Maria Antonietta - Regina di Francia

Tra moglie e marito

« Older   Newer »
  Share  
Madame93
view post Posted on 21/8/2008, 14:48




Vabbè a me Mercy sta proprio sullo stomaco... image
cmq grazie cercherò l'episodio nel forum, episodio che mi sembra ci sia anche nella biografia della Fraser no?
Cmq era forte Maria Anto col marito image
 
Top
celeborn36
view post Posted on 21/8/2008, 15:02




gia' era forte... Non ricordo se c'è nella biografia della Fraser, facile che ci sia.
 
Top
Madame93
view post Posted on 21/8/2008, 15:29




Magari poi lo vado a cercare anche se è una mappazza quel coso :33op4.gif: cmq non so se sto sbagliando topic (si dice così?) ma non è k qlkn sa dove trovare un altro episodio di qst magnifica coppia? Mi spiego...Maria Antonietta si allontanò dal palazzo x non so k genere di malattia e Luigi andando a caccia la andò a trovare e in stile "Romeo&Giulietta" si scambiarono frasi romantiche lei da un balcone e lui da giù a cavallo. Qst scena si vede anche nel film della Coppola nel quale c'è un Luigi molto spiritoso...k io adoro *.*
 
Top
celeborn36
view post Posted on 21/8/2008, 16:02




Ma penso che ti riferisca quando Marie-Antoinette ebbe la rosolia...soggiornava al Petit Trianon e Luigi andò a farle visita.
 
Top
Madame93
view post Posted on 21/8/2008, 16:08




Madò che caruccio Louis...alla fine me ne sono quasi innamorata xkè poteva anche non fregarsene nulla di MA e invece le voleva un bene dell'anima *.* poi come viene presentato dalla Coppola con Jason Schwartzman è accettabile fisicamente...anche se si dice che per i canoni dell'epoca non fosse malaccio...grazie Celeborn cmq sei sempre puntuale a rispondere ^^ qnt cose sapete io ho la memoria a scadenza breve :66py4.gif: e mi dico un'appassionata di MA sn da condannare alla ghigliottina
 
Top
celeborn36
view post Posted on 21/8/2008, 16:11




prego cara...pare che luigione avesse un fisico prestante in gioventù...lo descrivevano forte come un toro! Sinceramente a me non dispiaceva nei ritratti di quando era giovane che ho visto (forse erano anche abbelliti, ma visto che non sappiamo com'era veramente mi rifaccio a quelli)
 
Top
Madame93
view post Posted on 21/8/2008, 16:21




Si vabbè xò sai com'è alla fine una può passare sopra all'aspetto fisico (basta chiudere gli occhi e pensare a Fersen XD) ma il carattere viene descritto come docile e devoto!!! uno così al gg d'oggi dove lo trovi??? e poi cmq abbelliti x abbelliti i ritratti un po di fondo di verità lo devono avere altrimenti ti immagini la faccia di M.A a trovarsi davanti il gobbo di Notre Dame (x rimanere a Parigi) invece di Gaspard Ulliel? RIPORTATEMI A CASA MIAAAAAA
scusate x gli attimi di follia pura ^^
 
Top
celeborn36
view post Posted on 21/8/2008, 16:27




beh a me fersen fisicamente è sempre parso una sciaquetta, non capisco la sua fama di dongiovanni presso le donne dell'epoca! forse aveva qualche dote nascosta. Per carità ammirevole la sua devozione consacrata alla Regina ma per il resto! bah.
 
Top
Madame93
view post Posted on 21/8/2008, 16:32




Si io ho visto un ritratto portatomi da mio zio (santo uomo) e preferivo Luigi ma sai com'è sono del cancro e sono una tipa fedele quindi alla fine Luigi x me era il marito di Anto e sempre migliore di qualsiasi altro oltretutto xkè sapeva che Maria era inna di un altro e non si e mai opposto o ha detto qlks...avrebbe potuto fare come Enrico VIII e ammazzarla no?
anche se a Versailles era normale avere amanti
 
Top
Madame93
view post Posted on 22/8/2008, 14:39




Ho trovato l'episodio a cui accennavo...quando Luigi XVI andò a fare visita a M.A. mentre lei era ammalata.

