Maria Antonietta - Regina di Francia

La ghigliottina

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 1/3/2007, 23:36

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
25,981

Status:


Non ci sono raffigurazioni???
 
Top
-enry1973
view post Posted on 1/3/2007, 23:39




temo di no... comunque ho visto dei filmati di detenuti ghigliottinati negli anni sessanta... terribile...
 
Top
donzella27
view post Posted on 1/3/2007, 23:44




CITAZIONE (Tricoteuse @ 27/2/2007, 19:15)
Brava donzella, bel post.
Hai riassunto benissimo (anche se con copia e incolla) la vicenda dell'introduzione di questa macchina, per noi terrifficante, ma per loro libertoria e soprattutto strumento di eguaglianza di fronte alla morte. Prima dell'introduzione della ghigliottina la decapitazione (con l'ascia) era "privilegio" dei nobili, il resto (il popolo) subiva le più atroci torture prima di morire. La ghigliottina pose fine a questa diseguaglianza. Infatti sia il dott. Guillotin che il boia spiegavano questo fatto. Il re accolse ben volentieri questa proposta di legge dando anche un consiglio tecnico per il miglior funzionamento della macchina. Ricordo di aver letto inoltre che quando "la rivoluzione sta divorando i suoi figli come Saturno"(Vergniaud) il dott. Guillotin, impaturito dall'eccessivo uso della sua invenzione di cui molti cominciavano a lamentarsi il sign Smidt (il vero inventore, un tedesco) ne rivendicava "i diritti d'autore".

Grazie!
Sta di fatto che ancora ho questo cruccio del personaggio decapitato a faccia in sù-
Quando c'è il dio baiocco,non ci si ferma nemmeno davanti alla morte!E il "caro"guillotin non fu da meno!


CITAZIONE (-enry1973 @ 1/3/2007, 23:39)
temo di no... comunque ho visto dei filmati di detenuti ghigliottinati negli anni sessanta... terribile...

oddio enry!!!Brrrr!!!Se non erro però intervistarono l'ultimo boia di Francia in qualche trasmissione tv,giusto?
 
Top
Tricoteuse
view post Posted on 2/3/2007, 10:22




CITAZIONE
Se non erro però intervistarono l'ultimo boia di Francia in qualche trasmissione tv,giusto?

Si Lo fece Piero Angela anni fa, forse 5 anni fa.

CITAZIONE (Mousseline @ 1/3/2007, 15:26)
CITAZIONE
Enry io ho letto che veniva utilizzata in germania già dal Quattrocento...

Dove l'hai letto?

Non ricordo esattamente sicuramente su Internet infatti cercando "ghigliottina Germania" mi dice questo:

I precursori

Dell'uso di macchine analoghe alla ghigliottina si ha notizia attraverso una stampa del 1307 conservata al British Museum di Londra che raffigura la morte per decapitazione, appunto, in Irlanda, di un certo Murdoc Ballag.

Anche in Inghilterra era in funzione una macchina simile chiamata Patibolo di Halifax, mentre in Scozia ne era in vigore una già dalla metà del '500 chiamata Scottish Maiden (curiosamente traducibile in Donzella scozzese).

Anche in Germania ed in Italia - sempre nel 1500 - si usava dare la morte per decapitazione. In Italia, il marchingegno in uso portava il nome comune di mannaia e restò in uso, nella Roma papalina, sino alla conquista da parte del Regno d'Italia (1870). La mannaia (o mannaja) romana era una macchina molto simile alla ghigliottina francese, ma dotata di lama a forma di mezzaluna anziché obliqua.


Addirittura TRECENTO!
 
Top
Mousseline
view post Posted on 2/3/2007, 10:25




:o: :o: :o: grazie 1000 per aver messo qui il testo!
 
Top
LaRosaDiVersailles
view post Posted on 2/3/2007, 10:41




Ciau a tutti, leggevo le notizie sulla ghigliottina e volevo aggiungere che qualche mese fa "Le iene" su Italia uno, hanno trasmesso un'intervista a dir poco inquietante all'ultimo boia di Francia...che come "souvenir" aveva in casa una testa mozzata...e ne era fiero!!!
 
