Maria Antonietta - Regina di Francia

Monarchici o Repubblicani?

« Older   Newer »
  Share  
Madame de Noueilles
view post Posted on 14/3/2013, 14:12




CITAZIONE (Monsiuer Rosier @ 13/3/2013, 23:51) 
CITAZIONE (Madame de Noueilles @ 13/3/2013, 23:15) 
L' "unico" problema è che non è più possibile avere una monarchia in Italia. A meno che non si modifichi la costituzione. Altrimenti sarebbe un golpe.

E si, lo so.
L'unica sarebbe attendere che la Repubblica "imploda" su se stessa facendo così in modo che una revisione approfondita della Costituzione sia inevitabile.

faccinazh0nb3

https://encrypted-tbn2.gstatic.com/images?...xqhTPhmMEknvzrA

Questo sarebbe il legittimo erede al trono d'Italia per quanto mi riguarda. :rolleyes:

Condivido l'opinione sui Savoia Aosta... Ma temo che se l'attuale sistema politico dovesse andare in crisi probabilmente si scriverebbe una nuova costituzione credo ancora repubblicana. O forse no, chi può dirlo. Bisogna anche pensare all'eventuale reazione degli altri Paesi europei.
 
Top
view post Posted on 28/3/2013, 04:49
Avatar

Conte / Contessa

Group:
Member
Posts:
233
Location:
Cornovaglia

Status:


Capisco che sia facile puntare il dito contro VElll e tutti i suoi errori...ma vogliamo parlare di suo figlio?

Trovo che il comportamento di Umberto ll a seguito del referendum sia stato MERAVIGLIOSO, già solo per quello io punterei a restituire il trono ai Savoia (-Aosta).

Molti gli suggerirono di ritirarsi a Napoli (dove l'80 % aveva votato per la Monarchia) e da li cercare di "riprendersi" l'intera penisola. Lui non lo fece, per amor del suo paese. Fece un discorso in cui spiegava le motivazioni e abbandonò l'Italia per evitare spargimenti di sangue o guerre civili tra Repubblicani e Monarchici.

Col senno di poi posso dire che la Repubblica ha fallito. Il Presidente non conta nulla, non rappresenta minimamente il popolo e raramente guarda ai loro interessi.
Stendiamo un velo pietoso sul parlamento che pensa solo ad ottenere i consensi per rimanere li più che al bene comune.

Un sovrano non ha bisogno di consensi. Dovrebbe solo rappresentarci agli occhi del mondo e fare da garante per i nostri diritti.

Entrerò in politica per gridarlo a gran voce di fronte a tutti, se necessario!

Dobbiamo ritenerci onorati di avere una famiglia del calibro dei Savoia-Aosta pronti a servire il paese e prendere la corona. Ne guadagneremmo in dignità, senz'ombra di dubbio.
 
Top
view post Posted on 30/3/2013, 22:43
Avatar

Arciduca /Arciduchessa

Group:
Member
Posts:
649
Location:
Regno di Sardegna

Status:


CITAZIONE (Madame de Noueilles @ 12/3/2013, 13:30) 
...... Piuttosto: l'importante è che ci sia una costituzione forte, salda, rispettata e si può vivere anche in una monarchia.

Ciao Marta, chiedo scusa se ho sbagliato nome.
Condivido quello che scrivi. La Costituizione e' alla base di tutto ed e' ovvio che una monarchia, ai giorni nostri, non potrebbe che essere costituzionale, parlamentare.

Solo una cosa non riuscirei proprio ad accettare della monarchia: la trasmissione del potere secondo il principio ereditario. Gia' stento, alle volte, a riconoscere l'autorita' di alcuni personaggi eletti dalla maggioranza dei cittadini.... figuriamoci se il potere venisse trasmesso per nascita e non per merito. Credo pero' che nulla vieti che ci sia una monarchia elettiva e non ereditaria.

Noto nella discussione che fanno sempre capolino i Savoia in questa discussione, ed e' ragionevole, essendo stati gli ultimi (e unici? se escludiamo i Romani e se parliamo di un'Italia unita e indipendente?) Re d'Italia. Un dubbio: nel caso molto ipotetico che in Italia si ripristinasse la monarchia, non e' detto che debbano tornare i Savoia per forza, giusto? Ci sono altre famiglie che potrebbero vantare il titolo? Cosi', pour parler
 
Top
Madame de Noueilles
view post Posted on 10/4/2013, 16:15




CITAZIONE (Maria Clotilde @ 30/3/2013, 23:43) 
CITAZIONE (Madame de Noueilles @ 12/3/2013, 13:30) 
...... Piuttosto: l'importante è che ci sia una costituzione forte, salda, rispettata e si può vivere anche in una monarchia.

