Maria Antonietta - Regina di Francia

Charles-Maurice de Talleyrand-Perigord, Il Camaleonte

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 3/11/2008, 09:48
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
6,096

Status:


Vi posto due immagini dei figli naturali del "Camaleonte":


Una rara immagine di Charles de Flahaut (1785-1870), figlio naturale di Talleyrand e di Adelaide Flahaut. Visse molto a lungo (morì 5 anni dopo il figlio De Morny), tant'è che esiste questa sua foto in tarda età.


Pauline Talleyrand (1820-1890), figlia di Dorothea Sagan e, forse, del principe. Se è così è nata quando il principe aveva 66 anni e Dorotea 27!

Secondo alcuni storici, anche il pittore Delacroix sarebbe figlio naturale di Talleyrand:


Eugène Delacroix (1798-1863)


Edited by elena45 - 3/11/2008, 16:24
 
Top
view post Posted on 3/11/2008, 10:46
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
3,053
Location:
Bardolino (VR)

Status:


CITAZIONE (elena45 @ 3/11/2008, 09:48)
Pauline Talleyrand (1820-1890), figlia di Dorothea Sagan e, forse, del principe. Se è così è nata quando il principe aveva 66 anni e Dorotea 27!

Conoscendo quel vecchio maiale non mi stupirei nemmeno un po'.
 
Top
celeborn36
view post Posted on 31/3/2009, 21:11




Perdonatemi ma sono troppo preso da questi Souvenirs di Mme de Crequy e posto qualche aneddoto che trovo man mano che leggo:

"...Fu nei primi giorni dell'Agosto 1790, e M. de Talleyrand si trovava nella sua città episcopale, il che non era una sua abitudine. Si sentì un rumore spaventoso sulla piazza del Vescovado, si venne ad annunciare al prelato d'Autun che il popolo assediava la porta del suo palazzo; e M. de Talleyrand cominciò a chiudersi e barricarsi in una soffitta con M. l'abate Goutte, suo segretario. Faceva fatica a spiegarsi un moto popolare e ostile contro un vescovo così costituzionale come lui [...]
Nel frattempo il tumulto aumentava in maniera spaventosa; era questione di forzare i cancelli e i valletti andarono a dire al loro capo (attraverso la porta)che tutto il popolo della città e dei dintorni, visto che era giorno di mercato, erano fermamente risoluti a parlare a Monsignore, al quale non volevano fare alcun male, per domandare, visto che tutte le chiese cattoliche erano diventate vedove, l'intervento del suo ministero per esorcizzare un posseduto dal diavolo, un "meneux d'loups" di Morvan, una specie di vampiro. [...]
L'abate Goutte ando' a guardare da un lucernaio e vide in mezzo alla folla uno sfortunato con i capelli irti, gli occhi stralunati e le mani legati dietro la schiena, che lanciava maledizioni atroci che si mischiavano ad orribili colpi; ritornò dal suo superiore e il suo rapporto fu allarmante. I due costituzionali si consultarono, il saccheggio poteva essere la conseguenza della violenza, e M. de Talleyrand finì per decidersi all'amministrazione dell'esorcismo. Non sapeva da dove iniziare; ma la sua inesperienza non lo fece cadere nella sua imprevidenza, e ordinò di condurre lo stregone nel suo ufficio.
- Nella cappella del vescovo! - gridò il popolo - Nella cappella! Nella cappella! -
[...]
-L'acquasantiera, dov'è l'acquasantiera! - disse all'abate Goutte.
Ahimè non fu possibile trovare un'acquasantiera negli appartamenti di questi due ecclesiastici, e il vescovo lo inviò a cercare questo utensile indispensabile per esorcizzare, nella sagrestia della chiesa di Saint-Lazare.[...]
Una donna del popolo ne portò [di acqua santa], di quella che aveva piamente e preziosamente conservato dopo la detronizzazione di M. de Montazet, predecessore di M. de Talleyrand. Costui cominciò a versarne nell'acquasantiera della sua cattedrale, bagnò l'aspersorio per aspergere lo stregone che si era fatto mettere in ginocchio e che ora si trovava davanti a questo strano esorcista. Si fu costretti a sostenerlo per impedire che cadesse all'indietro. Quest'uomo aveva lo sguardo inanimato, spento e fisso. Non proferiva parola e non aveva fatto alcun lamento, un solo grido, malgrado le brutalità, gli oltraggi e i colpi che lo colpirono. Non si sa per quale emozione M. de Talleyrand si sentiva preoccupato e svenne tra le braccia del suo valletto di camera, lasciando cadere l'acqua benedetta con l'acquasantiera sulla testa dello sfortunato, che fece sentire un gemito lugubre e che rese l'anima.
Siano stati i maltrattamenti che aveva subito, per un sussulto di spavento naturale o per l'effetto occulto e sacramentale dell'aspersione, fatto è che il povero diavolo cadde morto stecchito e il suo corpo rotolò sui gradini del peristilio episcopale, con la mitra, l'acquasantiera, e il pastorale di M. de Talleyrand, che andò in frantumi sul pavimento. Fu l'ultimo atto del suo ministero ecclesiastico..."
 
