Maria Antonietta - Regina di Francia

Lucrezia Borgia, Madonna soave o avvelenatrice incestuosa?

« Older   Newer »
  Share  
Giacomo Girolamo Casanova
view post Posted on 3/12/2015, 16:44




CITAZIONE (fliss 4 @ 1/12/2015, 20:20) 
Della famiglia borgia l'unica che salvo è lucrezia e anch'io sono convinta che le accuse di incesto verso lei,cesare e il padre siano false (fatte da Giovanni sforza e dai vari nemici).
Poi Rodrigo era pazzo di Giulia farnese e cesare ha avuto molte avventure e si è anche sposato.

Lucrezia si innamorò molto del suo secondo marito:Alfonso d'Aragona.

CITAZIONE (phèdre @ 2/12/2015, 12:44) 
Io della famiglia Borgia salvo papa, Valentino e Lucrezia; si meritano tutti e tre una fama migliore di quella che hanno.

I due ultimi interventi sono singolari assai.

Il primo "salverebbe" Lucrezia per comprovati "meriti amorosi"(amava "molto" il marito).
Quanto al presunti incesti, gli imputati sono assolti perché "non hanno commesso il fatto" in quanto occupati con (altri) amori in corso. Anzi pure un matrimonio che come è noto è alternativo all'incesto. Strano perché pensavo esattamente il contrario.

Il secondo "salverebbe" tutto il trio capeggiato da uno dei peggiori papi della storia, simoniaco e nepotista, e composto da un ben noto assassino seriale nonché probabile fratricida. Quanto alla signora effettivamente l'assolverei pure io, ma per insufficienza di prove.

Speriamo che non dobbiate mai far parte di una giuria....

Edited by Giacomo Girolamo Casanova - 3/12/2015, 17:07
 
Top
fliss 4
view post Posted on 3/12/2015, 17:08




Ognuno dice la sua,c'è libertà di pensiero e quello che uno dice va rispettato...perchè stiamo sul forum altrimenti?per confrontarci direi :) .

Magari lucrezia si è stata zitta su molte cose,ma almeno la salverei dall'accusa di incesto.

Edited by fliss 4 - 3/12/2015, 17:34
 
Top
Giacomo Girolamo Casanova
view post Posted on 3/12/2015, 18:02




CITAZIONE (fliss 4 @ 3/12/2015, 17:08) 
Ognuno dice la sua,c'è libertà di pensiero e quello che uno dice va rispettato...perchè stiamo sul forum altrimenti?per confrontarci direi :) .

Magari lucrezia si è stata zitta su molte cose,ma almeno la salverei dall'accusa di incesto.

Eh chi lo sa. Mi sono recato a Ferrara moltissimi anni fa al Monastero del Corpus Domini con l'intento di visitare la tomba di Lucrezia e trarne ispirazione ma non c'è stato verso di convincere la monaca di guardia a farmi entrare. E sì che non sapeva chi ero, figuriamoci se l'avesse saputo, visto che tra le monache e Casanova c'è sempre stato un certo feeling...
Non so se ora, sull'onda del nuovo pontificato, sono diventate più tolleranti.

Edited by Giacomo Girolamo Casanova - 3/12/2015, 18:27
 
Top
fliss 4
view post Posted on 3/12/2015, 18:23




Infatti chi lo sa?non lo sapremo mai:) uffa :/ .


Chissà che cosa penseranno gli altri che interverranno in questo post (se ne hanno voglia) :) .
 
Top
view post Posted on 3/12/2015, 20:37
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
6,342

Status:


Penso che Adriano abbia ragione. Di sicuro non salverei Cesare e Rodrigo alias Alessandro. Su Lucrezia,beh,puntare tutto sull'incesto mi pare riduttivo. Che sia stata una pedina nelle mani del fratello e del padre non ci piove,e che abbia cercato di redimersi alla fine della sua vita prova che qualcosa da farsi perdonare lo aveva.
Giusto,ognuno esprime le sue idee con giudizio,non c'e' bisogno di scaldarsi se si contestano le proprie idee.
Nessuno vuol imporre agli altri cio' che pensa.
 
Top
fliss 4
view post Posted on 3/12/2015, 21:12




Ben detto anna :)


Io non puntavo tutto sull'incesto xd volevo solo dire che secondo me non c'è stato,che è stata una pedina...insomma che non era l'avvelenatrice,dissoluta eccetera che quasi tutti credevano...poi ognuno la pensa come vuole,c'è libertà di pensiero :)

Vediamo gli altri commenti degli utenti ;)
 
Top
view post Posted on 3/12/2015, 21:26
Avatar

Arciduca /Arciduchessa

Group:
Member
Posts:
570

Status:


Visto che si vuol sapere i commenti degli altri utenti e premesso che non so una cippa sul periodo io decido di salvare il Valentino...perché? Solo perché sembra essere un bel pezzo di Marcantonio!
c46
 
Top
view post Posted on 3/12/2015, 22:15
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
6,342

Status:


Se e' solo per l'avvenenza,ci sto.
 
