Maria Antonietta - Regina di Francia

La bella tra le belle

« Older   Newer »
  Share  
-MarieAntoinette-
view post Posted on 16/4/2008, 21:24




Tutte donne bellissime! Molte non le conoscevo...
A parte Grace che, come dice Elleth, era la perfezione fattasi donna

(basta guardare queste foto per rendersene conto)

e, ovviamente, Toinette e Sissi,
a mio avviso Alexandra di Russia era davvero bellissima e quel suo sguardo così malinconico la rendeva ancora più bella (la foto postata da chou d'amour è meravigliosa).
Vi posto anche l'immagine di Maria Tudor, sorella di Enrico VIII, qui ritratta col secondo marito Charles Brandon

 
Top
-MarieAntoinette-
view post Posted on 17/4/2008, 08:08




Ah, mi ero dimenticata della Du Barry... mi dispiace ammetterlo perchè, a causa sua, Toinette soffrì parecchio, ma era davvero molto bella:



Anche la Pompadour, per i canoni dei suoi tempi, doveva essere molto bella (anche se, a mio avviso, c'è di meglio)



E visto che nessuna l'ha postata prima, ecco una immagine di Maria Walewska, amante di Napoleone:

Bellissima!!
 
Top
celeborn36
view post Posted on 17/4/2008, 20:08




tutte donne bellissime, concordo pienamente, certo nei secoli i canoni di bellezza sono mutati e per il nostro tempo magari reputiamo più bella una Grace Kelly che una Paolina Bonaparte! Ma tutte le donne citate sono belle...
Complimenti a Marie che ha citato la Polignac! e anche se non era aristocratica vorrei ricordare colei che ci ha trasmesso tanti bei ritratti della nostra amata Regina...La Vigée Le Brun anche lei era molto graziosa!
 
Top
°Eva Bellatrix Malfoy°
view post Posted on 17/4/2008, 20:41




beh..in primis grace kelly
image
image


poi..Elisabetta Alexeievna

image

poi ancora Elisabeth Louise Vigee
imageimage

in fine...maria antonietta
image
 
Top
alicem
view post Posted on 17/4/2008, 20:51




la penultima immagine che hai postato e' un dipinto molto molto simile al ritratto della polignac...che tra l'altro secondo me era molto bella...
anche grace kelly era stupenda, proprio una dea :) ...
anche sissi e antoinette ovviamente, M.A. in particolare nei dipinti da giovane e' stupenda...
 
Top
MadameDePompadour
view post Posted on 17/4/2008, 21:52




Lady Georgiana, Duchessa Devonshire..senza dubbio.
La pittura non sempre le rende giustizia..ma stando alle descrizioni che si fecero di lei dovrebbe essera stata una delle più belle donne britanniche.
 
Top
ILFERSEN
view post Posted on 17/4/2008, 22:55




Da quanto ho letto, la maggior parte di noi forumisti predilige la principessa Sissi, come bellezza. Non me ne vogliate, indubbiamente era una donna di gran fascino, ma, per quelli che sono i miei gusti, io non la considero bella ne senso pieno del termine. Aveva dei tratti abbastanza marcati, in più, soprattutto nelle fotografie, si nota una perenne espressione cupa, quasi scontrosa.Ci sono per caso scritti, in qualche sua biografia, che si soffermino sul suo aspetto fisico?
Per quanto riguarda Grace Kelly, invece, non posso che prostrarmi! La perfezione assoluta, punto e basta. :em0414fwwf3yw9.gif:
 
Top
Etiennette
view post Posted on 17/4/2008, 23:42




CITAZIONE
Aveva dei tratti abbastanza marcati, in più, soprattutto nelle fotografie, si nota una perenne espressione cupa, quasi scontrosa

Elisabetta appartiene ad un'epoca diversa ,quindi ognuna nei tratti e nel gusto di porgersi, rispecchia il contesto socio-culturale al quale appartiene, (la bellezza oltre ad essere un dato oggettivo, è costruzione culturale).
Inoltre Elisabetta nei ritratti ha sempre un'espressione un pò tirata, quasi scontrosa, a causa della sua brutta dentatura tipica dei Wittelsbach. In compenso aveva dei capelli meravigliosi, ed era carica di fascino, che dona un'aura, che supera sempre qualsiasi bellezza(non dico che lei sia la più bella di tutte)

CITAZIONE
Ci sono per caso scritti, in qualche sua biografia, che si soffermino sul suo aspetto fisico?

