Maria Antonietta - Regina di Francia

Mary Stuart, Cosa ne pensate di lei?

« Older   Newer »
  Share  
ILFERSEN
view post Posted on 14/3/2008, 14:37




Grazie infinite, cara Donzella! :)
Ho notato un pò di confusione nelle discendenze tra i Tudor e gli Stuart, in questo topic...posto subito uno schemino per chiarire i dubbi, usando lo spoiler per l'eccessiva grandezza dell'immagine:
SPOILER (click to view)
image

Inoltre, volevo riferire una notizia che forse non tutti sanno; in generale, siamo portati a considerare Maria Stuarda come un'attentatrice al regno di Elisabetta, come la "cattiva" della situazione, per intenderci. Ebbene, nulla di più falso; se la Stuart peccò di tradimento alla regina, nemmeno Elisabetta fu del tutto "pulita" nelle sue azioni: infatti chiese ad Amias Paulet, il carceriere di Maria, se potesse trovare il modo di eliminarla. L'uomo rifiutò per una questione di morale. Infine, i dubbi di Elisabetta, qualche tempo dopo, sulla firma della condanna di Mary, non sarebbero stati dovuti tanto alla parentela che le legava, ma piuttosto alle conseguenze che sarebbero derivate dall'esecuzione di una regina cattolica.
 
Top
view post Posted on 14/3/2008, 20:31
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Moderator
Posts:
5,793
Location:
Granducato di Toscana

Status:


Ma guarda, a volte ritornano: lo schema che ho fatto io per Wikipedia! Mi sono divertito un sacco a fare la pagina su Maria, escludendo l'ultimo paragrafo il resto l'ho scritto io, anche se mi sono principalmente basato sulla versione inglese :P Per quanto riguarda Elisabetta, come hai detto, non fu proprio una santa, o meglio non lo fu per niente, ma la storia la fanno i vincitori. L'unica congiura di cui Mary è realmente colpevole è quella di Babington (quella del film per intendersi), ma va sottolineato che non è partita da lei, ma vi è stata coinvolta, da un lato dallo stesso Anthony Babington che credeva fermamente nella causa di Maria, dall'altro lato dalle spie di Walsingham che la voleva morta, infine da Filippo II che fu il burattinaio di tutto, come si vede in The Golden Age, che voleva la sua bella scusa per attaccare l'Inghilterra. Come ha detto Fersen, Elisabetta non voleva uccidere Mary non tanto per la parentela quanto per le conseguenze, ma soprattutto perché credeva fermamente nell'investitura divina di una regina.

Posto qui un bel busto, da cui possiamo evincere la leggendaria bellezza di Maria (a cui la Fraser dedica un sacco di pagine!) a differenza dei dipinti bruttini, mal realizzati da pittori inesperti della bottega di Clouet, quest'ultimo pur avendola semplicemente "schizzata" è riuscito a renderla in modo migliore.

200607221241200544imgpuvi4.th

quello che reputo lo schizzo più bello di Maria da grande
Mary_Stuart_Young6

Rispondo anche sull'abito rosso. Maria entrò nella sala con un lungo abito di satin completamente nero adornato di bottoni a forma di ghianda in madreperla, sulla testa indossava un lungo velo bianco bordato di pizzo, simile a quello di una sposa. Sul patibolo le sue dame, Elizabeth Curle e Jane Kennedy, l'aiutarono a spogliarsi rivelando il sottabito rosso cremisi sul quale indossava un bustino di seta rossa ornato di pizzo con ampia scollatura sulla schiena. Il motivo è molto semplice, voleva essere un gesto di drammatica sfida e di somma spiritualità, Maria voleva dimostare ai suoi carnefici protestanti che una Regina consacrata da Dio, moriva da Martire Cattolica di Dio.

maryqosdeathww3

già che ci sono faccio pubblicità al mio sito in costruzione :P

Edited by *§Yue§* - 18/9/2015, 22:42
 
Web  Top
LesCavesDuRoy
view post Posted on 14/3/2008, 20:37




Io invece trovo Maria stupenda in un dipinto in cui assomiglia vagamente a Samantha Morton...manco a farlo apposta :P !
Purtroppo su internet mi pare che non si trovi...o forse mi conviene solo cercare meglio!

