Maria Antonietta - Regina di Francia

Mary Stuart, Cosa ne pensate di lei?

« Older   Newer »
  Share  
roberto 88
view post Posted on 14/3/2008, 21:18




CITAZIONE (*§Yue§* @ 14/3/2008, 21:05)
Le fonti dicono: colore degli occhi ambrati e molto chiari, mentre talvolta ho letto che quelli di Elisabetta fossero più scuri tra l'ambra e il nocciola. I capelli di Maria erano mossi, da piccola di colore biondo, poi si sono sempre più arrossati sino a raggiungere nella maturità un castano intenso con forti sfumature ramate. Una chicca: per la sua epoca (ma anche per la nostra!) era una donna altissima, ben 1,80, anche se era molto slanciata e fine d'ossatura. Elisabetta gelosa disse che la regina di Scozia era troppo alta :P

L'invidia è una gran brutta bestia dice il saggio... <_<

CITAZIONE
Mi viene un'altro dubbio: dopo la decapitazione, la testa della regina venne sollevata e cadendo, poichè in realtà Mary indossava una parrucca, si rivelò calva. La donna aveva solo 44 anni quando morì, com'è possibile? Si usava forse rasare la chioma naturale?

Beh nn credo, la calvizia è una malattia ereditaria anche
Quindi se il padre era "ammalato" poteva averla trasmessa alla figlia infatti un cromosoma X la figlia femmina lo prende dalla madre mentre l'altro cromosoma X lo prende dal padre...per lo meno Mendel diceva così poi se c'era questo rito nn lo so ma ne dubito Al

FedeTere
 
Top
view post Posted on 14/3/2008, 21:31
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Moderator
Posts:
5,793
Location:
Granducato di Toscana

Status:


CITAZIONE (LesCavesDuRoy @ 14/3/2008, 21:10)
Caspita...doveva essere una donna stupenda a questo punto! Vabbè...in fondo con l' attività fisica che aveva fatto fin da giovane è naturale che ne sarebbe uscita fuori una ragazzona così!

Usando le parole di Antonia Fraser i moderni possono dire quello che vogliono, ma la bellezza va valutata secondo ciò che dicono i contemporanei, concordi nel descriverla come una gran bellezza: "Possiamo immaginare che Maria Stuart, con la sua statura, la sua piccola testa ben delineata, la sua grazia, potesse incontrare pienamente l'ideale manieristico del tempo". Altro motivo di rabbia di Elisabetta: quest'ultima fu sfigurata dal vaiolo, Maria lo prese ma durante tutta la malattia fu assistita da un medico che tramite un unguento evitò che le rimanesse il minimo segno, infatti, una delle più decantate qualità di Maria è l'incarnato rosato della sua pelle. Per molti versi la nostra Maria Antonietta, sua discendente, ha un po' ripercorso la storia dell'antenata: entrambe molto belle, hanno visto morire la loro virtù a causa di un precoce invecchiamento in prigionia, senza contare che sono morte nella stessa maniera.

CITAZIONE (ILFERSEN @ 14/3/2008, 21:14)
Si, quest'ultima notizia la sentì in un documentario tempo fa... :D
grazie per aver risolto l'enigma-occhi Yue! Abbiamo appurato che non erano azzurri, come si vede palesemente in quel dipinto che la ritrae a 13 anni.
Mi viene un'altro dubbio: dopo la decapitazione, la testa della regina venne sollevata e cadendo, poichè in realtà Mary indossava una parrucca, si rivelò calva. La donna aveva solo 44 anni quando morì, com'è possibile? Si usava forse rasare la chioma naturale?

Altra grande mossa del boia pirla, alzando la testa, questa si è staccata dalla parrucca ed è scivolata tra i palchi del pubblico suscitando orrore. Non era propriamente calva, ma aveva i capelli molto corti e grigi, una cosa che nessuno tra i presenti si aspettava. Penso che come per Maria Antonietta la cosa fosse attribuibile alla vita di prigionia, che le causò un rapido invecchiamento :(
 
Web  Top
roberto 88
view post Posted on 14/3/2008, 21:32




Il vaiolo sfigurava molte belle dame dell'epoca
la stessa Maria Elisabetta, la figlia più bella dell'imperatrice MAria Teresa, venne assalità da questa malattia...
Mi ricordo che la stessa MAria Teresa lo prese ma la sua pelle rimase quella di sempre grazie a quell'unguento...però nn pensavo che anche Mary l'abbia preso...Sei mitico Yue!

FedeTere
 
Top
view post Posted on 14/3/2008, 21:38
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Moderator
Posts:
5,793
Location:
Granducato di Toscana

Status:


Ma l'esecuzione non finisce così, infatti, quando i boia si avvicinarono al corpo per prendere gli ornamenti rimasti prima dell'imbalsamazione, dalla gonna uscì lo Skye Terrier che Maria era riuscita a nascondere. Il cagnolino era rimasto impassibile per tutta la durata dell'esecuzione ma poi si attaccò al corpo della defunta padrona senza volersene più staccare. Le dame di Maria lo lavarono più volte per far andare via il sangue, ma il piccoletto non mangiò più nulla e si lasciò morire di inedia. Gli animali hanno una sensibilità unica.

image

CITAZIONE (roberto 88 @ 14/3/2008, 21:32)
Il vaiolo sfigurava molte belle dame dell'epoca
la stessa Maria Elisabetta, la figlia più bella dell'imperatrice MAria Teresa, venne assalità da questa malattia...
Mi ricordo che la stessa MAria Teresa lo prese ma la sua pelle rimase quella di sempre grazie a quell'unguento...però nn pensavo che anche Mary l'abbia preso...Sei mitico Yue!

