Maria Antonietta - Regina di Francia

Hameau de la Reine

« Older   Newer »
  Share  
Alexandra81
view post Posted on 25/6/2008, 13:26




image
The Dining Room at the Hameau of Marie-Antoinette, illustration from 'Versailles, Paris and Saint Denis', published in London 1809
 
Top
versailles
view post Posted on 9/10/2008, 07:37




"Le retour de la Reine au Hameau"

Jean-Jacques Aillagon e' favorevole al ritorno della Regina a Versailles
Ma si tratta "dell'ape Regina"!

In effetti il presidente del castello ha inaugurato 6 alveari nell Hameau de la Reine (precisamente ai piedi della torre Marlborough).

"le 300.000 api lavoreranno in un raggio di 4km in maniera molto discreta, non disturberanno i giardinieri", ha assicurato, sorridendo, Henri Clément, presidente dell'Unione nazionale ddell'apicultura francese (UNAF).

E qui si dividera' il miele prodotto ?

L'UNAF, il castello di Versailles e il gruppo L'Oréal, partener del progetto, e in parti uguali ci si immagina.
 
Top
°Donzi°
view post Posted on 9/10/2008, 18:20




Sospetto che presto verrà messo in commercio il"miele della Regina".Che dite?
image
 
Top
Hans Axel Von Fersen
view post Posted on 9/10/2008, 18:21




Che splendide immagini! *O*
 
Top
LesCavesDuRoy
view post Posted on 7/1/2009, 14:42




Guardando delle foto di Versailles su flickr.com, sono rimasto sbalordito alla vista di questa curiosissima capra con quattro corna che dovrebbe trovarsi nei pressi dell'Hameau:



Volevo chiedervi...per caso qualcuno di voi che è stato a Versailles l'aveva vista già? E poi (e qui penso che ci vuole la nostra Elena) qualcuno saprà mai a cosa è dovuta questa bizzarria della natura? Si tratta di bridi, mutazioni genetiche...o qualcos'altro ancora?
 
Top
°Donzi°
view post Posted on 7/1/2009, 16:58




Per quel che mi riguarda non mi ricordo di averla vista,ma controllo le foto e poi ti faccio sapere..

Ps.Non sapevo che Elena fosse una "caprologa"!
 
Top
Vittoria Francesca Savoia
view post Posted on 7/1/2009, 20:55




CITAZIONE (°Donzi° @ 7/1/2009, 16:58)
Per quel che mi riguarda non mi ricordo di averla vista,ma controllo le foto e poi ti faccio sapere..

Ps.Non sapevo che Elena fosse una "caprologa"!

Giuro io non so nulla, non m'intendo di corna.... image
 
Top
celeborn36
view post Posted on 7/1/2009, 21:08




Forse la capra apparteneva alla fattoria della contessa d'Artois?! :huh:
 
Top
Tinette
view post Posted on 7/1/2009, 21:19




Ahahah, è vero che ci sono due Elene nel forum! ^_^ Dunque Les pensava a Vittoria Francesca Savoia...io invece -non so perché- ho pensato che si stesse riferendo a Elena45, esperta di alberi genealogici...lo sarà anche di mutazioni genetiche caprine? Elena, se ci sei illuminaci!
Comunque davvero strana quella capra pluricornuta! :o:
 
Top
LesCavesDuRoy
view post Posted on 7/1/2009, 21:33




CITAZIONE (Tinette @ 7/1/2009, 21:19)
Ahahah, è vero che ci sono due Elene nel forum! ^_^ Dunque Les pensava a Vittoria Francesca Savoia...io invece -non so perché- ho pensato che si stesse riferendo a Elena45, esperta di alberi genealogici...lo sarà anche di mutazioni genetiche caprine? Elena, se ci sei illuminaci!
Comunque davvero strana quella capra pluricornuta! :o:

In effetti mi riferivo proprio ad elena45, perchè, prima di essere un'esperta genealogista, è anche una biologa ;) !

CITAZIONE
Forse la capra apparteneva alla fattoria della contessa d'Artois?!

Tuttavia, credo che celeborn abbia svelato il mistero :lol: !
 
Top
Tinette
view post Posted on 8/1/2009, 19:03




CITAZIONE (LesCavesDuRoy @ 7/1/2009, 21:33)
CITAZIONE (Tinette @ 7/1/2009, 21:19)
Ahahah, è vero che ci sono due Elene nel forum! ^_^ Dunque Les pensava a Vittoria Francesca Savoia...io invece -non so perché- ho pensato che si stesse riferendo a Elena45, esperta di alberi genealogici...lo sarà anche di mutazioni genetiche caprine? Elena, se ci sei illuminaci!
Comunque davvero strana quella capra pluricornuta! :o:

In effetti mi riferivo proprio ad elena45, perchè, prima di essere un'esperta genealogista, è anche una biologa ;) !

Ah, non lo sapevo! :) Una biologa nel forum, che bello!

CITAZIONE
Forse la capra apparteneva alla fattoria della contessa d'Artois?!

Tuttavia, credo che celeborn abbia svelato il mistero :lol: !

Credo anch'io! :lol:
 
Top
MarinaMM
view post Posted on 14/2/2010, 13:33




Buongiorno,
arrivo in ritardo perché la discussione è aperta da tempo. Ecco le mie notizie. Sono stata varie volte, l'ultima nel luglio del 2006 ed il restauro era a buon punto, all'epoca avevano creato un percorso dedicato a Marie Antoinette "Le domaine de la reine" con ingresso e biglietto a parte. Il luogo è comunque magico per il contrasto fra i fasti della reggia e l'aria di campagna che si respira da quelle parti.
Quanto alle dimensioni della sala da ballo a parte il discorso che pochi eletti venivano invitati all'hameau le danze di fine '700 e poi del primo cinquantennio dell'800 qualche volta non erano affolatissime, in effetti bastavano multipli di 4 (4 coppie) per formare dei set (per le contraddanze) e dei carrè per le quadriglie e nel caso di quest'ultime i ballerini restano praticamente fermi nel loro quadrato.

buona domenica
 
Top
Bethany80
view post Posted on 14/2/2010, 13:55




Ma poi il mistero delle 4 corna è rimasto insoluto??
 
Top
82 replies since 14/10/2007, 08:16   3844 views
  Share