Maria Antonietta - Regina di Francia

Make up Marie antoinette

« Older   Newer »
  Share  
Isabella‚
view post Posted on 3/1/2011, 15:07




Molto usate dalle dame erano le essenze di maggiorana e lavanda, il giaggiolo di Firenze, l'acqua dei fiori d'arancio o Neroli lanciata dalla Principessa Orsini, la violetta e il mughetto.

 
Top
Anna d'Austria
view post Posted on 3/1/2011, 15:47




CITAZIONE (Chevalier du roi @ 3/1/2011, 13:24) 
Che schifo il grasso di montone sul viso!!! Pensate poi alla puzza! Quanto al profumo , secondo voi che cosa portava Antoinette?

Hanno recentemente creato, anzi reinterpretato, la fragranza usata dalla Reine.. leggendo i vari "ingredienti" doveva essere una botta di dolcezza a dir poco nauseante (gelsomino, fiore d’arancio, sandalo, ambra grigio).

image
 
Top
ultimaregina
view post Posted on 3/1/2011, 15:58




Si, infatti, a Versailles lo vendevano, mi ricordo che costava un patrimonio :o:
 
Top
Anna d'Austria
view post Posted on 3/1/2011, 16:04




CITAZIONE (ultimaregina @ 3/1/2011, 15:58) 
Si, infatti, a Versailles lo vendevano, mi ricordo che costava un patrimonio :o:

sì è vero!!! credo che la cifra si aggirasse intorno ai 400 €
 
Top
ultimaregina
view post Posted on 3/1/2011, 16:07




Infatti se lo possono anche tenere! :lol:
 
Top
Anna d'Austria
view post Posted on 3/1/2011, 16:11




CITAZIONE (donzella27 @ 29/1/2007, 11:14) 
www.themakeupgallery.info/period/c1...marie/index.htm

ta daaaaaaaaaaaan!!
appena trovo qualcosa di più approfondito ve la metto!

ma chi è quella racchia di Let em eat cake?sembra bette davis ma...più brutta!!

Comunque, per mio modesto parere, la più somigliante è Jane Seymour :31zw6.gif:
 
Top
lady_violet
view post Posted on 3/1/2011, 16:22




CITAZIONE (Anna d'Austria @ 3/1/2011, 16:11) 
CITAZIONE (donzella27 @ 29/1/2007, 11:14) 
www.themakeupgallery.info/period/c1...marie/index.htm

ta daaaaaaaaaaaan!!
appena trovo qualcosa di più approfondito ve la metto!

ma chi è quella racchia di Let em eat cake?sembra bette davis ma...più brutta!!

Comunque, per mio modesto parere, la più somigliante è Jane Seymour :31zw6.gif:

Sara' ,ma a me faceva impazzire Kirsten Dunst :woot:
Qualcuno sa dirmi di preciso come mai i nobili facessero il bagno (quelle rare volte) indossando la camicia da notte?? e quante volte si lavassero i capelli?? Non credo sia possibile farsi spalmare tutti quegli inguenti sui capelli e non resistere alla tentazione di farsi uno shampoo il giorno dopo..(ma lo shampoo a proposito lo facevano :blink: ?? e se si che prodotti usavano :wacko: ???
 
Top
ultimaregina
view post Posted on 3/1/2011, 16:26




La Seymour è una brava attrice, ma secondo me a somiglianza con la reine non ci sta a dir niente! La Dunst è un po' bambolina, ma mi sembrava molto piu' adatta, se non altro per i colori.
 
Top
alicem
view post Posted on 3/1/2011, 16:38





Qualcuno sa dirmi di preciso come mai i nobili facessero il bagno (quelle rare volte) indossando la camicia da notte?? e quante volte si lavassero i capelli?? Non credo sia possibile farsi spalmare tutti quegli inguenti sui capelli e non resistere alla tentazione di farsi uno shampoo il giorno dopo..(ma lo shampoo a proposito lo facevano :blink: ?? e se si che prodotti usavano :wacko: ???
[/QUOTE]

sono di frettissima ti rispondo al volo..ma sono sicura che ci sarà qualcun'altro capace di darti delucidazioni a riguardo molto più esaurienti.. ;)
Non solo i nobili francesi: fare il bagno completamente nudi era segno di impudicizia. I capelli venivano lavati abbastanza di rado e si usavano prodotti come le uova, l'aceto e il cognac.