FedeTere

i meriti non vanno a me ma alla storica Antonia Fraser che ha scritto un meraviglioso mattone di 650 pagine su Maria Stuart. Io mi limito a riportare quello che ho studiato :)
 
Web  Top
ILFERSEN
view post Posted on 14/3/2008, 22:31




CITAZIONE
Io mi limito a riportare quello che ho studiato :)

Beh, anche l'Antonia potrebbe dire questo!
 
Top
view post Posted on 14/3/2008, 23:43

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
25,981

Status:


Ci era ignoto il fatto che Elisabetta I fosse sfigurata dal vaiolo... ma siete sicuri?????

Per quanto riguarda l'analogia Maria di Scozia-Maria Antonietta su un vecchio numero di un giornale (ci sembrava fosse Focus ma non ricordiamo più bene), saranno 10 o 12 anni fa più o meno, avevamo letto proprio un articolo in cui si diceva che la storia in un qualche modo si ripeteva... c'era l'esempio anche con un'altra regina che ricordiamo si chiamasse Giovanna ma non siamo più riusciti a trovare la Giovanna che indicava l'articolo!



PS: Sito favolosissimo Yue!!!!
 
Top
ILFERSEN
view post Posted on 15/3/2008, 13:35




CITAZIONE
Ci era ignoto il fatto che Elisabetta I fosse sfigurata dal vaiolo... ma siete sicuri?????

Si, Elisabetta venne colpita dal vaiolo, che le lasciò un colorito giallastro, oltre che a vari segni.
Forse, è anche per questo che la regina era solita ricoprirsi il volto con strati di una specie di calce, che in seguito le avrebbero rovinato la pelle.
 
Top
view post Posted on 17/3/2008, 14:14

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
25,981

Status:


Grazie per la spiegazione... non sapevamo questo particolare su Elisabetta I....
 
Top
view post Posted on 25/3/2008, 16:14
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Moderator
Posts:
5,793
Location:
Granducato di Toscana

Status:


Oggi stavo facendo dei ragionamenti contorti su quale attrice potesse interpretare Mary in un film ambientato durante la sua prigionia e tra le varie opzioni mi era venuta in mente la bella attrice Joely Richardson, che ha interpretato Maria Antonietta nel film L'intrigo della collana (mi sono anche detto "Cavolo, assomiglia molto a Vanessa Redgrave che ha interpretato Mary nel film del 1972"). Prima bazzicavo su vari siti per scoprire più dati sulla Richardson e così ho scoperto una cosetta interessante: è del tutto naturale che assomigli a Vanessa Redgrave, visto che quest'ultima è sua madre! Non dev'essere facile fare l'attrice e avere il peso di una madre così talentuosa :D

Vanessa e Joely
image

Vanessa Redgrave (Mary) e Timothy Dalton (Darnley)
image
 
Web  Top
alicem
view post Posted on 25/3/2008, 16:34




tra l'altro anche nella serie nip & tuck interpretano i ruoli di mare e figlia...ma proprio non sapevo che lo fossero davvero... :o:
 
Top
LesCavesDuRoy
view post Posted on 25/3/2008, 18:25




Nemmeno io lo sapevo...poi la somiglianza tra le due non si nota nemmeno tanto!
 
Top
view post Posted on 25/3/2008, 19:40
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Moderator
Posts:
5,793
Location:
Granducato di Toscana

Status:


per la cronaca, anche il film della Redgrave, un po' romanzato ma molto ben fatto, è scomparso dalle tv e non è disponibile in DVD a differenza dei paesi esteri :(
 
Web  Top
view post Posted on 6/4/2008, 20:31
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Moderator
Posts:
5,793
Location:
Granducato di Toscana

Status:


acquisto recente, mi sta prendendo tantissimo :AD5A1ED1B423496ECE40B17ABBB42B5

 
Web  Top
donzella27
view post Posted on 6/4/2008, 21:54




Ma è del signor Zweig!!!!
 
Top
ILFERSEN
view post Posted on 11/4/2008, 21:40




Piccola domandina su Mary: la sua esecuzione venne riferita ad Elisabetta solo dopo compiuta (come si apprende nello sceneggiato con la Mirren) o la regina lo sapeva da prima (come nella pellicola con la Blanchett)? Purtroppo non ho ancora a disposizione fonti precise, dato che nell'unica che ho, la biografia di Elizabeth I di Carolly Erickson, il personaggio di Mary viene appena accennato. :003_.gif:
 
Top
85 replies since 23/2/2007, 14:11   5925 views
  Share