Maria Antonietta - Regina di Francia

Pretendenti al trono di Francia, Chi li conosce? Chi sono, e quanti sono? E, soprattutto, perché?

« Older   Newer »
  Share  
elena45
view post Posted on 18/5/2008, 11:01 by: elena45
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
6,096

Status:


Lasciamo i Borbone Parma e torniamo a Luigi XX, del ramo Borbone Spagna.

Luigi Alfonso di Borbone Dampierre, duca d'Angiò (1974) è pronipote di Alfonso XIII, figlio del suo secondogenito Jaime, che rinunciò ai diritti sulla corona spagnola perchè affetto da sordità, ma non rinunciò, evidentemente, ai diritti di successione al trono francese (secondo i legittimisti).
Jaime (1908-1975), che era lo zio dell'attuale re Juan Carlos, sposò una nobile francese, Emanuelle de Dampierre (1913) ed ebbe due figli.

Il primo, Alfonso Jaime (1936-1989) sposò la nipote del generalissimo Franco, Carmen Martinez Bordiu e morì, addirittura decapitato, in un incidente di sci molto strano, tanto che si parlò perfino di omicidio (?).

Ma la vita dei Borbone di Spagna è segnata dal dolore.
Oltre ai due figli emofilitici di Alfonso XIII, al figlio sordomuto, all'incidente terribile in cui perse la vita il fratello quindicenne dell'attuale re, giocando con una pistola, alla cecità che affligge una sorella di Juan Carlos, ci sono le tragedie di quest'altra famiglia.

Anche Luigi Alfonso perse un fratello di soli 10 anni in un incidente d'auto, patì ancora bambino il conseguente divorzio dei genitori, finendo, poi, per perdere il padre in maniera così sconvolgente.

Non vi dico le disgrazie capitate alla madre Carmen, anche dopo il divorzio:potete leggerle nel sito spagnolo:
www.es.wikipedia.org, alla voce María del Carmen Martínez Bordiú y Franco.

Non vi racconto queste storie per sadismo (ci mancherebbe!), ma per pietà umana, di fronte a una catena di sciagure che sembra quasi una maledizione, anche se mi rifiuto razionalmente di crederlo.
 
Top
111 replies since 29/4/2008, 18:42   12152 views
  Share