Maria Antonietta - Regina di Francia

La bella tra le belle

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 19/5/2008, 09:29
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
6,096

Status:


Penso che anche la moglie di Alfonso XIII fosse una persona per bene: Vittoria Eugenia di Battenberg (1887-1969), la famosa Ena, nipote della regina Vittoria.
Era una donna molto bella e molto infelice, se pensiamo ai tradimenti del marito e alla sventura di avere tre figli malati: due affetti da emofilia, come già i suoi fratelli, e uno da sordità.
Vittoria Eugenia per la sua avvenenza trova posto anche in questa galleria.





Il pittore anglo-ungherese Laszlo ne fece splendidi ritratti. Eccone uno:



Invece il marito era proprio brutto. Ena lo sposò per volere dello zio Edoardo VII, che riteneva utili buoni rapporti con la Spagna, e perchè, orfana di padre, era in condizioni economiche piuttosto difficili.
Pessimo auspicio fu l'attentato ai sovrani, fallito, proprio durante il corteo nuziale.
In effetti il loro matrimonio si deteriorò per i numerosi tradimenti di lui e per la tacita accusa di aver trasmesso lei ai figli il gene dell'emofilia.
Una volta in esilio si separarono e, pare, che le ultime parole rivolte al marito siano state:"Non voglio vedere la tua brutta faccia mai più!"



Alfonso XIII somigliava, come argutamente dimostra Sofonisba del topic "Pretendenti ....", al suo antenato Filippo IV d’Asburgo

Edited by elena45 - 19/5/2008, 11:26
 
Top
MadameDePompadour
view post Posted on 19/5/2008, 10:25





Bhè la Regina di Romania Maria non era bellissima, secondo i miei canoni (anche se i miei canoni slittano di volta in volta a seconda del personaggi. A me fa impazzire Caterina II e anche Caterina I, che in realtà non erano certo belle), però ha un fascino non indifferente..e se traspare così da una foto non oso immaginare quanto potesse esserlo di persona.
Poi a uno sguardo molto malinconico che, personalmente, adoro e trovo sia una dote che ad una donna non deve mancare.
 
Top
view post Posted on 19/5/2008, 10:36
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
6,096

Status:


La regina di Romania aveva degli occhi bellissimi che le conferivano uno sguardo magnetico. Inoltre era molto sofisticata, sempre elegantissima, anche se a volte si lasciava prendere la mano da un gusto alquanto decadente, ma era tipico della sua epoca.
Il suo principale difetto era la modesta statura che non potè più nascondere quando la fotografavano con la nuora, Elena di Grecia, splendida e infelice principessa di origine nordica (anche lei...), di cui parleremo la prossima volta.
Intanto ecco uno dei ritratti di Maria che le fece il solito Laszlo:



Maria comprò a man bassa i gioielli delle Granduchesse russe in esilio.

In un altro quadro di Laszlo sfoggia uno zaffiro a goccia enorme che acquistò dalla sorella Vittoria, sposata al Granduca Cirillo Vladimirovich, e una tiara di zaffiri e diamanti appartenuta alla suocera della sorella, la granduchessa Maria Pavlovna, che possedeva i gioielli più belli di Russia.



Edited by elena45 - 19/5/2008, 12:00
 
Top
sofonisba
view post Posted on 19/5/2008, 12:51




CITAZIONE (elena45 @ 19/5/2008, 10:29)
Penso che anche la moglie di Alfonso XIII fosse una persona per bene: Vittoria Eugenia di Battenberg (1887-1969), la famosa Ena, nipote della regina Vittoria.
Era una donna molto bella e molto infelice, se pensiamo ai tradimenti del marito e alla sventura di avere tre figli malati: due affetti da emofilia, come già i suoi fratelli, e uno da sordità.
Vittoria Eugenia per la sua avvenenza trova posto anche in questa galleria.

(IMG:http://i31.tinypic.com/35k32as.jpg)

(IMG:http://i32.tinypic.com/29nwj9c.jpg)

Il pittore anglo-ungherese Laszlo ne fece splendidi ritratti. Eccone uno:

(IMG:http://i25.tinypic.com/28uiqgh.jpg)

Invece il marito era proprio brutto. Ena lo sposò per volere dello zio Edoardo VII, che riteneva utili buoni rapporti con la Spagna, e perchè, orfana di padre, era in condizioni economiche piuttosto difficili.
Pessimo auspicio fu l'attentato ai sovrani, fallito, proprio durante il corteo nuziale.
In effetti il loro matrimonio si deteriorò per i numerosi tradimenti di lui e per la tacita accusa di aver trasmesso lei ai figli il gene dell'emofilia.
Una volta in esilio si separarono e, pare, che le ultime parole rivolte al marito siano state:"Non voglio vedere la tua brutta faccia mai più!"

