Maria Antonietta - Regina di Francia

La bella tra le belle

« Older   Newer »
  Share  
ILFERSEN
view post Posted on 7/1/2008, 19:00




CITAZIONE (Blue @ 5/1/2008, 16:44)
o lei:Messalina! image

Blue, dovresti vedere le mie vignette sul diario con lei come protagonista! :84BC1B8727A296F9ED822938E1932E7

Comunque, non per essere ripetitivo, sarà l'ammirazione per lei che mi offusca la vista, ma per me Madame Antoinette batte 10 a 0 tutte queste damine anonime e senza particolari caratteristiche!
image
:332f960b.gif:
 
Top
Blue
view post Posted on 7/1/2008, 19:10




Sera Fersen, spero ti sia ripreso!Comunque onestamente, dire che Messalina aveva i peli e' ridicolo...Anzi in eta' romana erano piu' puliti e curati di noi del 2008!
Ma anche se cosi' fosse lo stesso potremmo dire delle dame e cortigiane del 700 piene di pidocchi e puzzolenti, per non parlare della mistura di fagioli schiacciati...nei capelli e poi la cipria sopra!
 
Top
sofonisba
view post Posted on 7/1/2008, 19:19




Su questo, devo dar ragione a Blue! Se parliamo di igiene, oltre che di bellezza, certe epoche sono proprio da escludere!
Quanto a Messalina, è un personaggio interessante ed ho sempre avuto il sospetto che la poveretta sia stata molto calunniata. E' un personaggio così lontano nel tempo, di un'epoca della quale ci sono pervenute poche fonti storiche. Tanto per fare un esempio, proviamo ad immaginare quale sarebbe la fama di Maria Antonietta se, tra duemila anni, di lei conoscessimo solo la requisitoria di Fouquier-Thinville ed i numeri del "Pere Duchesne" di Hébert. Tutto qui, non voglio andare O.T. (come mio solito), ma mi fa pena, quando fu uccisa aveva solo vent'anni...
 
Top
ILFERSEN
view post Posted on 7/1/2008, 19:54




Verissimo Sofonisba. Essendo seri, anche secondo me è uno dei tanti personaggi storici incompresi. Il marito, l'anziano Claudio (la cui ripugnanza fisica era ben rinomata), la fece uccidere pubblicamente per un presunto tradimento. Da allora, "Messalina" è stato sempre sinonimo di donna facile, immorale. Tanto è vero che anche la nostra povera Toinette veniva chiamata "La messalina francese". Che dire, una fama non molto positiva che si porta nella tomba da migliaia di anni! :unsure:
 
Top
LesCavesDuRoy
view post Posted on 7/1/2008, 20:00




Quella dei peli è una cosa vera! Nell' antica Roma era considerato "un atto di leggerezza" da parte delle donne eliminare i peli superflui...mentre gli uomini si depilavano praticamente in tutto il corpo.
Comunque è vero che i Romani erano pultissimi...avevano davvero un senso dell' igiene superiore al nostro!

Per Sofonisba:in effetti hai ragione...su Messalina ci sono state tramandate tante storielle infondate...però non era del tutto una santa: se non ricordo male sposò illegalmente un altro uomo mentre era sposata ancora con l' imperatore Claudio e partecipava anche a rituali bacchici.

Veu, è davvero una donna stupenda questa Lina Cavalieri...ma come facevate a conoscerla?
 
Top
donzella27
view post Posted on 7/1/2008, 20:14




CITAZIONE (ILFERSEN @ 7/1/2008, 19:54)
Verissimo Sofonisba. Essendo seri, anche secondo me è uno dei tanti personaggi storici incompresi. Il marito, l'anziano Claudio (la cui ripugnanza fisica era ben rinomata), la fece uccidere pubblicamente per un presunto tradimento. Da allora, "Messalina" è stato sempre sinonimo di donna facile, immorale. Tanto è vero che anche la nostra povera Toinette veniva chiamata "La messalina francese". Che dire, una fama non molto positiva che si porta nella tomba da migliaia di anni! :unsure:

Piccolo o.t. su Messalina.
Un mio collega usa di solito usare lei come imprecazione.Vi lascio immaginare a quale"aggettivo "accosta il suo nome!

Almeno è una cosa diversa dalle solite imprecazioni!Un po' come il"Giuda ballerino"di Dylan Dog!
Fine O.t!
 
Top
roberto 88
view post Posted on 7/1/2008, 21:15




scusate ma solo io nn conosco questa Messalina??

per Veu: a me piace un sacco Lina Cavalieri!mi ricorda un po' Sissi perchè dicono che fosse di una solitudine e di una malinconia pazzaesca
però quoto con Sofonisba la più bella è Sissi; insieme a Toinette naturalmente!

