Maria Antonietta - Regina di Francia

Josephine de Beauharnais

« Older   Newer »
  Share  
•Hans•
view post Posted on 21/3/2010, 20:34




CITAZIONE
Nel terzo numero dell'Eroica, Giuseppina ricorda che una vecchia la predisse che sarebbe stata più che una regina.
Una cosa del tutto uguale l'ho letta più volte nelle biografie di Eugenia, dove si racconta che una gitana le predisse "Tu seras plus que reine. Tu vivras cent ans mais tu finiras dans la nuit". (ci hanno fatto anche un film "Violette imperiali").
La domanda è: Riyoko Ikeda ha utilizzato un aneddoto di un'imperatrice successiva per una precedente oppure andava di moda predire alle ragazzine queste cose? O.o

Ebbene mi sono chiesto anch'io la stessa cosa e ho scoperto che nella biografia della Erickson c'è questo aneddoto. Pare che Joséphine lo abbia raccontato spesso agli altri carcerati nel periodo di prigionia durante il Terrore. Pare che la futura imperatrice sapesse pure leggere i tarocchi.
 
Top
Cora84
view post Posted on 22/3/2010, 16:34




A proposito di Giuseppina,sapete qualcosa della biografia di Ernest John Knapton "Josèphine" ?Ho comprato questo libro proprio ieri.
 
Top
•Hans•
view post Posted on 8/5/2010, 12:15




Qualcuno per caso ha una immagine di Joséphine da giovane? .-.

CITAZIONE
A proposito di Giuseppina,sapete qualcosa della biografia di Ernest John Knapton "Josèphine" ?Ho comprato questo libro proprio ieri.

Bel libro! Sai lo sto leggendo proprio in questo periodo.
 
Top
Anna d'Austria
view post Posted on 14/2/2011, 09:08




La vita segreta di Giuseppina Bonaparte

image

Nel romanzo “La vita segreta di Giuseppina Bonaparte” (Mondadori, 2011) di Carolly Erickson, traduzione di Anna Luisa Zazo, l’autrice racconta “la vicenda di Giuseppina in prima persona e dal suo punto di vista, narrativamente immaginato e arricchito”. “Rosa di tutte le rose, mia bella signorina Tascher, il vostro ricordo mi incanta”. È il primo biglietto amoroso ricevuto da una delle donne più charmante dell’Ottocento, Josephine di Beauharnais prima moglie di Napoleone.

Nel marzo del 1814 nel suo Castello di Malmaison, diventato residenza definitiva dopo il divorzio da Napoleone, l’ex Imperatrice dei francesi ricorda il suo passato splendore. Josephine da giovane assomigliava alle rose coltivate nei giardini della tenuta, il suo primo corteggiatore, il Tenente Scipion du Roure incontrato in Martinica dove era nata, la chiamava “bell’Uccello del Paradiso”. Ora invece gli occhi di Josephine si sono indeboliti è “come se vivessi in un perenne tramonto”. Mentre la donna osserva seduta accanto alla finestra “il confuso intreccio di colori delle mie rose” il fedele Christian le legge le vecchie lettere d’amore conservate con cura, cimelio di un glorioso e fulgido passato. I parigini che non hanno mai considerato Josephine una di loro, perché proveniva dall’altra parte dell’Oceano Atlantico, si domandavano se fosse ancora bella. Invidiavano il potere che lei aveva su Napoleone “Bonaparte li governava, ed io governavo Bonaparte”.

