Maria Antonietta - Regina di Francia

Saint Cloud

« Older   Newer »
  Share  
yolande84
view post Posted on 19/2/2011, 21:53




Comunque le ricostruzioni delle sale del castello sono bellissime, almeno in queste foto (sempre dallo stesso sito che ha postato alicem)
www.reconstruisonssaintcloud.fr/Photographiesduchateau.html
 
Top
Antoine80
view post Posted on 19/2/2011, 21:57




Sì sono davvero belle..certo che se davvero vogliono ricostruirlo gli costerà carissimo con tutti quei marmi, quegli stuccchi, quei materiali pregiati..roba da far girar la testa :wacko:
 
Top
yolande84
view post Posted on 19/2/2011, 22:00




Infatti, come dicevo prima forse la cosa peggiore è stata l'idea di abbatterlo del tutto. ;( Ricostruirlo ora in effetti....... ci sarebbero troppi problemi nostalgici e pecuniari ;)
 
Top
Antoine80
view post Posted on 19/2/2011, 22:05




Sì sicuramente, a parte che come ho detto preferisco gli edifici originali in decadenza, si sarebbero risparmiati un bel po' di soldi se lo avessero voluto anche solo restaurare. Non era poi così malconcio e l'effetto sarebbe stato ovviamente più autentico :(
 
Top
yolande84
view post Posted on 20/2/2011, 14:31




E' un vero peccato! quando sono andata a Parigi non ho resistito e sono andata visitare il parco....sarà stato che ero praticamente sola, che c'era una vista panoramica su Parigi bellissima, con tutte le terrazze e le fontane magnifiche nascoste tra gli alberi e i piccoli boschetti...ma l'atmosfera era davvero magica...credo che il castello ,anche in decadenza, avrebbe aggiunto un tocco di malinconia che si sarebb adattato perfettamente all'ambiente.
 
Top
view post Posted on 4/3/2011, 21:26
Avatar

Delfino / Delfina

Group:
Member
Posts:
1,941

Status:


Sito su Maria Antonietta a Saint-Cloud:

www.marieantoinetteetsaint-cloud.webself.net/
 
Web  Top
view post Posted on 23/3/2011, 16:25
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
5,793
Location:
Granducato di Toscana

Status:


Il salone delle dame dell'imperatrice a Saint-Cloud, 1863.
image
 
Web  Top
conte di lagnasco
view post Posted on 11/2/2012, 20:51




è un vero peccato che l'abbiano buttato giù del tutto,chissà che aura magica ci sarebbe stata.
 
Top
view post Posted on 8/6/2012, 17:28
Avatar

Delfino / Delfina

Group:
Member
Posts:
1,941

Status:


Sito in costruzione, curato da Franck Devedjian. Molto interessante.

http://chateausaintcloud.wifeo.com/
 
Web  Top
ultimaregina
view post Posted on 8/6/2012, 21:26




Da quanto ho letto i bombardamenti francesi colpirono la costruzione che venne divorata dalle fiamme il 13 ottobre 1870. Fortunatamente molti degli arredi furono stati spostati dall' Imperatrice Eugenia dopo la dichiarazione della guerra. Il frontone dell'ala destra, una delle parti meglio conservate, fu comprato da Ferdinando I di Bulgaria e venne integrato nel suo palazzo Euxinograd, sulla costa del mar Nero.
 
Top
Daniele Espro
view post Posted on 28/8/2012, 17:25




La cosa assurda sta nel fatto che sia il castello di Saint Cloud, che il Palazzo delle Tuileries sono stati entrambi distrutti non dai Prussiani, ma dai Francesi.
Io ragazzi, se devo dirvi la verità, mi sono iscritto su FB a quei due famosi gruppi dedicati alle potenziali ricostruzioni di queste due vere e proprie reggie, ma ogni volta che scrivo (non conosco il francese, quindi mi esprimo in inglese) nessuno mi risponde. Mah.
Comunque il castello di Saint Cloud doveva essere fenomenale: un piccolo paradiso.
Poi, ogni volta che mi immagino al reale incontro avvenuto nei giardini del castello tra Mirabeau e Maria Antonietta, mi viene la pelle d'oca.
 
Top
celeborn36
view post Posted on 28/8/2012, 17:30




immagino ti venga la pelle d'oca pensando a Mirabeau! :cd08785afu4.gif:
 
Top
Daniele Espro
view post Posted on 28/8/2012, 18:26




Ah si, quello si Celeborn! :cd08785afu4.gif:
Comunque peccato che Mirabeau sia morto troppo presto: se fosse vissuto per almeno altri 3 anni, forse la storia avrebbe avuto un altro corso.
 
Top
duca di hamilton
view post Posted on 22/10/2012, 13:24




le immagini della ricostruzione sono stupende...Sebbene credo che, oggi come oggi, sia proprio la sua assenza a renderlo magico.
Ad ogni modo, io sapevo che Luigi XVI comprò il palazzo perchè aveva in previsione dei lavori di restauro e modernizzazione di Versailles che, essendo nata nel 600, non era più comoda e al passo con i nuovi criteri di vita. I lavori, previsti per il palazzo di Versailles, sarebbero dovuto durare tutti gli ultimi 10 anni del 700, visto che le finanze dello stato non permettevano lavori più veloci. Il re, decise di acquistarlo a nome della regina per potervi condurre una vita più da privato. Se avesse acquista il castello per lui, avrebbe dovuto integrare funzioni come quelle dei custodi, dei guardiani, e di vari responsabili....insomma una specie di nuova e piccola casa del re, cosa che avrebbe comportato un considerevole dispendio di soldi. Fu per evitare questo che Luigi acquistò il palazzo a nome della regina, che ne fece una dimora privata, priva quindi di tutto l'appannaggio di cariche della corte. Che poi da qui tutto fu imputato alla regina, ormai era la norma. Sebbene Luigi sbagliò a fare quella spesa a nome di Maria Antonietta, poichè nel tentativo di garantirsi un pò di serenitià domestica ha esposto la regina e la monarchia a critiche.
Vero è che Maria Antonietta fu più che contenta di avere questo palazzo e iniziò a sbarellare, come spesso le accadeva quando era felice di qualcosa. L'idea di affiggere manifesti con scritto : Per ordine della regina....fu quella che si può dire, una fesseria bella e buona.
 
Top
view post Posted on 23/10/2012, 11:40
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
6,347

Status:


CITAZIONE (Daniele Espro @ 28/8/2012, 19:26) 
Ah si, quello si Celeborn! :cd08785afu4.gif:
Comunque peccato che Mirabeau sia morto troppo presto: se fosse vissuto per almeno altri 3 anni, forse la storia avrebbe avuto un altro corso.

Dubito che la storia sarebbe stata diversa se Mirabeau fosse vissuto piu' a lungo.
Infatti molti sospettavano di lui prima ancora che incontrasse Maria Antonietta,e'probabile che anche lui finisse sul patibolo prima degli altri.
 
Top
50 replies since 7/5/2008, 20:23   2201 views
  Share