Maria Antonietta - Regina di Francia

Pretendenti al trono di Francia, Chi li conosce? Chi sono, e quanti sono? E, soprattutto, perché?

« Older   Newer »
  Share  
sofonisba
view post Posted on 18/5/2008, 13:27 by: sofonisba




Posto alcuni ritratti di coloro che, secondo i principi del legittimismo, furono "Re" di Francia nel XX secolo.
A partire dal 1936, cioè dopo la morte di Don Alfonso Carlos, l'eredità (sia francese che spagnola, anche se su quest'ultimo punto molti carlisti non furono d'accordo) ricadde sull'esiliato Re di Spagna Alfonso XIII:

image



Il Re era sposato con Vittoria Eugenia di Battemberg (una delle innumerevoli nipoti della Regina Vittoria d'Inghilterra):

image



Come si vede dalla foto, i due ebbero numerosi figli. Ma anche Vittoria Eugenia, come la cugina Alessandra Zarina di Russia, trasmise ad alcuni dei suoi figli (il maggiore, Alfonso, ed il minore, Gonzalo) l'emofilia. Dei due sani, Jaime era sordomuto; Juan, l'unico davvero in buona salute, fu il padre dell'attuale Re Juan Carlos.


Jaime venne costretto, a causa della sua menomazione, a sottoscrivere una rinuncia ai sui diriti al trono spagnolo; ma rimase pretendente a quello francese.

Eccolo:image



Sposò a Roma (dove vivevano esiliati) nella seconda metà degli anni '30 l'aristocratica Donna Emanuela di Dampierre, di padre francese ma di madre italiana, discendente dei P.pi Ruspoli.
Di Donna Emanuela, che da giovane era bellissima, ho trovato solo questa recente foto:

image


Ha scritto un libro di memorie, che ho letto, in cui si leggono veramente cose poco edificanti sui Borbone spagnoli.


Ebbero due figli, entrambi oggi defunti, dei quali il Pretendente legitimista fu ovviamente il maggiore, Don Alfonso (quello ucciso in quel tragico incidente, ricordato da Elena):

image





Sposò (mi pare nel 1972) Maria Carmen Martinez Bordiu. Eccola in una foto recente:

image

Una donna che, personalmente, non compiango assolutamente, preferendo riservare i miei sentimenti pietosi alla suocera, Donna Emanuela di Dampierre. E preferisco non aggiungere altri commenti, perché se ne aggiungessi sarebbero pesanti, e non certo per motivi politici, vi assicuro.


Il loro figlio superstite, Luis Alfonso, Luigi XX per i legittimisti:

image



Qui è con la moglie, Margarita:

image



Edited by sofonisba - 18/5/2008, 14:46
 
Top
111 replies since 29/4/2008, 18:42   12152 views
  Share