Maria Antonietta - Regina di Francia

Pretendenti al trono di Francia, Chi li conosce? Chi sono, e quanti sono? E, soprattutto, perché?

« Older   Newer »
  Share  
elena45
view post Posted on 18/5/2008, 17:42 by: elena45
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
6,096

Status:


Da un artcicolo del Corriere della sera di qualche anno fa.
"I ricordi al veleno di una principessa Ruspoli: dalle nozze combinate ai vizi inconfessati dei maschi della famiglia reale"

Un giorno, in un momento di rabbia, fece a pezzi la foto autografata che le aveva mandato il re di Spagna: «Querida Manolita, un ricordo dal tuo futuro suocero». Emanuela de Dampierre, figlia di un militare francese e di una principessa romana, aveva 21 anni quando sua madre, Vittoria Ruspoli, a tavola le comunicò che avrebbe sposato Jaime di Borbone. Lui, secondo figlio maschio di Alfonso XIII, ufficiale di Marina, si presentò a casa dopo pranzo. Quando rimasero soli, riuscì a balbettare due parole: «Somos novios». «Siamo fidanzati». Poi se ne andò. Lei non disse niente. Lui comunque non avrebbe capito: era in pratica sordomuto. Accadde a Roma, nel 1934, il giorno in cui la vita dell' aristocratica Emanuela cambiò per sempre. Sono passati quasi settant' anni e la «querida Manolita» si toglie qualche macigno dalle scarpe. Le memorie della donna che non diventò regina escono la settimana prossima in Spagna ( il quotidiano El Mundo ne ha anticipato alcune pagine). C' è chi le dipinge come un regolamento di conti all' interno dei Borboni. Manolita non è tenera con nessuno. Il marito Jaime? Un donnaiolo duro e senza cuore. Il cognato Juan, padre dell' attuale re Juan Carlos? Gli piaceva toccare il sedere delle signore («una volta in ascensore allungò una mano e mi disse: come sei soda»). Una frecciata pure al nipote che lei chiama «Juanito», sovrano in carica: «La regina Vittoria avrebbe preferito che al suo posto andasse mio figlio Alfonso». Niente nella storia di questa signora novantenne sembra essere andato come lei avrebbe voluto. Nata a Roma nel 1913, suo padre Roger Etienne, visconte di Dampierre, lascia la famiglia quando lei era piccola. La madre le impone il matrimonio. Il 14 marzo 1935 Emanuela e Jaime si sposano a Roma. Senza amore. Lei si rende conto che re Alfonso XIII ha voluto le nozze per porre freno al «naturale impulso» di Jaime di «andare con la prima donna che trovava». Privata del titolo di Infanta di Spagna - che il re avrebbe promesso, secondo lei, alla madre Vittoria - Emanuala si trova coinvolta nelle vicissitudini dinastiche dei Borboni. Alfonso (emofilitico, morì a 31 anni), primogenito del re autoesiliatosi per far posto alla Repubblica, rinuncia alla successione per sposare una cubana, Edelmira Sampedro («una giovane di una famiglia ricca, di cui i miei cognati non parlavano mai»). Anche Jaime, il marito di Emanuela, viene escluso dalla linea di successione, ufficialmente a causa della sua impossibilità di parlare al telefono. Moglie tradita e umiliata («mio marito portava a casa le sue amanti»), Emanuela proietta i suoi sogni sul figlio Alfonso. Nella Spagna degli anni ' 70, la possibilità che dopo il franchismo la corona vada a lui appare fondata: sposato con la nipote del Generalissimo Franco, Carmen, Alfonso sembra avere le carte in regola per rimettere la famiglia Borbone sul trono. Nelle sue memorie Emanuela dice che la suocera, Vittoria Eugenia, «avrebbe preferito vedere mio figlio Alfonso re anziché mio nipote Juanito». Ma a spuntarla è proprio quest' ultimo, mentre Alfonso viene mollato dalla moglie Carmen che fugge a Parigi con un antiquario. La sua vita si conclude drammaticamente. Perde il primogenito Francisco in un incidente d' auto. E nel 1989 muore a 53 anni, mentre scia, decapitato da una fune lungo una pista chiusa. Il secondo figlio di Emanuela, Gonzalo de Borbone, scompare nel 2000 dopo essere stato sposato tre volte (con una giornalista, una nobildonna italiana, una fotomodella). «Era un disastro per le questioni sentimentali», ricorda la madre. L' unico discendente di Emanuela ancora in vita è il nipote Luis Alfonso, 29 anni. Lavora a Madrid. I legittimisti lo considerano il capo della Casa Borbone e l' erede al trono di Francia come discendente diretto di Luigi XIV.

 
Top
111 replies since 29/4/2008, 18:42   12152 views
  Share