Maria Antonietta - Regina di Francia

Monarchici o Repubblicani?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 18/10/2012, 20:40
Avatar

Marchese / Marchesa

Group:
Member
Posts:
260
Location:
Regno di Sicilia(Reame di Napoli)

Status:


Infatti gli Asburgo-Lorena sono legati con i Borboni (Napoli e Francia)non con quei mediocri dei Savoia.


Andavano bene per il Piemonte, piccolo regno, ma no per governare un grande stato... e il caro Conte Camillo Benso mica aveva l'idea di un Italia unita nel senso che si può pensare. :th_093.gif:


 
Contacts  Top
Duca d'Angouleme
view post Posted on 18/10/2012, 21:10




CITAZIONE (Almagnac @ 18/10/2012, 21:40) 
Infatti gli Asburgo-Lorena sono legati con i Borboni (Napoli e Francia)non con quei mediocri dei Savoia.


Andavano bene per il Piemonte, piccolo regno, ma no per governare un grande stato... e il caro Conte Camillo Benso mica aveva l'idea di un Italia unita nel senso che si può pensare. :th_093.gif:

Giusto, e a quanto pare non erano bravi a governare nemmeno il Piemonte, considerando che la metà del debito pubblico dell'Italia Unita appena nata derivava dai colossali debiti del regno di sardegna, lo stato italiano preunitario più indebitato.
 
Top
view post Posted on 18/10/2012, 21:11
Avatar

Conte / Contessa

Group:
Member
Posts:
233
Location:
Cornovaglia

Status:


CITAZIONE (Almagnac @ 18/10/2012, 21:40) 
Infatti gli Asburgo-Lorena sono legati con i Borboni (Napoli e Francia)non con quei mediocri dei Savoia.


Andavano bene per il Piemonte, piccolo regno, ma no per governare un grande stato... e il caro Conte Camillo Benso mica aveva l'idea di un Italia unita nel senso che si può pensare. :th_093.gif:

Non ho capito molto il senso di quel "legati" (sicuramente sono io, non preoccuparti) ma di Savoia se ne sono visti anche nella famiglia Reale di Francia ti ricordo. I 2 fretelli (e futuri re) di Luigi XVI erano sposati con due savoiarde! :P

E anche la Casa degli asburgo si è mischiata con i Savoia...Maria Clotilde d'Asburgo_Lorena era la prima moglie di V.E. II se non sbaglio. :shifty:

Duca d'Angouleme---> Non so, non sono documentato ma forse perchè avevano appena combattuto anni e anni di guerre per l'unità? -_-
 
Top
Duca d'Angouleme
view post Posted on 18/10/2012, 21:14




CITAZIONE (Monsiuer Rosier @ 18/10/2012, 21:35) 
Va bene che gli Asburgo Lorena sono il top ma io non disprezzo neanche i Savoia. Dopotutto sono riuscita a ritagliarsi uno spazietto "importante" tra diverse grandi potenze...senza contare che hanno unito l'Italia. :rolleyes:

Comincio a credere che gli sia andata di fortuna con l'italia unita, che è molto più merito di Garibaldi che di Vittorio Emanuele II ma, come sempre, alla fine sono i vincitori che scrivono la storia, e il capo dei vincitori si prende tutti i meriti. Se l'unità si fosse basata sulle capacità strategiche e militari di Carlo Alberto e VE II oggi saremmo ancora un'espressione geografica
 
Top
Magnificat17
view post Posted on 18/10/2012, 21:18




QUOTE (Monsiuer Rosier @ 18/10/2012, 22:11) 
QUOTE (Almagnac @ 18/10/2012, 21:40) 
Infatti gli Asburgo-Lorena sono legati con i Borboni (Napoli e Francia)non con quei mediocri dei Savoia.


Andavano bene per il Piemonte, piccolo regno, ma no per governare un grande stato... e il caro Conte Camillo Benso mica aveva l'idea di un Italia unita nel senso che si può pensare. :th_093.gif:

Non ho capito molto il senso di quel "legati" (sicuramente sono io, non preoccuparti) ma di Savoia se ne sono visti anche nella famiglia Reale di Francia ti ricordo. I 2 fretelli (e futuri re) di Luigi XVI erano sposati con due savoiarde! :P

E anche la Casa degli asburgo si è mischiata con i Savoia...Maria Clotilde d'Asburgo_Lorena era la prima moglie di V.E. II se non sbaglio. :shifty:

