Maria Antonietta - Regina di Francia

Mary Stuart, Cosa ne pensate di lei?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 11/4/2008, 21:58
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Moderator
Posts:
5,793
Location:
Granducato di Toscana

Status:


CITAZIONE (ILFERSEN @ 11/4/2008, 22:40)
Piccola domandina su Mary: la sua esecuzione venne riferita ad Elisabetta solo dopo compiuta (come si apprende nello sceneggiato con la Mirren) o la regina lo sapeva da prima (come nella pellicola con la Blanchett)? Purtroppo non ho ancora a disposizione fonti precise, dato che nell'unica che ho, la biografia di Elizabeth I di Carolly Erickson, il personaggio di Mary viene appena accennato. :003_.gif:

Ci sono due interpretazioni.
1 - Elisabetta firma (titubante) la condanna a morte e la consegna a Davison, gli dice di considerarla "congelata" ma quel furbone va a darla ai membri del Privy Council, i quali la fanno eseguire seduta stante. Dopo la morte di Maria, Elisabetta, intimamente affranta per la morte di una Regina consacrata da Dio, reagisce in maniera brutale e fa arrestare Davison (che di fatto viene rilasciato un mese dopo, se non ricordo male).
2 - Elisabetta firma (falsamente titubante) la condanna a morte e la consegna a Davison, gli dice di considerarla "congelata" ma lei sa che lui andrà a consegnarla ai membri del Privy Council, i quali la fanno eseguire seduta stante. Dopo la morte di Maria, Elisabetta, esternamente (e falsamente) affranta per la morte di una Regina consacrata da Dio, reagisce in maniera brutale e fa arrestare Davison (che di fatto viene rilasciato un mese dopo, se non ricordo male).
 
Web  Top
ILFERSEN
view post Posted on 11/4/2008, 22:09




Grazie Yue! Era un dubbio che avevo da molto tempo. :)
Io opterei per la seconda ipotesi, poichè il fatto che Davison sia stato imprigionato solo per qualche settimana lascia un pò di sospetti. Inoltre, a cosa poteva portare la firma di Elisabetta su un documento richiedente la morte della Stuart, se non alla sua esecuzione? E se l'avessero "congelato", il processo sarebbe stato sospeso? Perdonate la miriade di interrogativi, ma ripeto, su questo argomento non sono molto ferrato.
 
Top
sofonisba
view post Posted on 12/4/2008, 12:44




CITAZIONE (*§Yue§* @ 11/4/2008, 22:58)
CITAZIONE (ILFERSEN @ 11/4/2008, 22:40)
Piccola domandina su Mary: la sua esecuzione venne riferita ad Elisabetta solo dopo compiuta (come si apprende nello sceneggiato con la Mirren) o la regina lo sapeva da prima (come nella pellicola con la Blanchett)? Purtroppo non ho ancora a disposizione fonti precise, dato che nell'unica che ho, la biografia di Elizabeth I di Carolly Erickson, il personaggio di Mary viene appena accennato. :003_.gif:

Ci sono due interpretazioni.
1 - Elisabetta firma (titubante) la condanna a morte e la consegna a Davison, gli dice di considerarla "congelata" ma quel furbone va a darla ai membri del Privy Council, i quali la fanno eseguire seduta stante. Dopo la morte di Maria, Elisabetta, intimamente affranta per la morte di una Regina consacrata da Dio, reagisce in maniera brutale e fa arrestare Davison (che di fatto viene rilasciato un mese dopo, se non ricordo male).
2 - Elisabetta firma (falsamente titubante) la condanna a morte e la consegna a Davison, gli dice di considerarla "congelata" ma lei sa che lui andrà a consegnarla ai membri del Privy Council, i quali la fanno eseguire seduta stante. Dopo la morte di Maria, Elisabetta, esternamente (e falsamente) affranta per la morte di una Regina consacrata da Dio, reagisce in maniera brutale e fa arrestare Davison (che di fatto viene rilasciato un mese dopo, se non ricordo male).

La seconda che hai detto!
 
Top
marie.
view post Posted on 2/7/2008, 23:10




CITAZIONE (*§Yue§* @ 25/3/2008, 17:14)
Oggi stavo facendo dei ragionamenti contorti su quale attrice potesse interpretare Mary in un film ambientato durante la sua prigionia e tra le varie opzioni mi era venuta in mente la bella attrice Joely Richardson, che ha interpretato Maria Antonietta nel film L'intrigo della collana (mi sono anche detto "Cavolo, assomiglia molto a Vanessa Redgrave che ha interpretato Mary nel film del 1972"). Prima bazzicavo su vari siti per scoprire più dati sulla Richardson e così ho scoperto una cosetta interessante: è del tutto naturale che assomigli a Vanessa Redgrave, visto che quest'ultima è sua madre!

Lasciamo perdere, giorni fa vedevo "Genitori in trappola" con la mia cuginetta e mi dicevo: "Questa Natasha Richardson somiglia proprio a Joely Richardson!"........................................................................................................................... Ma chissà perchè????? xD
 
Top
view post Posted on 11/4/2009, 22:05
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
6,096

Status:



La decapitazione di Maria nel castello di Fotheringay (oggi ci sono solo dei ruderi).


La tomba di Maria in Westminster Abbey.


Il sepolcro di Maria.

Di fronte c'è la tomba gemella di Elisabetta.


