Maria Antonietta - Regina di Francia

La più bella di Versailles

« Older   Newer »
  Share  
LesCavesDuRoy
view post Posted on 11/6/2008, 18:28 by: LesCavesDuRoy




CITAZIONE (marie. @ 11/6/2008, 18:31)
CITAZIONE (yolande84 @ 9/6/2008, 14:54)
ANCHE IO HO SEMPRE LETTO CHE LA FIGLIA DELLA POLIGNAC FOSSE ADDIRITTURA PIU BELLA DELLA MADRE, E ANCHE ELIZABETH VIGEè LE BRUN ,QUANDO RIVEDE LA DUCHESSA DI GUICHE IN ESILIO A VIENNA,DICE CHE "IL SUO BEL VISO ERA RIMASTO IMMUTATO."
COMUNQUE NN HO MAI VISTO ALTRI SUOI RITRATTI, MA IN QUESTO è BELLA COME LA DESCRIVEVANO.

Se era davvero così era senz'altro più bella della madre!|
Quanto all'abbellire non saprei, in fondo MA non è questa sventola nei ritratti della V-L.. Secondo me li addolciva molto, usava colori assai miti e sfumati :84BC1B8727A296F9ED822938E1932E7
ma non abbelliva il viso... Credo che il suo pennello funzionasse da photoshop, smussasse i tratti meno belli con l'uso del colore, e basta...

Io penso che invece fosse bravissima a dipingerla...il fatto è che Maria Antonietta è nell' immaginario collettivo simbolo di bellezza eterea, mentre noi sappiamo che aveva difetti piuttosto evidenti, come la fronte alta, il naso aquilino e il labbro asburgico, che di fatto la Le Brun eliminò senza ritegno dai suoi dipinti.
Però ho sempre letto che era una donna così fine ed elegante che questi pochi difetti venivano eclissati totalmente. Penso che il declino della bellezza di MA non fu causato quindi dai suoi difetti fisici, ma dal trascorrere del tempo e dalle gravidanze: infatti alla vigilia della Rivoluzione fu orgogliosamente definita dal fratello Giuseppe II "una bella, grassa tedesca" (per una donna di oggi sarebbe stato un dramma)!
Forse il fatto che Maria Antonietta diventò madre relativamente tardi non fu del tutto negativo...se avesse iniziato a rimanere incinta già da ragazzina, probabilmente l' immagine della regina bella e affascinante qual era non sarebbe stata la stessa che ci ha consegnato la storia.
 
Top
144 replies since 23/5/2008, 21:07   11834 views
  Share