Vittorio Emanuele II era figlio di una Asburgo e ha sposato una Asburgo. Umberto I era quindi... super Asburgo! :-) Sua moglie, la Regina Margherita, era invece per metà una Wettin (Sassonia), altra famiglia antichissima plurimparentata con gli Asburgo... insomma, non se ne viene fuori! Inoltre, tutti i Savoia-Carignano, ossia la dinastia Savoia che ha regnato sull'Italia unita, discendevano per via femminile dagli Stuart e quindi da Maria Stuarda, esattamente come Luigi XVI e Maria Antonietta. Insomma, tutti imparentati in un modo o in un altro. Inoltre, se ci può collettivamente far piacere, tutti le persone attualmente viventi che abbiano un antenato qualsiasi (da un genitore in su) europeo sono discendenti di Carlo Magno, secondo uno studio inglese che colloca il primo antenato comune intorno all'anno Mille! L'85% degli inglesi discende da Edoardo III re d'Inghilterra... insomma, prima o poi nell'albero genealogico di tutti noi compare un qualche re/imperatore!

Edited by Magnificat17 - 18/10/2012, 22:19
 
Top
view post Posted on 18/10/2012, 21:19
Avatar

Conte / Contessa

Group:
Member
Posts:
233
Location:
Cornovaglia

Status:


Concludo con VIVA IL PIEMONTE! :cd08785afu4.gif:

No, a parte gli scherzi (premettendo che non sono opportunamente documentato su questa parte di storia), non credo che lo stato sabaudo fosse messo così male...Dopotutto era uno stato abbastanza avanzato...il fatto che la prima tratta ferroviaria fosse nel Regno delle due Sicilie non vuol dire niente (senza nella togliere al sud ne!).
 
Top
Magnificat17
view post Posted on 18/10/2012, 21:30




QUOTE (Monsiuer Rosier @ 18/10/2012, 22:19) 
Concludo con VIVA IL PIEMONTE! :cd08785afu4.gif:

No, a parte gli scherzi (premettendo che non sono opportunamente documentato su questa parte di storia), non credo che lo stato sabaudo fosse messo così male...Dopotutto era uno stato abbastanza avanzato...il fatto che la prima tratta ferroviaria fosse nel Regno delle due Sicilie non vuol dire niente (senza nella togliere al sud ne!).

Il Piemonte era il solo Paese della Penisola ad avere un esercito moderno, di stampo prussiano. Era il solo Paese con una burocrazia statale "moderna", paragonabile a quella delle altre cancellerie d'Europa. Era il solo Paese insomma in grado di effettuare l'Unificazione, che ne aveva i mezzi e la mentalità. Poi, chiaramente, da Paese vincitore ha fatto i suoi porci comodi suoi con una serie di errori madornali... Cavour è morto pochi mesi dopo l'Unificazione e nei primi anni c'è stata una certa incapacità a gestire la situazione, senza contare che Vittorio Emanuele II era rimasto Re di Sardegna nella testa, anche se non più nel nome. Comunque l'Unità si sarebbe potuta fare in passato altre volte, dopo il crollo dell'Impero Romano d'Occidente: con i longobardi nel IX secolo, ma si è messo di mezzo il papato che è corso a piangere dal re dei franchi, e con gli Sforza di Milano nel XV secolo, che non sono riusciti a fare una politica di ampio respiro e che peraltro hanno visto l'assoggettamento dell'Italia alle potenze straniere. Certo, noi siamo più figli del Medioevo che del periodo antico, quindi le differenze col passare dei secoli si sono accentuate, anche se la radici sono le stesse.
 
Top
view post Posted on 18/10/2012, 22:54
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
3,053
Location:
Bardolino (VR)

Status:


CITAZIONE (Cartaphilus @ 18/10/2012, 21:31) 
I "miei" sovrani sono gli Asburgo-Lorena. I Savoia non li conosco (a parte il fatto che probabilmente sono la peggiore dinastia d'Europa).

Dei deficienti ereditari, che non hanno mai concluso una guerra con gli stessi alleati coi quali l'avevano inziata, tradendo tutti a destra e a manca allegramente.
Basta guardare quel capodopera dell'attuale ultimo rampollo del trono (peraltro falso, se davvero Umberto ebbe quel barlume di buonsenso): credo che nemmeno Qui Quo e Qua vorrebbero la Filiberta come re, un giorno
 
Top
Duca d'Angouleme
view post Posted on 18/10/2012, 23:02




CITAZIONE (Nefer Snefru @ 18/10/2012, 23:54) 
CITAZIONE (Cartaphilus @ 18/10/2012, 21:31) 
I "miei" sovrani sono gli Asburgo-Lorena. I Savoia non li conosco (a parte il fatto che probabilmente sono la peggiore dinastia d'Europa).

