Maria Antonietta - Regina di Francia

Pretendenti al trono di Francia, Chi li conosce? Chi sono, e quanti sono? E, soprattutto, perché?

« Older   Newer »
  Share  
sofonisba
view post Posted on 16/5/2008, 07:42 by: sofonisba




Nottetempo mi è venuto in mente un altro importante legame di parentela tra i Borbone Parma ed il ramo carlista spagnolo. Importante ma assolutamente ininfluente per quanto riguarda dei diritti successori, intendiamoci.
Si tratta delle numerose figlie del pretendente esiliato al trono portoghese, Michele I. La maggiore, Maria de las Nieves, sposò il P.pe Alfonso Carlos (fratello di Carlo VII) ed ultimo pretendente carlista. Delle altre figlie, Maria Teresa sposò l'Arciduca Carlo Ludovico (fratello di Francesco Giuseppe); Maria José sposò Carlo Teodoro di Baviera (fratello di Sissi); Maria Anna sposò Guglielmo di Lussemburgo; Adelgonda sposò Enrico di Borbone Parma; ed infine Maria Antonia sposò il Duca Roberto di Borbone Parma (e fu la madre di Zita, Sisto, Saverio ecc.).

Tutto questo spiega certamente perché ci fossero dei rapporti così stretti tra questi Principi; ma non spiega perché Saverio di Borbone Parma decise di assumere la successione di questo vecchio zio defunto.

Certo è che il Carlismo era dottrina di grande tradizione in Spagna, ed in particolare in certe regioni spagnole (Navarra e Paesi Baschi). E l'eventuale pretendente era in un certo modo solo una scusa per sostenere certi princìpi, tra i quali, oltre al cattolicesimo integralista, c'erano anche i "Fueros", cioè tutti i privilegi particolaristici di cui godevano anticamente le varie regioni spagnole. Privilegi che erano stati soppressi dallo Stato liberale, e che sarebbero stati ancora più negati dallo Stato franchista. Per assurdo, fu proprio la repubblica, nella sua breve vita, che riconobbe una certa autonomia a certi territori. Il che spiega come i pur cattolicissimi Paesi Baschi si schierarono in sua difesa.

Oggi il Carlismo è ancora rappresentato da questi due fratelli Borbone Parma, su posizioni antitetiche. Hugo Carlos decisamente a sinistra, e Sisto Enrico ancor più decisamente a destra.
Non so se i due siano in dei rapporti tipo Caino e Abele, spero per loro di no, tuttavia è veramente sorprendente leggere loro notizie sui siti carlisti.



Questo è l'ultimo "Re" Carlista, Don Alfonso Carlos con la moglie Maria de las Nieves di Braganza:

image




Questi invece sono i "Requetés", cioè le truppe carliste, durante la guerra civile spagnola:

image image
imageimage
image image



Edited by sofonisba - 16/5/2008, 09:05
 
Top
111 replies since 29/4/2008, 18:42   12152 views
  Share