Maria Antonietta - Regina di Francia

Monarchici o Repubblicani?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 15/1/2013, 12:34
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
6,346

Status:


Da dove inizio?Io l'ho sostenuto spesso non condivido lo svolgersi della rivoluzione francese,se posso condividere alcuni ideali iniziali,non approvo lo svolgersi degli eventi.Per questo mi definisco una monarchrca,mi spiego ancora meglio,difendo il valore della monarchia dei secoli passati,anche se sono consapevole che una monarchia di tipo inglese era inaplicabile nel 1789.
Forse sono stata fraintesa,non anelo da un ritorno dei Savoia o di qualsivoglia famiglia regnante,sono nata in una repubblica e questo e l'unico sistema di governo in cui potrei vivere,anzi mi piacerebbe un sistema all'americana.
Se fossi svedese,inglese o spagnola probabilmente mi sentirei monarchica ogg.Io nei miei precedenti interventi difendevo la monarchia del passato,se sono stata poco chiara mi scuso.Silvia tu parlavi dei commenti di tuo marito sullo sfarzo di Versailles e hai detto che lui è "un rivoluzionario"inteso come pensiero del1789,io in tal senso ti ho detto di essere monarchica.Non conosco molto bene i Savoia,ma alcuni non ci fanno una bella figura.
Scusate se mi sono dilungata tanto ma volevo chiarire un malinteso che io stessa avevo creato.
 
Top
duca di hamilton
view post Posted on 15/1/2013, 12:51




CITAZIONE (MmeAnna @ 15/1/2013, 12:34) 
Da dove inizio?Io l'ho sostenuto spesso non condivido lo svolgersi della rivoluzione francese,se posso condividere alcuni ideali iniziali,non approvo lo svolgersi degli eventi.Per questo mi definisco una monarchrca,mi spiego ancora meglio,difendo il valore della monarchia dei secoli passati,anche se sono consapevole che una monarchia di tipo inglese era inaplicabile nel 1789.
Forse sono stata fraintesa,non anelo da un ritorno dei Savoia o di qualsivoglia famiglia regnante,sono nata in una repubblica e questo e l'unico sistema di governo in cui potrei vivere,anzi mi piacerebbe un sistema all'americana.
Se fossi svedese,inglese o spagnola probabilmente mi sentirei monarchica ogg.Io nei miei precedenti interventi difendevo la monarchia del passato,se sono stata poco chiara mi scuso.Silvia tu parlavi dei commenti di tuo marito sullo sfarzo di Versailles e hai detto che lui è "un rivoluzionario"inteso come pensiero del1789,io in tal senso ti ho detto di essere monarchica.Non conosco molto bene i Savoia,ma alcuni non ci fanno una bella figura.
Scusate se mi sono dilungata tanto ma volevo chiarire un malinteso che io stessa avevo creato.

Premetto che da un punto di vista prettamente pratico, la differenza tra monarchia e repubblica è meno marcata di quello che poteva essere nei secoli scorsi. La regina d'inghilterra non fa ne più ne meno di quello cha fa napolitano...Gli inglesi mantengono la famiglia reale, noi manteniamo molte più persone e molti più privilegiati. La corte inglese, costa ai sudditi di Sua Maestà la metà di quanto a noi costa la repubblica...ovvio, alla base c'è un grosso errore, e parecchi furbi.
Io personalmente, se vivessi in un mondo dove la repubblica è davvero tale, dove la politica abbia un vero valore, dove i politici sono persone con degli ideali non ci metterei nulla a considerami repubblicano. Questa è pura utopia.
Sono per la repubblica perchè è la forma di governo che conosco, in cui sono cresciuto e nella quale, in qualche modo, sono stato abituato a credere...ma non mi pare che negli stati dove c'è la monarchia se la passino peggio di noi.
molte volte si fa l'errore di pensare che la monarchia sia anacronistica perchè si pensa ai fasti del passato, ma oggi nessun sovrano ha il benchè minimo peso politico.
Anzi, molte monarchie hanno addirittura abolito la cerimonia dell'incoronzione sostituendola con un giuramento al parlamento, di fronte alla nazione. La differenza con la repubblica mi sembra minima. Se poi vogliamo parlare di una questione di principio, sono d'accordo. Se non vi piace l'idea che uno stia li solo perchè si è preso la briga di nascere, è un sentimento più che condivisibile...ma a me urta anche moltissimo che la Minetti sia dov'è perchè ha i calli alle ginocchia. Che io, e tutti voi manteniamo....nessuna forma di governo è perfetta, perchè alla base ci sono gli uomini. Detto questo, piuttosto che rivedere i Savoia sul trono, preferisco la Minetti :D :D
Almeno lei non nasconde di essere quello che è, ossia nulla.
La repubblica, idealmente è la sola forma di governo possibile...ma va ripulita.
Ma questo è un altro discorso....
Anche io come Anna mi definisco monarchico del passato...nel senso che adoro la teatralità delle grandi monarchie, qui riti quasi liturgici....magici oserei dire. ma quello rientra nel campo delle fantasie, dei sogni ormai antichi.
Come al solito, quando parto scrivere, non riesco mai a darmi un freno :D :D :D
 