Top
Elleth
view post Posted on 2/3/2007, 11:22




CITAZIONE (LaRosaDiVersailles @ 2/3/2007, 10:41)
Ciau a tutti, leggevo le notizie sulla ghigliottina e volevo aggiungere che qualche mese fa "Le iene" su Italia uno, hanno trasmesso un'intervista a dir poco inquietante all'ultimo boia di Francia...che come "souvenir" aveva in casa una testa mozzata...e ne era fiero!!!

Che freschezza! :sick:
 
Top
Tricoteuse
view post Posted on 2/3/2007, 12:24




CITAZIONE (LaRosaDiVersailles @ 2/3/2007, 10:41)
Ciau a tutti, leggevo le notizie sulla ghigliottina e volevo aggiungere che qualche mese fa "Le iene" su Italia uno, hanno trasmesso un'intervista a dir poco inquietante all'ultimo boia di Francia...che come "souvenir" aveva in casa una testa mozzata...e ne era fiero!!!

me l'aveva detto anche un mio amico questa cosa che l'aveva sentita alla tv...non ricordo se la testa fosse imbalsamata o dentro un recipiente cond entro un liquido strano.. boh non ricordo cmq fatto sta che ce l'ha. :D :wacko:
 
Top
-enry1973
view post Posted on 2/3/2007, 13:53




Odio la gente che si porta il lavoro a casa.. :wacko:

Edited by -enry1973 - 2/3/2007, 16:31
 
Top
LaRosaDiVersailles
view post Posted on 2/3/2007, 14:03




già già, era in un vasetto con del liquido verdastro...
 
Top
Agnesina
view post Posted on 2/3/2007, 15:01




CITAZIONE
enry1973 Inviato il: 1/3/2007, 23:39

temo di no... comunque ho visto dei filmati di detenuti ghigliottinati negli anni sessanta... terribile...

Sì, davvero. Io ho visto una fotografia in un sito (non ricordo quale...ma credo si trovi abbastanza facilmente con Google, era abbastanza visibile - sempre se ci tenete :sick: ), si trattava di un detenuto ghigliottinato, steso su un tavolo tipo obitorio, nudo, con la testa accanto...molto inquietante. La foto era piccola e sotto c'era una scritta che avvertiva che l'immagine era "forte", per cui si sconsigliava di aprirla a chi fosse particolarmente impressionabile.
 
Top
LaRosaDiVersailles
view post Posted on 2/3/2007, 15:11




CITAZIONE (Agnesina @ 2/3/2007, 15:01)
CITAZIONE
enry1973 Inviato il: 1/3/2007, 23:39

temo di no... comunque ho visto dei filmati di detenuti ghigliottinati negli anni sessanta... terribile...

Sì, davvero. Io ho visto una fotografia in un sito (non ricordo quale...ma credo si trovi abbastanza facilmente con Google, era abbastanza visibile - sempre se ci tenete :sick: ), si trattava di un detenuto ghigliottinato, steso su un tavolo tipo obitorio, nudo, con la testa accanto...molto inquietante. La foto era piccola e sotto c'era una scritta che avvertiva che l'immagine era "forte", per cui si sconsigliava di aprirla a chi fosse particolarmente impressionabile.

Bleah! Ma perchè in internet girano anche questo tipo di foto???
 
Top
miciacicia
view post Posted on 2/3/2007, 16:01




Caspita, non c'è proprio rispetto, non per chi guarda, ma per il morto!! Dopo essere stato "giustiziato" il suo conto con lo stato l'ha pagato, perchè metterlo in mostra così!!
 
Top
LaRosaDiVersailles
view post Posted on 2/3/2007, 16:05




Già, è davvero orribile!
 
Top
107 replies since 26/2/2007, 23:09   4863 views
  Share