Maria Antonietta - Regina di Francia

LE LETTERE DELLA REGINA, Le ultime, strazianti lettere di Maria Antonietta

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 24/11/2015, 21:22
Avatar

Arciduca /Arciduchessa

Group:
Member
Posts:
649
Location:
Regno di Sardegna

Status:


CITAZIONE (Alessandro Sabaini @ 24/11/2015, 21:07) 
Verso il 1792 non si capisce più una cippa, i due si scambiano lettere tramite terzi lui va a trovarla di nascosto sfidando tutti e tutto, lei per contro lo accoglie a braccia più che aperte (e forse anche altro).......

:cd08785afu4.gif: :cd08785afu4.gif: :cd08785afu4.gif:
Simpaticissimo.
Appena trovi conferme o smentite alle tue opinioni, dacci un aggiornamento. Fersen per me resta abbastanza un mistero. E per me l'enigma è: Fersen all'inizio, e per molti anni, fu solo lusingato dalle attenzioni della Delfina - Regina di Francia, magari anche un filo opportunista, o fu amore anche per lui? E mi fermo qui per non andare fuori tema.
 
Top
view post Posted on 24/11/2015, 21:29
Avatar

Arciduca /Arciduchessa

Group:
Member
Posts:
570

Status:


Il fatto è Anna che i suoi principi se li è portati fino alla tomba. Poteva salvare la sua vita e quella dei suoi figli in più di un'occasione eppure è sempre rimasta accanto al marito, da vera Regina (scusate ma mi scappa sempre la maiuscola quando parlo di MA). Mi sembrerebbe giusto quel filino incongruente sacrificare non tanto la sua vita, ma quella dei figli e soprattutto quella dell'erede al trono se non fosse stata convinta di comportarsi come le era stato insegnato e cioè a fare la moglie del Re e la moglie del Re intesa come diceva "maman" non poteva certo avere amanti. Aveva un gran senso della famiglia e del dovere.

CITAZIONE (Maria Clotilde @ 24/11/2015, 21:22) 
Appena trovi conferme o smentite alle tue opinioni, dacci un aggiornamento.

Magari cara...ma so già che la mia ricerca rimarrà ad un punto morto, bisognerebbe vedere le lettere originali senza i filtri dei vari biografi :th_093.gif:

CITAZIONE (Maria Clotilde @ 24/11/2015, 21:22) 
E per me l'enigma è: Fersen all'inizio, e per molti anni, fu solo lusingato dalle attenzioni della Delfina - Regina di Francia, magari anche un filo opportunista, o fu amore anche per lui? E mi fermo qui per non andare fuori tema.

Ormai in questo forum si è sdoganato l'OT. Ci sono stati precedenti eclatanti...almeno si parla ancora di Maria Antonietta ;)
 
Top
view post Posted on 24/11/2015, 22:31
Avatar

Arciduca /Arciduchessa

Group:
Member
Posts:
649
Location:
Regno di Sardegna

Status:


Vabbè, allora, fuori tema per fuori tema... Il tuo interesse, Alessandro, per l'Enigma con la "e" maiuscola è puramente storico o una tua semplice curiosità? Oppure potresti anche rivedere il tuo giudizio (è la parola sbagliata ma non me ne viene una migliore, pardon) sulla regina alla luce della conferma che ebbene sì, alla fine cedette anche altro all'amato, oltre al suo cuore? Cambierebbe qualcosa per te questa conferma?
 
Top
view post Posted on 24/11/2015, 23:08
Avatar

Arciduca /Arciduchessa

Group:
Member
Posts:
570

Status:


Il mio giudizio non cambierebbe sulla Reine, come ho sempre detto il personaggio mi ha sempre affascinato per il suo percorso di vita. Se ha ceduto o meno al fascino dello stoccafisso svedese mi importa relativamente ma confesso che per avere il quadro completo sul personaggio mi piacerebbe se il mistero fosse svelato.

Più che altro, cosa che è accaduta ormai un migliaio di volte, una cosa che sembrava confermata diventa, ad ogni piccola scoperta, oggetto per vedere la Regina in un'ottica diversa.
 
