Maria Antonietta - Regina di Francia

Saint Cloud

« Older   Newer »
  Share  
yolande84
view post Posted on 21/12/2010, 00:25




Mobilier de Marie Antoinette a Saint Cloud
 
Top
yolande84
view post Posted on 9/1/2011, 16:39




[IMG] [/IMG]
 
Top
view post Posted on 9/1/2011, 17:29
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
5,793
Location:
Granducato di Toscana

Status:


Yolande dove hai trovato l'immagine sopra? Ricorda molto il boudoir di Fontainebleau, senonché questo ultimo abbia gli archi. Visto che Saint Cloud non c'è più, mi domando da dove sia sbucata questa stanza!
 
Web  Top
Antoine80
view post Posted on 9/1/2011, 23:10




Forse è stata ricreata la stanza con i mobili originari in qualche museo?
 
Top
yolande84
view post Posted on 10/1/2011, 00:06




si esatto è stata ricreata in un museo americano, anche se non ricordo quale perchè l'immagine l'ho presa da un forum francese. Era in un topic dedicato agli oggetti e mobili di Toniette e piu in generale di Versailles che si trovano nei vari musei in giro per il mondo.
 
Top
yolande84
view post Posted on 10/1/2011, 20:57





ragazzi, qualcuno sa a cos'era adibita la casa raffiguarta nel dipinto alla vostra destra? era forse il luogo dove risiedeva il personale di servizio? IL castello è andato perduto, ma questo edificio esiste ancora oggi, mi sembra che fosse una scuola, se non ho letto male. Comunque era chiuso, ma la vista magnifica ;)
 
Top
view post Posted on 10/1/2011, 21:51
Avatar

Delfino / Delfina

Group:
Member
Posts:
1,941

Status:


Ci vedo poco, e soprattutto da lì non so ricostruire il rapporto con l'ingresso, ma dovrebbe essere il Pavillon de Valois (o Grand Commun), già sede dell'Ecole Normale Supérieure de Saint-Cloud.
Vado a fare un giretto su google books...
 
Web  Top
yolande84
view post Posted on 11/1/2011, 00:57




Grazie Cartaphilus, per aiutarti nell'orientamento in basso a sinistra nel parco, vedi "spuntare" la piu famosa fontana di Saint Cloud, e rimane nella direzione dove affaccia il padiglione in questione.
 
Top
view post Posted on 15/1/2011, 21:38
Avatar

Delfino / Delfina

Group:
Member
Posts:
1,941

Status:


Sì, se è l'edificio che rimane a destra dell'ingresso è proprio il Pavillon de Valois, antico "commun" [=locali di servizio] costruito al tempo di Monsieur Philippe e restaurato dopo la guerra 1870-1871. Luigi Filippo ci ha vissuto da piccolo. Dal 1882 il Pavillon de Valois ha ospitato l'ENS (Ecole Normale Supérieure) di Fontenay-Saint-Cloud, ora trasferita a Lione (ENS Fontenay-Saint-Cloud-Lyon).
In un prossimo futuro, il Pavillon de Valois potrebbe a) ospitare il museo storico rinnovato e ampliato OPPURE b) diventare un albergo di lusso. Le scommesse sono aperte!

Edited by Cartaphilus - 15/1/2011, 22:11
 
Web  Top
yolande84
view post Posted on 19/1/2011, 14:48




Grazie Cartaphilus! Caspita dev'essere molto carino all'interno...
 
Top
alicem
view post Posted on 19/2/2011, 20:50




un amico su Fb ha messo questo splendido link..spero non sia già stato postato...guardate quante foto

www.reconstruisonssaintcloud.fr/RuinesPhotos.html
:offtopic.gif: :offtopic.gif: :( :(
 
Top
Antoine80
view post Posted on 19/2/2011, 21:00




Che meraviglia..adoro vedere gli edifici in rovina...hanno quel non so che di magico, di mondo ormai perduto..queste foto sono davvero suggestive :offtopic.gif:
 
Top
view post Posted on 19/2/2011, 21:07
Avatar

Delfino / Delfina

Group:
Member
Posts:
1,941

Status:


Eh già... io però sono sempre leggermente incavolata quando le vedo, perché
a) il castello non è stato distrutto dai prussiani, ma dai francesi (cosa che i francesi hanno sempre cercato di nascondere)
b) forse era possibile restaurarlo; invece hanno deciso di finire di demolirlo, e ora lo vogliono ricostruire <_<

P.S. Naturalmente se alla fine lo ricostruiscono io ci torno di corsa... eeh eeh :shifty:
 
Web  Top
Antoine80
view post Posted on 19/2/2011, 21:18




Bè certo, poter visitare gli edifici costruiti secoli fa rimane per noi un inestimabile privilegio, però per tutti quelli che non sono riusciti ad arrivare intatti fino a noi non provo tristezza ma solo una specie di dolce malinconia...trovo invece poco interessante un palazzo ricostruito ex-novo; non so, non mi suggerisce nessun legame col passato, ma ovviamente questa è una mia personalissima opinione ^_^

 
Top
yolande84
view post Posted on 19/2/2011, 21:25




Condivido. Ma ci andrei comunque, almeno per provare a immaginarmi l'atmosfera :(

le foto sono bellissime, non l'avevo mai visto cosi bene! anche a me sembra ristrutturabile da queste foto, piuttosto da lasciare cosi...ma abbatterlo no :33op4.gif:

Edited by yolande84 - 19/2/2011, 21:47
 
Top
50 replies since 7/5/2008, 20:23   2201 views
  Share