremmo molto anzi estremamente superficiali!;)
 
Top
view post Posted on 18/1/2009, 13:10
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
6,096

Status:


Tra le immagini di Eugenia manca questa, un ritratto giovanile molto bello, di Edouard Dubufe (che fece anche un ritratto di Matilde Bonaparte):



Lo stesso autore di questo (già postato):



Edited by elena45 - 18/1/2009, 16:25
 
Top
bunny_moon
view post Posted on 18/1/2009, 13:20




bellissimi!
 
Top
244 replies since 27/12/2006, 01:47   25930 views
  Share