Top
Giacomo Girolamo Casanova
view post Posted on 25/11/2015, 14:54




Non c'è niente da fare, leggendo le signore del forum è evidente come l'occhio femminile che guarda la storia ha sempre come stella polare l'ammmorrreeee!!!!!

Fortuna che la stragrande maggioranza degli storici sono maschi. Almeno credo....

L'occhio maschile che guarda la vicenda senza filtro vede magari solitudine, stanchezza, speranza, simpatia, affinità, attrazione, sogno, desiderio, paura, disperazione.

Tutto senza scomodare quella faccenda là che.... move il sole e l'altre stelle. Addirittura!

Edited by Giacomo Girolamo Casanova - 25/11/2015, 22:29
 
Top
view post Posted on 25/11/2015, 20:37
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
6,346

Status:


Adriano,in questo frangente non stavamo parlando di amore,ovvero Fersen e Maria Antonietta sono stati amanti? Che poi la regina fosse innamorata non e' certo un nostro vezzo puramente femminile.

In effetti,Alessandro,io ho detto se. Dopo aver letto la biografia di Zweig,una vita fa,la mia convinzione era,nonostante i dubbi che quella lettura mi aveva instillato,che non fosse in linea con il temperamento della regina quello di pensare a farsi un amante in un momento cosi' duro della sua vita. E per certi versi lo penso ancora. Ma voglio anche pensare che abbia trovato un po' di felicita' mentre il mondo andava in frantumi. La mia parte razionale,pero',si chiede se fosse davvero possibile per una donna cosi' intransigente riguardo al suo ruolo,fare una simile scelta.
Come vedi non ho le idee chiare.
 
Top
view post Posted on 25/11/2015, 20:40
Avatar

Arciduca /Arciduchessa

Group:
Member
Posts:
570

Status:


CITAZIONE (MmeAnna @ 25/11/2015, 20:37) 
[...]
Come vedi non ho le idee chiare.

Allora siamo in due ;)
 
Top
view post Posted on 25/11/2015, 21:11
Avatar

Arciduca /Arciduchessa

Group:
Member
Posts:
649
Location:
Regno di Sardegna

Status:


Credo che moriremo tutti con questi dubbi irrisolti. Se sono stati amanti, sono stati bravi a non lasciare tracce ;), una tresca a prova di storiche di sesso femminile, affamate di storie d'amore romantico :cd08785afu4.gif:
Personalmente non vedo una contraddizione così forte tra i principi di Maria Antonietta, tra la "mia" Maria Antonietta e un eventuale cedimento negli ultimi anni della sua vita. Anzi, la renderebbe ai miei occhi ancora più donna, più umana, più normale. E concordo con Anna: almeno avrà trovato un briciolo di felicità mentre il suo mondo intorno crollava. Ma, d'altro canto, sarebbe poco coerente con il rinsaldarsi, mai come prima, del rapporto con il marito. Di certo, se atto fisico c'è stato, dovrà aver avuto qualche quintalata di sensi di colpa, dopo.

Anna, credo che Casanova si rivolgesse a me, nel suo precedente intervento. E' così? La tua è una risposta al mio enigma: fu amore anche per Fersen? Quindi secondo te fu per "solitudine, stanchezza, speranza, simpatia, affinità, attrazione, sogno, desiderio, paura, disperazione... e quell'altra cosa"?
Va bene, ci sta come risposta. Non cerco l'amore a tutti costi anche dove non c'è. E' che Fersen per me resta un enigma: discretissimo, a volte ai limiti della freddezza, della noncuranza, e poi ti scrive frasi come quella riportate qualche messaggio prima da Alessandro e prova sincera disperazione alla morte della regina, come se fosse toccata a lui stesso la stessa sorte. Mi piacerebbe solo capire meglio lui in rapporto alla regina. Devo leggere ancora molto, evidentemente.
Comunque "solitudine, stanchezza, speranza, simpatia, affinità, attrazione, sogno, desiderio, paura, disperazione" sono tutti sentimenti che si vivono in un rapporto d'amore, come pure quell'altra cosa :P Non stiamo parlando di cose tanto diverse. Ma nell'amore c'è anche un aspetto fondamentale di progettualità, che era labile o assente per i nostri, per ovvie ragioni.