Top
HarukaKV
view post Posted on 1/4/2009, 13:16




mi è sempre stato antipatico Taylerrand...soprattutto dopo averlo studiato in Storia delle relazioni internazionali :D
 
Top
view post Posted on 1/4/2009, 13:40
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
3,053
Location:
Bardolino (VR)

Status:


CITAZIONE (celeborn36 @ 31/3/2009, 22:11)
visto che tutte le chiese cattoliche erano diventate vedove,

Ottima la metafora!

CITAZIONE
Non si sa per quale emozione M. de Talleyrand si sentiva preoccupato e svenne tra le braccia del suo valletto di camera,

Questa è buffa. Non penso che un uomo che ha tenuto testa a mezza Europa possa aver avuto fifa del popolo, né tantomeno del preteso posseduto.

CITAZIONE
e il pastorale di M. de Talleyrand, che andò in frantumi sul pavimento.

Un segno? :P
 
Top
celeborn36
view post Posted on 1/4/2009, 17:49




CITAZIONE (Nefer Snefru @ 1/4/2009, 14:40)
Non si sa per quale emozione M. de Talleyrand si sentiva preoccupato e svenne tra le braccia del suo valletto di camera,

Questa è buffa. Non penso che un uomo che ha tenuto testa a mezza Europa possa aver avuto fifa del popolo, né tantomeno del preteso posseduto.

[/QUOTE]

Mah secondo me qua la Crequy si è divertita a raccontare qualche leggenda metropolitana... da come è messa giù sembra che non si voglia far capire chi abbia esorcizzato chi...non era chiamato "il diavolo zoppo" o giù di lì?
 
Top
view post Posted on 1/4/2009, 18:21
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
3,053
Location:
Bardolino (VR)

Status:


CITAZIONE (celeborn36 @ 1/4/2009, 18:49)
leggenda metropolitana... da come è messa giù sembra che non si voglia far capire chi abbia esorcizzato chi...non era chiamato "il diavolo zoppo" o giù di lì?

Si, era lui. Tu pensi che leivoglia dire che pure Talleyrand era allergico all'acqua benedetta? :D
 
Top
celeborn36
view post Posted on 1/4/2009, 18:48




mah mi ha dato questa impressione
 
Top
view post Posted on 2/10/2009, 20:05
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
6,096

Status:


Un bel quadro che raffigura il fratellastro ( fratello?) dell'Imperatore e nipote del Camaleonte:


Dubufe - Charles de Morny (1811-1865).
Ci somiglia, eccome, a Badinguet! Anzi, almeno da giovane, è più bello.

E questa è sua moglie, molto più giovane di lui, che sposò a San Pietroburgo nel 1857, ultraquarantenne:


Wintheralter - Sophie principessa Troubetzkoy (1838-1896), che si diceva fosse figlia dello zar Nicola I. Ebbero 4 figli.
Rimasta vedova, Sophie si sposò con Pepe Osorio, duca di Alburquerque, famoso uomo politico spagnolo, amico carissimo del re Alfonso XII.

Edited by elena45 - 12/5/2011, 21:51
 
Top
najwa
view post Posted on 4/2/2011, 22:18




ciao a tutte!!! cercavo tra diverse immagini e sono precipitata quì.. quello che mi porta è un libro: il segreto del millennio di katherine Neville.. categorizzato come un fantasy, narra a capitoli alternati anche di charles talleyrand, delle donne k frequentò e molto altro.. ve lo consiglio vivamente!!! =)
 
Top
ultimaregina
view post Posted on 4/2/2011, 22:27




Najwa (bel nick!) ..prima dovresti presentarti!
 
Top
yolande84
view post Posted on 9/4/2011, 18:28




CITAZIONE (elena45 @ 9/7/2008, 10:53) 
La bisnonna di de Morny, Irene de Buisson de Longprè, una donna molto bella, moglie del generale Francois Filleul, divenne una delle tante amanti di Luigi XV , dalla quale relazione sarebbe nata, nel 1761, Adelaide Filleul. (Certamente, nel 1751 nacque Julie, che poi avrebbe sposato il fratello della Pompadour, marchese di Marigny)
Perciò De Morny diceva “arrière-petit-fils de roi”:
infatti, Adelaide Filleul (1761-1836), la nonna di De Morny, rimasta orfana bambina (affidata alla sorella Julie), sposa a 18 anni il cinquantatreenne conte Charles Francois de Flauhaut de la Billarderie (1726-1794): la coppia vive a Parigi, dove la contessa, affascinante e intelligente, tiene un salotto mondano. Così conosce il giovane Tayllerand, e intreccia con lui una relazione che porta alla nascita di un figlio, nel 1785: il marito di Adelaide riconosce il bambino, che prende il suo stesso nome.