Dei deficienti ereditari, che non hanno mai concluso una guerra con gli stessi alleati coi quali l'avevano inziata, tradendo tutti a destra e a manca allegramente.
Basta guardare quel capodopera dell'attuale ultimo rampollo del trono (peraltro falso, se davvero Umberto ebbe quel barlume di buonsenso): credo che nemmeno Qui Quo e Qua vorrebbero la Filiberta come re, un giorno

parole sante respect
 
Top
view post Posted on 18/10/2012, 23:07
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
3,053
Location:
Bardolino (VR)

Status:


CITAZIONE (Duca d'Angouleme @ 19/10/2012, 00:02) 
parole sante respect

Grazie! E poi noi Veneti vantiamo una forma di governo che è rimasta stabile per mille anni di fila, nonostante le varie fluttuazioni della potenza e dell'estensione territoriale.
 
Top
celeborn36
view post Posted on 18/10/2012, 23:10




La Serenissimaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa
 
Top
Duca d'Angouleme
view post Posted on 18/10/2012, 23:14




Forse potrei dire lo stesso per il "mio" sacro romano impero :D
 
Top
view post Posted on 19/10/2012, 07:02
Avatar

Marchese / Marchesa

Group:
Member
Posts:
260
Location:
Regno di Sicilia(Reame di Napoli)

Status:


A me risulta che le rampolle Savoiarde in francia siano andate in sposa a due cadetti e poi erano considerate brutte e fetenti.

Quindi, malgrado la mia bisnonna fosse di Cuneo non è che mi vanterei tanto dell'imparentamento con la casa di Borbone di Francia.
Se vogliamo dirla gli Asburgo erano plurimparentati con i Gonzaga (Eleonora d'Asburgo,Anna Caterina Gonzaga dicono niente?)
I Savoia (del ramo principlae) erano valenti condottieri ma pessimi re. Solo solo che nello scacchiere d'Europa contavano pochino era una diniastia di ripiego con cui imparentarsi.

La Sicilia, fortunatamente per poco, è stata piemontese e ancor prima austriaca... l'austra cedette la Sicilia a Vittorio Amedeo II (Ammappete che fantasia nei nomi)grazie alla Pace di Utrecht :cd08785afu4.gif:


Garibaldi e compagnia bella sono la peggiore disgrazia che il Sud abbia mai avuto e comunque grazie ai Savoia che ora abbiamo la Mafia, la Camorra etc...
Sotto i Savoia "casualmente" il brigante si tramuta in mafioso. :th_060_.gif:
 
Contacts  Top
view post Posted on 14/1/2013, 23:58
Avatar

Arciduca /Arciduchessa

Group:
Member
Posts:
649
Location:
Regno di Sardegna

Status:


Ciao,

scusate se recupero questa vecchia discussione.

Mme Ann oggi, in un altro topic, mi aveva accennato al suo essere monarchica e mi ha spinto a riflettere ancora una volta su questa questione, su cui ho le idee molto confuse: sono monarchica o repubblicana? :th_019_.gif:
Di sicuro monarchica era mia nonna materna, che chiamo' la figlia Clotilde Maria Antonietta e di certo voto' per la monarchia nel '46. Ma io?

Cercavo se ci fosse gia' una discussione aperta su monarchici o repubblicani e ho trovato questo topic. L'ho letto tutto per cercare di capirmi meglio e adesso ho le idee ancora maggiormente confuse :huh:

Innanzi tutto mi sembra che in realta' in questo topic si siano mescolati due argomenti distinti:

1. la forma migliore di governo per te e' la repubblica o la monarchia?
2. vorresti il ritorno dei Savoia in Italia o no?


A mio parere, sarebbe stato piu' chiaro e utile alla discussione ternerli separati.

Punto 1.

Sono affascinata dalla storia dei sovrani, delle case regnanti, da alcune grandi figure appartenute alle diverse famiglie ma alla fine non riuscirei ad accettare la monarchia ereditaria, cosi' come intesa in passato.
Sono per il riconoscimento di norme comuni condivise, per il rispetto delle regole, della Costituzione in primis. Sono per la separazione dei poteri con un sistema di contrappesi e controlli tra poteri esecutivo, legislativo e giudiziario.
Mi piacerebbe che a governare venissero chiamati i migliori, chi dimostri attitudini e abbia ricevuto una formazione idonea. Non sopporto la demagogia, i populismi, la manipolazione della cosiddetta "gente" che poi va a votare e sceglie anche per me.
Sto maturando l'idea di un apposito esame di cultura generale di base, conoscenza della Costituzione, educazione civica ;) Solo chi lo supera puo’ votare! Del resto, se per guidare una macchina devo prendere la patente per il bene mio e degli altri, lo stesso principio vale anche per esprimere e ricevere il voto, no? Si tratta della guida di uno Stato, perbacco, non di una cabriolet :P

Quindi alla fine che cosa sono: monarchica o repubblicana? Non lo so. Forse sono solo tanto confusa…. Aiutatemi voi, per favore :unsure:

Punto 2.

