Maria Antonietta - Regina di Francia

Make up Marie antoinette

« Older   Newer »
  Share  
lady_violet
view post Posted on 2/1/2011, 13:34




CITAZIONE (Isabella‚ @ 2/1/2011, 10:23) 
Sopra gli occhi niente vero?!

Non vorrei dire una sciocchezza,ma mi sembra che sugli occhi non mettessero nulla..qualcuno sa' invece se tendevano ad allungarsi o dipingersi le sopraciglia???
 
Top
Chevalier du roi
view post Posted on 2/1/2011, 13:44




Nooooooo aspettate , ho appena finito di vedere il film Let them eat cake , e...... RITIRO TUTTO , è orribile . ( Dalle foto sembrava più magra!!!!!!

Scusate ancora!
 
Top
view post Posted on 2/1/2011, 16:23
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
5,793
Location:
Granducato di Toscana

Status:


CITAZIONE (lady_violet @ 2/1/2011, 13:34) 
CITAZIONE (Isabella‚ @ 2/1/2011, 10:23) 
Sopra gli occhi niente vero?!

Non vorrei dire una sciocchezza,ma mi sembra che sugli occhi non mettessero nulla..qualcuno sa' invece se tendevano ad allungarsi o dipingersi le sopraciglia???

Guardando i dipinti le sopracciglia mi sembrano piuttosto naturali, a volte chiarissime (vedi Maria Antonietta), a volte decise e marcate ma dalla forma naturale (vedi Georgiana). Quindi non credo che dessero loro troppa importanza. Vedi la Provenza coi suoi cespugli: perché non se li aggiustava? O.o
Penso che la moda di truccarsi gli occhi (nell'età moderna e contemporanea) sia piuttosto recente. Guardando le cartes de visite di metà Ottocento non mi sovviene nessuna regina o principessa con gli occhi truccati, fuorché l'imperatrice Eugénie (che si disegnava anche le sopracciglia per accentuarne la forma "piangente").
 
Web  Top
lady_violet
view post Posted on 2/1/2011, 17:00




Agli occhi diciamo non si dedicavano le cure e le attenzioni che venivano date invece al resto del volto..peccato ,anche perche' l'uso della matita intorno agli occhi esisteva gia' dai tempi degli antichi egizi.
Secondo me Maria Antonietta sarebbe stata ancora piu' splendida se avesse incorniciato i suoi magnifici occhi azzurri con un po' di matita nera image ma a quei tempi ahime' tutto cio' non era in voga
 
Top
Isabella‚
view post Posted on 2/1/2011, 18:58




Secondi me MA non si truccava molto, dai dipinti il fard e il rossetto sembrano color pesca, non rosse
Voi che ne dite??
 
Top
view post Posted on 2/1/2011, 19:45
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
5,793
Location:
Granducato di Toscana

Status:


Nei dipinti non dovrebbe essere truccata, se non sbaglio. Aveva le guance e le labbra rosse di suo (e infatti, a memoria, Elisabeth Vigée-Le Brun si lamentava del fatto che dovesse truccarsi per i ricevimenti).
Per lo meno nell'epoca della giovinezza si deve essere truccata abbastanza abbondantemente. Giuseppe II, quando andò a farle visita, la prese in giro per tutto il belletto che metteva sulle guance. Molti visitatori stranieri trovavano un po' ridicole le dame francesi con le loro belle guanciotte rosso intenso come pomelli.
 
Web  Top
Isabella‚
view post Posted on 2/1/2011, 20:36




Quindi possiamo dire che il make-up di MA è azzeccato nel film Marie antoinette!?
 
Top
lady_violet
view post Posted on 2/1/2011, 20:46




CITAZIONE (Isabella‚ @ 2/1/2011, 20:36) 
Quindi possiamo dire che il make-up di MA è azzeccato nel film Marie antoinette!?

Puo' essere anche se sicuramente all'attrice che la interpreta avranno messo qualche ombretto e matita sugli occhi :P
 
Top
Isabella‚
view post Posted on 2/1/2011, 21:27




Si ombretto e matita sul Marroncino/oro.
 