In che senso?



Vedi come serra la bocca? Lo fece in ogni ritratto, dopo che la suocera le disse che aveva i denti gialli, che poi più in là le caddero, e furono sostituiti da denti di animale.
 
Top
alicem
view post Posted on 18/4/2008, 01:33






Vedi come serra la bocca? Lo fece in ogni ritratto, dopo che la suocera le disse che aveva i denti gialli, che poi più in là le caddero, e furono sostituiti da denti di animale.
[/QUOTE]

mammamia davvero?!sapevo dei problemi alla dentatura, ma non conoscevo la storia della caduta e dei denti di animale.... :o: :o:
comunque anche secondo me era bellissima..ha un viso "modernissimo"se capite cosa voglio dire..soprattutto intorno ai 25/30 anni.. :84BC1B8727A296F9ED822938E1932E7
 
Top
Etiennette
view post Posted on 18/4/2008, 10:29




Non vorrei dire delle sciocchezzze, perché lessi dei denti anni fa, però oltre alla tipica dentatura di famiglia, il problema le si acuì anche a causa dell'anoressia. Quest'altra notizia, invece non l'ho letta, è una semplice mia deduzione, quindi prendila con la dovuta cautela,(magari qualcuno l'ha già scritto, ma io lo ignoro, oppure è una sciocchezza, partorita dalla mia sconnessa mente :rolleyes: )Sissi contrasse dal marito una malattia venerea, che al tempo veniva curata col piombo, il quale come effetto collaterale anneriva i denti. Immagino, molte dame al tempo dovessero avere i denti neri(questo l'ha detto Piero Angela, quindi non lo immagino io....)

Inoltre sarà anche perché sono un pelino di parte, ma anche secondo me Sissi oggi sarebbe una bellezza spendibile, una bellezza apprezzabile,perché moderna, anzi forse perché senza tempo, a differenza , di altre che sono bellezze incastonate nell'epoca di appartenenza.

Questa è Juliette Binoche:




Perdonate il parziale OT, prometto solennemente che per oggi e domani non lo farò più :rolleyes:


Sorriso a parte, non la ricorda nei lineamenti?

Non è pazzia, è amore...
poi se l'amore fosse pazzia, il sillogismo non farebbe una grinza ;)
 
Top
marie.
view post Posted on 18/4/2008, 16:07




CITAZIONE (ILFERSEN @ 17/4/2008, 23:55)
Da quanto ho letto, la maggior parte di noi forumisti predilige la principessa Sissi, come bellezza. Non me ne vogliate, indubbiamente era una donna di gran fascino, ma, per quelli che sono i miei gusti, io non la considero bella ne senso pieno del termine. Aveva dei tratti abbastanza marcati, in più, soprattutto nelle fotografie, si nota una perenne espressione cupa, quasi scontrosa.Ci sono per caso scritti, in qualche sua biografia, che si soffermino sul suo aspetto fisico?
Per quanto riguarda Grace Kelly, invece, non posso che prostrarmi! La perfezione assoluta, punto e basta. :em0414fwwf3yw9.gif:

Per quel che ne so, tutti lasciavano commenti estasiati su Elisabetta (e d'altra parte, credo che lei vivesse praticamente per farli lasciare).
Anch'io penso più o meno quel che pensi tu, ed anch'io non amo particolarmente le sue fotografie (specie dove le si vedono quelle che oggi chiamiamo basette), però non posso fare a meno di pensare che, specie da giovanissima, fosse davvero molto bella... E poi, che bei capelli!

Per la descrizione nelle biografie, io ho letto quella di Nicole Avrile e quella di Brigitte Hamann. Ho preferito di gran lunga la seconda: la Avril l'ho trovata seriamente troppo innamorata dell'imperatrice, e quindi un po' "di parte", ma forse è quella che la descrive di più e più spesso. Sbirciale se ti va ^^

Qui ti copio il parere di Francesco Giuseppe dopo averla incontrata (quando, per intenderci, avrebbe dovuto interessarsi alla sorella, non a lei):
”Davvero, questa Sissi è incantevole! È fresca come una mandorla appena dischiusa. E quella magnifica corona di capelli che le circondano il volto! La bellezza, la dolcezza del suo sguardo! E le sue labbra… Fanno pensare alle fragole più belle!”
Non è del film, eh!