Fede Tere
 
Top
Cassandra323
view post Posted on 7/1/2008, 23:01




Molto belle Christine Nilsson e Lina Cavalieri, mentre la Castiglione non mi sembra poi così bella... :071_.gif:
Per Fede Tere: Messalina era la cugina dell'imperatore Caligola, costretta da quest'ultimo a sposare il cinquantenne Claudio, futuro imperatore di Roma.
 
Top
Marie_83
view post Posted on 8/1/2008, 12:23




Lina Cavalieri, se non sbaglio, era una cantante lirica di fama internazionale... la conosco per un film (molto bello, ma credo anche molto romanzato) che si chiama appunto la donna più bella del mondo, in cui la Cavalieri viene interpretata da Gina Lollobrigida, mentre Gassman (doppiato con una voce orrenda) interpreta un principe russo, sergio, di cui la Cavalieri si innamora...



Non avevo mai visto foto originali della Cavalieri, grazie veu!!!! E' davvero stupenda...

Anche la Castiglione, secondo me, è bella, doveva avere degli occhi verdi stupendo..forse però è una bellezza un po' aggressiva, meno dolce di altre....

Esteticamente ci sono donne più belle e perfette di Maria Antonietta ma, come ho ripetuto anche in altri post, la regina aveva una grazia, una distinzione ed uno charme unico...
 
Top
LesCavesDuRoy
view post Posted on 8/1/2008, 14:53




E' vero che Sissi è stata una donna bellissima, ma a me mette addosso un' inquietudine pazzesca!
 
Top
HarukaKV
view post Posted on 8/1/2008, 14:55




CITAZIONE (ILFERSEN @ 7/1/2008, 19:00)
CITAZIONE (Blue @ 5/1/2008, 16:44)
o lei:Messalina! image

Blue, dovresti vedere le mie vignette sul diario con lei come protagonista! :84BC1B8727A296F9ED822938E1932E7

Comunque, non per essere ripetitivo, sarà l'ammirazione per lei che mi offusca la vista, ma per me Madame Antoinette batte 10 a 0 tutte queste damine anonime e senza particolari caratteristiche!
image
:332f960b.gif:

sono di parte anch io :80CD4F75B9A94D3724730E7A1C55E05
 
Top
view post Posted on 8/1/2008, 17:00

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
25,981

Status:


CITAZIONE (LesCavesDuRoy @ 7/1/2008, 20:00)
Veu, è davvero una donna stupenda questa Lina Cavalieri...ma come facevate a conoscerla?

La conoscvamo perkè abbiamo visto il film "LA DONNA PIù BELLA DEL MONDO" e ci ha incuriosito molto la vicenda di questo personaggio....


il film è molto romanzato... anche il nome del Principe in realtà non è Sergio, ma un altro....

Secondo noi è una donna bellissima la Cavalieri.



La Contessa di Castiglione è assolutamente magnifica! Si dice che avese gli occhi verde-azzurri o addirittura viola! Molte fotografie di Virginia sono state scattate quando lei era già matura e non le rendono giustizia... cmq tutti gli storici del tempo concordano nel dire che belle quanto la Castiglione non ve ne furono per l'epoca.... e dalle foto si nota che era una donna estremamente bella... Su di lei si è detto molto, e a volte si sono inventate tantissime cose... bisogna dire che la Contessa di Castiglione aveva un temperamento e un carattere molto simile a quello dell'impertatrice Sissi... sulla dolcezza della Castiglione... bhè purtroppo non sappiamo molto, alcuni affermano che era una donna superba, altri dicono che non fosse in realtà superba come viene ingiustamente descritta dagli storici ma era una donna in realtà profondamente infelice e si trovava in una situazione in cui doveva tirare fuori "le palle" (passateci l'espressione...) se non voleva affondare....


Per Christine Nilsson anche secondo noi è bellissima.... è lei una delle ispirazioni per il famoso personaggio di Christine Daaè nel libro "Il Fantasma dell'opera".

Edited by veu - 8/1/2008, 17:58
 
Top
roberto 88
view post Posted on 8/1/2008, 17:43




CITAZIONE
Per Fede Tere: Messalina era la cugina dell'imperatore Caligola, costretta da quest'ultimo a sposare il cinquantenne Claudio, futuro imperatore di Roma.

Grazie Cassandra!nn lo sapevo proprio!
Per Les: si è vero a molti mette inquitudine ma è anche per questa sua caratteristica che era accerchiata da molti fan!

Fede Tere
 
Top
Elleth
view post Posted on 8/1/2008, 18:24




Troppo antica?
image

non so... se mi viene in mente qualcuna ve la posto... :AD5A1ED1B423496ECE40B17ABBB42B5


 
Top
mounsier
view post Posted on 8/1/2008, 18:46




non conoscevo la cavalieri davvero bellissima....
 
Top
673 replies since 5/1/2008, 15:34   104976 views
  Share