Un giorno di maggio nell’ atelier del ferro, Luigi XVI limava un paio di chiavi istoriate fischiettando un ritornello che, da quando era diventato padre, gli tornava in mente e lo galvanizzava. Dalla nascita della figlia non si era più dedicato a quell’ hobby, ma lo aveva ripreso quando Maria Antonietta, ammalatasi di morbillo dopo la partenza di Fersen, dormiva in quarantena al Petit Trianon. Finito il lavoro, incurante del contagio, mal sopportando la separazione, montò a cavallo per raggiungere la moglie. I cortigiani criticavano la regina perché era circondata da quattro cavalieri, ma il re notò i giardini, le gallerie di rampicanti, la ristrutturazione dell’architetto Mique con rinnovato piacere. Lei lo attendeva affacciata su un cortile interno.
- Sono contento di vedervi – disse Luigi
- Anch’io… che notizie avete della guerra?
- Con la pace di Tsechen non dovete preoccuparvi più per vostro fratello!
- Ma io mi riferivo alla guerra contro gli inglesi… se arrivassimo ad una trattativa sarebbe meglio, magari mediasse mia madre! Tremo per il destino di tanti giovani…
Il sovrano si meravigliò di quell’ insolito interesse per gli affari internazionali e fu favorevolmente colpito dalla sua partecipazione umana. Aveva sempre voluto tenerla fuori dalla politica estera: i suoi documenti, sopra il gabinetto dell’incudine, erano nascosti dove solo lui aveva la chiave, e tra questi un fascicolo con etichetta scritta di suo pugno Carte segrete della mia famiglia sulla casa d’Austria. Si sentì in colpa: di Mercy e di Vermond faceva bene a non fidarsi, ma la madre dei suoi figli era migliore.
 
Top
Ophelyee
view post Posted on 22/8/2008, 19:20




quella dello chignon non l'avevo mai letta...
 
Top
celeborn36
view post Posted on 5/3/2012, 20:48




dal "Journal intime du chevalier du Corberon", siamo nel 1776:

“Mi hanno riferito una buona frase del ministro della guerra che è molto graziosa; ignoro se sia vero, me lo dirai tu. M. il conte di Saint-Germain cenava nei cabinets con Sua Maestà. La Regina si divertiva a tirare delle palline (di mollica) al Re, il principe si è girato subito verso M. de Saint-Germain per chiedergli cosa avrebbe dovuto fare se l’esercito gli tirava delle pallottole: - Sire, -rispose M. de Saint-Germain – tapperei il cannone…- “

Ma poverina! :unsure:
 
Top
Antoine80
view post Posted on 6/3/2012, 13:01




MA era proprio una simpaticona :woot:
 
Top
celeborn36
view post Posted on 8/3/2012, 14:54




Piu volte si tentò di dare un amante a Luigi XVI ma gli sforzi risultarono sempre vani:

Un giorno Luigi XVI aveva espresso il desiderio di andare a fare una passeggiata verso il convento di Bonshommes, all’entrata di Passy. Subito i cortigiani chiamarono una sarta molto carina per farsi trovare al passaggio del Re, assicurandole che sarebbe stata la sua fortuna nel caso gli fosse piaciuto il suo grazioso visino. Passando si fece notare al sovrano la bellezza della donna:

- In effetti – disse- è molto carina, che professione fa?
Gli si rispose che era una sarta di Parigi.
- In questo caso – riprese il giovane monarca – farebbe meglio restarsene nel suo negozio invece di perdere il suo tempo a passeggiare

Mortificati da questa risposta i cortigiani non tentarono più di corrompere Luigi XVI con altre amanti.
 
Top
CARAMANTE77
view post Posted on 23/4/2012, 22:06




Aaaa caro Luigione tenero innamorato e fedele!Fosse stato meno tinido impacciato e piu' intraprendente avrebbe ottenuto completamente il cuore di Toinette in senso buono evitando tuttavia di cedere ai suoi capriccioli....ma d'altronde pur piegandosi alla ragion di stato non si poteva ottenere anche che i due si innamorassero(o perlomeno M.A)
 
Top
35 replies since 23/7/2008, 20:30   1655 views
  Share