Ciao Marta, chiedo scusa se ho sbagliato nome.
Condivido quello che scrivi. La Costituizione e' alla base di tutto ed e' ovvio che una monarchia, ai giorni nostri, non potrebbe che essere costituzionale, parlamentare.

Solo una cosa non riuscirei proprio ad accettare della monarchia: la trasmissione del potere secondo il principio ereditario. Gia' stento, alle volte, a riconoscere l'autorita' di alcuni personaggi eletti dalla maggioranza dei cittadini.... figuriamoci se il potere venisse trasmesso per nascita e non per merito. Credo pero' che nulla vieti che ci sia una monarchia elettiva e non ereditaria.

Noto nella discussione che fanno sempre capolino i Savoia in questa discussione, ed e' ragionevole, essendo stati gli ultimi (e unici? se escludiamo i Romani e se parliamo di un'Italia unita e indipendente?) Re d'Italia. Un dubbio: nel caso molto ipotetico che in Italia si ripristinasse la monarchia, non e' detto che debbano tornare i Savoia per forza, giusto? Ci sono altre famiglie che potrebbero vantare il titolo? Cosi', pour parler

Rispondo dopo anni!
Comunque ripensandoci medito un po'. Quali altre famiglie potrebbero diventare reali se non i Savoia? Con una ricerca ASSOLUTAMENTE imprecisa mi verrebbe da dire il ramo dei Savoia - Villafranca. Altrimenti bisognerebbe "candidare" una famiglia nobiliare. Se ci fossero ancora ci potrebbero essere i Savoia - Soissons, alcuni dei Savoia - Carignano. Altri rami defunti sarebbero i Savoia-Nemours...

Tra le famiglie candidabili iscriverei i vari Borbone (Parma, Napoli...) ecc.
 
Top
view post Posted on 12/4/2013, 03:14
Avatar

Conte / Contessa

Group:
Member
Posts:
233
Location:
Cornovaglia

Status:


CITAZIONE (Madame de Noueilles @ 10/4/2013, 17:15) 
Rispondo dopo anni!
Comunque ripensandoci medito un po'. Quali altre famiglie potrebbero diventare reali se non i Savoia? Con una ricerca ASSOLUTAMENTE imprecisa mi verrebbe da dire il ramo dei Savoia - Villafranca. Altrimenti bisognerebbe "candidare" una famiglia nobiliare. Se ci fossero ancora ci potrebbero essere i Savoia - Soissons, alcuni dei Savoia - Carignano. Altri rami defunti sarebbero i Savoia-Nemours...

Tra le famiglie candidabili iscriverei i vari Borbone (Parma, Napoli...) ecc.

Ci sono varie versioni. C'è chi "chiama" i vari Borboni, i Bonaparte, gli Asburgo e chi più ne ha più ne metta.
Per me (come già detto e ridetto, forse fino alla nausea) solo i Savoia-Aosta possono averne diritto.
Se escludiamo il ramo principale (i Savoia-Carignano) che oltre ad essere i meno amati sono anche "legalmente" estromessi dalla successione, i parenti più prossimi sono gli Aosta.

Amedeo si dice pronto, come anche il figlio Aimone che ha già anche 3 fligli (2 maschi e una femmina nata nel dicembre scorso :wub: ).

Credo che non ci siano dubbi ormai...se mai riuscisse a tornare la monarchia in Italia, sarebbero i Savoia-Aosta a salire al trono. :shifty: :shifty: :shifty: ^_^ :rolleyes: :B): :D :D :woot: :woot: :woot: :31zw6.gif: :shifty: :shifty:

CITAZIONE (Maria Clotilde @ 30/3/2013, 23:43) 
[QUOTE=Madame de Noueilles,12/3/2013, 13:30 ?

Solo una cosa non riuscirei proprio ad accettare della monarchia: la trasmissione del potere secondo il principio ereditario. Gia' stento, alle volte, a riconoscere l'autorita' di alcuni personaggi eletti dalla maggioranza dei cittadini.... figuriamoci se il potere venisse trasmesso per nascita e non per merito. Credo pero' che nulla vieti che ci sia una monarchia elettiva e non ereditaria.

I credo che quello sia un "punto di forza".
Una monarchia elettiva non riesco proprio a concepirla :wacko: e il sovrano non sarebbe poi così diverso dal Presidente.
Credo che l'ereditarietà faccia si che chi è destinato a rappresentare la nazione venga istruito per farlo al meglio fin dalla nascita.
L'erede crescerà ben sapendo ciò che lo aspetta e la famiglia (insieme ai "precettori") lo aiuterà ad affrontare al meglio il suo incarico.

