Maria Antonietta - Regina di Francia

La bella tra le belle

« Older   Newer »
  Share  
Antoine80
view post Posted on 1/3/2010, 19:57




CITAZIONE (annina83 @ 1/3/2010, 19:52)
E a proposito di Sforza, come non ricordare Cecilia Gallerani (1473 – 1536)?
La celebre "Dama con l'ermellino" di Leonardo fu una delle amanti di Ludovico Sforza "il Moro".
(IMG:http://it.wikipedia.org/wiki/File:Lady_with_an_Ermine.jpg)

Dei ritratti di Leonardo è senza dubbio il mio preferito :wub:
 
Top
annina83
view post Posted on 1/3/2010, 20:23




image

questo è un altro dipinto di Leonardo "La Belle Ferronnière"; non si è certi dell'identità della dama, ma sembra essere sempre Cecilia Gallerani in età più avanzata.
 
Top
view post Posted on 1/3/2010, 20:48
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
11,658

Status:


la belle Ferronière???? Quella Ferronière??? Quella che ebbe anche Francesco I???? Era considerata 1 delle donne + belle di Milano e si dice che il re fosse disceso in Italia al solo scopo di poterla vedere!!!
 
Web  Top
Antoine80
view post Posted on 1/3/2010, 21:50




CITAZIONE (annina83 @ 1/3/2010, 20:23)
(IMG:http://it.wikipedia.org/wiki/File:Leonardo_da_Vinci_050.jpg)

questo è un altro dipinto di Leonardo "La Belle Ferronnière"; non si è certi dell'identità della dama, ma sembra essere sempre Cecilia Gallerani in età più avanzata.

La questione della Bella Ferroniére è a tuttoggi piuttosto ostica visto che non sappiamo con esattezza chi rappresenti. Ad ogni modo io escluderei Cecilia, mentre credo si possa presumere rappresenti Isabella d'Aragona, moglie di Gian Galeazzo Sforza (legittimo duca di Milano ma di fatto esautorato dallo zio-reggente Ludovico). L'opera è ormai stabilmente attestata nel corpus leonardesco agli anni del primo soggiorno milanese (1482-1499). Dal 1491 (data del matrimonio del Moro con Beatrice d'Este) la Gallerani non è più la favorita dello Sforza (di fatto innamoratissimo della moglie Beatrice), mentre l'infelice Eleonora dimora alla corte sforzesca (tecnicamente la sua) dove Leonardo può vederla e ritrarla agevolmente.
Quindi l'idea di una Cecilia in età più matura è un pò traballante anche se in alcuni tratti la ricorda.
Purtroppo però credo non sapremo mai chi volesse realmente effigiare in questo pregevolissimo ritratto :(
 
Top
annina83
view post Posted on 2/3/2010, 18:21




CITAZIONE (Antoine80 @ 1/3/2010, 21:50)
CITAZIONE (annina83 @ 1/3/2010, 20:23)
(IMG:http://it.wikipedia.org/wiki/File:Leonardo_da_Vinci_050.jpg)

questo è un altro dipinto di Leonardo "La Belle Ferronnière"; non si è certi dell'identità della dama, ma sembra essere sempre Cecilia Gallerani in età più avanzata.

La questione della Bella Ferroniére è a tuttoggi piuttosto ostica visto che non sappiamo con esattezza chi rappresenti. Ad ogni modo io escluderei Cecilia, mentre credo si possa presumere rappresenti Isabella d'Aragona, moglie di Gian Galeazzo Sforza (legittimo duca di Milano ma di fatto esautorato dallo zio-reggente Ludovico). L'opera è ormai stabilmente attestata nel corpus leonardesco agli anni del primo soggiorno milanese (1482-1499). Dal 1491 (data del matrimonio del Moro con Beatrice d'Este) la Gallerani non è più la favorita dello Sforza (di fatto innamoratissimo della moglie Beatrice), mentre l'infelice Eleonora dimora alla corte sforzesca (tecnicamente la sua) dove Leonardo può vederla e ritrarla agevolmente.
Quindi l'idea di una Cecilia in età più matura è un pò traballante anche se in alcuni tratti la ricorda.
Purtroppo però credo non sapremo mai chi volesse realmente effigiare in questo pregevolissimo ritratto :(

Confermo, l'identità è incerta, anche se in molti vedono nella bella dama Cecilia Gallerani. Personalmente io trovo la modella abbastanza somigliante alla Dama con l'ermellino.
E' un dibattito infinito, credo che Leonardo si sia ben divertito a lasciarci questi enigmi.

Ipotesi due: Lucrezia Crivelli, subentrata alla Gallerani come amante del Moro nel 1493-94. La moglie del Moro era tuttavia gelosissima e sembra improbabile che Leonardo abbia fatto un ritratto così "compromettente"!