CITAZIONE
la storia la fanno i vincitori

Parole sante! Se si vanno a svelare gli altarini della storia si vede sempre come tutti i più grandi sovrani ne abbiano combinate delle belle per assicurare richezza e potere a sè stessi e al loro Paese.
Ci si potrebbe dedicare un topic a proposito... :shifty:

Ho visto solo ora il tuo sito...ma è bellissimo!
:332f960b.gif: :332f960b.gif: :332f960b.gif:

Complimenti in particolare per la biografia, è molto dettagliata!
 
Top
view post Posted on 14/3/2008, 20:42
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Moderator
Posts:
5,793
Location:
Granducato di Toscana

Status:


CITAZIONE (LesCavesDuRoy @ 14/3/2008, 20:37)
Ho visto solo ora il tuo sito...ma è bellissimo!
:332f960b.gif: :332f960b.gif: :332f960b.gif:

Complimenti in particolare per la biografia, è molto dettagliata!

Grazie mille! La storia della biografia è molto lunga. Avevo letto su wikipedia quell già esistente e mi dissi che era abbastanza misera rispetto a quella di Elisabetta, così mi sono ben spulciato quella inglese e ne ho scritta una più completa. Qualche giorno fa mi è venuta la voglia di fare un sito su Maria così mi sono detto: mi tocca riscrivere la biografia, copiarla da Wiki è una cosa brutta; poi mi sono consultato con una mia carissima amica e mi ha detto :"Ma scusa, la biografia l'hai scritta tu, sciocco!". E fu così che la presi a pie' pari e ce l'ho spiattellata :lol:
 
Web  Top
ILFERSEN
view post Posted on 14/3/2008, 20:47




Bravo Yue! Sia per la pagina di Wikipedia, sia ovviamente per il sito! ;)
Che dire, qui abbiamo tutti una gran passione per le regine senza testa! :30ta4.gif:
LesCaves, forse ti riferivi a questo ritratto? Perchè in una scena eliminata di The Golden Age, si vede una copia di tale dipinto con le fattezze della Morton, naturalmente:
image

Edited by ILFERSEN - 14/3/2008, 20:52
 
Top
LesCavesDuRoy
view post Posted on 14/3/2008, 20:52




CITAZIONE (ILFERSEN @ 14/3/2008, 20:47)
Che dire, qui abbiamo tutti una gran passione per le regine senza testa! :30ta4.gif:

Aggiungerei pure per quelle che si chiamavano Maria e che sono state regine di Francia :84BC1B8727A296F9ED822938E1932E7 !
 
Top
donzella27
view post Posted on 14/3/2008, 20:52




Grande Yue!!!Fantastico!!!!!!!!!!!!!!!!!! image
 
Top
view post Posted on 14/3/2008, 20:56
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Moderator
Posts:
5,793
Location:
Granducato di Toscana

Status:


CITAZIONE (ILFERSEN @ 14/3/2008, 20:47)
Bravo Yue! Sia per la pagina di Wikipedia, sia ovviamente per il sito! ;)
Che dire, qui abbiamo tutti una gran passione per le regine senza testa! :30ta4.gif:
LesCaves, forse ti riferivi a questo ritratto? Perchè in una scena eliminata di The Golden Age, si vede una copia di tale dipinto con le fattezze della Morton, naturalmente:
(IMG:http://upload.wikimedia.org/wikipedia/comm...gMaryStuart.jpg)

il tocco di Clouet :em0414fwwf3yw9.gif: i suoi schizzi sono superbi, le versioni "a colori" invece sono state fatte dai suoi allievi e spesso sono miniature.
Secondo me da questo schizzo originale, alle versioni dipinte si perde moltissimo :(
image

image

image

image
 
Web  Top
ILFERSEN
view post Posted on 14/3/2008, 21:00




Come al solito, si falsa sul colore degli occhi <_< ...non si capisce se fossero chiari o ambrati, come quelli di Elisabetta! :071_.gif:
 
Top
sofonisba
view post Posted on 14/3/2008, 21:05




Bravo Yue! La biografia di Maria S. è scritta molto bene.
 