Top
view post Posted on 15/1/2013, 20:56
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Moderator
Posts:
5,793
Location:
Granducato di Toscana

Status:


La discussione sui Savoia, per chi fosse interessato, prosegue sul nuovo topic https://ladyreading.forumfree.it/?t=64638257
 
Web  Top
Madame de Noueilles
view post Posted on 11/3/2013, 16:17




Io sono repubblicana fino al midollo. Nata, vissuta in Italia dove c'è una COSTITUZIONE vera, letta, studiata, praticamente imparata credo che se vedessi il ritorno di una monarchia che sorpassi la costituzione in oggetto me ne andrei all'estero.
Non mi piace il concetto di fondo della monarchia (mossa dall'onore) pur amando molto tante tante figure di re, sovrani, nobili, papi e imperatori. Tuttavia sono convinta che non è più il tempo di questo genere di discorsi. Disprezzo i Savoia e mi fermo qui per ciò che concerne loro. Non mi piacciono, tranne Elisabetta II neanche i sovrani dell'estero (Juan Carlos mi ha sempre ispirato antipatia come Paola Ruffo di Calabria).
Credo assolutamente che la Democrazia sia la migliore delle forme di governo: ne parla anche Voltaire nel suo Dizionario Filosofico (bellissimo discorso il suo). Non condivido le idee di chi ha scritto che la massima espressione della Romanità fu l'Impero. Sono assolutamente convinta (e nessuno sradicherà mai questa mia convinzione) che alla fine della Repubblica Romana si compì nella sua perfezione la pienezza e la grandezza della cultura e della letteratura latina... Senza Repubblica avremmo avuto mai Cicerone?
Tolto il fondamento religioso della monarchia resta poco o comunque molto di meno di quanto credo i monarchici si aspettino.
 
Top
view post Posted on 12/3/2013, 12:57
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
6,346

Status:


Abbiamo tutti esposto la nostra opinione sulla monarchia e sulla repubblica quindi non aggiungo altro.
Credo pero' che la tua chiusura verso la monarchia sia dovuta in parte all'epoca in cui viviamo,mi spiego meglio,tutti noi siamo nati e cresciuti in una repubblica e nessuno di noi vorrebbe cambiare forma di governo.Se ci trasferissimo in Inghilterra potremmo trovare affascinante la monarchia con i suoi riti e i suoi gossip,ma dubito che qualcuno si trasformerebbe in vero monarchico.
Il punto credo che sia semplice:se sei nato repubblicano tale restera'il tuo spirito e viceversa,non ho mai conosciuto mia nonna materna,ma tutti mi raccontano che voto'sempre per la monarchia,e anche se mori'negli anni 60 rimpianse sempre il re (anche se non amava i Savoia).
 
Top
Madame de Noueilles
view post Posted on 12/3/2013, 13:30




CITAZIONE (MmeAnna @ 12/3/2013, 12:57) 
Abbiamo tutti esposto la nostra opinione sulla monarchia e sulla repubblica quindi non aggiungo altro.
Credo pero' che la tua chiusura verso la monarchia sia dovuta in parte all'epoca in cui viviamo,mi spiego meglio,tutti noi siamo nati e cresciuti in una repubblica e nessuno di noi vorrebbe cambiare forma di governo.Se ci trasferissimo in Inghilterra potremmo trovare affascinante la monarchia con i suoi riti e i suoi gossip,ma dubito che qualcuno si trasformerebbe in vero monarchico.
Il punto credo che sia semplice:se sei nato repubblicano tale restera'il tuo spirito e viceversa,non ho mai conosciuto mia nonna materna,ma tutti mi raccontano che voto'sempre per la monarchia,e anche se mori'negli anni 60 rimpianse sempre il re (anche se non amava i Savoia).

