Maria Antonietta - Regina di Francia

Camille Desmoulins

« Older   Newer »
  Share  
lady_violet
icon9  view post Posted on 13/1/2011, 20:04




Guardando Lady Oscar mi sono imbattuta nella figura di Bernard Chatelet(il cosidetto cavaliere nero) nonche' marito di Rosalie.
Questo personaggio e' realmente esistito, ma il suo nome reale era appunto Camille Desmoulins (e non era noto come cavaliere nero :P ), ma bensi come giornalista (proprio come bernard :)
Anche lui come Robespierre e altri rivoluzionari del terrore fu ghigliottinato, la sua colpa fu quella di essere considerato un dantonista.
Sposo' una certa Lucile Laridon-Duplessis e dalla loro unione nacque un bambino
Horace-Camille Desmoulins (Robespierre fu suo padrino di battesimo)
L'ultima cosa che disse prima di morire fu il nome di sua moglie..la sua amata Lucile :cry:
Non sapevo ,se devo dirla tutta, dell'esistenza di questo personaggio..devo dire che guardando Lady Oscar si imparano molte cose sulla rivoluzione francese :D
 
Top
^rose bertin^
view post Posted on 13/1/2011, 20:54




tra l'altro era uno dei migliori personaggi...
lo trovavo molto affascinante...prima brubero e finto arrogante.. poi si accorge di essere innamorato di rosalie..
:31zw6.gif:

a quetso punto mi chiedo quanti altri personaggis iano esistiti realmente..
 
Top
celeborn36
view post Posted on 13/1/2011, 21:31




CITAZIONE (lady_violet @ 13/1/2011, 20:04) 
Guardando Lady Oscar mi sono imbattuta nella figura di Bernard Chatelet(il cosidetto cavaliere nero) nonche' marito di Rosalie.....

Ma hai trovato qualche nota che indichi che la Ikeda si sia basata su Desmoulins per la figura di Bernard?
Perchè non mi sembra che essere giornalista sotto il Terrore non sia così caratteristico e unico ve n'erano altri, uno tra questi Hébert:

qui la biografia su wikipedia : http://it.wikipedia.org/wiki/Jacques-Ren%C3%A9_H%C3%A9bert
 
Top
lady_violet
view post Posted on 13/1/2011, 22:01




Io andando su wikipedia ho trovato questo http://it.wikipedia.org/wiki/Bernard_Chatelet
qui dice ,abbastanza chiaramente, che la figura di Bernard e' ispirata a questo Camille Desmoulins ,che secondo me (parere personale -_- ) era pure un bell'uomo...
Mi sono lasciata prendere (da inguaribile romantica quale sono) dall'amore che provava per la moglie :wub: tanto vero che fu' Lucile l'ultima cosa che grido' prima che la lama tagliasse la sua testa...sembrero' pazza, ma a me vengono le lacrime agli occhi nel leggere le vicende di questi illustri personaggi del passato :cry: :cry: :cry:

ps...e non puo' che farmi piacere dividere questi momenti con voi che ne sapete tanto ( ma proprio tanto :wub: ) su questo periodo storico
 
Top
celeborn36
view post Posted on 13/1/2011, 22:11




ok visto il link. Infatti dice liberamente ispirato...infatti gli ha tenuto giusto il mestiere :P
 
Top
lady_violet
view post Posted on 13/1/2011, 22:29




CITAZIONE (celeborn36 @ 13/1/2011, 22:11) 
ok visto il link. Infatti dice liberamente ispirato...infatti gli ha tenuto giusto il mestiere :P

e stop :D !!!
Ma secondo me qui sta il meglio..e' come se l' autrice di Lady Oscar avesse voluto che noi indagassimo singolarmente su ogni personaggio per vedere se in esso si riscontrasse una figura davvero esistita...non sara' stato un cavaliere nero questo Camille,ma fu davvero "nobile" nei confronti di sua moglie :( (anche lei purtroppo giustiziata per aver gridato la frase "viva il re" :blink:)

Edited by lady_violet - 13/1/2011, 22:46
 
Top
celeborn36
view post Posted on 13/1/2011, 22:57




mah mi sembra molto tirata come comparazione! Vabbé prendiamola così
 
Top
annina83
view post Posted on 14/1/2011, 08:43




Ne approfitto per una nota sull'affascinante figura della moglie del giornalista, che molto mi aveva colpito nella fiction sulla Rivoluzione.

Anne-Lucile-Philippe Desmoulins, nata Laridon Duplessis (1770 – Parigi, 13 aprile 1794), era la figlia di Anne-Françoise-Marie Boisdeveix e Claude-Étienne Laridon Duplessis ufficiale del tesoro. Aveva una sorella, Adèle, che fu per breve tempo fidanzata con Maximilien Robespierre. Ragazza civettuola ancora sognante, a volte morbosa, Lucile era affascinata dalla figura tragica di Maria, Regina di Scozia. Immaginò, molto profeticamente, che anche lei sarebbe morta giovane..

Sposò il giornalista rivoluzionario francese Camille Desmoulins, suo precettore d'infanzia, il 29 dicembre del 1790 nella Chiesa di Saint-Sulpice a Parigi. L'unico figlio, Horace Camille, nacque il 6 luglio del 1792. Robespierre fece da padrino al bambino e rimane un amico intimo della famiglia fino all'arresto di Camille.