Top
view post Posted on 14/3/2008, 21:05
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Moderator
Posts:
5,793
Location:
Granducato di Toscana

Status:


Le fonti dicono: colore degli occhi ambrati e molto chiari, mentre talvolta ho letto che quelli di Elisabetta fossero più scuri tra l'ambra e il nocciola. I capelli di Maria erano mossi, da piccola di colore biondo, poi si sono sempre più arrossati sino a raggiungere nella maturità un castano intenso con forti sfumature ramate. Una chicca: per la sua epoca (ma anche per la nostra!) era una donna altissima, ben 1,80, anche se era molto slanciata e fine d'ossatura. Elisabetta gelosa disse che la regina di Scozia era troppo alta :P
 
Web  Top
roberto 88
view post Posted on 14/3/2008, 21:09




Bravo Yue!!!Il tuo sito è stupendo!!!!!!

FedeTere
 
Top
LesCavesDuRoy
view post Posted on 14/3/2008, 21:10




CITAZIONE (*§Yue§* @ 14/3/2008, 21:05)
Le fonti dicono: colore degli occhi ambrati e molto chiari, mentre talvolta ho letto che quelli di Elisabetta fossero più scuri tra l'ambra e il nocciola. I capelli di Maria erano mossi, da piccola di colore biondo, poi si sono sempre più arrossati sino a raggiungere nella maturità un castano intenso con forti sfumature ramate. Una chicca: per la sua epoca (ma anche per la nostra!) era una donna altissima, ben 1,80, anche se era molto slanciata e fine d'ossatura. Elisabetta gelosa disse che la regina di Scozia era troppo alta :P

Caspita...doveva essere una donna stupenda a questo punto! Vabbè...in fondo con l' attività fisica che aveva fatto fin da giovane è naturale che ne sarebbe uscita fuori una ragazzona così!
 
Top
ILFERSEN
view post Posted on 14/3/2008, 21:14




CITAZIONE
Le fonti dicono: colore degli occhi ambrati e molto chiari, mentre talvolta ho letto che quelli di Elisabetta fossero più scuri tra l'ambra e il nocciola. I capelli di Maria erano mossi, da piccola di colore biondo, poi si sono sempre più arrossati sino a raggiungere nella maturità un castano intenso con forti sfumature ramate. Una chicca: per la sua epoca (ma anche per la nostra!) era una donna altissima, ben 1,80, anche se era molto slanciata e fine d'ossatura. Elisabetta gelosa disse che la regina di Scozia era troppo alta :P

Si, quest'ultima notizia la sentì in un documentario tempo fa... :D
grazie per aver risolto l'enigma-occhi Yue! Abbiamo appurato che non erano azzurri, come si vede palesemente in quel dipinto che la ritrae a 13 anni.
Mi viene un'altro dubbio: dopo la decapitazione, la testa della regina venne sollevata e cadendo, poichè in realtà Mary indossava una parrucca, si rivelò calva. La donna aveva solo 44 anni quando morì, com'è possibile? Si usava forse rasare la chioma naturale?
 
Top
LesCavesDuRoy
view post Posted on 14/3/2008, 21:18




CITAZIONE (ILFERSEN @ 14/3/2008, 20:47)
Bravo Yue! Sia per la pagina di Wikipedia, sia ovviamente per il sito! ;)
Che dire, qui abbiamo tutti una gran passione per le regine senza testa! :30ta4.gif:
LesCaves, forse ti riferivi a questo ritratto? Perchè in una scena eliminata di The Golden Age, si vede una copia di tale dipinto con le fattezze della Morton, naturalmente:
(IMG:http://upload.wikimedia.org/wikipedia/comm...gMaryStuart.jpg)

Purtroppo non è quello...e ho provato pure a cercarlo, ma non si trova!
 
Top
85 replies since 23/2/2007, 14:11   5925 views
  Share