Maria Antonietta - Regina di Francia

La bella tra le belle

« Older   Newer »
  Share  
marie.
view post Posted on 18/4/2008, 16:07 by: marie.




CITAZIONE (ILFERSEN @ 17/4/2008, 23:55)
Da quanto ho letto, la maggior parte di noi forumisti predilige la principessa Sissi, come bellezza. Non me ne vogliate, indubbiamente era una donna di gran fascino, ma, per quelli che sono i miei gusti, io non la considero bella ne senso pieno del termine. Aveva dei tratti abbastanza marcati, in più, soprattutto nelle fotografie, si nota una perenne espressione cupa, quasi scontrosa.Ci sono per caso scritti, in qualche sua biografia, che si soffermino sul suo aspetto fisico?
Per quanto riguarda Grace Kelly, invece, non posso che prostrarmi! La perfezione assoluta, punto e basta. :em0414fwwf3yw9.gif:

Per quel che ne so, tutti lasciavano commenti estasiati su Elisabetta (e d'altra parte, credo che lei vivesse praticamente per farli lasciare).
Anch'io penso più o meno quel che pensi tu, ed anch'io non amo particolarmente le sue fotografie (specie dove le si vedono quelle che oggi chiamiamo basette), però non posso fare a meno di pensare che, specie da giovanissima, fosse davvero molto bella... E poi, che bei capelli!

Per la descrizione nelle biografie, io ho letto quella di Nicole Avrile e quella di Brigitte Hamann. Ho preferito di gran lunga la seconda: la Avril l'ho trovata seriamente troppo innamorata dell'imperatrice, e quindi un po' "di parte", ma forse è quella che la descrive di più e più spesso. Sbirciale se ti va ^^

Qui ti copio il parere di Francesco Giuseppe dopo averla incontrata (quando, per intenderci, avrebbe dovuto interessarsi alla sorella, non a lei):
”Davvero, questa Sissi è incantevole! È fresca come una mandorla appena dischiusa. E quella magnifica corona di capelli che le circondano il volto! La bellezza, la dolcezza del suo sguardo! E le sue labbra… Fanno pensare alle fragole più belle!”
Non è del film, eh!

In modo generale, ti dò una descrizione che ricordo io: Elisabetta era alta circa 170 centimetri e pesava 50 chilogrammi, peso che non superò mai (era anoressica o quasi, faceva diete improponibili, passeggiate lunghissime e ginnastica tutti i giorni in una sala adibita a palestra fatta preparare da lei). Con i busti, la sua vita misurava meno di cinquanta centimetri. I suoi capelli erano lunghissimi, mossi, castani, pare che sciolti le arrivassero alle caviglie, e la loro cura richiedeva sedute lunghissime, tant'è che la sua "parrucchiera" fu da lei trattata come una figlia da non far maritare. Era un'acconciatrice teatrale, che l'imperatrice fece andare a vivere a palazzo per occuparsi esclusivamente di lei, manco fosse una Vestale.
Suo innegabile difetto era la dentatura un po' gialla e irregolare, l'imperatrice sorrideva sempre a labbra serrate e spesso si nascondeva la bocca col ventaglio mentre parlava.
Maria Josè, sua pronipote, andò a trovare Maria Sofia (sorella di Elisabetta), e scrisse che quest'ultima si nascondeva i denti col ventaglio "imitando la sorella". Le donne Wittelsbach avevano in effetti questo difetto, e persino Maria Josè lo ereditò.

Spero di esserti stata d'aiuto ^^

Edited by marie. - 18/4/2008, 17:36
 
Top
673 replies since 5/1/2008, 15:34   104990 views
  Share