Un aneddoto in merito a questa relazione:

"La famiglia Flahaut ne mosrterà il più sprezzante furore e l 'ambasciatore degli Stati Uniti , governatore Morris, se ne farà gran spasso nelle sue lettere :come mai poteva non essere edotto sulla natura di un legame che la contessa chiamava , volgendo gli occhi al cielo ,"un matrimonio di cuore", se un giorno, recandosi a visitarla , l'americano aveva trovato l'abate intento a scaldare con molta cortesia il letto dove la dama stava per entrare?
"E' cosa piuttosto curiosa" ha notato il puritano " vedere un reverendo, padre della Chiesa ,occupato in tale pia bisogna".
Nè la signora di Flahaut , diventata più tardi contessa di Souza, nè Talleyrand, penseranno mai a smentire la convinzione unanime , che dava per padre a Carlo di Flahaut ,l'abate di Pèrigord"

Edited by yolande84 - 12/4/2011, 22:54
 
Top
celeborn36
view post Posted on 9/4/2011, 20:28




(Riposto il messaggio perchè l'avevo scritto con l'account di Mauro)

Non è che Morris fosse Governatore, Governeur era proprio il nome...pensa che lo traducevo anch'io così, quando ho letto il suo journal con annessa biografia mi è stato svelato l'arcano.
 
Top
view post Posted on 10/4/2011, 11:01
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
6,096

Status:


Sono riuscita finalmente a trovare un ritratto decente! Ecco la nostra Adelaide ritratta da Labille Guiard:



Adelaide Filleul (1761-1836), contessa di Flahaut, con il "figlio della colpa".
Il primo marito, il povero "cocu", fu ghigliottinato, e lei fuggì. Tornata a Parigi sposò il marchese di Souza, ambasciatore portoghese del Primo Impero, e riprese alla grande il suo posto in società.

Edited by elena45 - 6/3/2012, 14:46
 
Top
yolande84
view post Posted on 17/4/2011, 17:02




A proposito dell'antica stirpe di Talleyrand trovo questo

"Bisogna riconoscere che fra i suoi avi se ne annoveravano già di ribelli e intriganti:

-Quell'insolente Adalberto conte di Perigord che disse ferocemnete a Ugo Capeto " Chi ti ha fatto re?"

-Enrico di Talleyrand , principe di Chalais che aveva perso la testa per aver cospirato, sotto Richelieu ( forse ne abbiamo già parlato qui sul forum di questo personaggio)

-Hèlie di Perigord ,amico di Petrarca, che grande intrigante, era soprannominato ad Avignone e a Roma "fabbricante di Papi". Sull'epitaffio che si leggeva sulla sua tomba c'era scritto " religione tenuis terrena sequendo", cioè debole in religione avendo cercato i beni terreni.

CITAZIONE (celeborn36 @ 9/4/2011, 21:28) 
(Riposto il messaggio perchè l'avevo scritto con l'account di Mauro)

Non è che Morris fosse Governatore, Governeur era proprio il nome...pensa che lo traducevo anch'io così, quando ho letto il suo journal con annessa biografia mi è stato svelato l'arcano.

Un nome, quasi un destino :D

Ho letto sulla biografia di Madelin che quando Talleyrand si recò dalla Duchessa d'Angouleme a renderle i suoi omaggi, ricevette un'accoglienza talmente glaciale, che ne rimase profondamente colpito (insolita emozione in un personaggio come lui ).
Accoglienza diversa ricevette da Luigi XVIII, che si dice, lo salutò dicendogli
"Sono molto contento di vedervi; le nostre case risalgono alla stessa epoca. I miei antenati sono stati più abili. Se i vostri lo fossero stati più dei miei, voi mi direste oggi . " Prendete una sedia, avvicinatevi a me e parliamo dei nostri affari ". Oggi sono io a dirvi : " Sedetevi e parliamo".
(....)Si lasciarono l'uno contento dell'altra ma (....)Talleyrand vent'anni dopo dichiarò di aver avuto durante la conversazione la prova che "Luigi XVIII era il più matricolato bugiardo che la terra avesse mai conosciuto"
 
Top
42 replies since 7/7/2008, 22:46   4448 views
  Share