Maria Antonietta - Regina di Francia

La ghigliottina

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 20/2/2013, 12:56
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
6,350

Status:


Normali nel senso che per i nobili era prevista la decapitazione,secondo me ti andava molto peggio se eri condannato allo sventramento e/o squartamento :huh:
Nel caso di Anna Bolena ebbe la fortuna di avere un boia esperto ad alcuni andò peggio e ci volle più di un colpo d'ascia per staccare la testa.
Essendo una fifona patologica,dubito che avrei avuto il coraggio di salire sul patibolo,avrei preferito una bella fiala di veleno.
Non credo comunque che la ghigliottina fosse dolorosa,ma chi può dirlo?
 
Top
Leonora7
view post Posted on 20/2/2013, 22:24




Normale anche nel senso che un tempo le condanne a morte c'erano e le esecuzioni erano "all'ordine del giorno".. Poi, come dici tu, c'erano morti peggiori della decapitazione..
Tuttavia anch'io non avrei esitato a bere del veleno prima di finire sul patibolo.

Ps. Io invece credo fosse piuttosto dolorosa come morte..
 
Top
Leonora7
view post Posted on 11/6/2014, 18:42




CITAZIONE (donzella27 @ 27/2/2007, 00:09) 
Se non sbaglio,non ci fu un personaggio storico che si fece Ghigliottinare a faccia insù?Chiedo a voi!

Ettore Carafa, durante la Rivoluzione Napoletana. Stando a quanto racconta Alexandre Dumas padre ne "la Sanfelice" e ne "Il corricolo", Ettore aveva chiesto come ultimo desiderio poter vedere la lama che gli tagliava il collo..
 
Top
107 replies since 26/2/2007, 23:09   4863 views
  Share