(IMG:http://i28.tinypic.com/34fba54.jpg)

Alfonso XIII somigliava, come argutamente dimostra Sofonisba del topic "Pretendenti ....", al suo antenato Filippo IV d’Asburgo

Alfonso XIII non assomigliava al suo avo Filippo IV solo nell'aspetto, purtroppo, ma anche in altri aspetti poco edificanti. Era infatti un uomo estremamente portato per il libertinaggio, a livelli veramente notevoli, tanto da discostarsi notevolmente da tanti altri Principi della sua epoca, che a volte non erano neppure loro degli stinchi di santo. Basti dire che arrivò ad intrecciare una relazione (dalla quale nacquero anche figli) nello stesso palazzo reale, quasi sotto gli occhi della moglie, con la governante dei principini suoi figli!
Il suo comportamento verso la moglie, con la quale si era sposato per amore, fu veramente disgustoso. La Regina, finché rimasero sul trono, sopportò tutto questo senza dar mostra di accorgersene. Così come sopportò che il marito le desse la colpa della malattia dei figli.
Quando poi, nel '31, andarono in esilio, finendo per stabilirsi a Roma, Vittoria Eugenia decise momentaneamente di separarsi. Il Re, essendogli giunte alle orecchie delle voci maligne su un certo gentiluomo molto assiduo presso la moglie, andò a parlarle, ingiungendole di troncare i rapporti con questo signore per far tacere le chiacchere, e ponendole un aut aut: o lui, o io!
Vittoria Eugenia, di fronte a tanta improntitudine, perse le staffe, e pronunciò quella famosa frase sopra riportata da Elena. Dicono che la povera Vittoria Eugenia si sia pentita di quella frase nel momento stesso in cui la pronunciò, vedendo la faccia di suo marito. Ma è certo che da allora la separazione divenne definitiva, perché il re non volle più saperne di lei; la disgrazia di questa povera donna fu - invece - quella di essere ancora innamorata del marito e di soffrire enormemente per questo stato di cose.
Le memorie della nuora, Donna Emanuela di Dampierre, delle quali si è parlato nel topic dei Pretendenti, ci informano che il Re si rifiutò di ricevere la moglie addirittura sul letto di morte, alla quale assistettero tutti i figli, ma non la povera Vittoria Eugenia, costretta ad aspettare singhiozzando nell'anticamera. Personalmente, trovo tutto questo veramente orribile, e non posso non provare compassione per Vittoria Eugenia di Battemberg, ed una fondamentale antipatia per suo marito.

Questi sono i due ancora regnanti:

imageimage



Scusate la lunga digressione, ma in realtà Sofonisba è
image dell'image

 
Top
view post Posted on 19/5/2008, 13:14
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Moderator
Posts:
5,793
Location:
Granducato di Toscana

Status:


aggiungo tra le belle (a mio parere) la principessa napoletana Maria Antonia di Borbone, figlia di Francesco I e quindi nipote di Maria Carolina, Granduchessa di Toscana come moglie di Leopoldo II.

image

image

questa è la Granduchessa in età piuttosto avanzata in esilio in Austria

image

Edited by *§Yue§* - 7/6/2009, 10:49
 
Web  Top
ILFERSEN
view post Posted on 19/5/2008, 13:33




CITAZIONE
Non le chiamerei damine le figure femminili della nostra carrellata: ci sono fior di regine e imperatrici tra di loro, alcune di queste anche molto intelligenti.

Quel mio messaggio è di sei pagine fa, quando le candidate erano donne del tipo la contessa di Casamiranda o la moglie del re del Kazan.
I fior di regine e imperatrici sono arrivati dopo.
Condivido in pieno per Vittoria Eugenia di Battenberg; che classe! :wub:
 
Top
view post Posted on 19/5/2008, 13:42
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
6,096

Status:


Grazie per il primo piano di Maria Antonia in età matura: mi mancava.
Che il granduca le volesse bene, che fosse piacente, che gli avesse dato finalmente l'erede maschio, che fosse una brava persona, d'accordo, ma di qui a dire che era bella, dubito.
Nessuno dei figli di Francesco I delle due Sicilie e Isabella infanta di Spagna era veramente bello: guarda il topic "Il bello.....".
Anche le sorelle di Maria Antonia, poi, dalla Reggente di Spagna Maria Cristina all'Imperatrice del Brasile Teresa, non erano un bel vedere....
Se volete, vi posto le immagini, ma facciamo una galleria di brutte e andiamo OT:
 