Sicuramente l'ambiente familiare influisce molto... Poi anche le idee politiche. Piuttosto: l'importante è che ci sia una costituzione forte, salda, rispettata e si può vivere anche in una monarchia.
 
Top
yolande84
view post Posted on 12/3/2013, 13:48




CITAZIONE (MmeAnna @ 12/3/2013, 12:57) 
e nessuno di noi vorrebbe cambiare forma di governo.Se ci trasferissimo in Inghilterra potremmo trovare affascinante la monarchia con i suoi riti e i suoi gossip,ma dubito che qualcuno si trasformerebbe in vero monarchico.
Il punto credo che sia semplice:se sei nato repubblicano tale restera'il tuo spirito e viceversa

Qualche tempo fa non ti eri messa alla testa di un movimento anti-generalizzazioni (in un contesto peraltro errato) ?! E qui ti ritroviamo nella generalizzazione piu' totale, addirittura analizzando la mente di ogni SINGOLO individuo, trai l'intera opinione popolare.
Comunque dubito FORTEMENTE che chi sia nato sotto un governo repubblicano rimanga tale e viceversa (soprattutto viceversa : non esitono solo le monarchie europee, sai? ) è possibile, ad esempio, che nei paesi dove vige ancora un tipo di monarchia assoluta, non tutti i sudditi si sentano cosi fortemente attaccati a questa forma di governo.
Senza andare tanto lontano, gli italiani nel 1946 votarono a favore del divenire "cittadini" italiani , anziche' sudditi di Sua Maestà. Inoltre recenti sondaggi in Spagna ci informano che soprattutto fra le nuove generazioni, la preferenza al tipo di governo monarchico è in forte calo.

Edited by yolande84 - 12/3/2013, 16:10
 
Top
view post Posted on 13/3/2013, 12:20
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
6,346

Status:


Non abbiamo le stesse opinioni,e'ovvio,non credo di aver generallizzato,io parlavo della nostra generazione che e'nata e vissuta in una repubblica.Onestamente tu te la senti di diventare monarchica e non perche'cambi luogo di residenza? A me piace la monarchia,ma dipende dal contesto,storicamente con tutti i loro difetti,mi piace studiarle e cercare di capirle.Non conosco abbastanza la politica spagnola percio'non so cosa spinga gli spagnoli a volere cambiare tipo di governo,in ogni caso se ho generalizzato ieri e altre volte in contesto peraltro sbagliato me ne scuso.
 
Top
Madame de Noueilles
view post Posted on 13/3/2013, 16:03




Una mia cara amica che ha studiato all'estero mi spiegava che certi giovani inglesi non sopportano la monarchia ed è lo steso per i danesi e gli olandesi come per i norvegesi e gli svedesi... Io sinceramente non me intendo ma "giustifico" chi ha dei dubbi sulla forma di governo in cui è nato.
 
Top
view post Posted on 13/3/2013, 22:42
Avatar

Conte / Contessa

Group:
Member
Posts:
233
Location:
Cornovaglia

Status:


CITAZIONE (yolande84 @ 12/3/2013, 13:48) 
Senza andare tanto lontano, gli italiani nel 1946 votarono a favore del divenire "cittadini" italiani , anziche' sudditi di Sua Maestà. Inoltre recenti sondaggi in Spagna ci informano che soprattutto fra le nuove generazioni, la preferenza al tipo di governo monarchico è in forte calo.

A dirla tutta ci sono ancora forti dubbi (per non dire certezze) che il voto sia stato truccato.
Molte schede a favore della Monarchia sono state gettate (e poi ritrovate).

Comunque il sono a favore di un ritorno della Monarchia in Italia.
Credo che il paese, ancora giovane, abbia bisogno di un sovrano che lo faccia sentire unito sotto un unico ideale.
Ci darebbe dignità e forza di fronte al mondo, a mio parere.

Ovviamente appoggio la candidatura di Amedeo, Duca di Aosta, o del figlio Aimone. Una famiglia molto per bene e che saprebbe far dimenticare gli errori (innegabili) dei parenti.
 
Top
Madame de Noueilles
view post Posted on 13/3/2013, 23:15




L' "unico" problema è che non è più possibile avere una monarchia in Italia. A meno che non si modifichi la costituzione. Altrimenti sarebbe un golpe.
 
