Maria Antonietta - Regina di Francia

Anastasia e il mistero di Anna

« Older   Newer »
  Share  
roberto 88
view post Posted on 26/1/2008, 11:07




probabilmente erao quelli dei genitori
nn si sa se sono stati bruciati anche quelli... si sa solo dei figli

Fede Tere
 
Top
sofonisba
view post Posted on 26/1/2008, 13:21




Quelli dei genitori, e di tre figlie, già erano stati trovati, identificati e sono sepolti a San Pietroburgo, già da qualche anno.

Tutto ciò è stato possibile quando finalmente sono divenuti disponibili gli archivi del passato regime. In tale occasione venne ritrovato un documento, la nota del comandante del plotone di esecuzione, in cui si fornivano i più minuziosi particolari dell'occultamento dei cadaveri, e si precisava che due dei corpi erano stati bruciati (o almeno si era tentato di bruciarli) e sepolti separatamente. Come infatti è risultato. Così vennero ritrovati inizialmente tutti insieme i corpi dei Sovrani, di tre figlie, del medico e dei servitori. Poi, evidentemente, i russi hanno continuato a cercare nella zona, finché non hanno trovato altri resti che, dopo gli esami, come era scritto sul giornale che ho postato, sono stati riconosciuti. Spero di aver chiarito.

Vedere anche:
http://it.wikipedia.org/wiki/Nicola_II_di_...mento_dei_corpi

e soprattutto:
http://en.wikipedia.org/wiki/Nicholas_II_o...d_Grand_Duchess

Edited by sofonisba - 26/1/2008, 13:51
 
Top
roberto 88
view post Posted on 26/1/2008, 20:31




Che dire... a me nn è mai piaciuta la rivoluizione russa...troppe vite spente, in contùfronto i francesi della Rivoluzione erano degli agnellini!

Fede Tere
 
Top
sofonisba
view post Posted on 26/1/2008, 21:23




Le rivoluzioni non sono mai piacevoli, purtroppo; anche nei casi in cui sembrano più necessarie ed inevitabili. I rivoluzionari francesi non furono degli agnellini, ma c'è da dire che il periodo delle stragi durò per un periodo molto più breve rispetto alla rivoluzione russa, che instaurò un regime terribile durato svariati decenni. Però devo dire che oggi in Russia hanno saputo giudicare questi lontani avvenimenti con distacco e con intellgenza, ed è lodevole il fatto che facciano i conti col loro passato in modo pacato e civile. Ad esempio, trovo molto bello che alla Famiglia Imperiale assassinata abbiano tributato solenni funerali di Stato.
 
Top
roberto 88
view post Posted on 26/1/2008, 21:32




La cosa più bella che potessero fare è stata dargli una sepoltura degna di nota!e che la chiesa ortodossa li abbia Martirizzati.... che bel gesto!

Fede Tere
 
Top
rodolfo81
view post Posted on 4/6/2008, 13:02




che dire....non penso sia così . io penso che non solo anastisia sia scampata e che anna anderson fosse in realtaà la granduchessa . conosco una storia strana , una certa granduchessa che è stata per molti anni in un paese vicino a colico fatemi sapere se vin interessa e vi prego di leggere un libro , alessio pronipote dello zar
 
Top
view post Posted on 4/6/2008, 21:55

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
25,981

Status:


Ci interessa tantissimo... dicci dicci!
 
Top
rodolfo81
view post Posted on 25/6/2008, 20:14




Allora ragazzi vorrei dire questo potrei , riempire righw dicendo quello che conosco e credo io. ma siccme tutte le persone sono morte direi che sia il caso che non lo faccia. Vi dico questo però mio padre ha conosciuto una signora verso le fine degli anni 60 la signora palrava correttamente un sacco di lingue ed era colta . Mio padre si affezionò molto a lei e lei si fece scappare delle frasi a casaccio . Poi parlando della Russia con mio padre disse che era cresciuta lì lei e la sua famiglia ma non raccontò molto altro. Disse anche a mio padre che aveva un fratello che era disperso e tre sorelle . Una però si era lasciata sfuggire troppo delle altre due sapeva benissimo dove fossero . Io non voglio dire che sono bagianate però molti punti restano irrisolti . Non voglio dirvi cosa penso io di quella signora vissuta a Colico . Però sostengo che nella vita molte persone fanno cose strane accecate dal denaro. Falsificano esami e si ostinano a non vedere la realtà ma a creare menzogne. Vi dirò un ultima cosa la signorà morì , al suo funerle intervennero un sacco di personalità in ingnito . I suoi bene furono in una notte fatti sparire. A mio padre resta un ricordo, una medaglietta che lei regalo a mia madre il giorno delle nozze , con incisa una benediozne in cirrillico alla fine della pregheria un nome : Olga Nicolaiva.
Non importa che crediate o no , importa solo che le cose , forse possono anche non sembrare come sono.
 
Top
LesCavesDuRoy
view post Posted on 26/6/2008, 13:25




Non voglio mettere in dubbio ciò che hai raccontato, ma non può essere che si sia trattato di una qualsiasi nobildonna russa emigrata al tempo della Rivoluzione? Non immagini quanti siano stati i nobili costretti a fare le cartelle e ai quali vennero espropriate nel modo più barbaro possibile tutte le terre e i beni nel 1917, che di lì a poco sarebbero diventati proprietà dello Stato.
Poi Nicolaiva potrebbe indicare chiunque, mica solo lo zar si chiamava Nicola ;) ! Ripeto, credo a questa storia, solo che a volte la suggestione gioca brutti scherzi...
 