La storia della moglie del mastro ferraio amata da Francesco I sembra sia solo una leggenda per screditare il sovrano, affetto da sifilide. Tuttavia questa vicenda, vera o finta non si sa, era talmente conosciuta che in molti identificarono nella dama del dipinto la donna amata dal re (da qui l'appellativo con cui il dipinto è conosciuto).

E come per la Monna Lisa, probabilmente l'identità della Bella Ferronniere rimarrà per sempre un mistero... ;)
 
Top
Antoine80
view post Posted on 2/3/2010, 18:42




CITAZIONE (annina83 @ 2/3/2010, 18:21)
Ipotesi due: Lucrezia Crivelli, subentrata alla Gallerani come amante del Moro nel 1493-94. La moglie del Moro era tuttavia gelosissima e sembra improbabile che Leonardo abbia fatto un ritratto così "compromettente"!

Io scarterei l'ipotesi della Crivelli per lo stesso motivo della Gallerani: sebbene il Moro fosse un farfallone adorava la moglie e non le avrebbe mai fatto un affronto del genere.
Alcuni hanno proposto anche i nomi di Elisabetta Gonzaga e Isabella d'Esta, che io ritengo ormai ipotesi superate che si possono escludere con sicurezza. Quindi l'unica che secondo me rimane plausibile è Isabella d'Aragona, ma come già detto, non c'è nulla di certo :(
 
Top
annina83
view post Posted on 2/3/2010, 19:57




image

magari, per l'età, non fa proprio parte di questa carrellata di Miss...però io trovo bellissima e tenerissima la piccola Bia de'Medici, figlia naturale del Granduca Cosimo I.
Questo dipinto del Bronzino si trova agli Uffizi...io ne sono rimasta incantata!!!
ciao a tutti!!!
 
Top
view post Posted on 2/3/2010, 20:21
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
6,096

Status:



Beatrice d'Este e il figlioletto, nella pala sforzesca.


Beatrice d'Este di Leonardo (o Ambrogio de Pedris?). Era davvero bellissima.

Edited by elena45 - 2/3/2010, 20:41
 
Top
view post Posted on 2/3/2010, 20:25
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
3,053
Location:
Bardolino (VR)

Status:


CITAZIONE (elena45 @ 2/3/2010, 20:21)
Beatrice d'Este e il figlioletto.

Fasciato così sembra un bozzolo, sta in piedi come un daruma

image

 
Top
Antoine80
view post Posted on 2/3/2010, 20:35




CITAZIONE (elena45 @ 2/3/2010, 20:21)
(IMG:http://i50.tinypic.com/2u53kok.jpg)
Beatrice d'Este e il figlioletto, nella pala sforzesca.

(IMG:http://i47.tinypic.com/2w5n6u8.jpg)
Beatrice d'Este di Leonardo. Era davvero bellissima.

E pensare che da bambine era considerata la sorella bruttina e poco aggraziata della più affascinante Isabella. Dopo la permanenza a Napoli però torna a Ferrara completamente trasformata e decisamente più bella della povera Isabella che oltre ad invidiarle lo status di duchessa (acquisita) di Milano ora doveva competere anche con la sua avvenenza...però pare che rimase comunque un pò bassina e tozzarella ^_^
 
Top
view post Posted on 2/3/2010, 20:44
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
6,096

Status:


CITAZIONE (Nefer Snefru @ 2/3/2010, 20:25)
CITAZIONE (elena45 @ 2/3/2010, 20:21)
Beatrice d'Este e il figlioletto.

Fasciato così sembra un bozzolo, sta in piedi come un daruma

Sì, ma l'abito di lei è una favola. Chiedi il parere di Alessandro che se ne intende.
 
Top
annina83
view post Posted on 2/3/2010, 21:23




(IMG:http://i47.tinypic.com/bfi4xz.jpg)
Beatrice d'Este di Leonardo (o Ambrogio de Pedris?). Era davvero bellissima.
[/QUOTE]

Anche in questo caso però non siamo certi al 100% che si tratti di Beatrice.

Comunque ne approfitto per segnalarvi, nel caso v'interessi il personaggio, la biografia Beatrice d'Este di Alberti De Mazzeri.
 
Top
view post Posted on 2/3/2010, 21:28
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
3,053
Location:
Bardolino (VR)

Status:


CITAZIONE (elena45 @ 2/3/2010, 20:44)
Sì, ma l'abito di lei è una favola. Chiedi il parere di Alessandro che se ne intende.

è vero, quello che mi fa un po' strano è la posa palesemente da parata del fantolino, che di suo non sarebbe potuto stare in quella posizione così infagottato.
 
Top
view post Posted on 2/3/2010, 22:25
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
6,096

Status:


Credo rientri nella stilizzazione dei personaggi che ancora persiste nei dipinti del '400.

 
Top
view post Posted on 2/3/2010, 22:30
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
3,053
Location:
Bardolino (VR)

Status:


Ah, ora vedo. Non avevo idea che la foto di prima fosse solo un dettaglio del quadro. Gli altri chi sono?
 
Top
673 replies since 5/1/2008, 15:34   104979 views
  Share