Meno di due settimane dopo l'esecuzione del marito, Lucile fu arrestata per il presunto incitamento di una rivolta carceraria per liberarlo. Disse al tribunale che era felice per di morire per "essere mandata da mio marito". Durante la prigionia, face amicizia e confortò Françoise Hébert, la vedova di Jacques Hébert (l'editore de Le Père Duchesne), per il quale suo marito aveva provato affetto. Lucile fu mandata alla ghigliottina il 13 aprile del 1794. Le descrizioni dei contemporanei ripoprtano che ella salì coraggiosamente e con calma al patibolo.

Lucile avrebbe provocato il suo arresto correndo in strada e gridando "vive le roi!" ("viva il re!"). Questo ha fornito ispirazione per l'opera di Massenet Thérèse.

La coppia fu considerata il simbolo dell'amore sotto la rivoluzione e tenne una fitta corrispondenza.

Andate su questo link se volete saperne di più!!

http://www.storiadifrancia.it/Storia%20del...-Desmoulins.htm

Scappo a lavorare!!!buona giornata a tutti!!!
 
Top
view post Posted on 14/1/2011, 15:32
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
3,053
Location:
Bardolino (VR)

Status:


CITAZIONE (lady_violet @ 13/1/2011, 20:04) 
Non sapevo ,se devo dirla tutta, dell'esistenza di questo personaggio..devo dire che guardando Lady Oscar si imparano molte cose sulla rivoluzione francese :D

Oh, soprattutto si impara come NON andarono le cose.
Il grosso dei fatti c'è, come dico sempre: Gigio, la Maria, la rivoluzione, perfino il generale de Jarjayes, e alla fine muoiono quasi tutti. Poi, per il resto, è una fiaba gradevole (io stesso l'ho vista tre volte, per quanto non sia mai riuscito a beccare le ultime due puntate) però è storicamente meno attendibile dei romanzi di Dumas, ma forse un po' più delle promesse di fedeltà di Moana Pozzi ai suoi morosi. :P


CITAZIONE
Io andando su wikipedia ho trovato questo http://it.wikipedia.org/wiki/Bernard_Chatelet
qui dice ,abbastanza chiaramente, che la figura di Bernard e' ispirata a questo Camille Desmoulins

Lo dice, ma da dove la prendono l'informazione? Un'affermazione un po' opinabile, se non mi citano una minima fonte. Hébert faceva il giornalusta nello stesso periodo storico, ad esempio: potrebbe essere lui.
Non so perché, ma mi viene in mente Vulvia col servizio sulla lucertola:
"Corre come una lucertola, si arrampica come una lucertola, si comporta come una lucertola! Chi è? È la lucertola!"
Sapevatelo, su Rieducational Channel!


 
Top
lady_violet
view post Posted on 15/1/2011, 00:17




CITAZIONE (Nefer Snefru @ 14/1/2011, 15:32) 
CITAZIONE (lady_violet @ 13/1/2011, 20:04) 
Non sapevo ,se devo dirla tutta, dell'esistenza di questo personaggio..devo dire che guardando Lady Oscar si imparano molte cose sulla rivoluzione francese :D

Oh, soprattutto si impara come NON andarono le cose.
Il grosso dei fatti c'è, come dico sempre: Gigio, la Maria, la rivoluzione, perfino il generale de Jarjayes, e alla fine muoiono quasi tutti. Poi, per il resto, è una fiaba gradevole (io stesso l'ho vista tre volte, per quanto non sia mai riuscito a beccare le ultime due puntate) però è storicamente meno attendibile dei romanzi di Dumas, ma forse un po' più delle promesse di fedeltà di Moana Pozzi ai suoi morosi. :P


CITAZIONE
Io andando su wikipedia ho trovato questo http://it.wikipedia.org/wiki/Bernard_Chatelet
qui dice ,abbastanza chiaramente, che la figura di Bernard e' ispirata a questo Camille Desmoulins

Lo dice, ma da dove la prendono l'informazione? Un'affermazione un po' opinabile, se non mi citano una minima fonte. Hébert faceva il giornalusta nello stesso periodo storico, ad esempio: potrebbe essere lui.
Non so perché, ma mi viene in mente Vulvia col servizio sulla lucertola:
"Corre come una lucertola, si arrampica come una lucertola, si comporta come una lucertola! Chi è? È la lucertola!"
Sapevatelo, su Rieducational Channel!


(FILE:http://dailymotion.virgilio.it/swf/video/x...e=0&hideInfos=0)


Alla fine e' solo un cartone animato...fatto cmq abbastanza bene e che spiega in maniera semplice come si svolse la rivoluzione francese.Alcuni personaggi sono di pura fantasia (come Oscar) la cui figura, cmq ,fu presa da un personaggio realmente esistito (il generale de Jarjayes) che non era una donna,ma un uomo.
Ora questo Bernard si rifa' a camille Desmoulins.
Ovvio che non solo lui ricopriva la carica di giornalista in quel periodo,ma io di certo non sto nella testa di Riyoko Ikeda e credo che se avesse voluto comparare Bernard con Camille i suoi buoni motivi li aveva -_-
Ma se tu sei alla ricerca di altro ti consiglio vivamente una seduta spiritica..chissa' magari riuscirai in quel modo a scoprire come stanno davvero le cose :woot:
 
Top
Ophelyee
view post Posted on 15/1/2011, 21:40




sedute spiritiche???:-) non si fanno queste cose:-).
 
Top
10 replies since 13/1/2011, 20:04   783 views
  Share