In modo generale, ti dò una descrizione che ricordo io: Elisabetta era alta circa 170 centimetri e pesava 50 chilogrammi, peso che non superò mai (era anoressica o quasi, faceva diete improponibili, passeggiate lunghissime e ginnastica tutti i giorni in una sala adibita a palestra fatta preparare da lei). Con i busti, la sua vita misurava meno di cinquanta centimetri. I suoi capelli erano lunghissimi, mossi, castani, pare che sciolti le arrivassero alle caviglie, e la loro cura richiedeva sedute lunghissime, tant'è che la sua "parrucchiera" fu da lei trattata come una figlia da non far maritare. Era un'acconciatrice teatrale, che l'imperatrice fece andare a vivere a palazzo per occuparsi esclusivamente di lei, manco fosse una Vestale.
Suo innegabile difetto era la dentatura un po' gialla e irregolare, l'imperatrice sorrideva sempre a labbra serrate e spesso si nascondeva la bocca col ventaglio mentre parlava.
Maria Josè, sua pronipote, andò a trovare Maria Sofia (sorella di Elisabetta), e scrisse che quest'ultima si nascondeva i denti col ventaglio "imitando la sorella". Le donne Wittelsbach avevano in effetti questo difetto, e persino Maria Josè lo ereditò.

Spero di esserti stata d'aiuto ^^

Edited by marie. - 18/4/2008, 17:36
 
Top
mounsier
view post Posted on 7/5/2008, 21:24




image

Isabella Alviz (1503-1539) figlia di Manuele I re del Portogallo e di Maria d'Aragona, nipote della grande Isabella di Castiglia, della quale portava il nome, bella e ricchissima sposò l'11 marzo 1526 il cugino Carlo V re di Spagna e imperatore del Sacro Romano Impero, al quale diede sei figli, Filippo (1527), Maria (1528), Ferdinando (1529-1530), Giovanna (1535), Giovanni (1537-1538), Giovanni (1539). L'ultimo parto fu fatale per Isabella che morì il 1 maggio 1539. Carlo V fu innamoratissimo della moglie, profondamente religiosa.




Edited by mounsier - 30/12/2010, 12:42
 
Top
mounsier
view post Posted on 10/5/2008, 16:02






Eleonora Asburgo (1498-1558) figlia di Filippo d'Asburgo e di Giovanna d'Aragona, sorella di Carlo V. Il 7 marzo 1519 sposava Manuele I Alviz re del Portogallo, vedovo della seconda moglie, lei aveva ventuno anni lui cinquanta. Nacquero due figli Carlos (1520-1521) Maria (1521). Rimasta vedova nel 1521, fu data in sposa nove anni dopo il 5 agosto 1530 a Francesco I di Valais re di Francia. In questo quadro Eleonora sembra molto bella, non so l'opinione dei cronisti dell'epoca, di certo quando divenne regina di Francia, visse isolata lontana dal marito, partecipando alla vita di corte solo per cerimonie ufficiali. Rimasta vedova ritornò in Spagna vivendo con la sorella Maria e il fratello Carlo, morì il 18 febbraio 1558.

Edited by mounsier - 30/12/2010, 14:13
 
Top
MadameDePompadour
view post Posted on 10/5/2008, 19:19




image

Anche lei non era affatto male.
La Comtesse D'Egmond Pignatelli

..anche se qui scimmiotta la Grande Pompadour.

Edited by MadameDePompadour - 10/5/2008, 20:31
 
Top
view post Posted on 10/5/2008, 19:26

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
25,981

Status:


Molto bella Soraya! E anche le altre...

Ecco qua:

ELEONORA D'AQUITANIA

image


MARIA DI HOHENZOLLERN-SIGMARINGEN:

image

 
Top
673 replies since 5/1/2008, 15:34   104974 views
  Share