Maria Antonietta - Regina di Francia

Le amicizie pericolose

« Older   Newer »
  Share  
lLuca
view post Posted on 2/1/2007, 19:44




LE RELAZIONI PERICOLE è il mio libro preferito e secondo me fortemente impreganto di tutta l esperienza di Laclos derivata dalla sua esperienza militare.

Quello che non mi è piaicuto nel libro è la punizione divina che alla fine si scaglia contro tutti i protagonisti in base alla gravità del loro peccato.

Laclos riesce perfettamente a descrivere ogni personaggio e il proprio amore che è differente per tipo e per intensità da tutti gli altri.
 
Top
view post Posted on 2/1/2007, 19:45
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
5,793
Location:
Granducato di Toscana

Status:


CITAZIONE (silenski @ 2/1/2007, 19:37)
CITAZIONE (Tricoteuse @ 2/1/2007, 15:42)
a me è piaciuto... la fine lascia di stucco...

Ah si? e racconta dai, io non l'ho visto, lo sto reperendo ma non currioso come finisce? giusto per veder se finisce come il libro

SPOILER (click to view)
finisce prima che si scopre che la Marchesa è malata:va a teatro e tutti la fischiano, poi torna a casa e il film finisce con lei che davanti a uno specchio di toglie i quintali di trucco che erano soliti all'epoca
 
Web  Top
silenski
view post Posted on 2/1/2007, 19:53




CITAZIONE (lLuca @ 2/1/2007, 19:44)
LE RELAZIONI PERICOLE è il mio libro preferito e secondo me fortemente impreganto di tutta l esperienza di Laclos derivata dalla sua esperienza militare.

Quello che non mi è piaicuto nel libro è la punizione divina che alla fine si scaglia contro tutti i protagonisti in base alla gravità del loro peccato.

Laclos riesce perfettamente a descrivere ogni personaggio e il proprio amore che è differente per tipo e per intensità da tutti gli altri.

Certo la punizione divina, se non ci fosse stata magari finiva all'indice, ma forse no visti i tempi.
Concordo pienamente con il tuo giudizio.

Quello che mi piace è che comunque è cambiato poco da allora nel modo di ragionare. Certo non ci si sposa più a 15 anni e non si va in convento etc. etc.. ma in quanto al ragionar femminile (penso alla presidentessa) è rimasto come allora.
Per quanto non abbia mai avuto il piacere di conoscere una donna come la marchesa. Ma anche la marchesa giustifica le sue azioni.
 
Top
Tricoteuse
view post Posted on 2/1/2007, 21:11




Ma anche lui muore alla fine durante un duello giusto??

cioè solo lui..

beh penso che la morale sia la punizione che entrmabi hanno ricevuto una punizione (adesso non ricordo bene la trama, ce l'ho molto vaga). lui muore in duello e non fa a tempo a dire alla marchesa di essere innamorato di lei. quella vecchia (non ricordo assolut. i nomi) viene fischiata e l'altra boh.. scusate nn ricordo.

so solo che la fine mi ha sorpreso... pensavo ad un lieto fine.
 
Top
silenski
view post Posted on 2/1/2007, 21:23




CITAZIONE (Tricoteuse @ 2/1/2007, 21:11)
Ma anche lui muore alla fine durante un duello giusto??

cioè solo lui..

beh penso che la morale sia la punizione che entrmabi hanno ricevuto una punizione (adesso non ricordo bene la trama, ce l'ho molto vaga). lui muore in duello e non fa a tempo a dire alla marchesa di essere innamorato di lei. quella vecchia (non ricordo assolut. i nomi) viene fischiata e l'altra boh.. scusate nn ricordo.

so solo che la fine mi ha sorpreso... pensavo ad un lieto fine.

Il finale è la punizione divina di fronte a vari peccati. La Marchesa colpita dal vaiolo e condannata dai magistrati fugge verlo l'Olanda.
Il visconte muore in duello ma perdona il giovane cavalliere perchè vittime entrambi della stessa donna.
La presidentessa muore accolta la notizia della fine del visconte.
Mentre la giovane Valanges si ritira in convento.