Il sepolcro di Elisabetta.

Mi piacerebbe sapere chi ha deciso di mettere accanto nella morte le due cugine rivali.
 
Top
view post Posted on 12/4/2009, 12:36
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Moderator
Posts:
5,793
Location:
Granducato di Toscana

Status:


CITAZIONE (elena45 @ 11/4/2009, 23:05)
Mi piacerebbe sapere chi ha deciso di mettere accanto nella morte le due cugine rivali.

Giacomo I ;)
 
Web  Top
view post Posted on 12/4/2009, 13:13
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
6,096

Status:


CITAZIONE (*§Yue§* @ 12/4/2009, 13:36)
CITAZIONE (elena45 @ 11/4/2009, 23:05)
Mi piacerebbe sapere chi ha deciso di mettere accanto nella morte le due cugine rivali.

Giacomo I ;)

Eh già! Si è lavato la coscienza!

Dal sito di Yue (ottima la biografia):
CITAZIONE
Ricevette la migliore istruzione possibile e alla fine dei suoi studi aveva padronanza del francese, del latino, del greco, dello spagnolo, dell'italiano in aggiunta alla sua nativa lingua scozzese. Imparò anche a suonare due strumenti e fu istruita nella prosa, nella poesia, nell'equitazione, nella caccia con il falcone e nel ricamo.


Saint-Evre Gillot - Maria Stuarda, tredicenne alla corte di Francia, declama un'orazione funebre in latino composta da lei stessa, davanti a Enrico II e tre piccoli Valois (uno dovrebbe essere il fidanzato Francois).

Ancora dal sito di Yue:
CITAZIONE
"Adieu, addio, tutto è incominciato con una ragazza, con una ragazza passerà".

La frase che il padre di Maria pronunciò alla sua nascita si riferiva a Marjorie Bruce (1296-1313), l'unica figlia del re di Scozia Robert Bruce, che sposò Walter Stuart (1292-1327) e diede inizio alla dinastia. Vero?

Edited by elena45 - 29/7/2014, 19:04
 
Top
view post Posted on 12/4/2009, 14:02
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
6,096

Status:



Mary Stuart con il secondo marito, lord Darnley.
Henry Stuart (1545-1567), questo il suo nome, apparteneva al ramo collaterale degli Stuart reali (staccatosi nel '200): era figlio, infatti, di Mattew Stuart, 4° conte di Lennox e di Margareth Douglas; costei rendeva la parentela più stretta con Mary, in quanto figlia del secondo matrimonio di Margareth Tudor. In altre parole Henry era, per così dire, un "cuginastro" della giovane regina di Scozia sua moglie, e come lei discendeva da Enrico VII.


Mattew Stuart, conte di Lennox (1516-k1571) e la moglie Margareth Douglas.


L'unico figlio di Mary Stuart e lord Darnley, Giacomo (1566-1625): diventò re di Scozia ad un anno d'età per l'abdicazione della madre, e, nel 1603, alla morte di Elisabetta, Giacomo I d'Inghilterra.


James Stuart (1531-1570), conte di Moray, fratellastro illeggittimo di Maria, il primo reggente del piccolo Giacomo.

Nipote di Henry Darnley (figlia di suo fratello) era Arabella Stuart che, in quanto cugina di Giacomo I e discendente dei Tudor sempre attraverso la bisnonna Margaret, era seconda nei diritti di successione al trono inglese. Fu punto di riferimento per quanti non volevano Giacomo re d'Inghilterra. Sospettata di cospirazione, fu imprigionata nella Torre e vi morì.


Robert Peake - Arabella Stuart (1575-1615): è la seconda donna, dopo Jane Grey, sacrificata alle sfrenate ambizioni di potere che ruotavano intorno alla successione dei sovrani inglesi.

Un semplice schema per riassumere i rapporti di parentela tra Mary e il marito, nonchè tra il figlio Giacomo I e Arabella Stuart.


Edited by elena45 - 29/7/2014, 19:07
 
Top
HarukaKV
view post Posted on 13/4/2009, 16:50




interessante...ma a me Maria Stuart non piace tanto...non so il perchè..
 
Top
miriana & alessia
view post Posted on 13/4/2009, 18:05




io sto studiando qst periodo storico proprio in qst momento e devo dire ke lo odiooo-111 :sick:
 
Top
HarukaKV
view post Posted on 13/4/2009, 18:51




ma è bellissimo!!!
 
Top
view post Posted on 14/4/2009, 09:28
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
11,658

Status:


Il 3 matrimonio fu considerato nullo alla fine???
 
Web  Top
view post Posted on 14/4/2009, 10:35
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
6,096

Status:




Questo è un quadro del 1583, di autore sconosciuto, che rappresenta Mary Stuart e suo figlio Giacomo.
Non ci avevo mai pensato, ma è evidentemente artefatto, perchè Mary non rivide mai più suo figlio, dopo averlo lasciato a pochi mesi d'età.
Che senso aveva, per di più, effigiare una regina che non era più regina e viveva da povera prigioniera?


Edited by elena45 - 14/4/2009, 11:38
 
Top
view post Posted on 14/4/2009, 10:36
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
11,658

Status:


davvero 1 bel quadro
 
Web  Top
HarukaKV
view post Posted on 14/4/2009, 10:36




sembra una donna :D
 
Top
85 replies since 23/2/2007, 14:11   5925 views
  Share