Top
ultimaregina
view post Posted on 2/1/2011, 22:45




Approposito di belletto dal libro dei Goncourt:
"Per animare il viso c'e' il belletto o rouge, la cui scelta è della massima importanza, perche' non si tratta di essere truccata, il punto è di avere un belletto che dica qualcosa. E' inoltre necessario che il rouge annunci la persona che lo porta: quello della dama di rango non è lo stesso della dama di corte, quello di una borghese non è lo stesso della dama di corte, ne quello di una dama di rango, ne quello di una cortigiana: non è che un sospetto di belletto, una sfumatura impercettibile.
A Versailles, al contrario, le principesse lo portano molto intenso e accaso ed esigono che quello delle dame presentate a Corte, quel giorno,sia piu' accentuato del solito.
Il suo consumo è tale che una compagnia offre nel giugno 1780 5 milioni contanti per ottenere la vendita di qualita' superiore a tutti gli altri conosciuti fino allora.
Una volta scelto, applicato e sfumato il rouge:restava da dargli l'esprit, la personalita',il piccante

Verso la fine del secolo, la moda cambia completamente:il fascino femminile non è piu' piccante ma commovente. Il regno di Luigi XVI segna il gran ritorno alla sensibilita' della donna, sul viso si cerca ora di mostrare il cuore invece della vivacita' dello spirito, il sorriso che viene dall'anima piuttosto che il sorriso che nasce dall'intelletto.
Punta all'ingenuita', al candore, a fare tenerezza, distende e addolcisce la sua fisionomia, la rende tenera , languida.
Piacciono solo gli occhi blu e i capelli biondi...la donna vuole questo tipo di bellezza e a tutti i costi, come madame d'Esparbès che si fa salassare per arrivare al pallore e al languore!
Sui capelli non si porta piu' un oncia di cipria bianca: ci si è finalmente persuase che quella profusione ingrossava e induriva i lineamenti, rendeva scialbo il viso delle bionde e scuriva la sfumatura della pelle delle brune.
Quindi sui capelli solo un "sospetto" di cipria ma attenuata con quella dorata o rossa."
 
Top
Isabella‚
view post Posted on 2/1/2011, 23:05




:D wow,

Per quanto riguarda il colore del rossetto?!
 
Top
lady_violet
view post Posted on 2/1/2011, 23:45




Ma io mi chiedo...dopo quando andavano a letto..tutto quel pasticcio dalla faccia se lo toglievano :huh: ???ho letto che si lavavano il viso ogni 2 giorni , ma come facevano?? non per andare OT , ma il viso sicuramente ne risentiva per non parlare poi dei capelli che venivano lavati di rado nonostante tutti gli intrugli che venivano messi su di essi :angry: ho letto che solo le donne di "facili costumi" si lavavano, mentre una donna che godeva di un certo rispetto doveva essere "zozza",mio dio non oso pensare..i profumi poi servivano per coprire l'eventuale tanfo <_< la riuscita di un buon trucco avviene solo se si fa un'efficace e profonda pulizia del viso ...non oso immaginare..saranno stati pure nobili,ma in quanto a igiene lasciavano parecchio a desiderare :(
 
Top
Isabella‚
view post Posted on 3/1/2011, 10:45




Infatti,
 
Top
Anna d'Austria
view post Posted on 3/1/2011, 10:55




CITAZIONE (lady_violet @ 2/1/2011, 23:45) 
Ma io mi chiedo...dopo quando andavano a letto..tutto quel pasticcio dalla faccia se lo toglievano :huh: ???ho letto che si lavavano il viso ogni 2 giorni , ma come facevano?? non per andare OT , ma il viso sicuramente ne risentiva per non parlare poi dei capelli che venivano lavati di rado nonostante tutti gli intrugli che venivano messi su di essi :angry: ho letto che solo le donne di "facili costumi" si lavavano, mentre una donna che godeva di un certo rispetto doveva essere "zozza",mio dio non oso pensare..i profumi poi servivano per coprire l'eventuale tanfo <_< la riuscita di un buon trucco avviene solo se si fa un'efficace e profonda pulizia del viso ...non oso immaginare..saranno stati pure nobili,ma in quanto a igiene lasciavano parecchio a desiderare :(

Sì, in effetti non doveva essere il massimo doversi togliere dal viso biacca e grasso di montone :sick:
 
Top
Chevalier du roi
view post Posted on 3/1/2011, 13:24




Che schifo il grasso di montone sul viso!!! Pensate poi alla puzza! Quanto al profumo , secondo voi che cosa portava Antoinette?
 
Top
65 replies since 29/1/2007, 11:13   3172 views
  Share