Nulla vieta che il re, in caso di negligenza, abdichi.

Ne approfitto per dire una cosa. In questo periodo critico nel nostro paese stiamo assistendo tutti impotenti ad una cosa che mi da particolarmente noia.

I principali partiti politici (per capirci Pd e Pdl) si stanno accordando sulla scelta di un presidente. Praticamente uno sta ricattando l'altro ._. "O scegliamo un presidente condiviso o niente governo".
E' questa la democrazia che vogliamo sul serio? <_<
Pur avendo votato uno di quei due partiti (giusto per lasciarvi sulle spine vi dico che non ho votato Berlusconi :cd08785afu4.gif: )non lo riesco ad accettare.

Dovremo essere rappresentati da quella persona scelta NON perchè il migliore ma solo perchè COMODO AD ENTRAMBI GLI SCHIERAMENTI!

Preferirei mille e mille volte un sovrano (e non ci sarebbe nemmeno il problema della fine del mandato se non in caso di morte o abdicazione!).

Mi convinco ogni giorno di più che la Monarchia (Parlamentare ovviamente) sia essenziale per questo paese ormai allo sfascio. :(
 
Top
Madame de Noueilles
view post Posted on 15/4/2013, 18:21




Credo che faccia molto riflettere ciò che in questi giorni sta accadendo in Spagna. Non ho mai sostenuto i cambiamenti repentini di forma di stato e credo che non se ne farà nulla di tutte queste proteste.
Tuttavia sono un po' inquieta e non lo posso nascondere.
 
Top
view post Posted on 15/4/2013, 20:12
Avatar

Arciduca /Arciduchessa

Group:
Member
Posts:
649
Location:
Regno di Sardegna

Status:


CITAZIONE (Monsiuer Rosier @ 12/4/2013, 04:14) 
I credo che quello sia un "punto di forza".
Credo che l'ereditarietà faccia si che chi è destinato a rappresentare la nazione venga istruito per farlo al meglio fin dalla nascita.
L'erede crescerà ben sapendo ciò che lo aspetta e la famiglia (insieme ai "precettori") lo aiuterà ad affrontare al meglio il suo incarico.
Nulla vieta che il re, in caso di negligenza, abdichi.
Ne approfitto per dire una cosa. In questo periodo critico nel nostro paese stiamo assistendo tutti impotenti ad una cosa che mi da particolarmente noia.
I principali partiti politici (per capirci Pd e Pdl) si stanno accordando sulla scelta di un presidente. Praticamente uno sta ricattando l'altro ._. "O scegliamo un presidente condiviso o niente governo".
E' questa la democrazia che vogliamo sul serio? <_<
Dovremo essere rappresentati da quella persona scelta NON perchè il migliore ma solo perchè COMODO AD ENTRAMBI GLI SCHIERAMENTI!

Monsiuer Rosier, scusa se ho "tagliuzzato" il tuo intervento: era per non fare troppe ripetizioni.
E' vero quello che scrivi sulla preparazione di un sovrano o di una sovrana: ricordo la descrizione della giornata tipo di un giovane principe ereditario durante una visita al castello di Racconigi. Pesantuccia davvero ;) Ma questo non ha impedito di avere dei re Savoia incapaci. Stessa cosa per altre case regnanti nei secoli. Di contro, in una repubblica si potrebbe dire che un presidente, in caso di negligenza, sara' poi di fatto esautorato alla successiva elezione.
Penso che un confronto tra diverse forme di Stato vada condotto paragonando tra di loro modelli "ideali", cioe' con un loro funzionamento fisiologico, non un modello ideale (la monarchia) e una degenerazione patologica di una forma di Stato (la repubblica), come leggo in questo tuo intervento.
Ciao
 
Top
Madame de Noueilles
view post Posted on 15/4/2013, 20:16




Appunto ricordiamoci che la Repubblica è lo stato di Diritto. Non è la degenerazione della monarchia.
 
Top
view post Posted on 17/4/2013, 03:14
Avatar

Conte / Contessa

Group:
Member
Posts:
233
Location:
Cornovaglia

Status:


CITAZIONE (Maria Clotilde @ 15/4/2013, 21:12) 
Penso che un confronto tra diverse forme di Stato vada condotto paragonando tra di loro modelli "ideali", cioe' con un loro funzionamento fisiologico, non un modello ideale (la monarchia) e una degenerazione patologica di una forma di Stato (la repubblica), come leggo in questo tuo intervento.
Ciao

Te ne devo dare atto. Hai ragione, mi lascio un po' trasportare e ovviamente cerco di esaltare gli aspetti positivi di una monarchia e mettere in cattiva luce la repubblica. :shifty:

Però ci credo davvero in ciò che dico :unsure: Sarebbe meglio, saremmo più uniti e la vita non sarebbe poi così diversa.

