Maria Antonietta - Regina di Francia

Hameau de la Reine

« Older   Newer »
  Share  
MadameDePompadour
view post Posted on 12/5/2008, 10:15





Però sembra tutto fatiscente.
Ma è tenuto male vero?!
 
Top
alicem
view post Posted on 12/5/2008, 10:29




fatiscente? tenuto male? direi di no e comunque anche quando vennero costruite le casette dovevano gia allora dare l'idea di essere case di campagna vecchie..tant'e' vero che, non vorrei sbagliare, ma disegnarono persino delle finte crepe sui muri esterni...gli interni, non sono visitabili purtroppoda tutti e credo sia una fortuna che li abbiano lasciati cosi come sono... in fondo erano casette di campagna, non costruite per durare come i palazzi in marmo e che hanno gia piu' di 200 anni..

pero' pensa anche che quello e' il vero pavimento su cui ha camminato la nostra reine..non e' piu' bello :wub: :wub: cosi?!
 
Top
versailles
view post Posted on 12/5/2008, 11:51




CITAZIONE
fatiscente? tenuto male? direi di no e comunque anche quando vennero costruite le casette dovevano gia allora dare l'idea di essere case di campagna vecchie..tant'e' vero che, non vorrei sbagliare, ma disegnarono persino delle finte crepe sui muri esterni...gli interni, non sono visitabili purtroppoda tutti e credo sia una fortuna che li abbiano lasciati cosi come sono... in fondo erano casette di campagna, non costruite per durare come i palazzi in marmo e che hanno gia piu' di 200 anni..

pero' pensa anche che quello e' il vero pavimento su cui ha camminato la nostra reine..non e' piu' bello cosi?!

Concordo in pieno. Anche a me fa' molto piacere pensare che il pavimento sia ancora l'originale dell'epoca! A volte con i restauri vari e il passare del tempo , succede di sconvolgere l'aspetto originale delle cose.
 
Top
versailles
view post Posted on 24/6/2008, 04:26




Aggiungo queste foto degli interni.....



Sala da biliardo di Marie Antoinette


Salone delle danze


cucine
 
Top
alicem
view post Posted on 24/6/2008, 16:10




foto STUPENDE....grazie mille versailles!!!sto invidiando tantissimo la signora in rosa...
 
Top
view post Posted on 24/6/2008, 17:19
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
5,793
Location:
Granducato di Toscana

Status:


avete notato il suo cappello? Era particolarmente ispirata :D la signora più bassina assomiglia a Mademoiselle Bertin! °____°
 
Web  Top
LesCavesDuRoy
view post Posted on 24/6/2008, 18:06




Sono davvero belle queste foto!!!

Ma il salone delle danze non sembra anche a voi un po' troppo piccolo? Vabbè che al Trianon erano ammessi solo gli amici intimi, però quella stanza almeno vista così non sembra abbastanza grande per un ballo.
 
Top
alicem
view post Posted on 24/6/2008, 18:17




CITAZIONE (LesCavesDuRoy @ 24/6/2008, 19:06)
Sono davvero belle queste foto!!!

Ma il salone delle danze non sembra anche a voi un po' troppo piccolo? Vabbè che al Trianon erano ammessi solo gli amici intimi, però quella stanza almeno vista così non sembra abbastanza grande per un ballo.

considera les che anche il padiglione francese veniva usato per serate e concertini vari...e anch'io mi sono chiesta come facessero...e' veramente piccolino e se ci metti anche gli strumenti musicali ci entreranno al massimo 10 persone...che comunque non hanno certo lo spazio per ballare...effettivamente non so come facessero... :unsure: :unsure: :unsure: :unsure:
 
Top
versailles
view post Posted on 25/6/2008, 10:39




CITAZIONE (alicem @ 24/6/2008, 17:10)
foto STUPENDE....grazie mille versailles!!!sto invidiando tantissimo la signora in rosa...

