Maria Antonietta - Regina di Francia

Edda Ciano Mussolini

« Older   Newer »
  Share  
roberto 88
view post Posted on 17/5/2008, 17:11




marie scusa e se portassi Salvatore Quasimodo??
Milano agosto 1943 è una poesia che parla della strage della città di Mlano dopo il bombardamento da parte degli alleati
oppuire anche "Alle Fronte dei Salici" è un'altra poesia che parla della guerra in senso tradico
Poi ti potresti ricollegare all'ermetismo le quali poesie furono soprattutto sui due conflitti mondiali e sul fascismo nn ti pare??

FedeTere
 
Top
marie.
view post Posted on 17/5/2008, 17:15




CITAZIONE (elena45 @ 16/5/2008, 23:11)
Ecco una foto di Edda Ciano con i tre figli: Fabrizio, Raimonda, detta Dindina, e Marzio.

(IMG:http://i32.tinypic.com/303a33n.jpg)

Raimonda sposò Alessandro Giunta, discendente da Luciano Bonaparte, fratello di Napoleone.

(IMG:http://i32.tinypic.com/2vvj15e.jpg)
Sandro e Dindina

Adoro quella foto...

Fede, il problema è che siamo indietro col programma e probabilmente il mio prof non ci metterà nessun poeta di guerra escluso D'Annunzio,... Che comunque della guerra non parlava! Il fatto è che D'Annunzio m'ispira, ma dovrei trovare un espediente per ficcarlo nel discorso.
 
Top
MadameDePompadour
view post Posted on 17/5/2008, 17:43




D'Annunzio ti ispira si!
Cosa porti come tema principale?

Io portai D'annunzio alla mia Maturità per Letteratura italiana, ma avevo come titolo della tesina "Vizio è Virtù: i mali dell'era moderna" e trattavo anche l'edonismo, il dandy etc etc...
 
Top
marie.
view post Posted on 17/5/2008, 18:04




Mi sembra proprio la tua tesi perfetta Madame xD
Il tema principale voleva essere la ragion di stato in lotta col sentimento, m mancano mezze materie in pratica!
L'unica sarebbe cambiare titolo e procedere per associazioni di idee diverse. D'altra parte non capisco perchè ogni cosa dovrebbe essere collegata all'altra se ciò che ci interessa non è sempre collegabile...

E le due facce del periodo bellico? Una tragedia famigliare e il mito superomistico... Mmmh...Uffa.
 
Top
MadameDePompadour
view post Posted on 17/5/2008, 18:32





Mh..bellissimo il tema della Ragion di Stato Vs. il sentimento.
Davvero bello..
vediamo..quali sono le materie che devi portare?

-Letteratura Italiana
-Storia
-Storia dell'Arte
-Filosofia
-Letteratuta inglese

poi? (non mi ricordo...)
 
Top
marie.
view post Posted on 17/5/2008, 18:37




Grazie **
Dunque, Storia dell'Arte non la portiamo... Per cui restano quelli. Bisognerebbe metterci una letteratura tra greca e latina almeno. Geografia non credo che vada collegata...
 
Top
MadameDePompadour
view post Posted on 17/5/2008, 19:26




Ricapitolando:

-Letteratura Italiana
-Storia
-Letteratura Latina o Greca
-Filosofia
-Letteratuta inglese
-Geografia

Ora ci vorrebbe Sofonisba che con la sua vastissima cultura ti dia le dritte su come sposare il tema "Ragion di Stato Vs. Sentimento" con quelle materie...

Sofonisbaaaaaaa...
 
Top
sofonisba
view post Posted on 17/5/2008, 19:29




Sofonisba non ne ha la più pallida idea, per il momento!

Comunque, per quanto riguarda la letteratura italiana, più che D'Annunzio (contemporaneo si di Mussolini, Edda e Galeazzo Ciano, ma che ebbe l'incommensurabile fortuna di morire prima della guerra), vedrei più adatto Manzoni ed il suo Adelchi.
 