Trovo che molti si appiglino alla "democrazia sulla carta"...

(qui parte una mia """sega mentale""" [scusate la volgarità ma non so proprio come definirla] su cui ho ragionato recentemente)

Con "Democrazia sulla carta" intendo una democrazia puramente teorica senza guardare veramente a come vive il cittadino.
Molti, quando espongo la mia idea politica, mi fanno notare che la parola "Repubblica" significa "Cosa Pubblica" e che quindi è il meglio del meglio perchè rappresenta il governo dei cittadini e bla bla bla... :wacko: :blink: <_<

Solo perchè una forma di governo si chiama "Monarchia" (quindi "governo di uno") non vuol dire propriamente che gli altri non abbiano il minimo potere o che debbano limitarsi ad ubbidire ad un sovrano.

Questa cosa mi manda in bestia :angry: :cry: :huh:

(ho concluso...perdonatemi, sono le 4 del mattino e svalvolo :P )
 
Top
marie.
view post Posted on 17/4/2013, 09:29




CITAZIONE
Solo una cosa non riuscirei proprio ad accettare della monarchia: la trasmissione del potere secondo il principio ereditario. Gia' stento, alle volte, a riconoscere l'autorita' di alcuni personaggi eletti dalla maggioranza dei cittadini.... figuriamoci se il potere venisse trasmesso per nascita e non per merito. Credo pero' che nulla vieti che ci sia una monarchia elettiva e non ereditaria.

Questo è esattamente quanto mi impedisce di essere monarchica. Senza avventurarmi in discorsi troppo grandi, non mi piace l'idea di affidare un potere (per quanto simbolico) a qualcuno soltanto perché è nato in tal famiglia. O magari mi andrebbe anche bene se fossi assolutamente certa che lo userebbe "con disciplina e onore", sempre per citare la Costituzione. E' chiaro che può capitarmi un presidente della Repubblica che non conosce né disciplina né onore, ma almeno in quel caso saprei che non mi è stato calato dall'alto e potrò comodamente prendermela coi partiti (e poi non mi ritroverei suo figlio dopo di lui).
 
Top
view post Posted on 12/5/2013, 02:02
Avatar

Conte / Contessa

Group:
Member
Posts:
233
Location:
Cornovaglia

Status:


Oggi, al comizio di Berlusconi, a Brescia veniva sventolata una bandiera del Regno con lo scudo sabaudo. :o: :(
Sono allibito, fossi stato li l'avrei portata in salvo da quello scempio!
Sventolata di fronte ad un buffone! MON DIEU :cry:
 
Top
Madame de Noueilles
view post Posted on 12/5/2013, 22:16




Questo dimostra che la monarchia è vicina alla strumentalizzazione e alla derisione? Scherzo! Però fa pensare.
 
Top
view post Posted on 12/5/2013, 22:35
Avatar

Arciduca /Arciduchessa

Group:
Member
Posts:
649
Location:
Regno di Sardegna

Status:


CITAZIONE (Monsiuer Rosier @ 12/5/2013, 03:02) 
Oggi, al comizio di Berlusconi, a Brescia veniva sventolata una bandiera del Regno con lo scudo sabaudo. :o: :(
Sono allibito, fossi stato li l'avrei portata in salvo da quello scempio!
Sventolata di fronte ad un buffone! MON DIEU :cry:

Astenendomi da qualsiasi giudizio sulla bandiera e sul comizio, una bandiera la può portare chiunque: non darei alla cosa peso più di tanto.... almeno finchè non ci ritroviamo Silvio re :P

Edited by Maria Clotilde - 13/5/2013, 10:40
 
Top
candyiole
view post Posted on 12/5/2013, 23:08




preferisco la monarchia , anche perchè il governo fa .... non dico cosa -.-'' era meglio la monarchia
 
Top
Madame de Noueilles
view post Posted on 19/6/2013, 22:48




Comunque, a ben pensarci... Alla fine non cambierebbe poi tanto. Il governo ce l'avremmo lo stesso. E i candidati alla presidenza del Consiglio li possiamo già immaginare...
 
Top
197 replies since 2/6/2007, 15:30   4514 views
  Share