p.s. e adessoi qualche moderatore sposti in blocco la discussione in altro topic ;)
 
Top
view post Posted on 25/11/2015, 21:16
Avatar

Arciduca /Arciduchessa

Group:
Member
Posts:
570

Status:


CITAZIONE (Maria Clotilde @ 25/11/2015, 21:11) 
[...]
Personalmente non vedo una contraddizione così forte tra i principi di Maria Antonietta, tra la "mia" Maria Antonietta e un eventuale cedimento negli ultimi anni della sua vita. Anzi, la renderebbe ai miei occhi ancora più donna, più umana, più normale. [...]

Pensa che la "mia Maria Antonietta" è già fin troppo umana anche senza il piccolo atto di cedimento alla fine. :cd08785afu4.gif:
 
Top
view post Posted on 25/11/2015, 21:29
Avatar

Arciduca /Arciduchessa

Group:
Member
Posts:
649
Location:
Regno di Sardegna

Status:


CITAZIONE (Alessandro Sabaini @ 25/11/2015, 21:16) 
Pensa che la "mia Maria Antonietta" è già fin troppo umana anche senza il piccolo atto di cedimento alla fine. :cd08785afu4.gif:

:lol: :lol: Hai ragione, in effetti.
Ma se penso alla Maria Antonietta degli ultimi anni non posso fare a meno di ammirarla e idealizzarla come un'eroina. Lo so che nelle difficoltà ci si adatta a tutto e o si soccombe o si tira fuori il meglio di sè. Ma cavolo! C'era tanto "meglio" da tirare fuori in lei.
 
Top
view post Posted on 25/11/2015, 22:25
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
6,346

Status:


Non a caso fu Maria Antonietta a scrivere C'est dans le malheur qu'on sent d'avantage ce qu'on est. E piu' sfortuna della sua.....
 
Top
view post Posted on 25/11/2015, 22:56
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
4,931
Location:
Italia

Status:


Buona sera.. Posso intrufolarmi?? ^_^ Io penso che ci fosse realmente del tenero... E che Maria Antonietta trovò in lui quell'amore platonico che non conobbe con il re. Il cavaliere Fersen credo abbia amato la nostra Regina Francia :)
 
Top
view post Posted on 25/11/2015, 23:03
Avatar

Arciduca /Arciduchessa

Group:
Member
Posts:
570

Status:


Giusto per completare il quadretto ;-)

conte
 
Top
view post Posted on 26/11/2015, 04:53
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
4,931
Location:
Italia

Status:


:P
 
Top
Giacomo Girolamo Casanova
view post Posted on 26/11/2015, 18:24




CITAZIONE (Maria Clotilde @ 25/11/2015, 21:11) 
Anna, credo che Casanova si rivolgesse a me, nel suo precedente intervento. E' così? La tua è una risposta al mio enigma: fu amore anche per Fersen? Quindi secondo te fu per "solitudine, stanchezza, speranza, simpatia, affinità, attrazione, sogno, desiderio, paura, disperazione... e quell'altra cosa"?

Mi arrendo: con voi signore è una guerra persa. Posso snocciolare sostantivi alternativi a più non posso, esporre l'intero ventaglio dei sentimenti umani ma poi voi zac! impacchettate tutto, ci schiaffate sopra la solita etichetta e oplà il gioco è fatto.

Anche i cinici hanno un limite di resistenza. Passerò la serata a ripassarmi le vignette di Peynet, un illustratore dei miei tempi con cui condividevo il compleanno, a riguardarmi gli amanti di Chagall che volano nel cielo azzurro come aereoplanini, insomma mancherebbero solo le margheritine che purtroppo non posso sfogliare causa avversità meteo. :)
 
Top
84 replies since 28/8/2007, 12:24   3162 views
  Share