Top
view post Posted on 13/3/2013, 23:51
Avatar

Conte / Contessa

Group:
Member
Posts:
233
Location:
Cornovaglia

Status:


CITAZIONE (Madame de Noueilles @ 13/3/2013, 23:15) 
L' "unico" problema è che non è più possibile avere una monarchia in Italia. A meno che non si modifichi la costituzione. Altrimenti sarebbe un golpe.

E si, lo so.
L'unica sarebbe attendere che la Repubblica "imploda" su se stessa facendo così in modo che una revisione approfondita della Costituzione sia inevitabile.

faccinazh0nb3

https://encrypted-tbn2.gstatic.com/images?...xqhTPhmMEknvzrA

Questo sarebbe il legittimo erede al trono d'Italia per quanto mi riguarda. :rolleyes:
 
Top
marie.
view post Posted on 14/3/2013, 01:18




Sicuramente se mai i Savoia dovessero tornare sarebbe col ramo di Amedeo e Aimone, visto che Vittorio Emanuele s'è squalificato da solo sposando una non-nobile, giusto? Credo sia proprio nello statuto sabaudo.

CITAZIONE
Premetto che da un punto di vista prettamente pratico, la differenza tra monarchia e repubblica è meno marcata di quello che poteva essere nei secoli scorsi. La regina d'inghilterra non fa ne più ne meno di quello cha fa napolitano...Gli inglesi mantengono la famiglia reale, noi manteniamo molte più persone e molti più privilegiati. La corte inglese, costa ai sudditi di Sua Maestà la metà di quanto a noi costa la repubblica...

Non sono monarchica ma sono d'accordo, è chiaro che quando parliamo di monarchia odierna non parliamo più di Re Soli.
 
Top
view post Posted on 14/3/2013, 02:53
Avatar

Conte / Contessa

Group:
Member
Posts:
233
Location:
Cornovaglia

Status:


CITAZIONE (marie. @ 14/3/2013, 01:18) 
Vittorio Emanuele s'è squalificato da solo sposando una non-nobile, giusto? Credo sia proprio nello statuto sabaudo.

Esatto. Avrebbe dovuto ottenere il permesso dal Padre ma non gli ém stato concesso se non sbaglio. ^_^

Un preblema in meno XD :woot:
 
Top
view post Posted on 14/3/2013, 09:28
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
3,053
Location:
Bardolino (VR)

Status:


In realtà la Ricolfi un po' di sangue nobile ce l'ha, solo che non appartiene a una casa reale o quanto meno alla grande nobiltà.
Umberto II non diede il consenso al matrimonio perché di condizione diseguale. Lo statuto albertino non si occupa della successione al trono o della legittimità di eventuali unioni diei principi, ma rimanda alle veccie disposizioni (cita testualemnte la legge salica, termine che di per sé è un abuso linguistico per indicare sostanzialmente che le donne sono escluse dalla successione così come i loro discendenti: https://ladyreading.forumfree.it/?t=45179577).

Le altre disposizioni sono delle lettere patenti del 1780 e un editto del 1782, entrambi a firma di Vittorio Amedeo III, ed il codice civile del 1942; di questi documenti non ho mai letto l'originale, so che in sintesi dovrebbereo stabilire e ratificare la consuetudine vecchia di secoli dei matrimoni omogamici, ossia tra membri di famiglie reali (salvo qualche rarissima eccezione concssa in deroga) e l'obbligo del regio assenso che è fondamentale: infatti, chi contrae matrimonio morganatico conserva il proprio status e diritti annessi ma senza trasmetterlli a moglie e discendenti, chi invece si prova del regio assenso è passibile anche di perdita dei propri diritti (questione abbastanza spinosa, a mio vedere).

Ora, Vittorio e la Ricolfi si sono sposati a Las Vegas, in una di quelle solite chiesette a gettoni che in America vanno tanto di moda e, per stessa ammissione di Vittorio nella sua biografia, senza dire nulla a nessuno, manco a papà. E no che poi papà s'arrabbia e non ti sbatte fuori dalla linea di successione, te e il tuo futuro figlio che pare una bertuccia? Papà che per un puro caso che i piccioncini sembrano essersi dimenticati è il capo della Real Casa di Savoia, voglio dire. Le manifestazioni di Umberto II contro queste nozze sono stati innumerevoli.


 
Top
197 replies since 2/6/2007, 15:30   4510 views
  Share