Maria Antonietta - Regina di Francia

Pretendenti al trono di Francia, Chi li conosce? Chi sono, e quanti sono? E, soprattutto, perché?

« Older   Newer »
  Share  
sofonisba
view post Posted on 15/5/2008, 17:48 by: sofonisba




CITAZIONE (elena45 @ 15/5/2008, 17:00)
CITAZIONE (Nefer Snefru @ 3/5/2008, 23:26)
Alla spicciolata: il principe Sesto Enrico di Borbone Parma era alla testa dell’ala destra del carsismo spagnolo, e fu espulso dalla Spagna nel 1976, per aver preso parte a dei torbidi contro l’ala sinistra, capeggiata da suo fratello, Carlos Hugo di Borbone Parma.
Riparò in Francia, dove si trovò a ricevere i suffragi di un giornale, La France Monarchiste, che in seguito a un malinteso con Don Alfonso Duca d’Anjou e di Cadice, cercava… un altro pretendente al trono. Da qui l’idea di una reggenza fatta dai Borbone Parma.

Vado un po' OT, ma vorrei saperne di più sui Borbone Parma.
Indubbiamente i fratelli e fratellastri di Zita sono tanti: mi piacerebbe che mi aiutaste a mettere un po' d'ordine.

Rispetto alla citazione di Nefer, forse c'è un equivoco: Sisto (1886-1934) è quello dell'affare Sisto, i tentativi di pace separata dell'Austria alle spalle della Germania durante la Prima Guerra Mondiale.
Mentre mi pare che il carlista fosse il fratello Saverio (1889-1977), designato nel 1936, quando Sisto era già morto, erede del titolo di aspirante al trono di Spagna dal decano dei carlisti, duca di San Jaime, rimasto senza eredi.
Intanto, entrambi i fratelli militarono nell’esercito belga durante la Grande Guerra (perchè proprio il Belgio?).
...........
Allo scoppio della Guerra Civile Spagnola, Saverio fu capo dell’esercito carlista, evidentemente schierato sulle posizioni dei nazionalisti.
Qui mi sfugge qualcosa. Come mai negli anni ’40, durante la Seconda Guerra Mondiale, Saverio tornò nell’esercito belga, si unì alla Resistenza francese e fu arrestato dalla Gestapo, per essere liberato infine dagli americani? Non contrastano le sue posizioni conservatrici con le idee liberali degli alleati?

Certo è che subito dopo, tornò in Spagna e capeggiò l’ala destra del movimento, mentre quella più moderata si riconosceva in Carlo Pio d’Asburgo Toscana, discendente per via materna del ramo carlista.
Entrambi continuavano a dichiararsi pretendenti al trono spagnolo, insieme a Juan, il padre dell’attuale Re, discendente del ramo principale.
Il Generalissimo Franco, mentre tollerò la presenza degli ultimi due, reagì alla politica estemista di Saverio e lo espulse dalla Spagna nel 1956. Poi scelse Juan Carlos come re della restaurata monarchia.
Saverio morì in Svizzera a 88 anni per un attacco cardiaco.

Le diatribe e le rivalità tra presunti carlisti continuarono, tra gli stessi figli di Saverio: Hugo Carlos (1930), che ha sposato la principessa Irene d’Olanda, e Sisto Enrico (1940).

Mi chiedo se oggi come oggi tutto questo abbia un senso.
E se ho detto qualche castroneria, corregetemi.

Elena, credo che il principe Sisto a cui alludeva Nefer (quello espulso nel 1976) fosse non il Sisto fratello di Saverio, ma il figlio, fratello minore di Hugo Carlos.

Nella prima guerra mondiale, credo che i due principi avrebbero voluto arruolarsi nellesercito francese, ma non fu loro possibile farlo (in quanto appartenenti alla Casa di Borbone), e quindi dovettero ripiegare sull'esercito belga (che era comunque alleato della Francia).

Quanto al Carlismo, è vero che nella guerra civile spagnola i carlisti furono schierati dalla parte dei generali ribelli, ma da questo ad essere filonazisti ce ne corre! La Repubblica spagnola, tra il 1931 ed il 1936, attuò provvedimenti violentemente anticlericali, e fu impotente ad arginare violenze di ogni genere compiute ai danni di chiese, religiosi e persone di opinioni diverse. Era logico che i Carlisti - cattolicissimi e conservatori - appoggiassero la ribellione.

Piuttosto sono alquanto dubbi i diritti dei Borbone-Parma sul trono spagnolo, dal momento che dopo la morte di Don Alfonso Carlos (che per l'appunto avvenne nel 1936, a Vienna), i diritti passarono al Re Alfonso XIII (che viveva in esilio a Roma).


Per capirsi, questo è il P.pe Hugo Carlos: image


e questo il fratello, P.pe Sisto:image



Edited by sofonisba - 15/5/2008, 19:09
 
Top
111 replies since 29/4/2008, 18:42   12152 views
  Share