Qui spero di non offendere nessuno se dico di essere molto delusa da come e’ stata affrontata la discussione.
In un forum in cui si e’ giustamente disposti ad analizzare ogni gesto e ogni parola di Maria Antonietta e di Luigi XVI, rivalutando le loro figure storiche, ristabilendo la verita’, come mai non e’ stato usato lo stesso metodo per i Savoia?
Io, ho iniziato ad interessarmi di case regnanti proprio partendo da letture su questa casa, conquistata dalla bellezza delle loro residenze e dalla loro storia.

Mi piacerebbe che ci fosse un topic su questo sito che trattasse dei Savoia, a partire da Umberto Biancamano di Moriana, cosi’ come ho visto che ci sono topic sugli Estensi o sugli Asburgo: una trattazione storica, puntuale, che via via si arricchisce di dati. Non so se esista, potrei pensarci.

Qui ho trovato piu’ che altro giudizi sommari sugli ultimi esponenti e tifo contro, “di pancia”.
Da un sito come questo mi sarei aspettata qualcosa di piu’ scientifico, distaccato, analitico e argomentato di frasi come:
CITAZIONE
“I Savoia non li conosco (a parte il fatto che probabilmente sono la peggiore dinastia d'Europa)”

E su che cosa ti basi allora se non li conosci? oppure
CITAZIONE
“Dei deficienti ereditari che non hanno mai concluso una guerra con gli stessi alleati coi quali l'avevano inziata, tradendo tutti a destra e a manca allegramente.”

Ho citato solo le ultime due frasi che mi hanno colpita come esempio ma ce ne sono tante altre. Come il fatto di condannare la fuga di VEIII (uno degli esponenti peggio riusciti di casa Savoia, ammetto) ma di fare il tifo per Luigi e Toinette durante la fuga di Varennes.

Pur riconoscendo l’esistenza di conti, duchi, sovrani Savoia inetti, come in molte case regnanti, specie se “in voga” per 1000 anni, come i Savoia, concordo con questo giudizio complessivo:

“L’intuizione del Biancamano e dei suoi successori e’ quella di sfruttare il fattore geografico per costruire un originale “stato di passo”, trasformando la posizione geografica in un formidabile strumento di iniziativa politica e diplomatica. Dall’XI sec in poi i Savoia intervengono in tutte le guerre combattute nel teatro europeo, alleandosi con l’uno o con l’altro potente, favorendo il passaggio dell’uno o dell’altro esercito. Chi ha i Savoia dalla propria parte puo’ iniziare la campagna da posizioni di forza; chi li ha come nemici, deve mettere in preventivo gli scontri per superare i valichi difficili, che pochi armati possono rendere a lungo impraticabili.
Il dinamismo diplomatico e militare diventa la chiave di lettura di una storia quasi millenaria e la spiegazione della longevita’ politica della dinastia……(omissis)
Troppo piccolo per risultare decisivo, ma troppo dinamico per essere marginalizzato, lo stato sabaudo attraversa i secoli, trasformandosi da contea in ducato (1416), quindi in regno (di Sicilia 1713 e di sardegna poi 1720), infine ponendosi alla guida del movimento risorgimentale italiano.”

Mi scuso per la lunghezza ma i temi sono tanti
Ciao
 
Top
view post Posted on 15/1/2013, 08:52
Avatar

Delfino / Delfina

Group:
Member
Posts:
1,941

Status:


CITAZIONE
CITAZIONE
“I Savoia non li conosco (a parte il fatto che probabilmente sono la peggiore dinastia d'Europa)”

E su che cosa ti basi allora se non li conosci

Era ironico... :D Suppongo che in veneto si direbbe "mai coverti". Sono toscana, e i sovrani "storici" toscani sono i Medici e poi gli Asburgo-Lorena. Che comunque non mi preme certo di far tornare. Ancor meno mi preme di far tornare gli esponenti di una dinastia di traditori, voltagabbana e truffatori. Se ne stiano a casa loro.
 
Web  Top
197 replies since 2/6/2007, 15:30   4514 views
  Share