Top
sofonisba
view post Posted on 19/5/2008, 14:15




CITAZIONE (elena45 @ 19/5/2008, 14:42)
Grazie per il primo piano di Maria Antonia in età matura: mi mancava.
Che il granduca le volesse bene, che fosse piacente, che gli avesse dato finalmente l'erede maschio, che fosse una brava persona, d'accordo, ma di qui a dire che era bella, dubito.
Nessuno dei figli di Francesco I delle due Sicilie e Isabella infanta di Spagna era veramente bello: guarda il topic "Il bello.....".
Anche le sorelle di Maria Antonia, poi, dalla Reggente di Spagna Maria Cristina all'Imperatrice del Brasile Teresa, non erano un bel vedere....
Se volete, vi posto le immagini, ma facciamo una galleria di brutte e andiamo OT:

Eppure, quando arrivò a Firenze appena sposata, nel 1833, destò ammirazione per la sua bellezza, a quanto ci riporta lo storico Giuseppe Conti. Per i gusti dell'epoca era considerata una bella donna, anche se come unico difetto le veniva imputato di non essere alta. Che poi, per i gusti di oggi, non lo sia, è un altro discorso! Ci sono oggi tante donne, attrici e simili, che sono considerate belle ed affascinanti, e che nel 1833 non avrebbero avuto il coraggio di uscire di casa e sarebbero state giudicate delle "seccherellone" o degli "usci ritinti"!

Idea! Per non andare OT, perché non apriamo un topic anche sulle brutte e sui brutti?
 
Top
LesCavesDuRoy
view post Posted on 19/5/2008, 14:23




Bellissimo, questo ci voleva proprio :lol: !
Su Sofo, a te l' onore di aprirlo, e vedrai come ci sbizzarriamo!
 
Top
view post Posted on 19/5/2008, 14:25
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Moderator
Posts:
5,793
Location:
Granducato di Toscana

Status:


CITAZIONE (elena45 @ 19/5/2008, 14:42)
Grazie per il primo piano di Maria Antonia in età matura: mi mancava.
Che il granduca le volesse bene, che fosse piacente, che gli avesse dato finalmente l'erede maschio, che fosse una brava persona, d'accordo, ma di qui a dire che era bella, dubito.
Nessuno dei figli di Francesco I delle due Sicilie e Isabella infanta di Spagna era veramente bello: guarda il topic "Il bello.....".
Anche le sorelle di Maria Antonia, poi, dalla Reggente di Spagna Maria Cristina all'Imperatrice del Brasile Teresa, non erano un bel vedere....
Se volete, vi posto le immagini, ma facciamo una galleria di brutte e andiamo OT:

sarà che i miei canoni sulle bellezze femminili sono un po' strani ma le donnine basse, rotondette e con la faccia tondeggiante mi fanno una simpatia! (immagino che fosse uno spasso vederla accanto al biondo marito alto due metri!). Da libro di Giuseppe Conti risulta che quando a 17 anni entrò in Firenze, piacque ai fiorentini(e noi non siamo famosi per la nostra cortesia) e lo stesso autore dice che Leopoldo la scelse per la bellezza. Secondo me sono una delle coppie più deliziose :AD5A1ED1B423496ECE40B17ABBB42B5 (e lei è stata di molto fortunata con quel bel pezzo di Marco Antonio :wub: )

CITAZIONE (sofonisba @ 19/5/2008, 15:15)
CITAZIONE (elena45 @ 19/5/2008, 14:42)
Grazie per il primo piano di Maria Antonia in età matura: mi mancava.
Che il granduca le volesse bene, che fosse piacente, che gli avesse dato finalmente l'erede maschio, che fosse una brava persona, d'accordo, ma di qui a dire che era bella, dubito.
Nessuno dei figli di Francesco I delle due Sicilie e Isabella infanta di Spagna era veramente bello: guarda il topic "Il bello.....".
Anche le sorelle di Maria Antonia, poi, dalla Reggente di Spagna Maria Cristina all'Imperatrice del Brasile Teresa, non erano un bel vedere....
Se volete, vi posto le immagini, ma facciamo una galleria di brutte e andiamo OT:

Eppure, quando arrivò a Firenze appena sposata, nel 1833, destò ammirazione per la sua bellezza, a quanto ci riporta lo storico Giuseppe Conti. Per i gusti dell'epoca era considerata una bella donna, anche se come unico difetto le veniva imputato di non essere alta. Che poi, per i gusti di oggi, non lo sia, è un altro discorso! Ci sono oggi tante donne, attrici e simili, che sono considerate belle ed affascinanti, e che nel 1833 non avrebbero avuto il coraggio di uscire di casa e sarebbero state giudicate delle "seccherellone" o degli "usci ritinti"!