Top
view post Posted on 3/12/2015, 22:28
Avatar

Arciduca /Arciduchessa

Group:
Member
Posts:
570

Status:


:cd08785afu4.gif: Eccerto!
 
Top
fliss 4
view post Posted on 3/12/2015, 23:01




A me cesare non piace molto xd
 
Top
Simpaticissima
view post Posted on 13/12/2015, 20:20




Brava fliss. Sono d'accordo
 
Top
fliss 4
view post Posted on 13/12/2015, 20:35




Ma non solo come carattere (era un assassino spietato),ma era anche brutto (secondo me).
 
Top
view post Posted on 13/12/2015, 21:38
Avatar

Arciduca /Arciduchessa

Group:
Member
Posts:
570

Status:


De gustibus ;)
 
Top
fliss 4
view post Posted on 13/12/2015, 21:41




Ahahaha.
 
Top
view post Posted on 26/7/2017, 10:35
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
6,096

Status:


Un sito spagnolo molto ampio (https://sites.google.com/site/diarioborjaborgia/1519-1532) riporta questo ritratto e lo attribuisce a Dosso Dossi (1518):

bor206a
La famiglia di Lucrezia Borgia e Alfonso d'Este.
Io non sono convinta. Qualcuno sa di più?

Nel topic Napoli Spagnola ( #entry610754886) ho sintetizzato la discendenza di Papa Borgia, sottolineando che il suo diretto pronipote diventò Santo!!!
La linea maschile dei Borgia Duchi di Gandia si esaurì nel 1740 con la morte dell'11° titolare del ducato, che passò al nipote, figlio di una sorella: Francisco Alonso Pimentel (1706-1763), duca di Bonavente, e poi alla sua unica figlia, ereditiera ricchissima, famosa per il gran numero di titoli che raccolse e per essere stata una delle più importanti committenti di Francisco Goya:

Duchess_Countess_of_Benavente_by_Goya
Maria Josepha Pimentel (1752-1834), XII duchessa di Bonavente, XIV duchessa di Gandia, duchessa di Osuna per matrimonio - Collezione privata.
Tanto per intenderci: la nonna di questa signora era una Borgia!
Sposata con Pedro Tellez Giron y Paceco (1755-1807), IX duca di Osuna - Collezione Frick, New York.
(Gli altri dipinti li trovi qui: #entry611343391).

Seguono nell'ordine il XV e XVI duca di Gandia, due fratelli nipoti dei suddetti, che ereditarono per via paterna l'importante ducato di Osuna, ma anche il ducato di Gandia dalla nonna Pimentel:

5af20cba0ae75b4afdc2c434312219f5
Federico de Mandrazo - Pedro Tellez Giron y Beaufort (1810-1844), XI duca di Osuna - Museo del Romanticismo. Secondo la leggenda, sarebbe morto a 34 anni per amore.
Ramón Soldevila y Trepat - Mariano Tellez Giron y Beaufort (1814-1882), XII duca di Osuna. Ambasciatore a San Pietroburgo, condusse una vita dispendiosa e sperperò un patrimonio - Museo del Romanticismo, Madrid.
Entrambi morti senza eredi; i titoli passarono alla linea secondogenita, arrivando fino ad oggi:

duquesa-osuna-sevilla--644x362
Angela Maria Tellez Giron (1925-2015), XVI duchessa di Osuna e XIX duchessa di Gandia con le due figlie, Angela Maria e Maria de la Gracia. La maggiore è succeduta alla madre:

Angela_Maria_Solis_y_Tellez_Giron
Angela Maria Solis y Tellez Giron (1950) sposa il conte Alvaro de Ulloa y Suelves.

La minore ha sposato un nobile italiano:

Carlo_Emanuele_Ruspoli
Maria de la Gracia Solis y Tellez Giron (1957) con il marito Carlo Emanuele Ruspoli, III duca di Morignano (#entry502734884), architetto, scrittore e ricercatore. Ovviamente nel suo sito personale cita la storia dei Borgia (http://carloemanueleruspoli.blogspot.it/20...o-de-borja.html).
Attenzione: la signora non discende da Lucrezia Borgia, ma da Alessandro VI sì!

Edited by elena45 - 28/7/2017, 09:07
 
Top
62 replies since 19/6/2007, 14:27   5085 views
  Share