Maria Antonietta - Regina di Francia

LE LETTERE DELLA REGINA, Le ultime, strazianti lettere di Maria Antonietta

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 26/11/2015, 18:58
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
4,931
Location:
Italia

Status:


Oggi è il tuo compleanno??
 
Top
Giacomo Girolamo Casanova
view post Posted on 26/11/2015, 22:23




Raymon Peynet era nato il 16 novembre come me. Qui i suoi fidanzatini:
https://www.google.it/search?tbm=isch&tbs=...KHRIYAWcQrnYIAg
 
Top
view post Posted on 14/1/2016, 20:43
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
3,053
Location:
Bardolino (VR)

Status:


E gli dà del tu? Faccio meno fatica a credere che il pesce lesso fosse il padre dei figli della Maria
 
Top
view post Posted on 14/1/2016, 20:47
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
6,346

Status:


Sembra che in Inghilterra non abbiano altro a cui pensare!
Dici che sono troppo ingenua se credo che Luigi sia il padre dei pargoli?
 
Top
view post Posted on 14/1/2016, 20:52
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
3,053
Location:
Bardolino (VR)

Status:


No, guarda che uno è del fontaniere, uno di Ben Franklin, uno della Vigeé, uno di Madame Luoise, uno di Rohan e uno di Al Bano... 😎
 
Top
view post Posted on 14/1/2016, 21:04
Avatar

Arciduca /Arciduchessa

Group:
Member
Posts:
570

Status:


La soluzione al problema ci sarebbe..si prende il presunto cuore di "Cavolino amoroso (du du da da da)" si fa un bell'esame del DNA (oops è già stato fatto) poi si prende qualcuno della discendenza della famiglia di Fersen e si combacia, se sono figli dello stoccafisso svedese avranno qualche gene in comune no?
 
Top
view post Posted on 14/1/2016, 21:50
Avatar

Delfino / Delfina

Group:
Member
Posts:
1,941

Status:


Da qui andate al comunicato stampa del CRC. Lei gli dà del voi (maledetto you, ci frega sempre!)

http://crc.mnhn.fr/Les-passages-caches-des...de.html?lang=fr
 
Web  Top
view post Posted on 14/1/2016, 22:00
Avatar

Arciduca /Arciduchessa

Group:
Member
Posts:
570

Status:


Ovviamente non ho i mezzi che hanno avuto questi signori ma così a prima vista il passo scarabbocchiato in evidenza non mi sembra contenere le lettere della frase che hanno decifrato...ma forse è solo una mia idea.
 
Top
view post Posted on 14/1/2016, 23:25
Avatar

Arciduca /Arciduchessa

Group:
Member
Posts:
649
Location:
Regno di Sardegna

Status:


Non capisco l'osservazione. Se ti riferisci al fatto che in effetti mancano alcune parole o lettere di alcune parole, è vero e sono infatti riportate in corsivo nella ricostruzione.
A me sembra abbastanza fedele la frase riportata. Che poi da questo si deduca che Luigi Carlo e Sofia fossero figli di Fersen... :lol:
Forse intendevi altro, però.

Grazie per il link, Stefania: interessante.
 
Top
view post Posted on 14/1/2016, 23:52
Avatar

Arciduca /Arciduchessa

Group:
Member
Posts:
570

Status:


Non parlo del testo decifrato sopra ma quello a sinistra ancora scarabocchiato a sinistra per esempio sulla prima linea io vedo quella che sembra essere una L in corsivo e un po' di quelle che potrebbero essere delle T, a vista sembrerebbe che l'ultima parola sia una cosa tipo "regretter"

non dico che sia "regretter" perché le T sono diverse ma le due stanghette finali non mi fanno pensare ad un "VOUS"

Però se lo dicono loro sarà così, la mia era un'osservazione da profano. Quello che prima mi chiedevo con Mauro, perchè l'esistenza di questa lettera? Perché Maria Antonietta avrebbe dovuto scrivere una lettera con un finale del genere senza criptarla? E poi perché cancellare tutto l'ultimo passaggio tranne quel "JE VAIS FINIR" che senso avrebbe? Bah... Domande delle 23.00
 
Top
view post Posted on 15/1/2016, 14:20
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
6,346

Status:


Le domande che Alessandro e Mauro si sono posti mi sembrano lecite.
Questa lettera è datata 1792,Maria Antonietta non aveva più molte speranze e ci sta che si sia lasciata andare. Ma nel 1785,o nel 1787 cosa si scrivevano?
E non mi sembra una prova conclusiva,non c'è scritto "ricordo ancora con passione le vostre carezze " oppure "l'ultima volta in cui abbiamo fatto l'amore".
Non mi sembra che il mistero sia stato risolto.
 
Top
view post Posted on 15/1/2016, 21:37
Avatar

Arciduca /Arciduchessa

Group:
Member
Posts:
570

Status:


Siccome ieri sera non mi passava ho fatto un po' di controlli per rispondere alle mie domande. La lettera potrebbe benissimo essere stata portata a mano da una persona molto fidata.
Fersen, che viveva a Bruxelles, annota nel suo diario in data 11 gennaio 1792:

"Lettre de Sullivan, écrite par Simolin, de nouvelles, une d'elles apporté par Hodges, une de Craufurd, il a vu la R. e causé avec ."

Se veramente Craufurd ha visto e parlato con la Regina è facile visto la coincidenza delle date che abbia portato proprio questa lettera e allora si spiegherebbe come mai la missiva non sia cifrata.
Ho cercato le lettere in una risoluzione migliore e si nota benissimo che le lettere che avevo notato non combaciare col testo decifrato hanno lo stesso inchiostro della cancellatura, evidentemente chi ha cancellato il testo ha fatto in modo di non far capire cosa c'era scritto sotto aggiungendo delle lettere a random.
 
Top
view post Posted on 28/1/2016, 13:39
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
6,346

Status:


Martedì scorso il quotidiano Le figaro ha pubblicato un articolo di Marielle Court sulle lettere diventate oggetto di incredibile interesse.
Non ho potuto leggere tutto l'articolo (forse non ho capito come fare),comunque l'allegato mi sembra interessante.
www.lefigaro.fr/sciences/2016/01/25...our-devoile.php

Per leggere l'allegato bisogna cliccare sulla parola Dans.
Sono ancora perplessa, non capisco come mai le lettere della regina a Fersen siano finite nell'Archivio nazionale, capirei quelle di Fersen a lei,ma le altre?

Edited by MmeAnna - 28/1/2016, 14:25
 
Top
view post Posted on 28/1/2016, 19:12
Avatar

Arciduca /Arciduchessa

Group:
Member
Posts:
570

Status:


CITAZIONE (MmeAnna @ 28/1/2016, 13:39) 
[...]
Sono ancora perplessa, non capisco come mai le lettere della regina a Fersen siano finite nell'Archivio nazionale, capirei quelle di Fersen a lei,ma le altre?

E' quello che mi chiedo anch'io
 
Top
view post Posted on 28/1/2016, 20:55
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
6,346

Status:


Leggere un libro sulla rivoluzione francese mostra quanta poca liberta' e quanta paura si dovesse provare in quel periodo.
Con tutto quello che subi' la famiglia reale,con la costante paura di un assalto definitivo e mortale,Maria Antonietta lascia in giro le lettere che scrive e riceve da Fersen? Sapendo che alcune frasi possono essere letali per lei? Perche',visto che tutti la consideravano al pari di una sgualdrina,non furono usate al suo processo?
E chi le avrebbe rese illegibili?
 
Top
84 replies since 28/8/2007, 12:24   3162 views
  Share