The secret life of Josephine - Napoleon’s Bird of Paradise è l’ultimo volume di Carolly Erickson famosa autrice di biografie storiche. Il libro che racconta la vita intensa e appassionante di una donna singolare e affascinante “è un divertissement storico, non un romanzo storico”. Nella Nota per il Lettore posta alla fine del volume l’autrice spiega che si è cimentata con grande piacere a “mettere insieme realtà e finzione”. Ecco nascere una liaison segreta tra la giovanissima Maria Giuseppina Rosa e un inserviente della tenuta paterna. Giuseppe-Gaspard di Tascher, signore della Pagerie e tenente di fanteria nella marina, era un “Grand Blanc” proprietario terriero di piantagioni di canna da zucchero a Les Trois - Ilets nella colonia francese della Martinica dove Josephine era nata il 23 giugno del 1763. Yeyette, così la giovane era chiamata in famiglia, scoprì l’amore carnale con Donovan de Gautier. Insieme al futuro sorvegliante degli schiavi della piantagione Josephine capì di “essere fatta per l’amore… essere amata fisicamente e non solo con i sentimenti e le emozioni”. La sensuale Josephine complice l’atmosfera esotica della Martinica si rese conto che “a quell’amore avrei sempre ceduto, per quanto cercassi di resistere”. Una donna intelligente, sofisticata, seducente che attraverserà anni cruciali per il destino della Francia. Moglie infelice del Visconte Alexandre di Beauharnais dal quale avrà due figli, Eugène futuro Viceré del Regno di Italia e Hortense futura moglie di Luigi Bonaparte e Regina d’Olanda. L’intrepida Josephine “sono me stessa, nessuno ha potere su di me” allo scoppio della Rivoluzione Francese conoscerà la povertà più nera e durante il periodo del Terrore giacobino finirà in prigione rischiando di morire ghigliottinata come il marito. Come l’Araba Fenice la nostra eroina risorgerà dalle proprie ceneri grazie al legame con l’affarista Paul Barras. Sarà il matrimonio con il Generale Napoleone Bonaparte il coronamento di una vita avventurosa che la porterà sul trono di Francia.

Presso il Museo Napoleonico di Roma nel Palazzo Primoli (1) l’Imperatrice Josephine nel ritratto di Firmin Masson datato 1812 ci sorride elegantemente vestita con un abito stile Impero. Josephine era una di quelle donne che non seguiva la moda, ne era semplicemente l’artefice. Fino al 27 febbraio nel Museo Napoleonico si può visitare la mostra I vini dell’Imperatrice. La cantina di Josephine alla Malmaison. Calici preziosi per lo champagne, caraffe, rinfrescatoi, etichette e bottiglie che celebrano il gusto di una donna raffinatissima che morirà a cinquant’anni il 29 maggio 1814 a causa di complicazioni per un banale raffreddore.

“Quella sera, la sera in cui incontrai Scipion du Roure, riuscivo a pensare soltanto al ballo, al mio abito di seta giallo pallido e alla ghirlanda di profumati gelsomini in fiore che Euphemia mi aveva intrecciato fra i capelli”.

(1) Museo Napoleonico, Piazza di Ponte Umberto I, 1 Roma Tel. 060608


Carolly Erickson dopo aver insegnato storia medievale alla Columbia University si è dedicata al lavoro storiografico scrivendo numerosi saggi e una fortunata serie di biografie. Con Mondadori ha pubblicato: Maria Antonietta (1991), La grande Caterina (1995), Elisabetta I (1999), La piccola regina (2000), Maria la Sanguinaria (2001), Il grande Enrico (2002), L’imperatrice creola (2003), Il diario segreto di Maria Antonietta (2006) e L’ultima moglie di Enrico VIII (2009).

Autore: Carolly Erickson
Titolo: La vita segreta di Giuseppina Bonaparte
Editore: Mondadori
Anno di pubblicazione: 2011
Prezzo: 19 euro
Pagine: 386

 
Top
view post Posted on 14/2/2011, 16:41
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
11,658

Status:


l'ho visto ad Ancona quando sono andata a fare l'esame epr il DELF...., in una libreria, così curiosa l'ho aperto a caso... nisba, non mi è piaciuto epr niente
 
Web  Top
celeborn36
view post Posted on 11/8/2011, 12:45




Questo ritratto della Pina prima di rifarsi il look come moglie del primo console non la conoscevo

Andrea-Appiani_josephine_as_venus_1796i>
Joséphine de Beauharnais en Venus - Andrea Appiani - 1796
 
Top
view post Posted on 13/9/2011, 09:11
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
6,096

Status:


C'è un bell'articolo sui vestiti di Josephine in http://madameguillotine.org.uk/2010/01/23/...in-old-clothes/
Bisogna riconoscere che spesso era molto raffinata (o forse lo diventò col tempo).
Alcuni ritratti di lei li abbiamo visti qua: #entry282787326, compreso quello di Firmin Masson al Museo Primoli.

Il ritratto che preferisco è questo, Francois Simon Gerard, del 1801; Josephine aveva 38 anni:


E' all'Hermitage.