 
Top
ultimaregina
view post Posted on 3/1/2011, 16:42




Difatti la reine faceva il bagno tutte le mattine (almeno lei!) con la camicia di flanella addosso! :rolleyes:
 
Top
lady_violet
view post Posted on 3/1/2011, 16:54




CITAZIONE (ultimaregina @ 3/1/2011, 16:42) 
Difatti la reine faceva il bagno tutte le mattine (almeno lei!) con la camicia di flanella addosso! :rolleyes:

Allora era decisamente in controtendenza con le usanze (zozze -_- ) di allora..
Leggete qui
Nel Settecento si pensava che il lungo contatto con l'acqua ostruisse i pori, evitasse la traspirazione e rendesse il sangue denso, provocando come conseguenza l'amenorrea, cioè la mancanza di mestruazioni. In questo modo si spiegavano i disturbi delle lavandaie e delle contadine che lavoravano nella macerazione della canapa e del lino. A tutte le donne quindi, per molto tempo, è stato consigliato di non fare pediluvi e di non lavarsi durante le mestruazioni. Inoltre per molti secoli, dopo l'abbandono dell'abitudine del bagno che era stata tipica dei Romani, la pulizia del corpo è stata considerata riservata alle prostitute;

L'igiene femminile è stata a lungo un parametro per dare giudizi sulla condotta morale delle donne: se sporche erano certamente oneste, se pulite certamente prostitute. Per le donne oneste infatti non c'era alcun bisogno di lavarsi, anzi, riservare cura al proprio corpo era considerato peccaminoso.

Per lunghi secoli la medicina ha attribuito all'umidità dell'acqua una valenza negativa, accusandola di aprire i pori e quindi di aprire la via alle infezioni dall'esterno.

Come sono contenta di essere nata nel periodo in cui ci si puo' fare anche 4 docce al giorno senza essere considerata una donnaccia :B):
 
Top
view post Posted on 3/1/2011, 16:55
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
5,793
Location:
Granducato di Toscana

Status:


Comunque consiglio alle fanciulle un approccio più "storico" alla questione dell'igiene. All'inizio leggere di queste cose fa effettivamente schifo (penso che ci passiamo tutti!), ma poi bisogna superare la nostra barriera temporale e immergersi nelle epoche del passato. Loro non avevano le nostra tecnologia e d'altra parte usavano quello che c'era, quindi non bisogna troppo stupirci se i cosmetici di certe epoche erano fatti col grasso animale (che forse fa meno male di certi troiai chimici nostri!).
L'igiene ha avuto alti e bassi nella storia, ma non bisogna considerare la sua scomparsa dopo la caduta di Roma come simbolo di inciviltà. Il "barbaro" Medioevo era tutto fuorché incivile! Le priorità evidentemente erano diverse.
Penso che l'argomento tocchi maggiormente le corde femminili, visto che per ovvi motivi una donna nei lunghi anni della sua fertilità necessita di una imprenscindibile cura igienica. Le nostre povere antenate non erano molto fortunate e attrezzate!
 
Web  Top
ultimaregina
view post Posted on 3/1/2011, 17:17




Quoto.
Lo so che per noi è difficile calarci in certi usi, ma non dimentichiamoci che stiamo parlando del XVIII secolo!
E' come andare in Amazzonia e critacare gli indigeni!
Erano tutti cosi', era la loro vita, certe abitudini erano normali per loro.
Pensate allora che a Versailles ogni angolino era buono per fare pipi'... :cry: ma nessuno si scandalizzava, era NORMALE.
Quindi se vogliamo avvicinarci il piu' possibile alla reine e al suo mondo dimentichiamoci il nostro.
 
Top
lady_violet
view post Posted on 3/1/2011, 19:24




CITAZIONE (ultimaregina @ 3/1/2011, 17:17) 
Quoto.
Lo so che per noi è difficile calarci in certi usi, ma non dimentichiamoci che stiamo parlando del XVIII secolo!
E' come andare in Amazzonia e critacare gli indigeni!
Erano tutti cosi', era la loro vita, certe abitudini erano normali per loro.
Pensate allora che a Versailles ogni angolino era buono per fare pipi'... :cry: ma nessuno si scandalizzava, era NORMALE.
Quindi se vogliamo avvicinarci il piu' possibile alla reine e al suo mondo dimentichiamoci il nostro.

Sono daccordo !!! una domanda per quanto concerne i capelli...Ma all'epoca di M.A c'era qualche dama a corte che esibiva una frangia?? oppure i capelli erano tenuti tutti pari??
 
Top
Chevalier du roi
view post Posted on 3/1/2011, 21:36




Bhè io penso che ci sia stata , magari non lunga ma un piccolo accenno credo di si! Ma poi la maggior parte di loro indossavano le parrucche , quindi credo che la frangia contava poco , oppure avevano parrucche con frangia , bhò mi stai facendo venire il dubbio , vado subito ad informarmi e poi ti faccio sapere ;) !
 
Top
65 replies since 29/1/2007, 11:13   3172 views
  Share