Idea! Per non andare OT, perché non apriamo un topic anche sulle brutte e sui brutti?

Mitica Sofonisba, sei un lampo! (il mio topic risposta diventa inutile)
 
Web  Top
sofonisba
view post Posted on 19/5/2008, 14:27




CITAZIONE (*§Yue§* @ 19/5/2008, 15:25)
Mitica Sofonisba, sei un lampo! (il mio topic risposta diventa inutile)

Mai inutile, caro compatriota! Abbiamo riportato la stessa notizia sulla nostra Granduchessa!
 
Top
view post Posted on 19/5/2008, 14:41
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
6,096

Status:


Sì, e vero, ho letto anch’io brani di “Firenze vecchia” e riporto cosa scrive Conti a proposito dell’arrivo di Maria Antonia in città:

“Un mormorio d'ammirazione sorse all'apparire della granduchessa Maria Antonia in tutto lo splendore della sua giovanile ed opulenta bellezza, e della maestà del suo grado. Ma al solito, come segue in Firenze di tutte le cose anche le più belle, si volle trovare da ridire: ad alcuni parve un po' piccola, ad altri troppo pingue e a chi tozza, a chi ordinaria, a chi superba e via dicendo. Ma in generale, specialmente alle donne, e questo è da tenersi in gran conto, piacque straordinariamente e fu ammirata e lodata anche più del dovere”.

Ancora una dimostrazione di come i canoni della bellezza siano effettivamente relativi.
Ma ciò che mi ha divertita di più è stato quest’altro brano, che descrive l’arrivo della madre di Antonia, la regina Isabella di Napoli, in occasione del primo parto della figlia:

“Avvicinandosi l'epoca del parto, il 17 d'aprile giunse in Firenze la Regina di Napoli, Maria Isabella, che veniva ad assistere in quella circostanza la figliuola Granduchessa.
La prima cosa di cui si diede subito pensiero l'Augusta Donna, appena arrivata, per dimostrare che sapeva d'essere nella città dell'Arte, fu quella di informarsi subito del miglior callista di Firenze…………...
Isabella di Napoli aveva tutt'altro che faccia ed aspetto da regina. Pareva una fattoressa rivestita; grassoccia, rubiconda, con un petto da balia, avendo rilevata da sé la numerosa prole a cui aveva dato la vita, ciò che formava, a giusta ragione, il suo maggior vanto. Aveva sempre il viso ilare e gioviale nel trattare, e non somigliava davvero alla figliuola, che aveva sempre "l'aria di giramento" come dicevan parlando di lei i fiorentini. con frase un po' volgare, ma efficacissima.
Per Firenze, furono oggetto di curiosità i servitori che aveva portato seco la Regina: tutti bei pezzi d'uomini, che nessuno intendeva, perché parlavano il puro dialetto napoletano, ed era lo stesso che parlassero il turco.
Il bello era però, che nemmen loro capivano i fiorentini, i quali rimanevan mortificati; poiché sapendo di parlar la vera lingua italiana si sentivan dire ogni poco: - Nun ve capisco; e che ne saccio io ?-


Maria Isabel (1789-1848), regina di Napoli, mamma di Maria Antonia.

Edited by elena45 - 28/9/2009, 14:58
 
Top
view post Posted on 19/5/2008, 14:44
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Moderator
Posts:
5,793
Location:
Granducato di Toscana

Status:


CITAZIONE (elena45 @ 19/5/2008, 15:41)
Aveva sempre il viso ilare e gioviale nel trattare, e non somigliava davvero alla figliuola, che aveva sempre "l'aria di giramento" come dicevan parlando di lei i fiorentini. con frase un po' volgare, ma efficacissima.

giramento di c******i!

scusate la volgarità ma era servita sul piatto d'argento! :071_.gif:
 
Web  Top
view post Posted on 19/5/2008, 14:51
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
6,096

Status:


Non sono parole mie, sia chiaro.
Trovo, però, che i fiorentini, con la loro ironia dissacrante, se lo possano permettere.

 
Top
view post Posted on 19/5/2008, 14:54
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Moderator
Posts:
5,793
Location:
Granducato di Toscana

Status:


CITAZIONE (elena45 @ 19/5/2008, 15:51)
Non sono parole mie, sia chiaro.
Trovo, però, che i fiorentini, con la loro ironia dissacrante, se lo possano permettere.

in fondo, in fondo, in fondo siamo personcine a modo! :P (o no?)
 
Web  Top
673 replies since 5/1/2008, 15:34   104995 views
  Share