Edited by elena45 - 14/9/2011, 20:12
 
Top
duca di hamilton
view post Posted on 16/9/2011, 11:32




A Giuseppina piace...anche perchè porta il nome della mia mamma :)
Trovo fosse una donna molto bella ed elegante...si ok, magari a volte scadeva nell'esagerto. E' vero che in alcune occasioni ha fatto qualche passo falso, ma alla fine un pò provo compassione per lei. Essere ripudiate, soprattuto per un motivo come quello, non deve essere di certo una cosa facile da digerire. In oltre ha dovuto subire, come Maria Luigia dopo di lei, tutta la schiera delle femmine Bonaparte, Letizia in prima linea, che non le perdonavano proprio nulla. Non credo fosse una cosa facile vivere a corte con quelle donne che la scrutavano e osservano su tutto, pronte a raccogliere anche la minima sciocchezza per metterla in cattiva luce. Bisogna avere molta pazienza per non farsi il sangue amaro.
 
Top
Erzherzogin Mady
view post Posted on 17/9/2011, 11:36




Aggiungo qualche immagine

Busto della Peppina
josephchinard

Cameo
jpg

Statua di Vital-Gabriel Dubray
jpg

Giuseppina, in viaggio, apprende da un corriere di una delle vittorie riportate dal marito
jpg

Madame de Beauharnais riceve il generale Bonaparte, nel 1795.
jpg

Ritratto eseguito da Robert Lefèvre
jpg

Ritratto eseguito da Antoine-Jean Gros
jpg

Illustrazione di una guida del museo Grevin. Le cere rappresentano una soirée alla Malmaison
jpg

Coperchio ed interno del necessaire dell'imperatrice Josephine
jpg

07521820n





Ciocca di capelli di Josephine
jpg

Il divorzio da Napoleone, il 15 divembre 1810
jpg

Di Viger Hector
jpg
 
Top
view post Posted on 18/9/2011, 13:16
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Moderator
Posts:
5,793
Location:
Granducato di Toscana

Status:


E dopo la sensuale e direi realistica Beppina di Riyoko Ikeda in "Eroica", arriva un'altra Beppina versione manga tutta occhioni e luccichii direttamente da Yumiko Igarashi, storica autrice di "Candy Candy" e "Georgie". Chissà come disegnerà Napo! (Il suo stile comunque secondo me sarebbe più adatto per una bella ambientazione rococò).

http://www.animeclick.it/news/29718-inizia...ntrighi-a-corte

News22627
 
Web  Top
view post Posted on 18/9/2011, 18:02
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
6,096

Status:


Anche questo ritratto è molto bello:


Andrea Appiani - Giuseppina regina d'Italia (1807)- Versailles.
Vedo la corona, ma non distinguo bene lo sfondo.
 
Top
view post Posted on 19/9/2011, 13:18
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Moderator
Posts:
5,793
Location:
Granducato di Toscana

Status:


Potrebbe essere Milano? Che ne dici?
 
Web  Top
Erzherzogin Mady
view post Posted on 19/9/2011, 17:14




Anche a me sembra Milano, il profilo della costruzione sullo sfondo sembra il Duomo con la torre della Madonnina.
 
Top
KlarAnne
view post Posted on 12/3/2016, 22:07




QUOTE (*§Yue§* @ 18/9/2011, 13:16) 
E dopo la sensuale e direi realistica Beppina di Riyoko Ikeda in "Eroica", arriva un'altra Beppina versione manga tutta occhioni e luccichii direttamente da Yumiko Igarashi, storica autrice di "Candy Candy" e "Georgie". Chissà come disegnerà Napo! (Il suo stile comunque secondo me sarebbe più adatto per una bella ambientazione rococò).

www.animeclick.it/news/29718-inizia...ntrighi-a-corte

(IMG:www.animeclick.it/prove/upload/img/News22627.jpg)

http://postimg.cc/image/90k2eo7dr/
Ecco Napoleone :)
Lo stile di Igarashi e' un po' infantile..insomma Josephine sembra un adolescente pero' amo il suo stile

https://s8.postimg.cc/41bub1wzp/BA8n_XIX.jpg
 
Top
43 replies since 22/1/2007, 18:38   13542 views
  Share