Top
marie.
view post Posted on 17/5/2008, 20:12




Comunque ragazzi vi ringrazio con tutto il cuore dell'interessamento, siete stupendi ;_;
 
Top
roberto 88
view post Posted on 18/5/2008, 14:46




Beh per Letteratura greca portare L'Iliade si Omero no??Più adatta di quella tra Ragion di Stato eSentimento no??
Così poi con Latino ti ricolleghi all'Eneide di Virgilio e con Virgilio ti potresti ricollegare a Dante o Con la Divina Commedia o con Vita Nova
e poi vediamo in geografia potresti fare o la Grecia o la parte della Turchia
oppure visto che parli di D'Annunzio potresti parlare delle zone attorno a Istria, e le città di Zara a Fiume dove D'Annunzio fece una battaglia per conquistarle
Potrebbe andare marie??

FedeTere
 
Top
marie.
view post Posted on 29/6/2008, 14:27




Alla fine mi son collegata tutto con Intellettuali e Potere xD

Ho visto che Elena45 ha postato una foto di Raimonda/Dindina, quindi sa che fine hanno fatto i vari figli di Edda e Ciano?
 
Top
view post Posted on 29/6/2008, 19:41
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
6,096

Status:


Sono tutti scomparsi e le notizie biografiche sono vaghe e contraddittorie.

Raimonda, detta Dindina, nata nel 1933, sposò Sandro Giunta, nobile romano discendente da Luciano Bonaparte, si separò, non ebbe figli. E' vissuta all'estero e deceduta a Roma nel 1998.



Il minore, Marzio, nato nel 1937, sposò una bella romana, molto ricca, Gloria Lucchesi, ed ebbe tre figli: Pietro, Francesco e Lorenzo. Gloria e Marzio si separarono (qualcuno dice che fosse stata lei a lasciarlo quando scoprì che lui era ammalato di cirrosi epatica): Gloria, che era stata l'amante dell'attore Vittorio Caprioli, scappò in Venezuela nientemeno che con il cognato Fabrizio; Marzio morì qualche mese dopo, giovanissimo (non conosco esattamente l'anno).
Di lui raccontano gli amici che d'estate girasse per i bar di Riccione dicendo agli avventori:"Offro da bere, se brindate alla salute di mio nonno". Ovviamente tutti accettavano. A questo punto Marzio gridava:"Mio nonno era Mussolini" e se andava ridendo!.

Fabrizio, il primogenito, nato nel 1931, lascio’ l’Italia negli anni '60, aprendo una propria attivita’ industriale prima in Venezuela, poi in Brasile e successivamente in Costarica.
Nel 1992 scrisse un libro:"Quando il nonno fece fucilare papà", Ed. Mondadori.
Si sposò anziano con la venezuelana Beatriz Izcategui, scomparsa tre anni fa. Non ha avuto figli, è morto nella primavera di quest'anno, a San Josè, in Costarica.

Non ho trovato altre notizie e non so fino a che punto siano affidabili.
In ogni caso, tre fratelli sfortunati in tutte le fasi della loro vita.

Edited by elena45 - 3/7/2008, 19:41
 
Top
marie.
view post Posted on 29/6/2008, 19:45




Capisco... Sai, quando Augias parlò di Edda c'era un discendente in studio, ma non ricordo più da quale parte e chi fosse. Non sembrava molto intelligente, nè molto interessato alla parentela, però sai, almeno sapere che qualcuno esiste...
 
Top
view post Posted on 29/6/2008, 19:51
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
6,096

Status:


Sì, è vero, ora ricordo il personaggio, ma non rammento il nome.
 
Top
Axel von Fersen
view post Posted on 3/7/2008, 16:20




Gran bel personaggio! Peccato che ebbe la velleità di poter indirizzare il marito in faccende di politica; che a dispetto delle inclinazioni antinazziste di lui lei inceve ne era ammaliata! Peccato ancora il suo temeperamento bellicoso che la vide in pieno accordo con le vedute del padre in merito all' entrata in guerra dell Italia a fianco dei tedeschi!
A dire il vero le prefersco di gran lunga M.Josè. Lei si che aveva acume politico e seppe amare l' Italia da buona patriota e riuscì a prevedere le consegunze della perniciosa alleanza con la Germania! L'ultima regina d' Italia diede mostra di un maggior buon senso rispetto a Edda!

Edited by Axel von Fersen - 3/7/2008, 20:43
 
Top
49 replies since 13/5/2008, 17:09   14933 views
  Share