Image and video hosting by TinyPic Perche' e' li' o per il suo cappellino? BATTUTONA!!! Scherzi a parte, anche a me piacerebbe tantissimo visitare gli interni dell'Hamou!! Sarei anche disposta a vestirmi come "la signora in rosa" della foto! :P
 
Top
sofonisba
view post Posted on 25/6/2008, 10:56




CITAZIONE (LesCavesDuRoy @ 24/6/2008, 19:06)
Sono davvero belle queste foto!!!

Ma il salone delle danze non sembra anche a voi un po' troppo piccolo? Vabbè che al Trianon erano ammessi solo gli amici intimi, però quella stanza almeno vista così non sembra abbastanza grande per un ballo.

CITAZIONE (Alicem @ 24/6/2008, 19:17)
considera les che anche il padiglione francese veniva usato per serate e concertini vari...e anch'io mi sono chiesta come facessero...e' veramente piccolino e se ci metti anche gli strumenti musicali ci entreranno al massimo 10 persone...che comunque non hanno certo lo spazio per ballare...effettivamente non so come facessero...

Mi associo alla vostra perplessità. Tantopiù che all'epoca non si usava ballare guancia a guancia su una mattonella, e per danzare ci voleva un certo spazio!
 
Top
ILFERSEN
view post Posted on 25/6/2008, 12:18




L'unica spiegazione, a mio parere, è che al Trianon e all'Hameau avevano l'accesso solo pochi prediletti; quindi, può darsi che quella sala non sia stata progettata per ricevimenti galattici.
 
Top
LesCavesDuRoy
view post Posted on 25/6/2008, 12:20




CITAZIONE (ILFERSEN @ 25/6/2008, 13:18)
L'unica spiegazione, a mio parere, è che al Trianon e all'Hameau avevano l'accesso solo pochi prediletti; quindi, può darsi che quella sala non sia stata progettata per ricevimenti galattici.

E che senso ha dare un ballo per una decina di persone? E' un pochino deprimente come cosa...
 
Top
ILFERSEN
view post Posted on 25/6/2008, 12:27




CITAZIONE
E che senso ha dare un ballo per una decina di persone? E' un pochino deprimente come cosa...

In effetti! Però c'è da considerare che l'Hameau è stato costruito seguendo schemi ben precisi. Mi spiego: più le costruzioni erano piccole, più erano amene ed accoglienti. Tutto doveva dar l'idea di semplicità e linearità, e ciò era totalmente slegato dalla funzionalità che le camere potevano avere. Se ci pensiamo, un gran salone delle feste, lì in mezzo, risulterebbe inadeguato al contesto. Inoltre, non mi pare che gli interni del villaggio destinati alla Regina siano stati usati da lei poi così tanto. E' possibile che Toinette stessa si sia resa conto delle dimensioni troppo ristrette di queste casine! :D

Edited by ILFERSEN - 25/6/2008, 13:35
 
Top
LesCavesDuRoy
view post Posted on 25/6/2008, 12:27




Guardate che ho trovato sul sito www.insecula.com :

"Le reste du Hameau est composé du Moulin à eau, du Réchauffoir, du Boudoir, du Colombier, de la Maison du Garde et de la Grange. Cette dernière, qui pouvait servir de salle de Bal, n'existe plus."

Ho capito male o dice che la sala da ballo oggi non esiste e più? E se non esiste più che funzione aveva quel salone della foto?
 
Top
versailles
view post Posted on 25/6/2008, 12:29




CITAZIONE (ILFERSEN @ 25/6/2008, 13:18)
L'unica spiegazione, a mio parere, è che al Trianon e all'Hameau avevano l'accesso solo pochi prediletti; quindi, può darsi che quella sala non sia stata progettata per ricevimenti galattici.

Quoto in pieno, l'Hameau, ancor piu' del Petit Trianon era per pochi eletti

CITAZIONE
E che senso ha dare un ballo per una decina di persone? E' un pochino deprimente come cosa...

Il suo bello sta' proprio nel fatto che era solo per pochi privilegiati, e lontano dalla massa di nobili che affollava i corridoi di Versailles
 
Top
82 replies since 14/10/2007, 08:16   3844 views
  Share