Top
sofonisba
view post Posted on 26/6/2008, 16:17




CITAZIONE (LesCavesDuRoy @ 26/6/2008, 14:25)
Non voglio mettere in dubbio ciò che hai raccontato, ma non può essere che si sia trattato di una qualsiasi nobildonna russa emigrata al tempo della Rivoluzione? Non immagini quanti siano stati i nobili costretti a fare le cartelle e ai quali vennero espropriate nel modo più barbaro possibile tutte le terre e i beni nel 1917, che di lì a poco sarebbero diventati proprietà dello Stato.
Poi Nicolaiva potrebbe indicare chiunque, mica solo lo zar si chiamava Nicola ;) ! Ripeto, credo a questa storia, solo che a volte la suggestione gioca brutti scherzi...

Effettivamente, hai ragione. Dalla fine della Rivoluzione in Italia (come nel resto d'Europa) non mancarono affatto nobili russi fuggiti dal loro paese. Non saranno mancate fra di loro anche le "Olga Nicolaevna", da momento che sia "Olga" che "Nicola" sono (o erano all'epoca) due nomi comunissimi.
 
Top
roberto 88
view post Posted on 27/6/2008, 20:43




CITAZIONE (LesCavesDuRoy @ 26/6/2008, 14:25)
Non voglio mettere in dubbio ciò che hai raccontato, ma non può essere che si sia trattato di una qualsiasi nobildonna russa emigrata al tempo della Rivoluzione? Non immagini quanti siano stati i nobili costretti a fare le cartelle e ai quali vennero espropriate nel modo più barbaro possibile tutte le terre e i beni nel 1917, che di lì a poco sarebbero diventati proprietà dello Stato.
Poi Nicolaiva potrebbe indicare chiunque, mica solo lo zar si chiamava Nicola ;) ! Ripeto, credo a questa storia, solo che a volte la suggestione gioca brutti scherzi...

Anch'io credo a quello che dice Les, daltronde come con la Rivoluzione Francese, nella Rivoluzione Russa moltissime famiglie sono state costrette ad allontanarsi dalla madre patria per evitare una brutta fine!
E poi nn c'era solo lo zar che si chiamava Nicola, e nn solo sua figlia che si chiamava Olga

FedeTere
 
Top
view post Posted on 27/6/2008, 21:48
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
6,096

Status:


La prima fase del test del DNA sui resti trovati a Ekaterinburg si è basata sull’esame del DNA mitocondriale: questo materiale si trova nel citoplasma della cellula ovo e viene trasmesso identico dalla madre a tutti i figli, senza subire trasformazioni e mescolamenti (a differenza del DNA nucleare). Ecco perché hanno scelto come campione di riferimento Filippo di Edimburgo.
Filippo è figlio di Alice di Battenberg, questa di Vittoria di Hesse, a sua volta figlia di Alice d’Inghilterra: hanno tutti lo stesso, identico DNA mitocondriale.
La zarina Alessandra era sorella di Vittoria di Hesse, quindi lei e i figli hanno lo stesso, identico DNA mitocondriale di tutti i personaggi suddetti, compreso Filippo.
Per questo hanno scelto Filippo e non un Romanov, pur essendo il duca di Edimburgo un parente più lontano: era l’unico vivente inserito nella stessa linea femminile.
Il confronto tra il DNA nucleare, invece, per la trasformazione e il mescolamento dei cromosomi che avviene all’atto della fecondazione, produce risultati tanto più vicini e più probanti quanto maggiore è il grado di parentela (mai identici, se non tra gemelli).
Questo test ha rappresentato la seconda fase ed è stato evidentemente fatto confrontando il DNA cromosomico dei poveri resti tra loro, dal quale è emerso il grado di parentela delle figlie con padre e madre e delle sorelle tra loro (visto che mancavano i resti di Alessio).
La metodica è ineccepibile.
Gli unici dubbi riguardano i test del ‘94 sul reperto di Anna Anderson e l’eventuale scoperta di altri resti che potrebbero essere quelli dei due cadaveri mancanti.
Mi riservo di leggere notizie più scientifiche e più tecniche, prima di esprimere un parere.
Quel che lascia molto perplessi è il dato antropologico, e in particolare la somiglianza e la conoscenza di tanti particolari della vita familiare nel racconto della povera Anna.
 
Top
sofonisba
view post Posted on 28/6/2008, 07:39




CITAZIONE (elena45 @ 27/6/2008, 22:48)
Gli unici dubbi riguardano i test del ‘94 sul reperto di Anna Anderson e l’eventuale scoperta di altri resti che potrebbero essere quelli dei due cadaveri mancanti.

Se leggi la pagina precedente, ho postato un articolo sulla scoperta dei resti delle due persone mancanti. Se è vero ciò che lì è scritto, non dovrebbero esserci più dubbi.
 
Top
view post Posted on 28/6/2008, 14:11
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
6,096

Status:


Non riesco a leggere l'articolo di Repubblica, se non il titolo.
A te che l'hai letto integralmente chiedo:" La notizia è sufficientemente documentata?"

 
Top
MadameDePompadour
view post Posted on 28/6/2008, 14:57





A me questo mistero ha sempre molto affascinato ma, da razionalista quale sono, ho sempre pensato che nessuno sia sopravissuto alla strage della famiglia Imperiale e che prima o poi la scienza avrebbe confermato che le granduchesse morirono insieme agli altri.
Purtroppo non riesco nemmeno io a leggere il link di sofonisba, però mi piacerebbe saperne di più...
 
Top
116 replies since 23/1/2007, 22:10   9789 views
  Share