Maria Antonietta - Regina di Francia

Matrimonio tra il duca di Chartres e mademoiselle de Penthièvre, Raccontato da Pierre de Besenval

« Older   Newer »
  Share  
Marie_83
view post Posted on 8/3/2009, 21:51




[QUOTE=elena45,7/3/2009, 12:18]
Mademoiselle de Penthièvre non era così male:

(IMG:http://i44.tinypic.com/9ldamx.jpg)
Coetanea di MA, è molto elegante in questo quadro.

Molto affascinante la duchessa di Chartres in questo quadro, non lo aveva mai visto.. il completo che indossa è un sogno :offtopic.gif:
 
Top
celeborn36
view post Posted on 9/3/2009, 20:41




una delle prime clienti di Mlle Bertin comunque
 
Top
view post Posted on 4/4/2009, 17:19
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
11,658

Status:


Se nn sbaglio fu lei a presentare la Bertin a Toinette
 
Web  Top
celeborn36
view post Posted on 6/4/2009, 19:49




Sì infatti, nel 1772, Mlle Bertin viene raccomandata alla Delfina da Mme la Duchessa di Chartres e da Mme la principessa de Conti. Nei suoi "Souvenirs" Leonard si attribuisce il merito di aver presentato Mlle Bertin a Marie-Antoinette ma sembra poco probabile.
 
Top
view post Posted on 7/4/2009, 13:00
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
11,658

Status:


Anke xchè i memoirs di Leonard sn considerati falsi
 
Web  Top
celeborn36
view post Posted on 7/4/2009, 19:51




Sì però non vi è nulla di certo, pare che siano stati scritti dai membri della famiglia dell'istrionico parrucchiere. Molti dei memoires in giro sono apocrifi ma a volte gli episodi che riportano sono veramente accaduti, vuoi che si venisse a sapere dai giornali o trasmessi dai diretti interessati.
 
Top
Marie_83
view post Posted on 11/4/2009, 11:11




Un altro ritratto della Duchessa di Chartres, dipinta da Duplessis

[IMG][/IMG]
 
Top
view post Posted on 14/4/2009, 08:28
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
11,658

Status:


in questo quadro mi sembra anonima
 
Web  Top
view post Posted on 18/10/2010, 09:21

Marchese / Marchesa

Group:
Member
Posts:
269

Status:


Non ho trovato un topic sulla Duchessa d'Orleans (perdonatemi se invece c'è), così approfitto di questo.
Cercando informazioni sull'espulsione degli ultimi Borbone rimasti dal territorio francese nel 1797, ho trovato riferimenti al seguito che la Duchessa si portò con sè verso l'esilio. In alcuni testi vengono citati come "Mme de la Tour de Pin, Mme de Chastellux, M. Gueydan...."; in altri come "elle partit accompagnée de mesdames de La Charce, de Chastellux, de son médecin Gueydan et l'abbé de Kayser...".

Mi domandavo se le Mme del Tour de Pin e Mme de La Charce citate siano la stessa persona nominata con parte diversa del titolo completo? Ho visto che esistevano dei "de la Tour du Pin de La Charce".
Indipidentemente se siano due o una, qualcuno sa il suo nome completo?

Lo so che non è la notizia storica più cruciale, ma magari qualcuno tra gli esperti qui l'aveva già sentita nominare. :D
 
Top
view post Posted on 18/10/2010, 18:54

Barone / Baronessa

Group:
Member
Posts:
114
Location:
rOma - miLano

Status:


La Madame de La Charce in questione era Adelaide-Marguerite Pajot de Juvisy, viscontessa de La Charce (m. 1837) sposata con Jean-Frederic de La Tour du Pin, visconte de La Charce (1734-1801).

La viscontessa fu Dama d' Onore della duchessa d' Orleans, con la quale venne imprigionata durante la rivoluzione..

ENjOY*
 
Top
view post Posted on 18/10/2010, 19:02

Marchese / Marchesa

Group:
Member
Posts:
269

Status:


Grazie mille Monsieur Antoine de Levignac!
 
Top
view post Posted on 18/10/2010, 19:09

Barone / Baronessa

Group:
Member
Posts:
114
Location:
rOma - miLano

Status:


E' un piacere ;)
 
Top
celeborn36
view post Posted on 18/10/2010, 19:26




CITAZIONE (Gingerlagrange @ 18/10/2010, 10:21)
Non ho trovato un topic sulla Duchessa d'Orleans (perdonatemi se invece c'è), così approfitto di questo.
Cercando informazioni sull'espulsione degli ultimi Borbone rimasti dal territorio francese nel 1797, ho trovato riferimenti al seguito che la Duchessa si portò con sè verso l'esilio. In alcuni testi vengono citati come "Mme de la Tour de Pin, Mme de Chastellux, M. Gueydan...."; in altri come "elle partit accompagnée de mesdames de La Charce, de Chastellux, de son médecin Gueydan et l'abbé de Kayser...".

Mi domandavo se le Mme del Tour de Pin e Mme de La Charce citate siano la stessa persona nominata con parte diversa del titolo completo? Ho visto che esistevano dei "de la Tour du Pin de La Charce".
Indipidentemente se siano due o una, qualcuno sa il suo nome completo?

Lo so che non è la notizia storica più cruciale, ma magari qualcuno tra gli esperti qui l'aveva già sentita nominare. :D

Voilà il topic sulla Penthievre/Chartres/Orléans:

#entry351829769
 
Top
view post Posted on 19/10/2010, 19:33

Marchese / Marchesa

Group:
Member
Posts:
269

Status:


Grazie. Non ero riuscito a trovarlo con la funzione di ricerca. Ora che l'hai linkato mi è tornato in mente....ricordavo il quadro degli Orleans Jr portati in gita alla prigione dalla Genlis.
 
Top
annina83
view post Posted on 20/10/2010, 15:49




[QUOTE=Marie_83,8/3/2009, 22:51]
CITAZIONE (elena45 @ 7/3/2009, 12:18)
Mademoiselle de Penthièvre non era così male:

(IMG:http://i44.tinypic.com/9ldamx.jpg)
Coetanea di MA, è molto elegante in questo quadro.

Molto affascinante la duchessa di Chartres in questo quadro, non lo aveva mai visto.. il completo che indossa è un sogno :offtopic.gif:

non mi piace molto...
sarà che gli Orleans non mi stanno simpatici <_<


 
Top
30 replies since 1/3/2008, 00:32   2532 views
  Share