La marchesa però in una lettera al visconte giustifica il suo comportamento, era vedova, dicendo che le donne non erano certo libere e potenti come i maschi e quindi dovevano prendere ed agire d'astuzia per non esserne schiave.
 
Top
view post Posted on 2/1/2007, 22:25

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
25,981

Status:


CITAZIONE (*§Yue§* @ 2/1/2007, 19:30)
CITAZIONE (veu @ 2/1/2007, 17:23)
E' il film con Glenn Close e Michelle Pfeiffer????

Se è quello è uno dei film base della seconda stagione di "Elisa di Rivombrosa"!

scusate ma cosa c'entra Elisa con il film con la Close? :unsure:

Nella seconda stagione di "Elisa" il personaggio della Chevalier aveva una trama ispiratissima alle Relazioni Pericolose!!! Lo disse pure l'attrice ke la interpretava, Elena Russo!
 
Top
Tricoteuse
view post Posted on 2/1/2007, 22:33




si silenski è proprio bello x quello. cmq devo rivedermelo.. ricordo solo la fine tragica
 
Top
Elleth
view post Posted on 5/1/2007, 17:36




ho letto il romanzo 15 anni fa... pesante ma splendido.
Ho anche la sceneggiatura teatrale di Hampton da cui Frears a creato Le Relazioni Pericolose che personalmente giudico un capolavoro... un monologo della Merteuil era il mio cavallo di battaglia quando studiavo recitazione...mi ha fatto passare un provino con Giorgio Albertazzi... bei tempi :wub:
 
Top
view post Posted on 5/1/2007, 17:52
Avatar

Delfino / Delfina

Group:
Member
Posts:
1,750
Location:
~Toscana~

Status:


Lo devo vedere in questi giorni, ho avuto critiche fantastiche sul film ma sopratutto sugli abiti :P
 
Web  Top
silenski
view post Posted on 5/1/2007, 17:57




CITAZIONE (Elleth @ 5/1/2007, 17:36)
ho letto il romanzo 15 anni fa... pesante ma splendido.
Ho anche la sceneggiatura teatrale di Hampton da cui Frears a creato Le Relazioni Pericolose che personalmente giudico un capolavoro... un monologo della Merteuil era il mio cavallo di battaglia quando studiavo recitazione...mi ha fatto passare un provino con Giorgio Albertazzi... bei tempi :wub:

Wow ma sei una ttrice dunque

facevi un monologo della marchesa Mertuil, ma che delizia!
 
Top
Elleth
view post Posted on 5/1/2007, 18:04




Avrei voluto essere un'attrice ma non ho avuto la possibilità economica di mantenermi a Roma per andare avanti...
Non è facile andare ai provini se lavori per mantenerti... e così ho dovuto, con immenso dolore, rinunciare... :cry:
 
Top
silenski
view post Posted on 5/1/2007, 18:06




CITAZIONE (Elleth @ 5/1/2007, 18:04)
Avrei voluto essere un'attrice ma non ho avuto la possibilità economica di mantenermi a Roma per andare avanti...
Non è facile andare ai provini se lavori per mantenerti... e così ho dovuto, con immenso dolore, rinunciare... :cry:

ma non ti diletti con qualche compagnia?
di dove sei?
 
Top
Elleth
view post Posted on 5/1/2007, 18:09




Sto a Savona ma sono Catanese... e qui a parte teatrini insulsi non c'è nulla... a Genova l'ambiente è ristrettissimo...
 
Top
silenski
view post Posted on 5/1/2007, 18:11




CITAZIONE (Elleth @ 5/1/2007, 18:09)
Sto a Savona ma sono Catanese... e qui a parte teatrini insulsi non c'è nulla... a Genova l'ambiente è ristrettissimo...

te l'ho chiesto perchè ci sonso sempre realtà locali. Io son di Piacenza e ci sono compagnie locali piccole che fanno anche qualcosa di buono, come i manicomics, magari li hai sentiti.

Ma ti andrebbe di recitare il monologo della Mertuil ancora?
 
Top
Elleth
view post Posted on 5/1/2007, 18:14




Mah..non so, mi smuove una serie di emozioni che ho preferito sopire per non avere rimpianti...
 
Top
63 replies since 1/1/2007, 19:12   1078 views
  Share