Maria Antonietta - Regina di Francia

La lama! La mia più grande nemica!

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 23/1/2010, 19:01

Marchese / Marchesa

Group:
Member
Posts:
269

Status:


[QUOTE=Antoine80,20/1/2010, 20:25]
CITAZIONE (^rose bertin^ @ 20/1/2010, 16:34)
[

Essere giustiziati per decollazione era un grande privilegio!!! (Bè poi non sempre andava tutto liscio come ha ben ricordato Hans nel caso della povera Maria Stuart :cry: )

Vero, era un privilegio della nobiltà.
I criminali comuni avevano l'impicaggione, le "streghe" il rogo.
C'erano poi dei metodi proprio raccapricianti come il supplizio della ruota

In caso di regicidio (o tentato regicidio) li legavano mani e piedi a dei cavalli che poi venivano fatti partire per direzioni diverse.
 
Top
^rose bertin^
view post Posted on 23/1/2010, 19:30




ah si???? managgia alle dicerie ,pensi un giorno che hai finalmente scoperto qualcosa e poi... e poi sono tutte FANDOMMIE!comunque vi volevo chiedere(fortuna che qui le domande non sono a pagamento perchè o seno già sarei più ial verde di quanto non sia già!)alla fine di una pagina del celeberrimo libro della fraser c'è uun asterisco riguardante la storia confrattuale ,la fraser scrive che per tutti quelli interesati a questo tipo di storia,se luigi XVI fosse morto (cadendo da un edificio si salvo solo grazie all'intervento di un operaio)forse le cose sarebbero andate un pochino meglio,a vostro avviso??????
CITAZIONE
Non c'era stato nessun problema per Luigi XVI, sono le solite dicerie.

image image image image image image image image si lo so ste faccine non c'entrano niente ma so troppo fikeeee
 
Top
Antoine80
view post Posted on 23/1/2010, 19:44




CITAZIONE (^rose bertin^ @ 23/1/2010, 19:30)
ah si???? managgia alle dicerie ,pensi un giorno che hai finalmente scoperto qualcosa e poi... e poi sono tutte FANDOMMIE!comunque vi volevo chiedere(fortuna che qui le domande non sono a pagamento perchè o seno già sarei più ial verde di quanto non sia già!)alla fine di una pagina del celeberrimo libro della fraser c'è uun asterisco riguardante la storia confrattuale ,la fraser scrive che per tutti quelli interesati a questo tipo di storia,se luigi XVI fosse morto (cadendo da un edificio si salvo solo grazie all'intervento di un operaio)forse le cose sarebbero andate un pochino meglio,a vostro avviso??????

Ti confesso che anche io ci ho pensato su dopo aver letto quel pezzo. Ovviamente non è facile rispondere, però io penso che sì, molto probabilmente le cose sarebbero andate un pò meglio per Antonietta che probabilmente sarebbe riuscita a fuggire (visto che l'unico che temporeggiava era solo il re) e se proprio non fosse fuggita (ma sinceramente io non credo) sarebbe finita al massimo esiliata, visto che tutti i pasticci che sono successi dopo sono sempre da attribuire all'indecisione e inettitudine del re che peraltro era pressato dai cattivi consigli del fratello che, con Luigione fuori gioco, avrebbe trovato magari il modo di accattivarsi i ribelli e intanto organizzare le truppe estere per un attacco decisivo.
Chi lo sa però, questa resta solo una congettura :P
 
Top
^rose bertin^
view post Posted on 23/1/2010, 19:58




verissimoooo!in effetti mi spiace dirlo (anche perchè pochi giorni fa era l'anniversario della sua morte)non è stata solo la lama tagliente della ghigliottin a ma ancor più l'inettitudine e la pressante indecisione del marito,anche se a mio parere le cose sarebbero procedute meglio anche per un altro motivo :forse il popolo si sarebbe un o accorto di tutta questa ferocia (in parte ingiustificata )nei riguardi di luigi XVI e maria antonietta,forse questa morte improvvisa gli avrebbe sconvolti e avrebero lasciao in pace il progetto di ucciderla...
 
Top
Ophelyee
view post Posted on 28/4/2010, 14:02




Ora... non ricordo in quale biografia della regina l'ho letto, comunque per l'esecuzione di Luigi XVI non andò tutto a meraviglia. Al primo colpo la lama della ghigliottina non staccò del tutto la testa del re, forse perchè il collo era mal posizionato, e gli "spettatori" sotto al patibolo udirono un grido raccapricciante.
 
Top
•Hans•
view post Posted on 28/4/2010, 17:17




CITAZIONE
Ora... non ricordo in quale biografia della regina l'ho letto, comunque per l'esecuzione di Luigi XVI non andò tutto a meraviglia. Al primo colpo la lama della ghigliottina non staccò del tutto la testa del re, forse perchè il collo era mal posizionato, e gli "spettatori" sotto al patibolo udirono un grido raccapricciante.

Nella biografia della Erickson su Maria Antonietta.
 
Top
yolande84
view post Posted on 28/4/2010, 17:27




oh my god! ma è terribile! no nn ci posso pensare...spero che non sia vero
 
Top
°Donzi°
view post Posted on 28/4/2010, 18:13




CITAZIONE (Ophelyee @ 28/4/2010, 15:02)
Ora... non ricordo in quale biografia della regina l'ho letto, comunque per l'esecuzione di Luigi XVI non andò tutto a meraviglia. Al primo colpo la lama della ghigliottina non staccò del tutto la testa del re, forse perchè il collo era mal posizionato, e gli "spettatori" sotto al patibolo udirono un grido raccapricciante.

E' vero mi ricordo di questo particolare,però l'ho letto solo in quella biografia e non negli altri librie nè mi pare di averlo sentito in qualche speciale sull'argomento...
 
Top
alicem
view post Posted on 28/4/2010, 18:20




gia anche io l'ho letto da qualche parte ma non riesco a ricordare dove...dev'essere una cosa agghiacciante anche solo da spattatori.. :cry:
 
Top
Cora84
view post Posted on 28/4/2010, 18:48




La Erickson cita quest'episodio.
 
Top
yolande84
view post Posted on 28/4/2010, 19:19




E' una cosa atroce solo ad immaginarsi
 
Top
ladyhawke…
view post Posted on 29/4/2010, 07:28




Anche questo aneddoto me lo ero perso, sono sempre stata convinta che la ghigliottina non sbagliasse un colpo, e invece... Povero Luigione! :(
 
Top
Mme Chauveau-Lagarde
view post Posted on 29/4/2010, 10:25




Sì, anche io ricordo di aver letto che con l'esecuzione di Luigi non andò tutto liscio, anzi fu letteralmente maciullato. Quando le esecuzioni aumentarano a dismisura (1793-1794), questi episodi non furono poi così rari: d'altronde la ghigliottina uccideva anche più di 20 persone al giorno, sempre la stessa lama...erano episodi che purtroppo potevano accadere. è vero, è da brividi, ma siamo nel periodo del TERRORE.
 
Top
27 replies since 4/7/2008, 16:02   711 views
  Share